Mario Party Advance

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Party Advance
MPAdvancePALboxart.jpg
Sviluppatore: Hudson Soft
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Party
Console: Game Boy Advance, Virtual Console (Wii U)
Modalità: 1-4 giocatori
Data di pubblicazione: Game Boy Advance:
Giappone 13 gennaio 2005
Cina 23 marzo 2005
USA 28 marzo 2005
Europa 10 giugno 2005
Virtual Console:
USA 25 dicembre 2014
Europa 25 dicembre 2014
Australia 26 dicembre 2014
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Mario Party Advance è un gioco dell'omonima serie sviluppato dalla Hudson Soft e pubblicato per Game Boy Advance nel 2005. È il settimo capitolo della serie ed è il primo ad essere pubblicato su una console portatile. Nel gioco un personaggio fra Mario, Luigi, Peach e Yoshi si avventura a Fungolandia per ritrovare i minigiochi e le Stramberie che Bowser e Mini Bowser hanno sparpagliato in giro per la regione. Per ottenere minigiochi e Stramberie è necessario aiutare gli abitanti di Fungolandia risolvendo i loro problemi, e sconfiggere infine Bowser. La modalità Fungolandia è giocabile esclusivamente da un solo giocatore: nonostante siano presenti anche modalità per più giocatori, il gioco è, in generale, molto più orientato alla componente single-player di altri capitoli della serie.

Il titolo è stato pubblicato in Giappone il 13 gennaio 2005, in Nord America il 28 marzo 2005 e in Europa il 10 giugno dello stesso anno. Il gioco è stato poi riproposto per Virtual Console del Wii U: qui è uscito in Europa e in Nord America il 25 dicembre 2014, e il 26 dicembre 2014 in Oceania.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il giocatore viene accolto nel Partycosmo da Toad, che gli parla dei minigiochi e delle Stramberie a cui è possibile giocare. Tutto d'un tratto è interrotto dall'arrivo di Bowser e Mini Bowser, che disseminano in giro per Fungolandia le attività appena descritte da Toad. Il compito di Mario & co. è allora viaggiare per Fungolandia, ritrovare tutte le attività e riportare la pace nel Partycosmo.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Il gameplay della modalità principale di Mario Party Advance riprende quello canonico della serie. Basandosi su una scansione a turni, il giocatore colpisce dei Dadi che definiscono il numero di Spazi che può percorrere. Il suo obiettivo è raggiungere attraverso questi spostamenti luoghi sempre diversi e aiutare via via tutti i personaggi del gioco. Il giocatore parte con la possibilità di giocare per 5 turni, corrispondenti a 5 tiri di Dadi, a cui si aggiungono tiri ulteriori come quelli garantiti dallo Spazio Dado. Ogni 3 turni Dadì interrompe la partita del giocatore per proporgli un minigioco: vincendo, il protagonista ottiene 3 Funghi e 3 conseguenti turni extra. Il giocatore ha la possibilità di tornare indietro nei suoi passi durante lo spostamento (a patto che non abbia raggiunto il totale degli spazi percorribili), possibilità solitamente assente all'interno della serie.

I minigiochi non vengono proposti solo da Dadì, bensì anche da personaggi non giocabili come i Mini Bowser. Gli obiettivi delle missioni richieste dai personaggi sono vari: in alcune (come ad esempio Il tragicomico) Mario interagisce coi personaggi attraverso attività che non sono dei veri e propri minigiochi, in altre (come ad esempio Il Goomba gentile) l'obiettivo è ottenere un oggetto da portare al richiedente.

Passaporto[modifica | modifica sorgente]

All'inizio del gioco, il giocatore è accolto da Stella, che oltre a presentare le caratteristiche del titolo gli chiede di preparare un passaporto. I campi del passaporto sono:

  • Nome;
  • Mese di nascita;
  • Hobby;
  • Commento;
  • Un avatar rappresentativo, da creare attraverso delle possibilità pre-impostate.

Il passaporto identifica il giocatore al momento del collegamento con altri giocatori. È possibile creare più di un passaporto, modificarli e visualizzarli in qualunque momento attraverso l'opzione apposita del menù principale.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Le modalità di gioco sono contenute all'interno della sezione Partycosmo del menù principale. Le modalità-sezioni del menù principale sono quattro, e ognuna di esse, Fungolandia esclusa, sono costituite al loro interno da diverse sotto-modalità.

