Mario Party 7

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Mario Party 7
MP7-Copertina-europea.png
Sviluppatore: Hudson Soft
CAProduction
Nintendo SPD Group No.4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Da tavolo, Party
Console: Nintendo GameCube
Modalità: 1-8 giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
GameCube:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
GameCube:
Data di pubblicazione: USA 7 novembre 2005
Giappone 10 novembre 2005
Europa 10 febbraio 2006
Australia 8 giugno 2006
UK 7 luglio 2006
Lingue: Deutsch
English
Español
Français
Italiano
日本語
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Mario Party 7 è un gioco dell'omonima serie sviluppato da Hudson Soft e pubblicato per Nintendo GameCube. Si tratta del settimo capitolo uscito su console casalinga (e il dodicesimo capitolo nella serie completa di Mario Party), oltre il quarto e ultimo gioco di Mario Party uscito su Nintendo GameCube. È stato pubblicato prima in Nord America e Giappone nel novembre del 2005, e successivamente tra l'inizio e la metà del 2006 in Europa e Australia. Questo è l'ultimo gioco di Mario uscito per il Nintendo GameCube in Europa e in Australia, mentre per quanto riguarda il Giappone e il Nord America l'ultimo gioco è stato Mario Smash Football.

Come i precedenti Mario Party, Mario Party 7 è un gioco da tavolo interattivo, dove i giocatori colpiscono un Blocco Dado per avanzare nei tabelloni e partecipano anche a minigiochi. In questo gioco, Mario e i suoi amici si prendono una vacanza e salgono a bordo della Stella dei Mari che li porta in diversi luoghi ispirati a luoghi reali sulla Terra. Bowser non è stato invitato e per vendicarsi decide di rovinare la vacanza a Mario e i suoi amici.

Fino a quattro giocatori possono partecipare nella maggior parte delle modalità di gioco; tuttavia, una modalità speciale introdotta in questo capitolo è la possibilità di giocare con otto giocatori alla volta. I giocatori devono però condividere i propri controller e di conseguenza i controlli sono semplificati in queste modalità. Il microfono, introdotto già in Mario Party 6, può essere usato in alcune modalità. Lo spazio richiesto per un salvataggio di Mario Party 7 nella Memory Card è di 6 blocchi e si possono creare tre salvataggi diversi.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dal manuale di istruzioni di Mario Party 7:

MASTRO TOAD: Ohilà! Salve a tutti! Sono io, Mastro Toad! Vorrei raccontarvi che cosa è capitato di recente. Come ben sapete, Mario e i suoi amici sono sempre impegnatissimi nella lotta contro i cattivi e nell'ardua impresa di salvare il mondo. Così, ho deciso di offrire loro una vacanza intorno al mondo su una bellissima nave da crociera. Fantastico, no? Purtroppo però, con la mia offerta devo aver fatto arrabbiare non poco quella canaglia di Bowser.

Volete sapere che cosa ha detto? Ecco qui:

BOWSER: Sono FURIOSO!!! IMBESTIALITO!!! MI ESCE IL FUMO DALLE ORECCHIE!!!
Se ne vanno in vacanza E NON MI INVITANO!
Vogliono far vacanza? Gliele faccio vedere io le vacanze! Ci sarà da divertirsi! PER ME! Troverò quei citrulli e gli farò rimpiangere di essere partiti
BWA AH AH AH!

MASTRO TOAD: Capperi! Il re dei Koopa non è mai stato così arrabbiato! Che cosa farà? Mi vengono i brividi al solo pensiero...
Coraggio ragazzi! Non vorrete mica farvi rovinare le vacanze da quel fannullone, vero? Certo che no!

Una mattina, Mario sta passeggiando in una pianura quando incontra Mastro Toad che invita lui e tutti i suoi amici ad una crociera di lusso per tutto il mondo a bordo della Stella dei Mari. Mastro Toad invita tutti i personaggi eccetto uno: Bowser. Furioso, Bowser decide di vendicarsi e rovinare la loro vacanza.

Dopo aver completato tutti i tabelloni, il giocatore giunge al Castello di Bowser per la battaglia finale contro Bowser, dove eventualmente riesce a sconfiggere Bowser e Mini Bowser grazie al potere delle Stelle che hanno collezionato facendoli precipitare in basso. Nell'epilogo, i due vengono visti atterrare su una piccola isola con un albero, storditi; ad un certo punto, intravedono il giocatore, che li saluta a bordo della Stella dei Mari.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Crociera Party[modifica | modifica sorgente]

La modalità party dove si può giocare in singolo contro un personaggio CPU oppure con altri giocatori.

