Mario Kart Wii
''Mario Kart Wii'' | |
Copertina del videogioco Scatola del Wii Wheel | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Corse |
Console: | Wii |
Modalità: | Un giocatore, multiplayer locale e online |
Data di pubblicazione: | Jap 10 aprile 2008 Eur 11 aprile 2008 Aus 25 aprile 2008 Usa 27 aprile 2008 KorSud 20 aprile 2009 |
Mario Kart Wii è un gioco di corse per il Nintendo Wii, ed è il sesto episodio della serie di Mario Kart. Come la maggior parte dei giochi della serie, Mario Kart Wii offre sia percorsi nuovi, che piste già introdotte nei giochi precedenti, come Mario Kart DS. Sono stati introdotti anche nuovi personaggi e oggetti, come le moto, che si affiancano ai kart già esistenti. Le modalità di gioco, oltre al Gran Premio, sono la Prova a Tempo, la Corsa a Sfida e la Battaglia (che si divide in Battaglia a Palloncini, Corsa per le monete ed Evento speciale). Molte di queste modalità utilizzano la connessione Wi-Fi, per far sì che i giocatori possano gareggiare anche online.
Il Wii Wheel, un accessorio del Wii, è incluso nella maggior parte delle confezioni di Mario Kart Wii. Tuttavia, il gioco è compatibile anche con gli altri controller, come il Wii Remote, il Nunchuck, e anche il Classic Controller e il Classic Controller PRO.
Come al solito, lungo il circuito, il giocatore deve prendere oggetti per potenziarsi od ostacolare gli avversari, per cercare di raggiungere il primo posto. Però, a differenza dei videogiochi precedenti, i concorrenti in Mario Kart Wii sono dodici, anziché otto.
Sono stati venduti oltre 28 milioni di copie di Mario Kart Wii, e ciò lo posiziona al secondo posto nella lista dei videogiochi più venduti per il Nintendo Wii (e al primo posto in quella dei videogiochi più venduti per Wii della serie di Mario).
Gameplay
Caratteristiche
Mentre nei precedenti giochi della serie il massimo numero di corridori era 8, in Mario Kart Wii il limite sale a 12.
In questo gioco, i giocatori possono scegliere tra dodici tipi di veicoli (sei kart e sei moto), differenti in base alla grandezza del personaggio. Le combinazioni dei colori per veicoli variano il base al personaggio selezionato.
Una caratteristica importante introdotta nei prequel è la Derapata: in questo gioco si potrà scegliere se farla Automatica, cioè che derapa automaicamente quando si curva, o Manuale, cioè che bisogna saltare prima di iniziarla e che permetterà di eseguire un Miniturbo, la cui potenza varierà in base a quanto tempo dura.
Viene introdotta una nuova abilità chiamata Acrobazia. Questa, dopo aver svolto un salto, permetterà di far eseguire al personaggio delle acrobazie in aria seguite da un breve Miniturbo. Per far ciò, è necessario scuotere il telecomando Wii nel momento in cui si sta saltando, oppure premendo il tasto superiore del Pad se si utilizza un Controller tradizionale o uno del GameCube.
I personaggi Principessa Peach, Principessa Daisy e Rosalinda, avranno un abito alternativo se utilizzano una moto. Anche se nei giochi della serie WarioWare Wario ha un abito personale per quando utilizza una moto, in questo gioco manterrà sempre lo stesso.
Mario Kart Wii offre una chat di testo utilizzabile nella modalità multiplayer online. Gli utenti possono inviarsi frasi prescritte prima che si inizi una competizione. È possibile mandare messaggi solo ad utenti registrati nella propria Lista Amici.
Un'altra novità è l'aggiunta di un sistema punti, i quali indicano le abilità di gioco di ciascun giocatore. Per aumentarli o diminuirli, è necessario giocare nella modalità multiplayer online. I punti base sono 5000, mentre il massimo raggiungibile è 9999.
Sempre rimanendo nell'argomento dei punti, è variata la quantità che se ne guadagna completando una gara. Nella tabella sottostante viene indicato quanti se ne guadagna.