Fungolandia[modifica | modifica sorgente]

“Aiuta gli abitanti e completa le missioni!”
Descrizione nel gioco

Fungolandia è la modalità principale del gioco e la prima a cui il giocatore può inizialmente prendere parte. È presentata interamente da Dadì, che si occupa di introdurre il giocatore al sistema di gioco e lo accompagna costantemente nell'avventura. L'obiettivo dei quattro personaggi selezionabili (Mario, Luigi, Peach e Yoshi) è completare le missioni sottoposte dai vari abitanti di Fungolandia e ottenere così minigiochi e Stramberie. Ogni tre turni Dadì sottopone al giocatore un minigioco, attraverso il completamento del quale ottiene la possibilità di continuare a giocare. La mappa di Fungolandia è divisa in sei aree (Area urbana, Area balneare, Area boschiva, Area tetra, Area innevata, Area desertica), tutte raggiungibili indifferentemente dal personaggio selezionato.

Baloccolandia[modifica | modifica sorgente]

“Gioca o regala minigiochi e Stramberie!”
Descrizione nel gioco

Baloccolandia è una modalità gestita da Toad e dal Professor Strambic, incentrata sulla possibilità di giocare ai minigiochi e Stramberie già sbloccate. Oltre a ciò, è possibile regalare un minigioco o una Stramberia a un amico (con una sola cassetta di gioco) e partecipare insieme a qualcun altro alla Gara Pinguotto (con fra le 2 e le 4 cassette di gioco).

Amicolandia[modifica | modifica sorgente]

“Gioca ai minigiochi con amici e rivali!”
Descrizione nel gioco

Amicolandia è una modalità gestita da Toad e Toadette in cui è possibile sfidare amici e rivali in sfide particolari basate sui minigiochi: Minigiochi Duello, che richiede solo una cassetta di gioco per essere affrontata; Sfida Segreta, che ne richiede due; Sfida Mini Bowser, da sbloccare giocando.

È infine presente la possibilità di giocare in solitaria in due sotto-modalità: Sfida a 100 e Attacco a 100.

Sfidalandia[modifica | modifica sorgente]

“Guadagna gettoni in tanti minigiochi.”
Descrizione nel gioco

Sfidalandia è una modalità gestita da Toadette e basata sull'ottenimento di gettoni via completamento di minigiochi. I minigiochi vanno affrontati nelle quattro sotto-modalità qui di seguito descritte e i gettoni acquistati vanno usati per acquistare Stramberie.

Gincana[modifica | modifica sorgente]

Gincana è una sotto-modalità presentata da Toad in cui il giocatore, nei panni di uno dei quattro personaggi disponibili, affronta una sfida basata sul completamento (di fila) di quindici minigiochi. Il giocatore sceglie di volta in volta il minigioco a cui preferisce giocare fra una selezione di tre. La sconfitta in un minigioco implica la sconfitta in tutta la partita e la perdita dei gettoni accumulati coi minigiochi precedenti. È possibile usare anche tre bonus a partita, che aiutano il giocatore nella sua impresa.

Sala Giochi[modifica | modifica sorgente]

Sala Giochi è una sotto-modalità presentata da Toad in cui il giocatore punta dei gettoni partecipando a minigiochi d'azzardo. Se il giocatore inizia con 0 gettoni, Toad gliene dà 10 come incentivo.

Duelli da Sballo[modifica | modifica sorgente]

Duelli da Sballo è una sotto-modalità presentata da Toadette in cui il giocatore sfida un avversario comandato dal Computer per guadagnare gettoni. Sono presenti tre livelli di difficoltà diversi, che ricompensano con quantità differenti di gettoni.

Bowserlandia[modifica | modifica sorgente]

Bowserlandia è una sotto-modalità presentata da Bowser e Mini Bowser in cui il giocatore affronta minigiochi Bowser per ottenere gettoni. Il protagonista si sposta su delle montagne russe per raggiungere Bowser, e il numero di aree da percorrere è casuale. Il raggiungimento di ciascun checkpoint implica l'inizio di un minigioco Bowser. Se il giocatore impiega troppo tempo per raggiungere Bowser, perde; se lo raggiunge troppo in fretta, invece, ottiene meno gettoni del normale.

