Wrecking Crew '98

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Wrecking Crew '98
WC98 Boxart.jpg
Sviluppatore: Nintendo R&D 1, Pax Softnica
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Azione, Rompicapi
Console: Super Famicom, Virtual Console (Wii U), Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online
Modalità: Giocatore singolo, 1-2 giocatori contemporaneamente
Valutazione:
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
Super Nintendo:
Media SNES.png
Cartuccia
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Nintendo Switch:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Super Nintendo:
Wii U:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Nintendo Power:
Giappone 1 gennaio 1998
Cartuccia:
Giappone 23 maggio 1998
Virtual Console (Wii U):
Giappone 28 settembre 2016
Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online:
Giappone 12 aprile 2024
USA 12 aprile 2024
Europa 12 aprile 2024
Australia 12 aprile 2024
Lingue: Giapponese

Wrecking Crew '98 è un gioco di rompicapi uscito unicamente in Giappone per Super Famicom. Inizialmente è stato distribuito solo sulle cartucce riscrivibili del servizio Nintendo Power a gennaio 1998, per poi uscire a maggio dello stesso anno come gioco regolare.

Il gioco è un sequel di Wrecking Crew per NES, che altera lo stile del gioco rendendolo un rompicapo multiplayer similarmente a Tetris Attack o alla serie di Puyo Puyo, compresi elementi di gioco come le reazioni a catena e le mosse speciali per aumentare gli elementi da rimuovere nella schermata del giocatore avversario. Il gioco include inoltre un port del prequel per NES.

Wrecking Crew'98 non fu mai importato in occidente dal momento che fuori dal Giappone la produzione di giochi per SNES era stata interrotta l'anno precedente. Il gioco è stato successivamente distribuito sulla Virtual Console del Wii U nel 2016 unicamente in Giappone, e successivamente nel 2024 ha avuto la sua prima release in occidente tramite il servizio Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Mario, tornato a casa dopo un viaggio, scopre che Bowser ha iniziato una campagna di costruzione di grattacieli in giro per il Regno dei Funghi, che stanno impedendo alle piante locali di ricevere la luce del sole. Mario non accetta la cosa e, preso un martello blu da un baule dentro casa, parte in missione per demolire tutti gli edifici in questione. Il Caposquadra Spike e altri nemici del gioco originale tuttavia sono pronti a fermarlo.

Gioco[modifica | modifica sorgente]

Luigi affronta un Koopa.

I giocatori devono eliminare i pannelli, sia colpendoli col martello che mettendone in fila orizzontale o verticale tre o più dello stesso colore. Per allineare i pannelli, è possibile usare le manovelle al lato del campo di gioco per farli scorrere in modo da cambiare la disposizione dei colori. Man mano che passa il tempo, iniziano a cadere blocchi dall'alto, che cadono sempre più velocemente con l'avanzare della partita.

Ogni volta che si fa una fila di quattro o più pannelli, si manda un ostacolo nella metà campo avversaria, la cui natura dipende dal colore dei pannelli. Più serie di pannelli consecutive vengono distrutte, più potente sarà l'attacco. Quando necessario, il giocatore può anche richiamare linee aggiuntive di pannelli dal basso.

Quando si ha ripulito completamente il proprio campo di pannelli, appare la scritta "NICE!" e si riceve un Super fungo, che andrà a potenziare il prossimo attacco del giocatore verso il suo avversario.

Un giocatore viene sconfitto quando, dopo che una delle colonne di pannelli supera la cima dello schermo (evento evidenziato dal fatto che la colonna inizi a tremare e la musica cambia), questa non venga riportata ad altezza regolare entro tre secondi. In caso ad entrambi i giocatori capiti di avere una colonna troppo alta e nessuno dei due la riesce ad aggiustare, si verifica un pareggio.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Descrizione
WC98-Mario-vittoria.png
Mario
Protagonista del gioco. Disponibile da subito nella modalità multiplayer.
WC98-Eggplant-Man.png
Eggplant Man
Avversario dello Stage 1. Disponibile da subito nella modalità multiplayer.
WC98-Koopa-vittoria.png
Koopa
Avversario dello Stage 2. Disponibile nella modalità multiplayer dopo averlo sconfitto nella modalità giocatore singolo.
WC98-Attrezzosauro.png
Attrezzosauro
Avversario dello Stage 3. Disponibile nella modalità multiplayer dopo averlo sconfitto nella modalità giocatore singolo.
WC98-ForemanSpike.png
Caposquadra Spike
Avversario dello Stage 4. Disponibile nella modalità multiplayer dopo averlo sconfitto nella modalità giocatore singolo.
WC98-Bowser-vittoria.png
Bowser
Avversario dell'ultimo livello. Disponibile nella modalità multiplayer dopo averlo sconfitto nella modalità giocatore singolo.
WC98-Luigi-vittoria.png
Luigi
Appare nel filmato conclusivo. Disponibile nella modalità multiplayer dopo aver completato la modalità giocatore singolo.
WC98-Peach-vittoria.png
Principessa Peach
Appare nel filmato conclusivo. Disponibile nella modalità multiplayer dopo aver completato la modalità giocatore singolo.
WC98-Onigiri.png
Onigiri
Una polpetta di riso, avversario dello Stage A. Lo stage viene sbloccato se si riesce a battere Koopa in meno di 4 minuti, e Onigiri diventa disponibile nella modalità multiplayer dopo averlo sconfitto nella modalità giocatore singolo.
WC98-Onnanoko.png
Onnanoko
Una bambina fantasma, avversario dello Stage B. Lo stage viene sbloccato se si riesce a battere Attrezzosauro in meno di 3 minuti, e Onnanoko diventa disponibile nella modalità multiplayer dopo averla sconfitta nella modalità giocatore singolo.
WC98-Oyazi.png
Oyazi
Un carpentiere depresso, avversario dello Stage C. Lo stage viene sbloccato se si riesce a battere il Caposquadra Spike in meno di 2 minuti, e Oyazi diventa disponibile nella modalità multiplayer dopo averlo sconfitto nella modalità giocatore singolo.
WC98-Dogu.png
Dogu
Una bambola d'argilla, avversario dello stage D. Lo stage viene sbloccato dopo aver battuto Onigiri, Onnanoko e Oyazi, e Dogu diventa disponibile nella modalità multiplayer dopo averlo sconfitto nella modalità giocatore singolo.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
レッキングクルー'98

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]