Punti guadagnati in una gara (GP) | ||||||||||||
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Primo | Secondo | Terzo | Quarto | Quinto | Sesto | Settimo | Ottavo | Nono | Decimo | Undicesmo | Dodicesimo | |
Super Mario Kart Mario Kart 64 Mario Kart: Super Circuit |
9 | 6 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | - | - | - | - |
Mario Kart: Double Dash!! Mario Kart DS |
10 | 8 | 6 | 4 | 3 | 2 | 1 | 0 | - | - | - | - |
Mario Kart Wii | 15 | 12 | 10 | 8 | 7 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 | 0 |
Mario Kart 7 | 10 | 8 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - |
Mario Kart 8 | 15 | 12 | 10 | 9 | 8 | 7 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
In verde scuro è indicato il vincitore In giallo limone è indicato chi si posiziona nelle prime posizioni In bianco è indicato chi si è posizionato nelle ultime posizioni |
Controller
La caratteristica principale di quando si utilizza il Wii Remote è quella del motion-sensing, che permette al kart di virare in base a dove si gira il telecomando che si ha in mano. Tuttavia, oltre al Wii Remote possono essere utilizzati altri tipi di controller:
- Volante Wii Wheel con incastonato al suo interno il Wii Remote;
- Controller GameCube;
- Classic Controller e Classic Controller Pro;
- Wii Remote con Nunchuck attaccato ad esso.
Controlli base
- Accelerazione: Premendo il tasto corrispondente, il veicolo avanza.
- Sterzo: Ruotando il telecomando Wii o ruotando il joystick a destra e a sinistra il veicolo sterzerà.
- Freno: Premendo il tasto corrispondente il veicolo rallenterà o si fermerà bruscamente.
- Retromarcia: Tenendo premuto il tasto corrispondente, il veicolo andrà al in dietro. Se il kart è alla massima velocità si può effettuare una derapata.
- Guarda Dietro: Tenendo premuto il pulsante corrispondente, il giocatore potrà guardare cosa c'è dietro il kart.
- Derapata: Quando il veicolo raggiunge la massima velocità, durante una curva, tenendo premuto il pulsante del freno, si potrà effettuare una derapata, sterzando senza perdere velocità.
Controlli avanzati
- Partenza Razzo: Premendo il pulsante dell'accelerazione quando il timer della partenza arriva circa al 2, il kart avrà una spinta più veloce.
- Mini-Turbo: Quando il pilota eseguirà una derapata più prolungata potrà eseguire un mini-turbo ed eseguendo una derapata ancora più prolungata si eseguirà un Super Mini-Turbo. Tuttavia, quest'ultima è disponibile solo con i kart, e non con le moto.
- Acrobazia: Quando il pilota sale su una rampa, mentre è in volo deve scuotere il telecomando, quando ritornerà a terra, il veicolo avrà una piccolo spinta.
- Impennata: Le moto possono eseguire delle impennate: per eseguirle è necessario alzare leggermente il Wii Remote e, se fatto ciò, la moto andrà più veloce per un tempo limitato. Per terminare l'impennata bisogna abbassare il telecomando. Se si eseguirà una derapata o se la moto non ha raggiunto una velocità abbastanza alta, non sarà possibile eseguire un'impennata.
Modalità di gioco
- Gran premio (1 giocatore): In questa modalità, il giocatore gareggerà contro altri 11 piloti guidati dal CPU. Ci sono 8 trofei tra cui scegliere, ognuno di essi composto da 4 circuiti differenti. Alla fine di ogni Gran Premio verranno assegnati dei voti, i quali varieranno in base alla bravura che si ha applicata: E, D, C, B, A, ★, ★★ o ★★★. Il Gran premio si divide in quattro ulteriori 4 modalità:
50 cc | 100 cc | 150 cc | Speculare |
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CPU scarso e velocità bassa | CPU medio e velocità media | CPU abile e velocità elevata | CPU forte, velocità elevata e tutti i percorsi vengono rivolti specularmente |
- Prova a tempo (1 giocatore): Questa modalità permette al giocatore di fare dei suoi record personali in un livello da lui selezionato. Il miglior risultato che si ha compiuto potrà essere successivamente affrontato sotto forma di Fantasma. Possono anche essere scambiati con degli amici o affrontati da altri giocatori.
- Corsa sfida (da 1 a 4 giocatore, da 1 a 12 giocatori online): I giocatori possono giocare secondo delle impostazioni da loro stabilite. Anch'essa comprende 2 modalità differenti:
- Corsa individuale: Simile ad un Gran Premio, ognuno gareggia per sé;
- Corsa a squadre: Ci sono due squadre, la squadra blu e la rossa, ogni squadra ha 6 componenti, vince la squadra che ottiene più punti dati in base le posizioni che ogni personaggio riesce ad arrivare.
