Nintendo 64

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nintendo 64
N64 Console.png
Data di pubblicazione: Giappone 23 giugno 1996
USA 29 settembre 1996
Europa 1 marzo 1997
Termine: Giappone aprile 2002
USA 30 ottobre 2003
Europa 16 maggio 2003
Predecessore: Super Nintendo Entertainment System
Successore: Nintendo GameCube
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il Nintendo 64 è una delle console più importanti e note Nintendo. Il Nintendo 64 fu creato per competere con la Sega Saturn e la PlayStation di Sony. Il Nintendo 64 ebbe molto successo per la novità del 3D con Super Mario 64, poiché aveva un processore a 64 e 32 bit. Era famoso anche per la sua levetta analogica. Nonostante ciò, ha comunque venduto meno della Playstation concorrente e non ha avuto il successo previsto.Alcuni dei titoli più famosi rilasciati per il Nintendo 64 sono Super Mario 64, Super Smash Bros., Mario Party, Mario Kart 64, Paper Mario, Donkey Kong 64, Star Fox 64, F-Zero X e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Accessori[modifica | modifica sorgente]

Controller[modifica | modifica sorgente]

Controller di vari colori
Il controller del Nintendo 64

Il controller del Nintendo 64 dispone di tre prese (invece di due), perché Nintendo volle adattarlo alla novità del gioco in tre dimensioni. Inoltre i tasti del Super Nintendo Pulsante X e Pulsante Y furono sostituiti da altri tasti. Il controller è dotato della +Control Pad a sinistra, al centro del tasto Pulsante Start e del Control Stick. A destra, è dotato dei tasti Pulsante A, Pulsante B e della pulsantiera C: Pulsante C su, Pulsante C destro, Pulsante C giù e Pulsante C sinistro; dei tasti Pulsante L e Pulsante R sul dorso e di Pulsante Z sul retro. Il controller fu successivamente venduto in più colori, tra cui il giallo, il rosso e il verde.

Rumble Pak[modifica | modifica sorgente]

Articolo principale: Rumble Pak
Rumble Pak

Il Rumble Pak è un accessorio da inserire sul retro del controller che riceve dei particolari segnali dalla console, attivando un motorino al suo interno che fa vibrare il controller. Questo accessorio è compatibile con quasi tutti i giochi del Nintendo 64. I giochi di Mario compatibili con il Rumble Pak sono:

Transfer Pak[modifica | modifica sorgente]

Questo accessorio, anche esso da inserire nel controller, permette il trasferimento di dati, punteggi, etc. da una console Nintendo 64 a una console Game Boy Color. I giochi di Mario compatibili con questo accessorio sono:

Controller Pak[modifica | modifica sorgente]

Controller Pak

Il Controller Pak è una memoria aggiuntiva da 256 kB divisa in 123 "pagine" che può essere usata anche come risorsa opzionale per salvare i replay e i punteggi dei giochi, i dati salvati al suo interno possono essere utilizzati anche da un'altra console. Questo accessorio è indispensabile per alcuni giochi che richiedo l'utilizzo del Controller Pak. Successivamente furono messi in vendita dei Controller Pak più capienti dalla dimensione di 1-4 MB.

Expansion Pak[modifica | modifica sorgente]

Expansion Pak

Questo accessorio, se inserito sulla console, apportava numerosi miglioramenti ai giochi (tra cui la grafica e l'audio) e aggiungeva 4 MB di memoria alla console. Alcuni giochi come Donkey Kong 64, necessitano dell'Expansion Pack per funzionare.

Galleria giochi[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]