Missioni[modifica | modifica sorgente]

Missioni Area urbana[modifica | modifica sorgente]

Titolo Posizione Tipo Cliente Ricompensa Descrizione
Amperino in bolletta Sala Giochi B MPA-gioco-d'azzardo-icona.png Amperino Megaslot Amperino chiede al giocatore di vincere al minigioco Megaslot per mettere fine alla sua dipendenza del gioco d'azzardo.
Conchiglia d'amore Villa Goombruno MPA-cuore-icona.png Goombruno Tuttodolce Goombruno vuole regalare una bella conchiglia a Goombetty, compagna di scuola di cui è innamorato.
Fiorfalla innamorata Palazzo Fungo (3° Piano) MPA-cuore-icona.png Fiorfalla Mamanonmama Fiorfalla ha una cotta per qualcuno e chiede al giocatore di andarci a parlare perchè è troppo timida.
Goomba garbato Casa Goomba MPA-missioni-icona.png Goomba Ruota-uovo Goomba chiede al giocatore di andare a comprare un Biglietto per lui alla Stazione.
Il concerto! Palazzo Fungo (2° Piano) MPA-missioni-icona.png Magikoopa Tiro a segno I Magikoopa di Kamek chiedono al giocatore di andare a cercare un posto dove loro possano esibirsi.
I tre sospettati Banca Koopa MPA-mistero-icona.png Koopa Fiuta-carta La banca ha subito una rapina, e Koopa e Fungo 00 chiedono al giocatore di cercare il colpevole.
Mega Boss Bob-omba Palazzo Fungo (Sotterranei) MPA-bomba-icona.png Boss Bob-omba Anti-stress Boss Bob-omba sfida il giocatore ad un gioco di dadi.
Osso duro Categnaccio MPA-duello-icona.png Categnaccio Scatenati Il giocatore e Categnaccio si sfidono al minigioco Scatenati.
Password esplosiva Corso Bob-ombe MPA-bomba-icona.png Bob-omba Fungoscia Il giocatore deve scoprire la password segreta per entrare nel Club Bob-ombe.
Pollice verde Buon-ombina MPA-bomba-icona.png Buon-ombina Morra cinese Buon-ombina chiede al giocatore di portarle un fiore "bello e vigoroso".
Tantatalpa al verde Sala Giochi A MPA-gioco-d'azzardo-icona.png Tantatalpa Megacarte Tantatalpa ha perso tutti i soldi e chiede al giocatore di vincere al minigioco Megacarte per aiutarlo.
Treno in panne Stazione MPA-missioni-icona.png Tipo Timido Pasticciere La Stazione ha finito il carbone per il treno, e Tipo Timido chiede al giocatore di portargliene un pò.
Twomp in lacrime Casa Twomp MPA-mistero-icona.png Twomp Occhiotest Twomp è stato rapinato e chiede al giocatore di aiutarlo
Ufo in vista? Palazzo Fungo (Tetto) MPA-ufo-icona.png Timidottero Codice Morse Mr. Fiuto vuole vedere un UFO e chiede al giocatore di chiamarlo insieme a Timidottero.

Missioni Area desertica[modifica | modifica sorgente]

Titolo Posizione Tipo Cliente Ricompensa Descrizione
A tutto gas Stadio Fungo MPA-sport-icona.png Pallottolo Bill Minicalcio Il giocatore e Pallottolo Bill si sfidano ad una breve corsa.
Indovinelli tranelli Marghibruco MPA-missioni-icona.png Marghibruco Sumoomba Il giocatore deve rispondere correttamente ai tre indovinelli di Marghibruco.
Mago del Gioco Il martello MPA-gioco-d'azzardo-icona.png Kamek Megacoppie Kamek, il mago del gioco, sfida il giocatore al minigioco Megacoppie.
Martellomania Campo Fungo MPA-sport-icona.png Martelkoopa Minicanestro Martelkoopa sfida il giocatore ad una gara di lancio del martello.
Tesoro misterioso! Rovine Klepto MPA-ufo-icona.png Klepto Crea-mappe Mr. Fiuto è alla ricerca del tesoro di Klepto, e chiede al giocatore di aiutarlo nell'impresa.