- Battaglia (da 1 a 4 giocatori, fino 12 giocatori online): Nelle Battaglie ci sono due sqadre, la squadra rossa e la blu, ognuna composta da 6 componenti. Vince quella che ottiene più punti. Si possono usare solo il Kart Standard e la Moto Standard. Ecco le modalità di Battaglia:
- Battaglia palloncini: I corridori devono usare alcuni oggetti per far scoppiare i palloncini attaccati ai veicoli della squadra rivale. I punti si guadagnano scoppiando altri palloncini. Quando un giocatore perde 3 palloncini, perde un punto.
- Corsa per le Monete: Vince la squadra che riesce a raccogliere il maggior numero di Monete, le quali ossono essere trovate sul percorso o rubandole da altri giocatori tramite alcuni strumenti.
- Evento Speciale (Canale Mario Kart, 1 giocatore): Si può giocare ogni metà mese ad un Evento Speciale differente attraverso WiiConnect24. Questa modalità ha il ruolo di rimpiazzare le missioni, presenti nel prequel Mario Kart DS. Gli eventi consistono nel completare dei normali circuiti alterati nel minor tempo possibile.
Altre informazioni
- Inoltre, in questo gioco, le Corse e le Battaglie sono giocabili online attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection (WFC). Questo è il secondo gioco della serie ad utilizzare la WFC, il terzo con la possibilità di giocare online e il primo che consente lo svolgere Battaglie online.
- Proprio come in Mario Kart DS, non è possibile giocare con più giocatori i Gran Premi.
- Nella modalità Battaglia, il giocatore può giocare solo a squadre. Inoltre, il Guscio Spinoso appare per la prima volta nelle battaglie. Esso insegue il giocatore della squadra avversaria con più punti. Anche il Fulmine è un nuovo strumento introdotto nelle battaglie: il suo effetto consiste nel ridurre di dimensioni gli avversari, senza però far perdere loro Monete o Palloncini.
Eventi Speciali
Mario Kart Wii ha introdotto una nuova modalità per la serie Mario Kart che permette di eseguire degli eventi disponibili solo per un tempo limitato, chiamata "Evento Speciale". Questa modalità ha probabilmente lo scopo di rimpazzare le Missioni, presenti in Mario Kart DS. I vari Eventi devono essere svolti sul Canale Mario Kart. Per partecipare ad essi, è necessario possedere una connessione a Internet e WiiConnect24 attivato. Il primo torneo si è svolto nel maggio 2008 e ha continuato anche dopo che tutti i servizi WiiConnect24 sono stati sospesi il 28 giugno 2013.
Tipi di Eventi Speciali
- Corsa Sfida: Una normale corsa; tuttavia, il percorso su cui si gareggia è stato modificato.
- Prova a Tempo: Il giocatore deve completare il circuito nel minor tempo possibile; tuttavia, i circuiti sono alterati.
- Anelli Numerati: Il giocatore deve entrare all'interno di questi anelli nel minor tempo possibile.
- Raccolta di Monete: Il giocatore deve raccogliere tutte le Monete sul circuito nel minor tempo possibile.
- Battaglia con un boss: Il giocatore deve sconfiggere un boss nel minor tempo possibile.
Patente
Le Patenti hanno lo scopo di sostituire i normali file di salvataggio. È il primo gioco di Mario Kart a possedere più di un file di salvataggio.
Ciascuna Patente contiene i dati di ogni giocatore, il loro Mii, il soprannome, il Codice Amico e le indicazioni riguardanti i successi nei Gran Premi. Questi sono indicati all'interno di un quadratino, il cui colore varierà in base alla posizione che si ottiene: oro per il primo posto, argento per il secondo e bronzo per il terzo.
Lista amici
I giocatori possono aggiungere diverse persone in tutto il mondo nella propria lista amici. Un giocatore può avere fino a 30 persone nella propria lista.
Se due persone sono amici, possono accedere ad una finestra che permette loro di inviarsi messaggi o sfidarsi in una Corsa o in una Battaglia.