Crociera Standard[modifica | modifica sorgente]

La modalità giocatore singolo del gioco. Qui si giocano tutte le mappe del gioco che richiedono cose diverse per ottenere la vittoria rispetto all'avversario. Gli unici minigiochi disponibili sono quelli a duello

Crociera Superlusso[modifica | modifica sorgente]

Una modalità dove si può giocare fino ad 8 persone con minigiochi esclusivi.

Crociera Minigiochi[modifica | modifica sorgente]

Nella Crociera Minigiochi, i giocatori possono sfidarsi ai minigiochi sbloccati nella Crociera Party o nella Crociera Solotù. Fino a quattro giocatori possono partecipare in una delle sei modalità di questa crociera basate sui minigiochi.

  • Varietà Sottomarina - I giocatori scelgono un minigioco tra quelli che hanno sbloccato. Al catalogo di minigiochi possono essere aggiunti 2 Minigiochi Rarità, acquistabili nel Duty-Free, i quali sono giocabili esclusivamente nella Varietà Sottomarina.
  • Grott'Ardente - Questa modalità si tiene all'interno di un vulcano. Dopo aver scelto il numero di vittorie necessarie (3, 5, 7) e la tipologia di minigiochi (per 4 giocatori, 2 contro 2, 1 contro 3). Dopo ciascun minigioco, il giocatore o i giocatori che hanno vinto salgono di un livello, mentre i giocatori che perdono non vengono penalizzati. Il primo giocatore (o la prima squadra) che vince il numero richiesto di minigiochi vince. Il vincitore o i vincitori scappano così dal vulcano mentre gli altri rimangono incastrati nello scheletro di un dinosauro. Nel cielo, un Tipo Timido su un aereo vola avanti e indietro, mentre rilascia delle stelle fatte di fumo. Per giocare a Grott'Ardente è necessario aver sbloccato almeno un minigioco in ciascuna categoria (per 4 giocatori, 1 contro 3 e 2 contro 2).
  • Cascata Perigliosa - Per vincere, un giocatore deve sconfiggere tutti gli altri giocatori in un minigioco Duello. I giocatori che hanno perso ad un minigioco hanno la possibilità di rientrare nella partita se il giocatore contro cui hanno perso viene a sua volta battuto. Cascata Perigliosa si vince quando non rimangono più avversari in gioco. Per giocare a questa modalità bisogna sbloccare almeno un minigioco Duello.
  • Fondale Perla
  • Rocca Decathlon - I giocatori partecipano a dieci minigiochi e cercano di ottenere il punteggio più alto che dipende dalla performance in ciascun minigioco. Rocca Decathlon può essere giocata in due modi: i giocatori possono giocare a dieci minigiochi predefiniti oppure giocare a cinque minigiochi selezionati in modo casuale. Siccome ogni minigioco conferisce un massimo di 1000 punti, i punteggi più alti vengono salvati solamente quando si gioca con i dieci minigiochi predefiniti. I giocatori possono guardare i loro punteggi più alti nel Duty-Free. Per giocare a questa modalità è necessario aver sbloccato i seguenti minigiochi: Nastro shoccante, Torre a ostacoli, Slalom ghiacciato, Cannonata, Battibruco, Scosse incrociate, L'otto di corsa, Eliscoppiero, Tantaripicca, e Sulle ali del vento.
  • Avventura in canoa (sbloccabile)

Duty-Free[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Duty-Free

Un negozio in cui possono essere comprati ricordi o ascoltare la musica e voci dei personaggi.

Sala Comandi[modifica | modifica sorgente]

La Sala Comandi è la modalità opzioni di Mario Party 7, dove i giocatori possono modificare le impostazioni.

