Fungopoli

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Da non confondere con Toadopoli.
Fungopoli
Fungopoli.png
Borgofungo in Paper Mario
Posizione: Regno dei Funghi
Regnante: Principessa Peach
Abitanti: Toad, Koopa, Principessa Peach
Prima apparizione: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)

Fungopoli (nota come Borgofungo nella serie di Paper Mario) è la città dove vivono i Toad e la capitale del Regno dei Funghi. Spesso si trova davanti al Castello della Principessa Peach.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario è la città principale: da essa è possibile andare in tutti gli altri luoghi del Regno dei Funghi. Si visiterà dopo aver finito il Prologo, ovvero dopo aver finito di attraversare il Bosco Goomba e battuto Goomboss. La città serve prima di tutto come punto di riferimento nel gioco, dato che dalla città si può giungere in qualunque luogo del Regno dei Funghi (ad esempio ci sono le vie per il Koopa Village e la Forever Forest, oppure si può prendere il treno per andare al Monte Picco Picco). Oltre a servire a questo, Toad Town nasconde moltissimi segreti in ogni angolo della città. Anche le fognature nascondono molti segreti e tesori, tra cui dei condotti speciali che conducono immediatamente in ogni luogo del Regno dei Funghi. La città si divide in 7 parti: Parte ovest, Parte Est, Parte sud-ovest, Parte sud-Est, Stazione, Porto, Castello di Peach. Tutta la città nasconde cose preziose, e alcune di queste cose si possono raggiungere solo con l'aiuto dei compagni. Per fare un esempio, Lady Boo sarà essenziale in un pezzo per proseguire nel gioco.

Zona ovest[modifica | modifica sorgente]

La zona ovest di Toad Town comprende un condotto che conduce alla Casa di Mario e Luigi. Poi c'è un negozio con beni minori, utili giusto nei primi capitoli del gioco (Funghi o Fiori di Fuoco, tanto per fare un esempio). Vicino al negozio c'è la casa di un bibliotecario che servirà a proseguire in un capitolo del gioco. Dopo c'è l'ingresso per il Goomba Road che attraversandolo porta alla casa di Goombario e della sua famiglia, e per chiudere in bellezza una Scuola di Karate! La scuola di karate comprende di sfidare i due apprendisti del maestro, e se si battono si potrà sfidare il maestro in due versioni diverse, la sua ultima versione è davvero tosta, ha ben 99 PV! Battendo gli allievi si riceve una targa commemorativa, e una volta battuto anche la sua ultima versione, Mario riceverà un diploma, la prova della sua forza, che dimostra che ha veramente battuto il maestro.

Zona est[modifica | modifica sorgente]
Mario e Parakarry nella zona est.

La zona est è abbastanza vasta: comprende una piccola bacheca degli annunci che cambia messaggi ogni volta che si porta a termine un capitolo nel gioco. Poi c'è la casa di Merlon: in cambio di una specifica somma di monete sarà lui a dirvi come proseguire nel gioco. Ci sono anche i passaggi che conducono al Castello di Peach e al Koopa Village. In seguito c'è un ufficio postale, qui si parla al postino per poter leggere tutte le lettere indirizzate ai vostri compagni d'avventura (ad esempio, Goombario riceve una lettera da sua madre Gooma e una lettera da suo padre Goompa. Oppure Lady Boo riceve una lettera dai suoi amici Boo e una lettera dal suo maggiordomo Boolindo). A fianco dell'ufficio postale c'è una Casa di Toad, che ovviamente si utilizza per riprendere i PV, i PF e l'Energia Stella. A sud dell'ufficio postale e della Casa di Toad vi è un piccolo campo di fiori con un asse di legno e una ragazza lì davanti, quel campo di fiori sarà essenziale per proseguire nel gioco nel Capitolo 6. Infine a sud della casa di Merlon c'è un piccolo negozio di tessere: le tessere sono solo 3 per volta, ma variano in continuazione, quindi si può tornare in un secondo momento e vedere nuove tessere in esposizione!

Zona sud-est[modifica | modifica sorgente]
Mario e Kooper nella zona sud-est.