Oggetti
Mario Kart Wii include due nuovi Oggetti: il Mega Fungo e il Blocco POW, e riporta il Nuvola Grigia (apparsa in Mario Kart Arcade GP). Gli Oggetti possono essere otenuti andando contro ai Cubi Oggetto, proprio come nei giochi precedenti. Una volta che il giocatore avrà fatto ciò, verrà selezionato un oggetto tramite un sistema simile a quello di una Roulette. In generale, i giocatori tendono ad avere un elemento debole come una Banana o un Guscio Verde quando sono in una delle prime posizioni. Tuttavia, se i giocatori sono in un posto più arretrato, ottengono uno strumento leggermente più potente, come un Guscio rosso o un Fulmine. In generale, minore è la posizine il cui si trova il giocatore, più raro e più potente è ciò che si ottiene. Le Stelle, i Mega Funghi, e i Pallottoli Bill sono alcuni esempi di oggetti potenti, in quanto forniscono velocità aumentata e invincibilità.
Immagine | Nome | Descrizione |
---|---|---|
File:Mushroom2.PNG | Fungo Scatto | Fa accellerare il tuo veicolo per un breve intervallo di tempo, ideale per tagliare attraverso piccole aree erbose o sabbiose. |
File:MKwii TripleShroom.jpg | Triplo Fungo Scatto | Il Triplo Fungo Scatto ha la stessa funzione del normale Fungo Scatto, ma può essere usato tre volte. |
File:MKwii Goldmushroom.jpg | Fungo Scatto Dorato | Ti permette si compiere brevi accelerazioni quante volte desideri, entro un periodo di tempo limitato. Una volta attivatala prima accelerazione, puoi continuare ad accelerare ripetutamente sempre premendo, fino all'esaurimento del Fungo Scatto Dorato. |
File:MKwii Megamushroom.jpg | Mega Fungo Nuovo oggetto |
Rende gigante il tuo veicolo per un breve intervallo di tempo. In questo stato la tua velocità aumenterà leggermente e schiaccerai tutti i veicoli che tocchi. |
File:CuboMKWii.jpg | Cubo Oggetto | Andandoci contro otterrai un oggetto, il quale varierà a seconda della posizione in cui ci si trova. |
File:MKwii Fakebox.jpg | Oggetto Finto | Sembra un normalissimo Cubo Oggetto, ma in realtà ti farà ribaltare quando lo colpisci. Se ne lasci cadere uno in mezzo ad un gruppo di Cubi normali, sarà molto più difficile da distinguere. |
File:MKwii Banana.jpg | Banana | Se passi sopra una Banana andrai in testacoda. Se ne raccogli una, puoi lasciarla cadere o lanciarla in avanti; oppure tienila per farti da scudo. |
File:MKwii TripleBanana.jpg | Tripla Banana | Attiva la Tripla Banana e lascia cadere una Banana alla volta nei passaggi più stretti, per rimanere in pole position. |
File:MKwii Greenshell.jpg | Guscio Verde | Segue una traiettoria diritta e fa ribaltare il veicolo che colpisce. |
File:MKwii TripleGreenShell.jpg | Triplo Guscio Verde | Dopo aver attivato un Triplo Guscio Verde, potrai usare un Guscio Verde alla volta. Se non li lanci ti faranno da scudo. |
File:MKwii Redshell.jpg | Guscio Rosso | Prende di mira e insegue automaticamente il veicolo che ti precede, facendo ribaltare il primo veicolo che colpisce. |
File:MKwii TripleRedShell.jpg | Triplo Guscio Rosso | Dopo aver attivato un Triplo Guscio Rosso, potrai usare un Guscio Rosso alla volta. Se non li lanci ti faranno da scudo. |
File:MKii Blueshell.jpg | Guscio Spinoso | Insegue il veicolo in testa alla gara, per poi esplodere quando lo raggiunge. Tutti i veicoli che si trovano all'internodel raggio di esplosione andranno in testacoda o si ribalteranno. |
File:Star.PNG | Super Stella | Ti rende invincibile per un breve intervallo di tempo. In questo stato, la tua velocità aumenterà e farai ribaltare tutti i veicoli che colpisci. |
File:MKwii Thunderbolt.jpg | Fulmine | Manda tutti gli avversari in testacoda, facendo loro perdere tutti gli oggetti e rimpicciolendoli per un breve intervallo di tempo. Usalo al momento giusto e potri capovolgere i risultati! |
File:MKwii Thundercloud.jpg | Nuvola Grigia Nuovo oggetto |
Quando raccogli questo oggetto, una Nuvola Grigia appare al di sopra del tuo veicolo. Dopo un breve intervallo di tempo, un fulmine proveniente dalla Nuvola ti colpirà. Se urti contro un giocatore prima che il fulmine cada, la Nuvola seguirà lui e non più te. |
