Charizard

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Charizard
Pokemon Emblem.png
SSBU-Charizard.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Lanciafiamme
Lato: Spaccaroccia (SSBB)
Fuococarica (SSB4/SSBU)
Su: Volo
Giù: Sostituzione Pokémon (SSBB/SSBU)
Spaccaroccia (SSB4)
Smash Finale: Attacco Triplo (Fuocobomba) (SSBB/SSBU)
Megaevoluzione (SSB4)

Charizard è un Pokémon di tipo Fuoco/Volante apparso nella serie Super Smash Bros. È apparso in Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee come Pokémon che usciva dalla Poké Ball, e solo da Super Smash Bros. Brawl è diventato giocabile. Charizard evolve da Charmeleon, che a sua volta si evolve da Charmander. Charizard si può megaevolvere in Mega Charizard X o Mega Charizard Y.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. per Nintendo 64, Charizard è uno dei Pokémon che possono uscire dallo strumento Poké Ball. Il suo attacco è Lanciafiamme, che gli fa sputare fuoco ai suoi lati, ma senza muoversi.

Charizard è nuovamente un Pokémon assistente in Super Smash Bros. Melee, dove attacca allo stesso modo che nel gioco precedente.

Charizard in Brawl

In Super Smash Bros. Brawl per Wii, Charizard diventa per la prima volta un personaggio giocabile. Qui, è uno dei tre Pokémon usati dall'Allenatore di Pokémon, insieme a Ivysaur e Squirtle. Charizard qui è il Pokémon più pesante, e l'unico in grado di planare e svolazzare.

Nell'Emissario del Subspazio, Charizard è l'ultimo Pokémon catturato dall'Allenatore, mentre viaggia insieme a Lucas. Dopo aver attraversato una montagna, Lucas e l'Allenatore combattono contro il Pokémon, che dopo essere sconfitto diventa un trofeo e i due lo catturano.

Mega Charizard X, il nuovo Smash Finale di Charizard

Charizard appare come personaggio giocabile anche in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco non appartiene più all'Allenatore, bensì è un personaggio a sé stante. Questo ha portato ad alcune modifiche nel suo arsenale di mosse: Spaccaroccia è diventata la mossa speciale in giù, sostituita da Fuococarica come mossa speciale laterale; e lo Smash Finale ora è la trasformazione in Mega Charizard X.

Charizard è un personaggio giocabile anche in Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch. In questo gioco è presente ogni singolo personaggio apparso nei giochi precedenti della serie di Super Smash Bros.: di conseguenza fanno il loro ritorno anche Squirtle e Ivysaur, e Charizard torna ad essere uno dei tre Pokémon utilizzabili dall'Allenatore di Pokémon.

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Lanciafiamme[modifica | modifica sorgente]

Lanciafiamme è stata la mossa caratteristica di Charizard da quando ha debuttato in Super Smash Bros. In questo gioco e in Melee, Charizard, una volta liberato dalla Poké Ball, sputava fuoco alla sua destra e alla sua sinistra colpendo tutti quelli nelle vicinanze. A partire da Brawl, Lanciafiamme è la mossa speciale standard di Charizard. Quando usata, Charizard sputa fuoco nella direzione in cui sta guardando, in maniera simile al Soffio di fuoco di Bowser, anche se l'attacco di Charizard è più potente e copre un raggio più ampio. Kirby può usare questa mossa dopo aver risucchiato Charizard.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Lanciafiamme ha due varianti personalizzabili: Rogodenti, che ha un getto più corto e finisce con un morso, e Boccadafuoco, che invece di fare un getto continuo sputa palle di fuoco con una portata maggiore ma più deboli, che però non si indeboliscono col tempo.

