Mario Party

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Party
MPEuropeanCover.jpg
Sviluppatore: Hudson Soft
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Party
Console: Nintendo 64, Nintendo Switch (Nintendo 64 - Nintendo Switch Online)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
ESRBE.png Per tutti
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Nintendo 64:
Media N64 icon.png
Cartuccia
Nintendo Switch:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo 64:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Nintendo 64:
Giappone 18 dicembre 1999
USA 8 febbraio 1999
Brasile 8 febbraio 1999
Europa 9 marzo 1999
Australia 9 marzo 1999
Nintendo 64 - Nintendo Switch Online:
Giappone 2 novembre 2022
USA 2 novembre 2022
Europa 2 novembre 2022
Australia 2 novembre 2022
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Questo articolo tratta del primo Mario Party per il Nintendo 64. Per informazioni sugli altri giochi nella serie di Mario Party, vedi Mario Party (serie).

Mario Party (in giapponese マリオパーティ, Mario Pāti) è un videogioco basato su un gioco da tavolo (più concentrato sul gioco dell'oca) per il Nintendo 64, ed è il primo della serie Mario Party. I giocatori possono scegliere tra sei personaggi diversi, per poi muoversi su un tabellone. Mentre camminano, i giocatori possono collezionare, così come possono perdere, monete e oggetti vari che possono aiutarli, oppure che ostacolano gli avversari nel loro obiettivo nel collezionare delle stelle.

Ciò che distingue questo gioco dagli altri sono i minigiochi che seguono ogni round. I giocatori saranno disposti o in gruppi da due, oppure tre contro uno o tutti contro tutti. I giocatori dovranno competere in un gioco dove essi testeranno i loro riflessi, competenze nel risolvere vari puzzle, o semplicemente colpi di fortuna. Il vincitore sarà ricompensato con monete e i perdenti potrebbero anche perderne.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Un giorno, Mario e i suoi amici stavano seduti in cerchio a discutere su chi era la superstar. Wario dichiara che la superstar deve essere forzuta, al quale Donkey Kong concorda, ma si mettono a litigare su chi è il più forte e Luigi finisce per ritrovarsi in mezzo a loro. Toad dice che forse Mario è la persona giusta per essere una superstar, oppure la Principessa Peach, o persino l'energico Yoshi. Il cerchio stava cominciando a chiudersi fino a Toad, il quale grida che ha un'idea su cosa potevano fare. Suggerisce che il gruppo poteva prendere un Tubo nel Mushroom Village, per poi scoprire chi è la superstar nelle loro avventure. Toad avverte che la strada sarà pericolosa e che la superstar non richiede solo forza, ma anche coraggio, saggezza e gentilezza. Luigi concorda coraggiosamente e cammina fino al Tubo. Wario lo segue e il resto del gruppo concorda all'idea ed anche loro camminano verso il Tubo e finalmente annunciare chi sarà la superstar.

Personaggi giocabili[modifica | modifica sorgente]

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Le modalità di gioco sono selezionabili da una "mappa", il Mushroom Village, dove il giocatore verrà catapultato all'inizio del gioco. Ogni struttura o elemento presente nel Mushroom Village rappresenta una modalità.

Tabelloni[modifica | modifica sorgente]

Mario Party ha otto tabelloni, più di qualsiasi altro gioco della serie (non contando i Tabelloni Duello da Mario Party 3 e i Tabelloni singoli da Mario Party 6).

Tabellone Nome Difficoltà
MP TabelloneDK.png L'Avventura di DK nella Giungla 1/3
PeachBirthdayCake.png La Torta di Compleanno di Peach 2/3
YoshiTropicalIsland.png L'Isola Tropicale di Yoshi 2/3
WarioBattleCanyon.png Il Canyon di Battaglia di Wario 2/3
LuigiEngineRoom.png La Sala Macchine di Luigi 3/3
MarioRainbowCastle.jpg Il Castello d'Arcobaleno 1/3
BowserMagmaMountain.png Bowser's Magma Mountain 3/3
EternalStar.png Eternal Star 3/3

Spazi[modifica | modifica sorgente]