  • Funzione Rumble: I giocatori possono disattivare o attivare la Funzione Rumble.
  • Suono: I giocatori possono impostare il suono su stereo, mono, or surround.
  • Impostazioni del microfono: I giocatori possono attivare o disattivare il microfono oppure usare il controller. Se il microfono è attivo, i Minigiochi Voce compaiono nella Crociera Party, e gli Spazi Microfono vengono attivati. Mentre si usa il controller, i giocatori possono premere Pulsante R per aprire un menu dei comandi, dove possono scegliere il comando da utilizzare.
  • Test microfono: Il giocatore può controllare se il microfono funziona correttamente.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Tutti i personaggi comparsi precedentemente in Mario Party 6 (eccetto Mini Bowser, che si occupa invece degli Spazi Mini Bowser) ritornano come personaggi iniziali in questo capitolo. I due nuovi arrivati sono Strutzi e Tartosso, oltre che i due personaggi sbloccabili. Per sbloccarli, il giocatore deve spendere 1000 Punti crociera per ciascuno di loro nel Duty-Free.

Coppie di personaggi[modifica | modifica sorgente]

Ogni coppia può ricevere delle palline speciali, utilizzabili solo da quei due personaggi. Se una coppia è formata da due personaggi che non fanno parte della stessa coppia, entrambi possono ricevere la propria pallina speciale, ma solo il membro designato può ricevere e utilizzare la pallina speciale. Ad esempio, se Mario e Peach si trovano nella stessa squadra, Peach può condividere la sua Pallina Fiore con Mario, ma solo lei la può utilizzare. Le coppie predefinite sono:

  • Mario e Luigi
  • Peach e Daisy
  • Wario e Waluigi
  • Toad e Toadette
  • Yoshi e Strutzi
  • Boo e Tartosso

Squadre[modifica | modifica sorgente]

MP7-Squadre.png

In questo gioco non tornano i nomi di squadra assegnati a determinate combinazioni di personaggi, peculiarità invece presente in Mario Party 5 e Mario Party 6. Al posto dei nomi, le squadre sono rappresentate da un animale marino: Squadra Delfino, Squadra Gabbiano, Squadra Tonno e Squadra Mollusco.

Tabelloni[modifica | modifica sorgente]

In totale, nel gioco sono presenti 6 tabelloni. Ogni tabellone ha delle caratteristiche specifiche e delle condizioni per vincere diverse, che variano anche tra modalità Crociera Party e Crociera Standard.

Tabellone Immagine Descrizione
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MP7-Villa-Naviglio.jpg Villa Naviglio è un tabellone basato su una città di mare, presumibilmente Venezia. In Crociera Party, i giocatori possono acquistare le Stelle in dei punti collocati casualmente sul tabellone per 20 gettoni. Una volta acquistata una Stella, lo Spazio Stella si sposta in un luogo differente. In Crociera Standard, vince il primo giocatore che ottiene due Stelle.
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MP7-Picco-Pagoda.png Picco Pagoda è un tabellone basato su un'antica montagna, con varie caratteristiche di cultura orientale. Sulla vetta della montagna vive un anziano Koopa, chiamato Mastro Koopa. In Crociera Party, vende delle Stelle ai giocatori che raggiungono la cima. Ogni volta che vende una Stella, il prezzo aumenta di 10 gettoni, fino ad un massimo di 40 (dopodiché ricomincia da 10). In Crociera Standard, vince il primo giocatore che raccoglie 100 gettoni e si reca da Mastro Koopa per ottenere la Stella.
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MP7-Parco-Piramide.jpg Parco Piramide è un tabellone a tema egiziano. In Crociera Party, l'obiettivo è molto simile a quello del tabellone Borgo Sottozero di Mario Party 6: i giocatori devono pagare per cavalcare dei Categnacci e rubare le Stelle ai loro avversari. Ci sono tre Categnacci nell'area destra del tabellone, che permettono al giocatore di attaccare gli avversari lanciando un dado per determinare gli spazi su cui ci si muove. Per 10 gettoni si lancia un solo dado, mentre per 20 gettoni se ne lanciano due. Nella parte sinistra del tabellone, è presente un Categnaccio rosso, più difficile da raggiungere, ma che permette ai giocatori di tirare tre dadi per 10 gettoni. In Crociera Standard, vince il giocatore che recupera la Stella rubata e la porta alla Sfinge Bowser.
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MP7-Metropoli-Spaziale.png Metropoli Spaziale è, come suggerisce il nome, un tabellone basato su una metropoli. In Crociera Party, sono presenti tre forzieri, che vengono collocati in punti casuali all'inizio della partita. Quando un giocatore raggiunge un forziere, un Mini Bowser gli offre di aprirlo per 10 gettoni. Un forziere contiene una Stella, uno 20 gettoni e uno una Bob-omba, che rispedisce il giocatore al punto di partenza del tabellone. Una volta trovata una Stella, ne compare un'altra e i forzieri cambiano di posizione. In Crociera Standard, sono 8 i forzieri presenti, e solo uno contiene la Stella. Il costo per l'apertura di un forziere è di 5 gettoni. Vince il primo giocatore che trova tre Stelle.
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MP7-Borgo-Mulino.png Borgo Mulino è un tabellone ambientato in una campagna, nella quale sono presenti vari mulini. In Crociera Party, l'obiettivo principale è quello di comprare il maggior numero di mulini, ognuno dei quali contiene un certo numero di Stelle. I mulini rossi contengono una Stella, quelli verdi, più grandi, ne contengono due, mentre il mulino giallo, localizzato al centro del tabellone, ne contiene tre. I giocatori devono depositare dei gettoni per possedere un mulino e le sue relative Stelle; tuttavia, un avversario può depositare una somma maggiore per prenderne possesso. In Crociera Standard, i giocatori hanno l'obiettivo di ristrutturare i mulini depositandoci dei gettoni. Vince il primo giocatore che riesce a ristrutturarne tre.
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MP7-Inferno-Incantato.jpg Inferno Incantato è un tabellone sbloccabile, ambientato sopra ad una vasta distesa di lava. In Crociera Party, l'obiettivo è lo stesso del tabellone Villa Naviglio: i giocatori devono acquistare delle Stelle, ad un prezzo di 20 gettoni. In Crociera Standard, i giocatori competono per raggiungere la Stella con le stesse regole di Crociera Party, ma devono ritornare fino al punto di partenza con la Stella. Successivamente appare Bowser, che porta i giocatori al suo castello per sfidarli nel minigioco Ascensore del terrore. Vincendo questo minigioco, è possibile sbloccare Inferno Incantato per la modalità Crociera Party.