La zona sud-est non è molto ricca: contiene il passaggio per la Forever Forest che conduce al Maniero Boo e contiene il passaggio per andare alla stazione della città. Contiene poi un condotto che conduce alle fognature, che vale assolutamente la pena visitare anche perché sono ricchissime di tesori e di Power Block. C'è anche una piccola casetta azzurra inizialmente chiusa a chiave dall'interno, ma per le fognature è possibile trovare il condotto che la collega, la chiave che apre la porta e il tesoro nascosto dentro la casa. Infine c'è la casa più interessante dell'intera città: la casa di Miss Tayce T. Questa dolce chef vi può cuocere uno strumento per trasformarvelo in uno strumento più utile (es: il fungo dona 5 PV, dandolo a Tayce T. si possono avere i Funghi fritti, che donano 6 PV e 2 PF). Attenzione però, non bisogna mai darle uno strumento già cotto o uno strumento impossibile da cucinare, altrimenti verrà fuori un Malfatto che donerà solamente 1 PV! Dopo averle riportato la sua padella rubata nel Capitolo 4, lei ringrazierà Mario dicendogli che da quel momento potrà usare ricette con due strumenti insieme (ad esempio si può cuocere Fungo e Sciroppo miele assieme per far venir fuori Fungo miele, che dona 5 PV e 5 PF). Tayce T. può servire per far venir fuori oggetti utili, purtroppo però con due ricette è più facile sbagliare e far venir fuori un Malfatto.

Zona sud-ovest[modifica | modifica sorgente]

La zona sud-ovest contiene un altro negozio, ma con strumenti migliori e più costosi. C'è anche un magazzino che si apre nel Capitolo 4 che contiene 4 oggetti, 2 essenziali per proseguire, altri 2 essenziali contro i nemici nelle battaglie. Accanti al negozio c'è il mago Livellibus che in cambio di una somma specifica di monete aumenterà una statistica a Mario. Purtroppo però per farlo ne dovrà abbassare una a sua volta. C'è infine un edificio che nasconde un piccolo pacco, è proprio il famoso Shy Guy's Toy Box! Si potrà visitare nel Capitolo 4 quando gli Shy Guy avranno invaso e portato scompiglio a Toad Town.

Stazione[modifica | modifica sorgente]

La stazione contiene un piccolo ranch: è un minigioco da fare con i porcellini che possono dare a Mario oggetti insignificanti come un Fungo ma anche oggetti preziosissimi come un Ultrafungo! C'è anche un casinò nascosto, per giocarvi Mario ha bisogno almeno della Silver Card. La Silver Card permette di giocare a Jump Attack: un Toad posiziona nella stanza 10 blocchi e Mario può colpirne cinque. I blocchi sono di 4 tipi: 1 moneta, 5 monete, x5 (moltiplica x5 l'incasso), Bowser (Game Over). Con la Gold Card, Mario può giocare a Smash Attack: un Toad posiziona vari blocchi che si dovranno colpire col martello: lo scopo è trovare 10 figurine di Peach entro 30 secondi. È possibile trovare uno Stordino o una Bob-omba, che immobilizzerà Mario per qualche secondo. A volte il contenuto dei blocchi esce fuori, in questo modo è più facile vedere dove si trovano le figurine di Peach. Infine c'è il treno che permette di andare a Monte Picco Picco (all'inizio è bloccato da dei massi, e Mario userà Bombette per sgretorarli e andare così ad Monte Picco Picco).

Porto[modifica | modifica sorgente]

Il porto contiene il Club 64 e il molo dove si trova la balena che Mario utilizza per andare a Lavalava Island nel Capitolo 5. Prima di salpare però dovranno sterminare un piccolo mostro dentro il corpo della balena, appena l'avranno fatto Mario e compagnia, insieme a Kolorado, salpano per Lavalava Island.