Spazio Descrizione
MP-Spazio-Blu.png Spazio Blu Il giocatore che finisce su questo spazio riceverà 3 gettoni. Il totale di gettoni ricevuto sarà raddoppiato negli ultimi 5 turni. Questo spazio è il più comune su tutti i tabelloni.
MP-Spazio-rosso.png Spazio Rosso Chiunque finisca su questo spazio perderà 3 gettoni. Negli ultimi 5 turni di gioco questo valore verrà raddoppiato.
MP SpazioImprevisto.png Spazio Imprevisto A chiunque finisca su questo spazio gli capiterà una varietà di eventi. Questi eventi potranno aiutare il giocatore così come lo potranno ostacolare. Gli eventi cha danno questo spazio variano di tabellone in tabellone.
MP SpazioChance.png Spazio Chance Un giocatore che finisce in questo spazio potrà giocare al gioco Chance Time. Il giocatore dovrà colpire tre blocchi, due dei quali mostrano le facce dei personaggi in gioco e uno con degli eventi diversi, in modo che uno dia qualcosa all'altro. Con il Chance Time gli eventi del gioco possono cambiare, dal rubare stelle o monete, al dover dare 1 stella o 10-30 gettoni a qualcun altro.
MP SpazioMinigioco.png Spazio Minigioco Quando un giocatore capita in questo spazio parte un minigioco per un giocatore. Se il giocatore vince, riceverà dei gettoni, al contrario invece ne perderà 5. Però, se il minigioco è un minigioco bonus, il giocatore verrà ricompensato con dei gettoni se riuscirà a collezionarne, altrimenti non perderà nulla.
MP SpazioFungo.png Spazio Fungo Se un giocatore finisce su questo spazio, apparirà un Blocco Roulette. Il giocatore può ricevere un Fungo, col quale potrà tirare un altro dado, oppure un Fungo Velenoso, che lo costringerà a fermarsi di un turno.
MP-Spazio-Bowser.png Spazio Bowser Qualsiasi giocatore che finisce su questo spazio dovrà far girare una roulette, la quale contiene ognuno di questi eventi:
  • Coins for Bowser: Bowser ruberà dai 10 ai 30 gettoni dal giocatore.
  • Bowser's Balloon Burst: Questo minigioco è simile all'originale Ballon Burst, ma chiunque perderà, dovrà dar via dai 10 ai 50 gettoni.
  • Bowser's Face Lift: Questo minigioco è simile all'originale Face Lift, ma i giocatori che non riusciranno a raggiungere i 90 punti o più perderanno dai 10 ai 50 gettoni. Se tutti i giocatori riusciranno a fare più di 90 punti, Bowser ruberà quel numero di gettoni al giocatore che è finito su questo spazio.
  • Bowser's Tug o' War: Questo minigioco è simile all'originale Tug o' War. ad eccezione del fatto che il perdente dovrà dare dai 10 ai 50 gettoni a Bowser.
  • Bash 'n' Cash: Questo minigioco è simile all'originale Bash 'n' Cash, eccetto che i gettoni scompariranno, in modo che nessun giocatore possa collezionarne di più. Se nessuno perderà alcun gettone in questo minigioco, Bowser ruberà 30 gettoni al giocatore che è finito su questo spazio.
  • Bowser Revolution: Bowser prenderà tutti i gettoni di tutti e li dividerà equamente per ogni giocatore.
  • Bowser's Chance Time: Questo evento assomiglia al Chance Time, ma Bowser lo ha modificato in modo che sia lui a dover ricevere o perdere dei gettoni. A differenza dell'originale Chance Time, le stelle qui non verranno perse.
  • 100 Star Present, 1000 Coin Present e Star Steal: Questi eventi sono in caratteri dorati quando vengono mostrati. Il cursore finirà raramente su questi tre eventi, ma se succede, Bowser se ne andrà senza fare niente.

C'è anche uno spazio chiamato Spazio Stella. Chiunque passi per questo spazio potrà ottenere una Stella solo se possiede almeno 20 gettoni da poter spendere. A differenza degli altri spazi questo non verrà contato nei movimenti del giocatore.

Minigiochi[modifica | modifica sorgente]

Per una lista dei minigiochi, vedi Lista dei minigiochi di Mario Party.


Staff[modifica | modifica sorgente]

Per lo staff, vedi Staff di Mario Party


Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Party

Differenze regionali[modifica | modifica sorgente]

Schermo di selezione della lingua nella versione PAL

Solamente nella versione PAL è presente uno schermo di selezione della lingua di gioco, che permette di impostarla in inglese, tedesco e francese europeo. Lo schermo compare la prima volta che il gioco viene avviato. Se il giocatore preme il pulsante Pulsante A del Controller Nintendo 64 prima di accendere la console, potrà accedere nuovamente a questo schermo e cambiare la lingua.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Questo è l'unico Mario Party ad avere uno schermo del titolo che cambia in base al personaggio che vince un tabellone.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Mario Party
Germania Tedesco
Mario Party

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]