Spazi[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 7 appaiono vari spazi, su cui i giocatori si devono muovere. In questo gioco, tutti gli spazi (tranne lo Spazio Mini Bowser e lo Spazio Personaggio) hanno la forma di un supercerchio. Fa il suo debutto lo Spazio Microfono, mentre, per la prima volta nella serie, non è presente lo Spazio Fortuna.

Immagine Spazio Funzione
MP7SpazioBlu.png Spazio Blu Se il giocatore si ferma su uno Spazio Blu, ottiene tre gettoni (cinque gettoni in Crociera Standard). Durante l'evento degli ultimi quattro turni, i gettoni che si ottengono fermandosi su uno Spazio Blu vengono triplicati, se il giocatore che perde ferma la roulette su questo evento.
SpazioRosso MP7.png Spazio Rosso Se il giocatore si ferma su uno Spazio Rosso, perde tre gettoni (cinque gettoni in Crociera Standard). Durante l'evento degli ultimi quattro turni, i gettoni che si perdono fermandosi su uno Spazio Rosso vengono triplicati, se il giocatore che perde ferma la roulette su questo evento.
MP7-Spazio-Verde.png Spazio ? Quando un giocatore si ferma su questo spazio, si avvia un evento relativo al tabellone. L'evento può avvantaggiare o svantaggiare il giocatore o tutti quanti.
MP7-Spazio-Microfono.png Spazio Microfono Quando un giocatore si ferma su questo spazio, si avvia un Minigioco Voce Bonus. Il giocatore può puntare dei gettoni per ottenerne il doppio vincendo.
MP7-Spazio-Duello.png Spazio Duello Quando un giocatore si ferma su questo spazio, deve scegliere un avversario contro cui duellare. Dopo aver scelto, si avvia un Minigioco Duello, e il giocatore che perde deve dare qualcosa al vincitore, decidendo lanciando un dado. C'è una possibilità che il dado mostri una "X"; ciò non fa accadere nulla.
MP7-Spazio-DK.png Spazio Donkey Kong Quando un giocatore si ferma su questo spazio, appare Donkey Kong, che avvia un minigioco DK o a più giocatori. Il minigioco DK consiste in una sfida contro Donkey Kong in cui si possono ottenere 20 gettoni, 30 gettoni o una Stella. Nel minigioco a più giocatori, l'obiettivo principale è quello di raccogliere più banane possibile, che si convertono in seguito in gettoni. In Crociera Standard, non è possibile vincere una Stella sfidando Donkey Kong; al suo posto, c'è la possibilità di vincere 10 gettoni.
MP7-Spazio-Mini-Bowser.png Spazio Mini Bowser Quando un giocatore si ferma su questo spazio, appare un Mini Bowser, che avvia un evento che tende a sfavorire i giocatori. Questi spazi possono essere rimossi utilizzando una Pallina Uovo. Durante l'evento degli ultimi quattro turni, è possibile che vengano aggiunti 10 Spazi Mini Bowser al tabellone.
SpazioBowser MP7.png Spazio Bowser Quando un giocatore si ferma su questo spazio, appare Bowser, che avvia un minigioco a un giocatore o a più giocatori. Nei minigiochi a un giocatore, l'obiettivo è quello di completare il minigioco prima che il tempo scada. Se il giocatore vince, non accade nulla. Se il giocatore perde, Bowser si prende metà dei gettoni, tutti i gettoni o una Stella. Nei minigiochi a più giocatori, tutti i giocatori devono raggiungere la linea del traguardo per vincere.

