Lilli Koopa

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Lilli Koopa
Lilli Koopa.png
Specie: Koopa
Debutto in: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2006)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (2013)

“Sarà lo scoop del secolo!”
Lilli Koopa, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Lilli Koopa è una Koopa con il guscio rosa apparsa per la prima volta in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo che lavora per la Gazzetta del Koopa, un giornale del Regno dei Funghi del passato. Ama scattare tante foto e fa di tutto per poter trovare cose interessanti. In Mario & Luigi: Dream Team Bros. fa la scrittrice di guide turistiche a Risvegliopoli.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Lilli Koopa compare all'Isola Yoshi. Incuriosita dal trampolino misterioso in una casa Yoshi, dice ai baby di saltarci sopra. Infatti sopra ci sono tanti Yoshi, ma Lilli non fa in tempo a scattare delle fotografie che arriva Yoob: lo Yoshi geneticamente trasformato dagli Shroob. Anche lei viene mangiata, ma viene sputata subito.

Compare poi al Deserto del Gritzy e scopre che Mario e Luigi vengono dal futuro. Allora si scopre che anche lei è al corrente della Principessa Peach (e naturalmente degli Shroob). Dopo aver assistito alla scena della Principessa che viene ingoiata dal Pipino Piranha, scoprono che anche Lilli Koopa è stata rapita. La Koopa viene ritrovata appesa come un salame sopra alla bocca della Pianta Piranha. Gli Shroob, tagliando la corda, la fanno cadere nello stomaco del vegetale. Viene fatta uscire grazie ai fratelli Mario e svela loro una chiave. Dice che aprirà dei segreti nell'Astronave Madre Shroob.

Sull'astronave, la Principessa Shroob mette in pericolo i fratelli ma Lilli Koopa, travestita da Shroob riesce a portarli in salvo. Dice che la Shroob si è travestita da Peach per tornare nel presente grazie ai Mario per conquistare anche il Regno dei Funghi del Presente. Raggiunta la cima tira fuori la chiave ma una volta infilata nella serratura sotto di lei si apre un buco e cade di nuovo nell'Isola Yoshi, sulla testa di Toadoberto (il Toad che è andato insieme a Peach nel passato e che ha dimenticato tutto) che riacquista di nuovo la memoria.

La Koopa, insieme a Toadoberto, raggiunge i fratelli su un Lakitu al Santuario Stella, ma viene Shroobificata dagli Shroob. La Koopa verrà rianimata dalle lacrime di bambino (che eliminano gli Shroob).

Stando alle parole di un Toad, Lilli Koopa, nel presente, ha scritto un libro sulla battaglia contro gli Shroob. L'ultima pagina del libro sembrerebbe essere stata strappata poiché essa non verrà mai scritta fino alla conclusione degli eventi del gioco.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Lilli KoopaDT.png

Lilli Koopa riappare in Mario & Luigi: Dream Team Bros., con un altro lavoro: fa la scrittrice di guide turistiche a Risvegliopoli, nell'Isola Guanciale. Chiede a Mario di scattare fotografie con dei blocchi presenti in tutta l'isola (poi bisogna ricomporre le foto con un gioco simile al puzzle). Stranamente, essendo apparsa nel passato con Fratelli nel Tempo, in questo gioco ha ancora lo stesso aspetto giovanile. L'unica cosa che indica che sia passato del tempo è che non fa più lo stesso lavoro. Nei crediti ella scatta delle foto a Mario e ai suoi amici durante la loro vacanza.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • È probabile che il suo nome italiano sia un riferimento alla giornalista Lilli Gruber.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ノコディ
Nokodi
Da「ノコノコ」(Nokonoko, Koopa Troopa) e possibilmente「レディー」(redī, signorina)
UK Inglese
Kylie Koopa
Kylie Koopa
Canada Francese (NOA)
Kylie Koopa
Kylie Koopa
Germania Tedesco
Kylie Koopa
Kylie Koopa
Spagna Spagnolo
Kylie Koopa
Kylie Koopa
Paesi Bassi Olandese
Kylie Koopa
Kylie Koopa
Corea del Sud Coreano
엉금희
Eonggeumhui
Da "엉금엉금" (Eonggeum-Eonggeum, Koopa Troopa) e "금희" (Geumhui, nome comune usato in Corea)
Russia Russo
Кайли Купа
Kayli Kupa
Kylie Koopa

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]