Missioni Area balneare[modifica | modifica sorgente]

Titolo Posizione Tipo Cliente Ricompensa Descrizione
Acqua alla gola Piscina Fungo MPA-sport-icona.png Istruttore Virtualgolf Istruttore chiede al giocatore di aiutare Pesce Smack a riacquistare la sua fiducia facendolo vincere di proposito ad una gara di nuoto.
Calamako alla carica Faro Fungo MPA-duello-icona.png Calamako Nervi scossi Calamako ed il giocatore si sfidano al minigioco Nervi scossi.
Come diceva? Casa Lakitu MPA-pupazzo-Toad-Forza-V-icona.png Lakitu Superesca Lakitu chiede al giocatore di cercare la famosa frase dell'episodio 28 di Toad Forza V.
Il matemagico! Biblioteca Fungo MPA-missioni-icona.png Koopasapiens Cielstellato Il giocatore deve rispondere correttamente ad una serie di domande sulla matematica fatte da Koopasapiens.
Il tragicomico Varietà Mario MPA-missioni-icona.png Delfì Magisfera Delfì chiede al giocatore di provare al suo pubblico di essere un comico nato.
Splash! Scogliera Sushi MPA-mistero-icona.png Sushi Ditografia Il giocatore deve cercare il colpevole che spinto Fungo 00 giù dalla scogliera.
Torre Duello, PT Torre Duello MPA-duello-icona.png Womp Da paura Il giocatore deve battere Womp al minigioco Da paura per passare al primo piano della Torre Duello.
Torre Duello, 1° P Torre Duello MPA-duello-icona.png Molliccione Volleybomba Accessibile dopo aver completato il piano terra, il giocatore deve battere Molliccione al minigioco Volleybomba per passare all'ultimo piano della Torre Duello.
Torre Duello, 2° P Torre Duello MPA-duello-icona.png Squittix Coniglio Una volta affrontato il piano terra e il primo piano, il giocatore deve battere Squittix al minigioco Coniglio per diventare campione della Torre Duello.

Missioni Area tetra[modifica | modifica sorgente]

Titolo Posizione Tipo Cliente Ricompensa Descrizione
Amore regale Mr. O MPA-cuore-icona.png Mr. O Avvera-sogni Mr. O vuole incontrare la Principessa Peach.
Boo contraffatto Cimitero Boo MPA-mistero-icona.png Boo Prevedimosse Il giocatore deve ritrovare la statua d'oro di Boo scoprendo chi dei quattro Boo non è quello vero.
DVD delle mie brame! Palazzo Tetro (1° Piano) MPA-pupazzo-Toad-Forza-V-icona.png Ninji Megapuzzle Ninji sta cercando un raro DVD in edizione limitata di Toad Forza V.
Palazzo dei misteri! Palazzo Tetro (2° Piano) MPA-ufo-icona.png Snifit Aspira-Boo Snifit vuole che la sua stanza nel Palazzo Tetro sia infestata.
Pazzi Forza V Palazzo Tetro (Scantinato) MPA-pupazzo-Toad-Forza-V-icona.png Lanterasma Amico Poochy Per poter entrare nel Fan Club TFV, il giocatore deve trovare un pupazzo di Toad Forza V.

Missioni Area innevata[modifica | modifica sorgente]

Titolo Posizione Tipo Cliente Ricompensa Descrizione
Sangue freddo Stadio Ghiaccio MPA-sport-icona.png Mr. Bufera Battitore Mr Bufera sfida il giocatore ad eseguire un home run con una palla di neve.
Sogno d'amore Sala ghiacciata MPA-gioco-d'azzardo-icona.png Pinguotto Megapioggia Pinguotto è a corto di monete e chiede a giocatore di vincere al minigioco Megapioggia per recuperarle.

