Donkey Kong (gioco): differenze tra le versioni
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Versione delle 16:23, 23 mag 2017
''Donkey Kong'' | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD Intelligent System |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme |
Modalità: | Fino a due giocatori, a turni alterni |
Data di pubblicazione: | Arcade: 9 luglio 1981 NES: Jap 15 luglio 1983 usa giugno 1986 Eur 15 ottobre 1986 Virtual Console: usa 19 novembre 2006 Jap 2 dicembre 2006 Eur 8 dicembre 2006 |
Donkey Kong è un arcade game rilasciato nel luglio 1981, prima grande hit di Nintendo. Segna l'apparizione di Mario (originariamente conosciuto come "Jumpman") e di Donkey Kong (Cranky Kong). Successivamente fu creata una versione del gioco per Nintendo Entertainment System, la prima home console Nintendo.
Nel gioco originale arcade sono presenti quattro livelli, mentre nella versione per NES ce ne sono tre (il livello 50m fu eliminato).
In Super Smash Bros. Brawl è possibile sbloccare lo scenario Donkey Kong in cui, invece di cominciare dal primo livello, il giocatore parte dal secondo. Per sbloccarlo è necessario giocare 10 ore. È presente anche il terzo livello di Donkey Kong (75m), anche questo sbloccabile.
Trama
Donkey Kong riesce a scappare dal suo proprietario, Jumpman. In preda all'ira rapisce la sua fidanzata, Pauline, portandola in cima a un cantiere. Jumpman deve raggiungere lo scimmione per salvare la sua amata; Donkey Kong cercherà quindi di ostacolarlo ed evitare che raggiunga la sua amata lanciandogli oggetti. Quando Jumpan riesce a raggiungere Pauline, Donkey Kong la porta ancora più in alto. Alla fine del gioco Jumpman fa precipitare il gorilla da una grande struttura, riuscendo così a salvare Pauline.
Personaggi
- Mario (giocabile)
- Pauline (non giocabile)
- Donkey Kong (non giocabile)
Nemici
Strumenti
Livelli
Storia
Donkey Kong fu creato da Shigeru Miyamoto, con la supervisione di Gunpei Yokoi; Nintendo assegnò loro il compito di trasformare Radar Scope, un gioco arcade di poco successo in nord America, in un gioco interessante che attirasse molti giocatori. Shigeru Miyamoto ammise che in origine Jumpman e Pauline non dovevano avere una relazione, e che non sapeva da dove l'idea fosse venuta, ma pensò che non avrebbe creato problemi. Il risultato fu un grande passo avanti per Nintendo e per l'intera industria dei videogiochi. Il gioco divenne famoso in tutto il mondo e fu il primo grande successo di Nintendo.
Nel 1982 la Universal Studios, studio cinematografico statunitense, fece causa alla Nintendo per plagio. Sosteneva che i Giapponesi avessero preso l'idea per il loro gioco dal famosissimo film King Kong. Nintendo ingaggiò Jhon Kirby per la rappresentazione in tribunale. Kirby dimostrò che Nintendo non aveva violato nessun copyright e ricordò che la Universal stessa citò in giudizio RKO Pictures nel 1975 per provare che la trama di King Kong era di pubblico dominio. Il giudice diede ragione a Nintendo che vinse quindi la causa portandosi a casa ben 1,8 milioni di dollari.
Donkey Kong salvò Nintendo da un fallimento certo. Grazie al grande successo del videogioco, Nintendo of America riuscì a crescere sviluppando nuovi giochi e console.
Documentario
Nel 2007 fu girato un documentario basato sul celebre gioco arcade di Nintendo: Donkey Kong. Steve Wiebe, insegnante di scuola superiore, cerca di battere il record di punti detenuto dall'attuale campione Billy Mitchell.
Sequel
Nintendo ha sviluppato ben quattro sequel di Donkey Kong.
- Donkey Kong Jr.
- Donkey Kong II (Game & Watch)
- Donkey Kong 3
- Donkey Kong (Game Boy)
Curiosità
- Il ventiduesimo quadro è l'ultimo livello del gioco; Mario muore entro otto secondi dall'inizio del livello, indifferentemente da quante vite si possiedono. Questo bug, conosciuto come kill screen, accade a causa di una svista nella programmazione in cui il gioco non dispone di memoria sufficiente per continuare. Anche giochi come Pac-Man e Duck Hunt hanno il kill screen.
- Donkey Kong è il secondo gioco di piattaforme mai realizzato.
- Il livello 50m non è presente nella versione per NES a causa di mancanza di memoria sufficiente.
- Sul proprio sito Intelligent Systems reclama i propri meriti in quanto sviluppatore del gioco per NES; ma nella copertina non viene menzionato.