Castello di Peach[modifica | modifica sorgente]

Qui è dove il gioco inizia. Mario riceve infatti la lettera da Peach per l'invito del suo party e qui si inizia ad esplorare il castello. Purtroppo poco dopo arriva Bowser che solleva il castello nel cielo, e per tutto il resto del gioco quando si andrà nell'area del castello si vedranno solo un mucchio di macerie. Il Castello di Peach non ha molte stanze, ma comunque si potrà esplorarlo tutto nei momenti in cui si controllerà Peach insieme a Twink. Di fianco al castello vi è il passaggio per la Shooting Star Summit. Alla fine del gioco sarà possibile vedere il Castello di Peach dall'esterno riparato.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Borgofungo viene menzionato in Paper Mario: Il Portale Millenario da Toadivo, che dichiara di recitare in un film diretto lì. Inoltre, Toadivo invia una foto a Mario, in cui è seduto in una cabina del Fasto-Express e in cui si può scorgere fuori dal finestrino Jr. Troopa che vola; ciò fa supporre che Jr. Troopa sia a conoscenza della presenza di Mario sul treno, ma non viene mai esplicitamente detto.

La città di Borgofungo viene citata altre tre volte all'interno del gioco: è una delle possibili opzioni della quarta domanda della 65esima edizione del "Quiz Twist", Mousebio afferma nel suo diario di essere arrivato in nave a Borgofungo, e viene anche menzionata da un corvo a Casalcrepuscolo.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga e il suo remake, Mario visita brevemente Fungopoli (nello specifico un'area chiamata Piazza Toadino) all'inizio del gioco. Questa è l'unica volta in cui Mario si trova a Fungopoli in questo gioco. Prima dell'imbarco sul Tartaplano, Mastro Toad consegna una valigia e 100 monete a Mario. Anche Luigi, che si trova in mezzo alle forze della Truppa Koopa solo per salutare Mario, viene poi catturato da Bowser e portato sul Tartaplano, che parte per il Regno di Fagiolandia.

Mappa[modifica | modifica sorgente]
La mappa di Fungopoli.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Fungopoli prima di essere attaccata dagli Shroob in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Mario, Luigi, Baby Mario e Baby Luigi si dirigono a Fungopoli dopo essere scesi dalla Astronave Madre Shroob. Fungopoli è però devastata dagli Shroob. Solo Nonna Rossi e Nonna Verdi sono rimasti lì, e vendono tutta la loro merce a Mario e Luigi. A sud della città sono presenti la Breccia temporale che riporta ai Sotterranei del Castello di Peach e un sentiero per Colle Stella. Per la città si aggirano nemici, e molti degli edifici contengono monete e oggetti.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

La mappa di Fungopoli in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Fungopoli riappare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e il suo remake 3D. Si tratta del luogo in cui vivono tutti i Toad del gioco, sebbene tutti quelli presenti all'assemblea vengono risucchiati da Bowser e vivono temporaneamente nella Piazza Infra-Toad; questo finché il tubo nel Labirinto Tubolare che porta a Fungopoli diventa accessibile. La città è localizzata a sud del Castello di Peach. La zona residenziale di Fungopoli si trova a nord, mentre il viale dello shopping si trova a sud, le due aree sono collegate da un piccolo ponte. Nella zona abitata, è presente una fontana e vari blocchi, raggiungibili solo dopo aver ottenuto Tarta Mario. Il viale dello shopping, che viene riaperto solo dopo il ritorno di Mario e Luigi dal corpo di Bowser, è dove si trovano tutti i negozi della città e la Clinica del Dr. Doat.

Fungopoli è il luogo in cui si manifesta la Gravitombolite, una malattia misteriosa che colpisce i Toad, facendoli ingrassare fino a farli assomigliare a dei grossi palloni.

Sotto a Fungopoli, si trovano i Sotterranei di Fungopoli, dove la Stella Oscura è stata tenuta rinchiusa; questo fino a quando Sogghigno invade la città rubando l'entità oscura. Nei sotterranei ci sono anche vari tubi che conducono in diverse aree di Fungopoli.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

L'area che appare nell'apertura di Super Mario Galaxy viene chiamata Toad Town, ovvero Fungopoli, nella guida inglese di Prima. La città è situata principalmente a destra del Castello di Peach.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Un'area della città che appare nell'apertura di Super Mario Galaxy 2 viene chiamata Toad Town, ovvero Fungopoli, nella guida inglese di Prima. Questa volta, è situata a sinistra del Castello di Peach.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
キノコタウン
Kinoko Taun
UK Inglese
Toad Town
Francia Francese
Toadville (serie Paper Mario)
Village des Toads (serie Mario & Luigi)
Germania Tedesco
Toad Town
Spagna Spagnolo
Ciudad Toad

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]