Missioni Area boschiva[modifica | modifica sorgente]

Titolo Posizione Tipo Cliente Ricompensa Descrizione
Amore in fiore Casa Narciso MPA-cuore-icona.png Tipo Narciso Infila-perle Tipo Narciso chiede al giocatore di consegnare una poesia d'amore ad una ragazza di cui si è innamorato.
Guffy nei debiti Sala Giungla MPA-gioco-d'azzardo-icona.png Guffy Megaruota Guffy ha perso tutti i suoi soldi giocando d'azzardo e chiede al giocatore di vincere al minigioco Megaruota per recuperarli.
Misterosauro! Lago Dorrie MPA-ufo-icona.png Dorrie Sonda-suolo Dorrie si sente sola e vorrebbe un amico.
Ratto scimmiesco Casa Ukiki MPA-mistero-icona.png Akiki Minidedalo Akiki è nel panico, perchè crede che suo zio Ukiki sia stato rapito.
Ritmo tribale Scuola di Danza MPA-sport-icona.png Hulu Minibowling Hulu si offre di dare una lezione di danza al giocatore.
Un eroe coi baffi Nella selva MPA-duello-icona.png Tirapugni Tirapugni Tipo Selva e un personaggio con i baffi si sfidano al minigioco Tirapugni.

Missioni di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Titolo Posizione Tipo Missioni richieste Ricompensa Descrizione
Bowser portiere Stadio Bowser MPA-sport-icona.png 3 Pisolino Il giocatore deve segnare tre Gol in porta con Bowser come portiere, e successivamente vincere al minigioco Nel mirino.
Furfante al freddo Monte Gelo MPA-ufo-icona.png 10 Dolcebrezza Bowser chiede al giocatore di riscaldarlo con delle barzellette, successivamente quest'ultimo deve vincere al minigioco Spine fatali.
Bowser sotto accusa Magione Bowser MPA-mistero-icona.png 15 Apribocca Fungo 00 accusa Bowser di aver rubato dei dipinti e il giocatore deve dimostrare la sua innocenza, e in seguito vincere al minigioco Fungo ambito.
Il quizzone Giocheria Bowser MPA-pupazzo-Toad-Forza-V-icona.png 20 Tergischermo Il giocatore deve vincere a un quiz fatto da Bowser su Toad Forza V, e in seguito affrontare il minigioco Martella.
Boss Bowser Covo Bowser MPA-bomba-icona.png 25 Fiammella Bowser sfida il giocatore ad un gioco di carte, e in seguito al minigioco Incapsulati.
I gusti di Bowser Residenza Bowser MPA-cuore-icona.png 30 Crescifungo Bowser chiede al giocatore di portargli un regalo secondo i suoi gusti, poi lo sfida al minigioco Nascondino.
Leggenda del gioco Sala Bowser MPA-gioco-d'azzardo-icona.png 35 Cofanetto Il giocatore deve sfidare Bowser al minigioco Megacondotto.
Bowserstein! Centro Bowser MPA-duello-icona.png 40 Magilampada Bowser fa affrontare al giocatore Piranha Ombelico tramite il minigioco Bocce-guscio.
Il gran finale Cancello MPA-missioni-icona.png 49 Bowserzampa Il giocatore e Bowser si sfidano nel minigioco finale, In trappola.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Un'illustrazione ufficiale raffigurante tutti i personaggi del gioco.

Mario Party Advance ha quattro personaggi giocabili, il numero più basso della serie. Ciononostante, ha uno dei numeri più alti di personaggi non-giocabili e personaggi di supporto.

Personaggi giocabili[modifica | modifica sorgente]

Mario Luigi Principessa Peach Yoshi
Mario MPA.png Luigi MPA.jpg Peach MPA.jpg Yoshi MPA.jpg
Punto di partenza Area urbana Punto di partenza Area balneare Punto di partenza Area boschiva Punto di partenza Area tetra

Presentatori[modifica | modifica sorgente]

Dadì Toad Professor Strambic Toadette
Dadì MPA.jpg Toad MPA.jpg MPA-Professor-Strambic.jpg Toadette MPA.jpg
Presenta Fungolandia Presenta Baloccolandia e Amicolandia Presenta Baloccolandia Presenta Amicolandia e Sfidolandia

Toad[modifica | modifica sorgente]

Fungo 00 Mr. Fiuto Funberto Signora 00
Fungo-00-MPA.jpg Mr.-Fiuto.jpg Funberto-MPA.jpg Signora-00-MPA.jpg
L'ispettore di Fungolandia. Ogni volta che accade qualcosa, Fungo 00 arriva prontamente sulla scena del crimine. Un amante del mistero. Ogni volta che il giocatore scopre qualcosa di strano, Mr. Fiuto arriva sul posto per investigare. Un grande fan dello show televisivo Toad Forza V. Dà al giocatore oggetti vari legati a questa serie. La moglie di Fungo 00. Quando il giocatore visita Casa Fungo 00, gli dà un indizio sulla sua prossima destinazione.