File:MKwii Bob-omb.jpg | Bob-omba | Esplode dopo un breve intervallo di tempo o quando un veicolo le passa vicino. Tutti i veicoli che si trovano all'interno del raggio dell'esplosione andranno in testacoda o si ribalteranno. |
File:Blooper.png | Calamako | Spruzza dell'inchiostro sui veicoli che ti precedono, impedendo ai loro piloti di vedere chiaramente il tracciato. |
File:NSMBBulletbill.jpg | Pallottolo Bill | Ti trasforma per un breve intervallo di tempo in un Pallottolo Bill, che cvola velocissimo automaticamente il percorso e travolgendo tutti i veicoli che incontra. |
File:MKwii Powblock.jpg | Blocco POW Nuovo oggetto |
Dopo una piccola scossa ed un avvertimento grafico, lo schermo tremerà violentemente. Tutti i veicoli che ti precedono e che sono in contatto con il terreno verranno sollevati in ario e andranno in testacoda. |
Personaggi
Fin dall'inizio sono disponibili 12 personaggi, mentre è possibile sbloccarne altri 14 (contando anche le differenti classi di Mii); perciò il gioco presenta in tutto 26 personaggi tra cui scegliere. Questi sono suddivisi in tre categorie:
- Leggero: I personaggi appartenenti a questa categoria sono in grado di guidare i veicoli di piccole dimensioni. Di solito hanno una buona maneggevolezza, accelerazione e fuori pista, ma sono arretrati in ambito di velocità e peso.
- Medio: I personaggi appartenenti a questa categoria sono in grado di guidare i veicoli di medie dimensioni. Le loro statistiche sono medie.
- Pesante: I personaggi appartenenti a questa categoria sono in grado di guidare i veicoli di grandi dimensioni. Sono caratterizzati da un'alta velocità e peso, ma sono arretrati in ambito di accelerazione, manegevolezza e fuori pista.
Personaggi iniziali
Mario
MedioPeach
MedioYoshi
MedioBaby Mario
LeggeroBaby Peach
Leggero
Nuovo personaggioToad
LeggeroKoopa Troopa
LeggeroWario
PesanteWaluigi
PesanteDonkey Kong
PesanteBowser
Pesante
Personaggi sbloccabili
Daisy
MedioStrutzi
MedioDiddy Kong
MedioBowser Jr.
MedioBaby Luigi
LeggeroBaby Daisy
Leggero
Nuovo personaggio (Prima apparizione)Toadette
LeggeroTartosso
LeggeroRe Boo
PesanteRosalinda
Pesante
Nuovo personaggioFunky Kong
Pesante
Nuovo personaggioSkelobowser
Pesante
Nuovo personaggio
- Come personaggi sbloccabili ci sono anche due differenti classi di Mii. La categoria di questi varia a seconda del peso e dell'altezza del Mii selezionato.
Criteri di sblocco
Personaggi principali
Criteri di sblocco - Personaggi principali | |
---|---|
Daisy | Vincere il Trofeo Speciale in 150cc o 2850 corse |
Strutzi | Completare 16 differenti circuiti nella Prova a Tempo, vincere 250 corse in WFC o 1350 corse |
Diddy Kong | Vincere il Trofeo Fulmine in 50cc o 450 corse |
Bowser Jr. | Ottenere almeno una Stella in tutti i Gran Premi Retro della 100cc o vincere 3450 corse |
Baby Luigi | Sbloccare 8 Fantasmi Staff Esperti, vincere 100 corse in WFC o completare 3150 corse |
Baby Daisy | Ottenere almeno una Stella in tutti i Gran Premi 50cc o vincere 1950 corse |
Toadette | Gareggiare su tutti i circuiti nella Prova a Tempo, vincere 1000 corse in WFC o 3150 corse |
Tartosso | Vincere il Trofeo Foglia in 100cc o 1050 corse |
Re Boo | Vincere il Trofeo Stella in 50cc o 750 corse |
Rosalinda | Vincere 50 corse con dei file di salvataggi di Super Mario Galaxy, ricevere almeno una Stella in tutti i Gran Premi 150cc Speculare o vincere 4950 corse |
Funky Kong | Sbloccare 4 Fantasmi Staff Esperti nella Prova a Tempo, vincere 25 corse in WFC o 2250 corse |
Skelobowser | Ricevere almeno una Stella in tutti i Gran Premi Nitro 150cc 4350 corse |
Mii
Criteri di sblocco - Mii | |
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Mii A (Tuta, logo Mii blu) | Vincere il Torneo Speciale in 100cc o 1650 corse |
Mii B (Tuta, logo Mii rosso) | Sbloccare tutti i Fantasmi Staff Esperti, vincere 5000 corse in WFC o 5100 corse e battaglie. |
Bonus
Tutti i personaggi del gioco hanno una propria serie di bonus, che aumentano le statistiche dei veicoli.