Ogni giocatore che perde deve dare metà dei gettoni, tutti i gettoni o una Stella a Bowser. Nella modalità a squadre, basta che un giocatore della coppia raggiunga il traguardo in un minigioco a più giocatori. Se un giocatore senza gettoni si ferma su questo spazio, riceve 10 gettoni da Bowser e non viene avviato nessun minigioco.

MP7-Spazio-Personaggio.png Spazio Personaggio Quando un giocatore lancia una pallina, lo spazio sul quale finisce si trasforma in uno Spazio Personaggio. Ciò può avvenire solo su uno Spazio Blu o Rosso. L'effetto dello spazio è quello indicato dalla pallina. I giocatori che si fermano su uno Spazio Personaggio di loro proprietà ottengono 5 gettoni (10 gettoni in Crociera Standard). Gli altri giocatori possono sovrapporre gli Spazi Personaggio lanciando un'altra pallina. Nella modalità a squadre, questi spazi si trasformano in Spazi Squadra, e raffigurano il simbolo del team.


Palline[modifica | modifica sorgente]

Le palline ritornano da Mario Party 6 con tutte le loro meccaniche intatte e vengono aggiunte due nuove categorie di palline. Come in Mario Party 6, le palline si ottengono comprandole da un Bazar Palline, passando attraverso uno Spazio Pallina o vincendole grazie ad uno Spazio ?. Le palline aiutano il giocatore durante la partita e possono anche intralciare gli avversari. Ci sono cinque tipi di palline in questo gioco, ognuna facente parte di una distinta categoria basata sul loro effetto. Due tipologie di palline possono essere usate come trappole: le Palline Lancio e le Palline Sbarramento. Queste palline si possono piazzare solo negli Spazi Blu, Rossi, Personaggio (eccetto gli Spazi Personaggio Sbarramento) e Mini Bowser.

Palline Ego[modifica | modifica sorgente]

Le Palline Ego sono di colore verde e possono essere utilizzate sul proprio giocatore.

Tipo di pallina Effetto
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Pallina Fungo
Dà la possibilità di colpire un dado in più.
Pallina-Fungo-doro.jpg
Pallina Fungo d'Oro
Dà la possibilità di colpire due dadi in più.
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Pallina Fungo Lumaca
Il dado si muove lentamente
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Pallina Fungo d'Acciaio
Una corazza d'acciaio protegge il giocatore dalle trappole degli avversari
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Pallina Fiorfalla
Fiorfalla porta il giocatore nello Spazio Stella.
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Pallina Cannone
Porta il giocatore dall'altra parte del tabellone (si trova solo in Picco Pagoda).
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Pallina Lakitu
Porta il giocatore dove si trova un forziere (si trova solo in Metropoli Spaziale).
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Pallina Osso
Protegge il giocatore da Categnaccio solo una volta. Svanisce dopo tre turni (si trova solo in Parco Piramide).

Palline Lancio[modifica | modifica sorgente]

Le Palline Lancio sono di colore giallo. Sono delle trappole che si possono piazzare su uno spazio. Se un avversario capita su quello spazio possono capitare diversi effetti a seconda della pallina usata. Se il proprietario della pallina capita su quello spazio, riceve cinque gettoni. Durante l'evento Ultimi quattro turni, potrebbe ricevere il triplo dei gettoni se il moltiplicatore x3 viene scelto dalla girandola. La pallina rimane nello spazio fino a quando non viene sostituita da un'altra pallina o da uno Spazio Stella.