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

Bowser Mini Bowser Blu Mini Bowser Verde Mini Bowser Rosso
Bowser MPA.png MPA KoopaKid3.jpg MPA KoopaKid2.jpg MPA KoopaKid1.jpg
L'antagonista principale, colui che ha rubato i minigiochi e le Stramberie.
Appaiono in molti minigiochi per ostacolare i progressi del giocatore.

Personaggi non giocabili[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Icona Titolo Descrizione
Akiki MPA Akiki.png "La nipotina adorabile di Ukiki." "Un vero maschiaccio. Lo zio Ukiki è il suo idolo."
Amperino MPA Amperino.png "Vive in città, adora i giochi." "Adora giocare. Gli va spesso la corrente alla testa."
Bob-omba MPA Bob-omba.png "Vive in città. Ama la parola vittoria!" "Membro di una strana banda. È molto simpatico."
Boo MPA Boo.png "Uno dei Boo monelli che vivono nel cimitero." "I Boo adorano fare scherzi, ma sono anche molto leali."
Bowser MPA Bowsericona.png "Sbuca ovunque. Va matto per Peach." "Cattivone che dà filo da torcere a Mario e i suoi amici."
Buon-ombina MPA Buon-ombina.png "Vive in città. Adora i fiori." "Membro di una strana banda. Adora i fiori particolari."
Calamako MPA Calamako.png "Duellante al Faro Fungo." "Si allena al faro. Vuole diventare un maestro."
Categnaccio MPA Categnaccio.png "Duellante che vive in città." "Squittix si prendeva cura di lui. Sfida chiunque."
Dorrie MPA Dorrie.png "Vive nel Lago Dorrie e si sente sola." "Dinosauro triste che ha bisogno di amici."
Fiorfalla MPA Fiorfalla.png "Vive nel Palazzo Fungo." "Ragazza alla moda. Sta cercando un fidanzato."
Funberto MPA Funberto.png "Vive nel Palazzo Fungo." "Grande fan di Toad Forza V. Sa tutto di questa serie."
Fungo 00 MPA Fungo 00.png "Ispettore di polizia. Adora il gelato." "Ispettore brillante, ma un po' pigro."
Goomba MPA Goomba.png "Vive a Casa Goomba. Gli piace ballare." "È affettuoso e gentile. Generoso con gli amici."
Goombetty MPA Goombetty.png "Compagna di scuola di Goombruno." "La studentessa più brava. Suona benissimo il violino."
Goombruno MPA Goombruno.png "Bimbo ricco che vive a Villa Goomba." "Innamorato di una ragazza. I genitori sono via."
Guffy MPA Guffy.png "Vive nella giungla, adora i giochi." "Adora giocare, ma il suo pessimismo lo fa perdere sempre."
Hulu MPA Hulu.png "Insegna alla Scuola di Danza." "Insegnante di danza molto sensibile, un animo dolce."
Istruttore MPA Istruttore.png "Allena Pesce Smack." "Era un campione, ora insegna nuoto ai nuovi talenti."
Kamek MPA Kamek.png "Il Mago del Gioco vive nel deserto." "Non ha mai perso al gioco. Era il maestro di Bowser".
Klepto MPA Klepto.png "Vive nelle Rovine Klepto". "Guardiano di tesori. Ha la chiave di un antico tesoro."
Koopa MPA Koopa.png "Impiegato della Banca Koopa." "Tipo molto indaffarato che pulisce sempre."
Lakitu MPA Lakitu.png "Vive a Casa Lakitu." "Grande fan di Toad Forza V. Ama i dialoghi di questa serie."
Lanterasma MPA Lanterasma.png "Vive nel Palazzo Tetro." "Grande fan di Toad Forza V. Capo del Fan Club TFV."
Magikoopa MPA Magikoopa.png "Vive nel Palazzo Fungo." "Cantante del gruppo rap I Magikoopa di Kamek."
Marghibruco MPA Marghibruco.png "Guardiano del deserto." "Sfida tutti a rispondere ai suoi indovinelli."
Martelkoopa MPA Martelkoopa.png "Campione mondiale di lancio del martello." "Un campione dedito allo sport. Adora le sfide."
Mini Bowser MPA MiniBowser.png "Sbuca ovunque. Bowser è il suo idolo." "Asseconda sempre Bowser. Non brilla per intelligenza."