Bonus | |||||||
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Personaggio | Velocità | Peso | Accelerazione | Maneggevolezza | Derapata | Fuori Pista | Miniturbo |
Mario | - | 6 | 2 | 2 | 3 | - | - |
Luigi | 2 | 6 | - | - | - | - | - |
Peach | 2 | - | 5 | - | 6 | - | - |
Daisy | 4 | - | - | 2 | - | - | 3 |
Yoshi | - | 3 | - | - | 3 | 5 | - |
Strutzi | - | 3 | - | - | - | 3 | 5 |
Diddy Kong | - | - | 3 | - | 3 | - | 5 |
Bowser Jr. | - | - | - | - | - | 3 | 3 |
Baby Mario | - | 8 | - | 6 | - | - | - |
Baby Luigi | 5 | 8 | - | - | - | - | - |
Baby Peach | 3 | 6 | 3 | 3 | - | - | - |
Baby Daisy | 5 | 6 | - | - | - | - | 3 |
Toad | - | - | 6 | - | 6 | - | - |
Toadette | 3 | - | - | - | - | 6 | - |
Koopa Troopa | - | - | - | 3 | - | - | 6 |
Tartosso | - | - | 3 | - | 3 | - | 6 |
Wario | - | 3 | - | - | - | 3 | 6 |
Waluigi | - | - | 6 | - | 5 | 3 | - |
Donkey Kong | - | 3 | 2 | 2 | - | - | 3 |
Bowser | 2 | 5 | - | - | 3 | - | - |
Re Boo | - | - | - | 5 | - | 3 | - |
Rosalinda | 3 | - | - | 3 | - | - | 3 |
Funky Kong | 4 | - | - | - | - | 3 | - |
Skelobowser | - | - | - | - | - | 6 | 6 |
Mii Leggero | 3 | 3 | - | - | 3 | - | 3 |
Mii Medio | 3 | 3 | - | - | - | 3 | 3 |
Mii Pesante | 3 | - | 3 | 3 | 3 | - | 3 |
Veicoli
In tutto il gioco presenta 36 veicoli differenti: 16 moto e 16 kart, che a loro volta sono divisi in tre classi di peso. All'inizio del gioco, il giocatore ha a disposizione 3 kart e 3 moto. Ognuno di essi ha delle statistiche personali che vengono mostrate nel menù di selezione del personaggio:
- Velocità: Indica la mossima velocità raggiungibile. Questa abilità è principalmente mostrata dai veicoli pesanti.
- Peso: Indica la persantezza del veicolo. Quelli più pesanti sono avvantaggiati, in quanto avranno la capacità di mandare i veicoli più leggeri fuori strada. Le Moto sono di solito più leggere dei kart, ma ci sono delle eccezioni, soprattutto fra le più alte classi dimensionali;
- Accelerazione: Il tempo che impiega il veicolo a riacquisire una velocità costante dopo essersi fermato. Questa dote è principalemnte nota tra i veicoli più leggeri;
- Maneggevolezza: La comodità nel guidare il veicolo. Anch'essa è principalmente nota nei veicoli di minori dimensioni;
- Derapata: Abilità utilizzata mentre il veicolo gira, che permette al pilota di non perdere velocità nell'eseguirla;
- Fuori Pista: Velocità massima che il veicolo può raggiungere su un terreno accidentato;
- Miniturbo: Indica la durata e l'efficacia di questi brevi scatti, eseguibili scegliendo come impostazioni di svolgere le derapate manuali.