Spaccaroccia[modifica | modifica sorgente]

Spaccaroccia è la mossa speciale laterale di Charizard in Brawl e quella speciale in giù in for Nintendo 3DS / Wii U'. Usando quest'attacco, Charizard afferra una grande roccia e la distrugge con una testata, colpendo con l'onda d'urto tutti i personaggi nelle immediate vicinanze.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Spaccaroccia ha due varianti personalizzabili: Craniata, che infligge meno danno ma sotterra i nemici similarmente alla Testata di Donkey Kong, e Sventagliata, che ha portata maggiore ma infligge meno danno.

Fuococarica[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale laterale di Charizard in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Ultimate è Fuococarica. Charizard scatta in avanti finché non colpisce un avversario, provocando un'esplosione e rispedendo Charizard leggermente indietro. Charizard subisce danni costanti per tutta la mossa.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Fuococarica ha due varianti personalizzabili: Incendio, che è più lento e si ferma prima ma provoca un'esplosione di dimensioni maggiori, e Dragofuria, che ha un raggio d'azione più corto, infligge una raffica di colpi all'avversario invece dell'esplosione e non danneggia Charizard mentre la usa.

Volo[modifica | modifica sorgente]

L'attacco speciale in su di Charizard è Volo, che spinge in alto il Pokémon in un turbine di fiamme. Tutti i nemici che ci vengono a contatto subiscono danni, e anche quelli leggermente sopra. Come il Super salto Dedede di King Dedede, ha ben poco spazio di manovra in orizzontale. Subito dopo aver terminato la mossa e finché non tocca terra, Charizard non è in grado di compiere alcuna azione. In Brawl, Volo permette a Charizard di planare temporaneamente.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Volo ha due varianti personalizzabili: Ascesa vorticante, che va meno alto ma attira verso di se gli avversari vicini, e Volo alto, che va più alto ma non fa danni.

Sostituzione Pokémon[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in giù di Charizard in Brawl e Ultimate è la Sostituzione. L'Allenatore richiama Charizard all'interno della Poké Ball e lo sostituisce con Squirtle.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Megaevoluzione[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate, lo Smash finale di Charizard lo vede effettuare la Megaevoluzione in MegaCharizard X. In questa forma Charizard può volare liberamente (similarmente al Super Drago di Yoshi). Inoltre tutte le sue mosse speciali sono sostituite da Fuocobomba, che spara un'enorme palla di fuoco che esplode nella forma del kanji 大 (dai, "grande"), mentre le mosse regolari sono sostituite da Dragofuria (vedi le varianti di Fuococarica). I danni subiti da Charizard durante la trasformazione riducono la durata della stessa.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Charizard
SSBM-Trofeo-122.png
Pokémon Rosso & Blu
09/98
Sembra incredibile, ma questo grande Pokémon di categoria Fiamma è un'evoluzione del piccolo Charmander. Non solo può volare ad altezze superiori ai 1400 metri, ma può sputare fiamme così calde da ridurre in cenere tutto ciò che lo circonda in pochi secondi. Si ritiene che la fiamma che ha sulla punta della coda rifletta precisamente la sua potenza.

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

  • Un Pokémon Fiamma che vola ed emette un soffio infuocato.

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
CHARIZARD
SSBB-Trofeo-20.png
GB Pokémon Rosso/Blu
GBA Pokémon RossoFuoco/VerdeFoglia
Un Pokémon Fiamma. Il respiro di CHARIZARD è così caldo da sciogliere la roccia, mentre le ali gli permettono di raggiungere un altitudine di 1.400 m. È un Pokémon orgoglioso e non userebbe mai il suo soffio di fuoco contro un avversario più debole. La fiamma sull'estremità della coda indica la quantità di energia che ha ancora a disposizione. La sua mossa Lanciafiamme è molto affidabile.
Completa la modalità Classica con l'Allenatore di Pokémon con Charizard come ultimo Pokémon usato in battaglia.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Gioco
Effetto
BrawlCharizard.png
Serie Pokémon
[Braccio, Gamba] - Attacco +10
Utilizzabile da: Pikachu, Allenatore di Pokémon, Lucario, Jigglypuff