Molliccione MPA Molliccione.png "Duellante, ti sfida nella Torre Duello." "Sembra un mollaccione, ma è un tipo tosto."
Mr. Bufera MPA MrBufera.png "Allo Stadio del Ghiaccio gioca a baseball." "Lanciatore delle Star Ghiacciate."
Mr. Fiuto MPA MrFiuto.png "Adora risolvere i misteri." "Si fa vivo se sente odore di misteri. Un po' fifone."
Mr. O MPA MrO.png "Distinto signore, vive nella zona tetra." "Gentiluomo, ma ogni tanto può essere sgarbato."
Ninji MPA Ninji.png "Vive nel Palazzo Tetro." "Grande fan di Toad Forza V. Vuole un DVD di questa serie."
Pallottolo Bill MPA PallottoloBill.png "Si allena allo Stadio Fungo." "Carattere esplosivo, ma velocissimo nello sprint."
Paratroopa MPA Paratroopa.png "Lavora al meganegozio Kinka." "Tipo impiccione che sa sempre tutto di tutti."
Pesce Smack MPA PesceSmack.png "Si allena alla Piscina Fungo." "Nuota bene, ma non ha fiducia in se stesso."
Pinguotto MPA Pinguotto.png "Gioca tra i ghiacci di Fungolandia." "Adora giocare. Vuole comprare un anello a Pinguotta."
Pianta Piranha MPA PiantaPiranha.png "Cresce nel deserto. Ama l'acqua." "Carina e vigorosa, ma anche un po' pericolosa..."
Boss Bob-omba MPA BossBob-omba.png "Vive in un posto segreto in città." "Boss della banda delle Bob-ombe. L'età lo ha rabbonito."
Signora 00 MPA Signora00.png "Vive a Casa Fungo 00." "Ama spettegolare tanto quanto ama suo marito, Fungo 00. "
Snifit MPA Snifit.png "Vive nel Palazzo Tetro." "Gli piace il brivido. Vuole a tutti i costi vedere fantasmi!"
Squittix MPA Squittix.png "Duellante più tosto della Torre Duello." "Ha persino sconfitto il temibile Bowser!"
Sushi MPA Sushi.png "Si aggira vicino alla Scogliera Sushi." "Mente e denti aguzzi. Non sopporta i malfattori."
Tantatalpa MPA Tantatalpa.png "Vive in città, adora i giochi." "Adora giocare, ma non ama perdere denaro."
Timidottero MPA Timidottero.png "Vive sul tetto di Palazzo Fungo." "Strano e riservato. Di lui non si sa molto."
Tipo Narciso MPA TipoNarciso.png "Uno strano poeta che vive nella giungla." "Innamorato. Scrive poesie alla fanciulla che ama."
Tipo Selva MPA TipoSelva.png "Duellante, vive nella giungla." "Nascosto nella giungla, aspetta uno sfidante con i baffi."
Tipo Timido MPA TipoTimido.png "Lavora alla stazione." "Lavora senza lamentarsi ed è infaticabile. Molto diligente!"
Twomp MPA Twomp.png "Vive da solo a Casa Twomp." "Sembra cattivo, in realtà si sente solo. Gli servono amici!"
Ukiki MPA Ukiki.png "Vive a Casa Ukiki con sua nipote." "Animo gentile, ama i bimbi e ogni tipo di dolce."
Womp MPA Womp.png "Duellante, ti sfida nella Torre Duello." "Energico, è più forte persino di Squittix!"

Minigiochi[modifica | modifica sorgente]

Stramberie[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Stramberie

Tabellone Bonus[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Tabellone Bonus
Il Tabellone Bonus

Il Tabellone Bonus è una funzionalità extra inclusa nel gioco. Si tratta di una modalità che permette di giocare con un tabellone di carta incluso nella confezione del gioco senza l'utilizzo del cavo Game Link. Il Game Boy Advance viene usato come dado e può essere anche utilizzato per giocare a delle Stramberie.

Staff[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Staff di Mario Party Advance

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Party Advance

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオパーティアドバンス
Mario Pāti Adobansu
UK Inglese
Mario Party Advance
Germania Tedesco
Mario Party Advance

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]