Statistiche dei veicoli | |||||||||
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Kart Leggeri | Velocità | Peso | Accelerazione | Maneggevolezza | Derapata | Fuori Pista | Miniturbo | Tipo di derapata | Criteri di sblocco |
Kart Standard P | 41 | 29 | 48 | 48 | 51 | 40 | 45 | Esterna | - |
Culla a Reazione | 27 | 27 | 56 | 64 | 37 | 54 | 59 | Esterna | - |
Pistoni Bollenti | 55 | 32 | 29 | 32 | 64 | 27 | 64 | Esterna | - |
Smack-Mobile | 34 | 24 | 64 | 56 | 59 | 45 | 54 | Esterna | Ottenere almeno una Stella in tutti i Gran Premi 50cc Retro |
Minirally | 46 | 35 | 43 | 43 | 29 | 64 | 40 | Esterna | Sbloccare almeno un Fantasma staff esperto / vincere 50 corse in WFC |
Blue Falcon | 60 | 29 | 35 | 29 | 43 | 24 | 29 | Esterna | Vincere il Trofeo Fulmine in Speculare |
Moto Leggere | Velocità | Peso | Accelerazione | Maneggevolezza | Derapata | Fuori Pista | Miniturbo | Tipo di Derapata | Criteri di sblocco |
Moto Standard M | 39 | 21 | 51 | 51 | 54 | 43 | 48 | Esterna | - |
Moto Pallottolo | 53 | 24 | 32 | 35 | 67 | 29 | 67 | Interna | - |
Moto Bit | 25 | 18 | 59 | 67 | 40 | 56 | 62 | Esterna | - |
Quaquaraqua | 32 | 17 | 67 | 60 | 62 | 48 | 57 | Interna | Vincere il Trofeo Stella in 150cc |
Kamekruiser | 43 | 24 | 45 | 45 | 32 | 67 | 43 | Interna | Stabilire 8 record nella modalità Prova a Tempo |
Bolla Jet | 48 | 27 | 40 | 40 | 45 | 35 | 37 | Interna | Vincere il Trofeo Foglia in Speculare |
Kart Medi | Velocità | Peso | Accelerazione | Maneggevolezza | Derapata | Fuori Pista | Miniturbo | Tipo di Derapata | Criteri di sblocco |
Standard Kart M | 46 | 45 | 40 | 43 | 45 | 35 | 40 | Esterna | - |
Nostalgia 1 | 37 | 43 | 59 | 54 | 54 | 40 | 51 | Esterna | - |
Ali di Squalo | 57 | 51 | 21 | 29 | 59 | 24 | Esterna | - | |
Super Calamako | 50 | 40 | 35 | 37 | 21 | 54 | 35 | Esterna | Win 50cc Leaf Cup |
Bolide Retrò | 34 | 45 | 51 | 59 | 32 | 48 | 54 | Esterna | Win 150cc Leaf Cup |
Glory | 64 | 48 | 27 | 24 | 37 | 21 | 24 | Esterna | Sbloccare 24 Fantasmi staff esperti / Vincere 3000 corse in WFC |
Moto Medie | Velocità | Peso | Accelerazione | Maneggevolezza | Derapata | Fuori Pista | Miniturbo | Tipo di Derapata | Criteri di sblocco |
Moto Standard M | 43 | 37 | 43 | 45 | 48 | 37 | 43 | Esterna | - |
Moto Mach | 55 | 37 | 24 | 32 | 62 | 27 | 62 | Interna | - |
Scooter Filante | 32 | 32 | 54 | 62 | 35 | 51 | 56 | Esterna | - |
Jalapeno | 41 | 35 | 45 | 51 | 29 | 62 | 45 | Esterna | Vincere il Gran Premio Fulmine in 100cc |
Nitrocicletta | 62 | 40 | 29 | 27 | 40 | 24 | 27 | Interna | Ottenere almeno una Stella in tutti i Gran Premi Nitro |
Delfinator | 48 | 43 | 37 | 40 | 24 | 56 | 37 | Interna | Vincere il Trofeo Stella in Speculare |
Kart Pesanti | Velocità | Peso | Accelerazione | Maneggevolezza | Derapata | Fuori Pista | Miniturbo | Tipo di Derapata | Criteri di sblocco |
Standard Kart G | 48 | 59 | 37 | 40 | 40 | 35 | 35 | Esterna | - |
Done Buggy | 39 | 64 | 48 | 54 | 18 | 43 | 45 | Esterna | - |
Fiamma Volante | 62 | 59 | 16 | 21 | 48 | 18 | 48 | Esterna | - |