Tipo di pallina Effetto
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Pallina Martelkoopa
L'avversario che ci capita sopra perde 10 monete.
MP7-Pallina-Pianta-Piranha.jpg
Pallina Pianta Piranha
L'avversario che ci capita sopra deve sborsare al personaggio che ha utilizzato la pallina la metà dei suoi gettoni.
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Pallina Tipo Selva
L'avversario che ci capita sopra deve dare al personaggio che ha utilizzato la pallina il numero di gettoni indicato dal dado.
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Pallina Kamek
L'avversario che ci capita sopra deve dare uno dei suoi spazi al personaggio che ha utilizzato la pallina.
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Pallina Magikoopa
L'avversario che ci capita sopra deve sborsare una pallina al personaggio che ha utilizzato questo oggetto.
MP7-Pallina-Mr-Bufera.jpg
Pallina Mr. Bufera
L'avversario che ci capita sopra perde tutte le sue palline.
MP7-Pallina-Furfo.jpg
Pallina Furfo
L'avversario che ci capita sopra perde alcuni gettoni dal suo mulino (si trova solo a Borgo Mulino).
MP7PallinaBoorosa.jpg
Pallina Boo Rosa
L'avversario che ci capita sopra perde una Stella. Se non ha Stelle, perde 20 gettoni.

Palline Sbarramento[modifica | modifica sorgente]

Le Palline Sbarramento sono di colore rosso e possono essere lanciate sugli spazi. Si attivano quando un avversario passa per quello spazio, dopodiché scompaiono.

Tipo di pallina Effetto
MP7-Pallina-Koopistrice.jpg
Pallina Koopistrice
L'avversario che ci passa sopra perde 10 monete.
MP7-Pallina-Amperino.jpg
Pallina Amperino
L'avversario che ci passa sopra perde 3 gettoni per ogni spazio che percorre da lì in poi.
MP6e7Pallina Folino.jpg
Pallina Folino
L'avversario che ci passa sopra viene spazzato via in un altro spazio.
MP7-Twomp.jpg
Pallina Twomp
L'avversario che ci passa sopra viene schiacciato e non può più passare.
MP7-Pallina-Condotto.jpg
Pallina Condotto
L'avversario che ci passa sopra va a finire in un altro spazio.
MP7-Pallina-Bob-omba.png
Pallina Bob-omba
Ogni avversario coinvolto nell'esplosione viene spinto indietro (si trova solo a Picco Pagoda).

Palline Personaggio[modifica | modifica sorgente]

Le Palline Personaggio possono essere ricevute e usate solo da una specifica coppia di personaggi. Sono di colore blu e costano sempre 15 gettoni presso i Bazar Palline.

Tipo di pallina Effetto
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Pallina Fiamme Danzanti
Colpisce gli avversari davanti al giocatore e ruba loro i gettoni (utilizzabile da Mario e Luigi).
MP7-Pallina-Fiore.jpg
Pallina Fiore
Gli spazi percorsi si trasformano in Spazi Fiori che permettono di evitare le trappole (utilizzabile da Peach e Daisy).
MP7-Pallina-Uovo.jpg
Pallina Uovo
Gli Spazi Personaggio su cui il giocatore passa si trasformano prima in uova e poi in palline (utilizzabile da Yoshi e Strutzi).
MP7-Pallina-Risucchio.jpg
Pallina Risucchio
Il giocatore gira la ruota e ruba agli avversari cioè che ottiene (utilizzabile da Wario e Waluigi).
MP7-Pallina-Magica.png
Pallina Magica
Il giocatore raddoppia il numero del dado per due turni e si rende invisibile (utilizzabile da Boo e Tartosso).
MP7-Pallina-Triplo-Fungo.jpg
Pallina Triplo Fungo
Dà al giocatore un dado in più per 3 turni (utilizzabile da Toad e Toadette).

Altre palline[modifica | modifica sorgente]

Tipo di pallina Effetto
MP7-Pallina-Mini-Bowser.jpg
Pallina Mini Bowser
Se il giocatore la riceve appare un Mini Bowser che crea uno Spazio Mini Bowser.