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Charizard
CharizardTrofeo3DS.png
TrofeoCharizardWiiU.png
GB Pokémon Rosso e Pokémon Blu
3DS Pokémon X e Pokémon Y
Pokémon di tipo Fuoco e Volante, è in grado di bruciare qualsiasi cosa con le fiamme emesse dalla bocca. Cerca sempre potenti nemici con cui misurarsi, perciò in questo gioco si trova proprio a suo agio! La sua stazza e le sue mosse speciali possono causare danni immani: con Fuococarica danneggia persino se stesso!
Completa la modalità Classica con Charizard.
Charizard (alt.)
CharizardTrofeoAlt.png
TrofeoCharizardAltWiiU.png
GB Pokémon Rosso e Pokémon Blu
3DS Pokémon X e Pokémon Y
Quando usi la mossa Lanciafiamme, tieni permuto il pulsante per sputare fuoco di continuo. Le fiamme si esauriscono gradualmente e ci vuole un po' per ricaricarle. Se ti colpiscono mentre usi la mossa speciale in giù Spaccaroccia, non sussulterai, ma la roccia può essere distrutta, vanificando l'attacco.
Completa la modalità All-Star con Charizard(3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Megaevoluzione (Charizard)
TrofeoCharizardSF.png
Per questo potente Smash finale, Charizard si megaevolve in MegaCharizard X e si libra in aria. In questa forma può caricare con violenza in qualsiasi direzione e sparare fiammate in orizzontale che lanciano via i nemici. Ma MegaCharizard X non è invulnerabile: se subisce attacchi, la durata della trasformazione si riduce.
Completa la modalità All-Star con Charizard.

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

  • Viridi: Oh, spettacolo! È Charizard! Guardate che ali magnifiche!
  • Pit: Quelle ali saranno anche magnifiche, ma non sono di grande aiuto per volare e per planare.
  • Palutena: Scarsa efficienza nel volo? Direi che suona familiare.
  • Pit: Non capisco cosa vuoi insinuare...
  • Viridi: Dai Pit, negarlo non ti servirà a nulla! Perlomeno Charizard può usare le sue ali per attaccare!
  • Pit: Beh, io posso usarle per volare... Quando la divina Palutena mi concede il Dono del volo, ecco.
  • Palutena: Sai, mi sono sempre chiesta se il Dono del volo abbia effetto anche su altro, oltre alle ali. Per esempio, sui tuoi capelli.
  • Pit: Ma che dici!? Così diventerei calvo!
  • Palutena: Stiamo divagando. Charizard ha un altro attacco, chiamato Fuococarica. È potente, ma pericoloso persino per Charizard. A ogni modo, schiva il colpo e tieniti a distanza finché non si presenta l'occasione per contrattaccare.

Illustrazioni[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il nome giapponese di Charizard, Lizardon, è anche il nome di un boss apparso in Wario's Woods.
  • Il nome di Charizard deriva dalle parole inglesi char (scottare, bruciare) e lizard (lucertola).
  • Se in Brawl Charizard si fa immergere in acqua, emetterà una specie di grugnito lamentoso. Questo potrebbe essere un riferimento a un episodio dell'anime dei Pokémon in cui si afferma che se la fiamma sulla punta della coda dei Charizard si spegne, questi muoiono.
  • Nella serie Smash Bros. come nell'anime Pokémon, Charizard è doppiato da Shin-ichiro Miki.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
リザードン
Rizaadon (Lizardon)
UK Inglese
Charizard
Francia Francese
Dracaufeu
Germania Tedesco
Glurak
Spagna Spagnolo
Charizard
Cina Cinese
噴火龍 (tradizionale)
喷火龙 (semplificato)
Pēnhuǒlóng (cinese mandarino)
Pānfólùhng (cantonese)
Corea del Sud Coreano
리자몽
Rijamong
Russia Russo
Чаризард
Čarizard

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]