Piranha Turbo | 55 | 67 | 29 | 35 | 35 | 29 | 27 | Esterna | Vincere il Gran Premio Speciale in 50cc |
Protoracer | 69 | 56 | 21 | 17 | 27 | 16 | 16 | Esterna | Ottenere almeno una Stella in tutti i Gran Premi 150cc Retros |
Flash GT | 53 | 62 | 27 | 29 | 56 | 24 | 56 | Esterna | Vincere il Gran Premio Fulmine in 150cc |
Moto Pesanti | Velocità | Peso | Accelerazione | Maneggevolezza | Derapata | Fuori Pista | Miniturbo | Tipo di Derapata | Criteri di sblocco |
Standard Bike G | 46 | 54 | 40 | 43 | 43 | 37 | 37 | Esterna | - |
Moto Bowser | 60 | 54 | 18 | 24 | 51 | 21 | 51 | Interna | - |
Moto di Wario | 37 | 59 | 51 | 56 | 21 | 45 | 48 | Esterna | - |
Moto Stella | 50 | 48 | 29 | 32 | 59 | 27 | 59 | Esterna | Vincere il Gran Premio Stella in 100cc |
Torpedo Sprint | 67 | 56 | 24 | 18 | 29 | 18 | 18 | Interna | Sbloccare 12 Fantasmi staff Esperti |
Motorazzo | 43 | 51 | 43 | 48 | 17 | 56 | 40 | Esterna | Vincere il Gran Premio Speciale in Speculare |
Circuiti
Il gioco dispone di 32 circuiti, i quali sono suddivisi in vari Trofei: Trofeo Fungo, Trofeo Fiore, Trofeo Stella e Trofeo Speciale composti da nuovi percorsi e Trofeo Guscio, Trofeo Banana, Trofeo Foglia e Trofeo Fulmine composti da percorsi apparsi in precedenti giochi della serie.
Tutti i 32 circuiti sono da completare in 3 giri, indipendentemente dalla lunghezza e dalla difficoltà. All'inizio del gioco sono disponibili solo i primi due Gran Premi delle due categorie nitro e retro, mentre gli altri necessitano di essere sbloccati completando quello precedente.
Nuovi circuiti
In tutto ci sono 16 circuiti nuovi in Mario Kart Wii.
Circuiti retro
Questi sono i circuiti apparsi anche nei precedenti capitoli della serie Mario Kart. Due provengono dal capitolo per SNES Super Mario Kart, quattro dal capitolo per N64 Mario Kart 64, due dal capitolo per GBA Mario Kart: Super Circuit, quattro dal capitolo per GCN Mario Kart: Double Dash!! e quattro dal capitolo per DS Mario Kart DS. Questi portano nuove caratteristiche in confronto alla versione uscita nel loro gioco di origine: il miglioramento della grafica, nuove funzionalità e, solamente in alcuni casi, l'aggiunta di elementi tra cui rampe, alberi, scorciatorie. Questi circuiti appartengono ai trofei Guscio, Banana, Foglia e Fulmine.
Arene di battaglia
Altre arene
Queste arene sono giocabili soltanto nelle competizioni.
- Arena Galattica (Colosseo Galattico nelle versioni non europee)
In altre lingue
Mario Kāto Wī
Mǎlìōu sàichē Wii
Malio Kateu Wi
Voci correlate
Giochi della serie di Mario Kart | |
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Serie principale | Super Mario Kart • Mario Kart 64 • Mario Kart: Double Dash!! • Mario Kart Wii • Mario Kart 8 • Mario Kart 8 Deluxe |
Portatili | Mario Kart: Super Circuit • Mario Kart DS • Mario Kart 7 • Mario Kart Tour |
Spin-off | Mario Kart Live: Home Circuit |
Arcade | Mario Kart Arcade GP • Mario Kart Arcade GP 2 • Mario Kart Arcade GP DX • Mario Kart Arcade GP VR |