Minigiochi[modifica | modifica sorgente]

Conto alla rovescia, uno dei minigiochi Gara

Mario Party 7 ha 88 minigiochi, il numero più alto di minigiochi nei giochi numerati della serie di Mario Party e il terzo più alto nella serie completa dietro a Mario Party Superstars e Mario Party: The Top 100. Tra le categorie di minigiochi ci sono i classici minigiochi per 4 giocatori, 1 contro 3, 2 contro 2, duello e gara. Come il suo predecessore, Mario Party 7 richiede l'uso del microfono per diversi minigiochi per 4 giocatori e 1 contro 3. Una peculiarità di questo gioco sono i minigiochi per 8 giocatori. Questo gioco include anche dei minigiochi Donkey Kong e Bowser. Infine, sono presenti due minigiochi rarità e un minigioco boss, quest'ultimo categorizzato come minigioco Bowser.

Staff[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Staff di Mario Party 7

Il gioco è stato sviluppato da Hudson Soft, lo sviluppatore di tutti i giochi di Mario Party prima di Mario Party 9, ed è stato pubblicato da Nintendo. Shuichiro Nishiya, il precedente direttore di Mario Party 6, ha diretto anche Mario Party 7, oltre che Mario Party 8, Mario Party 9 e Mario Party 10. La colonna sonora del gioco è stata composta da Hironobu Yahata e Shinya Outouge, gli stessi compositori di Mario Party 6.

Recensioni[modifica | modifica sorgente]

Critica[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 7 ha ricevuto opinioni dalla critica che vanno da miste a più positive, con un voto di 64 su uno dei principali aggregatori di voti, Metacritic[1]. GameRankings invece dà al gioco un punteggio di 65.39% basato su 28 recensioni.[2]

Recensioni
Piattaforma Recensore Punteggio Verdetto
Nintendo GameCube Claudio Camboni, Multiplayer Nessuno "La formula è sempre la stessa, quella del gioco da tavolo in stile Monopoli, da giocare insieme a più amici possibile. Quello che differenzia ogni uscita di Mario Party sono le raccolte dei minigiochi racchiusi nel titolo, qualche leggera differenza di impostazione e le ambientazioni degli stage. Dallo scorso anno è anche possibile utilizzare come periferica il microfono Nintendo, che dona originalità e freschezza alla serie. Le differenze tra il predecessore sono comunque minimali, ed ormai la sensazione è quella che solo una console "diversa" come Revolution potrà ringiovanire e diversificare un gioco ormai troppo stagnante come Mario Party."
Nintendo GameCube Pietro Molino, Everyeye 5/10 "Mario Party 7 non solo giunge a stento all’ultimo appuntamento su GameCube, ma lo fa senza migliorare la serie dove avrebbe bisogno e non riuscendo a mantenere una qualità media dei minigame equiparabile a quella degli episodi precedenti. Il titolo è come al solito assolutamente ingiocabile in single player ed invece divertente in multiplayer, ma non riesce neanche nell’intento di essere il migliore della serie, pur mantenendo uno standard qualitativo complessivo accettabile. Ma ormai sembra chiaro a tutti, Nintendo è proiettata verso Revolution e questa serie sarà di certo una di quelle che si avvantaggerà maggiormente del passaggio sulla nuova piattaforma... speriamo che il prossimo, rivoluzionario episodio sia più ispirato di questo."
Aggregatori
Compilatore Piattaforma / Punteggio
Metacritic
GameRankings 65.39%

Citazioni[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Citazioni di Mario Party 7

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

La schermata del titolo scartata

Mario Party 7 ha degli elementi inutilizzati simili a quelli di Mario Party 5 e Mario Party 6. Il menu di debug dei minigiochi è un semplice aggiornamento di quello impiegato nei primi tre Mario Party, e i giocatori possono visualizzare il debug delle animazioni attraverso un cubo simile a quello usato in Mario Party 5. Una schermata del titolo inutilizzata può essere visualizzata tramite un codice Action Replay; questa schermata mostra Mario sulla Stella dei Mari con il resto dei personaggi giocabili posti su delle isole nello sfondo.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Party 7

File multimediali[modifica | modifica sorgente]

Per una lista dei file multimediali usati in questo gioco, vedi File multimediali di Mario Party 7. Per una lista della musica in gioco, vedi Musiche in gioco di Mario Party 7.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオパーティ7
Mario Pāti 7
Mario Party 7
Cina Cinese (tradizionale)
瑪利歐派對7[3]
Mǎlì'ōu Pàiduì 7
Mario Party 7

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]