Anniversario: Super Paper Mario compie 10 anni

di StormKyleis / Twitter: @StormKyleis / 9 aprile 2017, 3:05

Credeteci o meno, sono passati 10 anni dall'uscita di Super Paper Mario. La stessa distanza tra The Lost Levels e Super Mario 64. La stessa distanza tra Mario Tennis per Game Boy Color e Super Mario Galaxy 2. È un gioco retro ora. Dedichiamo un po' di spazio alla nostalgia.

È un gioco davvero unico nella serie, un misto tra gioco di ruolo e platform in cui la storia ha un ruolo centrale. Ricordo ancora con affetto personaggi come il Conte Cenere, Dimensio, Mimì, persino Consilia, e la (strepitosa) colonna sonora che rispecchia perfettamente lo stile stravagante del gioco. Ai suoi tempi è stato accolto con scetticismo per il gameplay profondamente diverso dai Paper Mario precedenti (vi ricorda niente?), ma credo che col tempo abbia fatto breccia nel cuore dei fan. Io lo ricordo positivamente e mi piacerebbe rivisitarlo prima o poi. Chi di voi ci ha giocato? Come lo ricordate? Occhio, usate [spoiler] per nascondere gli spoiler.

Se non ci avete mai giocato è disponibile sull'eShop del Wii U ed è ancora reperibile per Wii.

Ci vuole un paragrafo sulla musica!

Gloam Valley dal secondo capitolo, non fallisce mai nel mettermi di buon umore:

Flipside, la nuova cittadella ricorrente:

Sammer's Kingdom, un tema orientaleggiante per una delle ambientazioni più uniche:

I'm Not Nice, lo scontro più apprezzato da ogni aracnofobico:

Il tema di Dimensio, uno dei cattivi più carismatici della serie:

E il tema del Conte Cenere... uno dei cattivi più carismatici della serie.

Ci sono tanti altri brani memorabili, da noti fiumi indemoniati a battaglie finali, ma entreremmo in territorio di spoiler. A voi la palla.
Autore: StormKyleis | Data: 9 aprile 2017, 3:05
    Twitter: Nintendostar
    Livello 11 - Pallottolo Bill
    Io non ci ho giocato direttamente, ma ho visto un Let's play da uno youtuber. Bel gioco.
    Che la forza sia con te! Perché senza...come fai a spostare le rocce giganti? rofl
    Moderatore
    Ho aspettato tantissimo questo gioco. Avevo circa dieci anni e leggevo NRU: era uscita un'anteprima che mostrava i primi screenshot, e ricordo che era stranissimo...ero abituato allo stile del Portale Millenario, e vedere un Paper Mario "in 2D" faceva impressione. Le ambientazioni mostrate poi non aiutavano: questo gioco ha uno stile davvero particolare, direi avanguardistico, con figure squadrate e pixelloni. Quindi ero tipo "WUT", ma allo stesso tempo ero davvero curioso, non vedevo l'ora che uscisse.

Anch'io ho tanti bei ricordi: Svoltadilà e la sua controparte Svoltadiqua (quanto era figo? sembrava come scoprire un altro mondo), il Regno d'Eztate, il Conte Cenere e i suoi sgherri, il buco nero che si contende il primato di ansia con la luna di Majora's Mask, il Labirinto dei 100 livelli.
    E poi tutte quelle situazioni assurde: il dating sim con il camaleonte nerd, la discesa negli inferi e l'ascesa in paradiso (!!!), il viaggio nello spazio (che ricordiamolo, ha preceduto Super Mario Galaxy di qualche mese), ancora il Regno d'Eztate.
    È un gioco davvero carismatico, forse meno del capitolo precedente, ma di certo sperimenta moltissimo. Ed è l'ultimo Paper Mario con personaggi originali. :8(:

Mi piacerebbe rigiocarlo, anche se potrei accorgermi di tutti i difetti che a dieci anni non potevo notare. Tanti auguri, Super Paper Mario!

P.S. adoro la colonna sonora del gioco. Ha uno stile fondamentalmente simile a quello del Portale Millenario, sperimenta molto con melodie bizzarre e suoni strampalati, forse ancora di più del predecessore. Mi piacerebbe tanto se tornassero a usare uno stile del genere per il prossimo Paper Mario, è qualcosa che è andato un po' perduto. Comunque, ci sono fin troppe buone musiche, quindi ne posterò una speciale, che si ricollega a due dei personaggi principali:
    Livello 19 - Boo
    Mi sento di fare un breve augurio a questo gioco...

È il primo Paper Mario che ho giocato (o forse ho giocato prima PM grazie a un legalissimo programma sul computer...) e ricordo che non sapevo assolutamente cosa aspettarmi: nemmeno avevo idea del gameplay diverso dal resto della serie.

Ovviamente la storia penso sia una delle migliori dell'intero franchise di Mario, e il motivo che mi ha spinto a rigiocarlo così tante volte. La città principale non è divertente e piena di vita come quelle di PM e PM2 (complice anche il fatto che è divisa in diverse sezioni con loading in mezzo) e il design di molti NPC è blando, ma i cattivi sono fenomenali e lo stesso gli eroi!

E visto che tutti postano la loro musica preferita io posto questa: il migliore tema di invincibilità mai apparso in un Mario.

Il disegno avatar è della grande Darksilver! Yeeeeeh!! Grazie, mammadàrc!
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Oddio, questo è stato il mio primo Paper Mario: mi sono divertito un sacco nonostante non l'abbia mai finito (credo mi si sia cancellato pure il salvataggio, pazienza!)
    Condivido anche io la mia OST-emblema del gioco:

Ci ho speso pomeriggi interi a cercare di uscire da questo postaccio, praticamente ero al limite della mia pazienza
    Immagine[/center]

POST SIMILI
    Come cambiare gli sfondi in Paper Mario
    IN EVIDENZA 23 novembre 2016, 9:08
    RECENSIONE | PAPER MARIO: COLOR SPLASH
    RECENSIONE 5 ottobre 2016, 18:45
    ANNUNCI
    © 2006-2017 Mario's Castle • Cancella cookiePrivacy policy • Powered by phpBB & MediaWiki