Mario Kart 7

Da Super Mario Wiki.
Mario Kart 7
MK7 Cover.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD, Retro Studios
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Corse
Console: Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo, Multigiocatore 2-8 giocatori locale e online
Data di pubblicazione: Jap 1 dicembre 2011
Eur 2 dicembre 2011
Aus 3 dicembre 2011
Usa 4 dicembre 2011
KorSud 31 maggio 2012
Topic di discussione
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Sezione sui kart.

Mario Kart 7 è un gioco di corse per Nintendo 3DS. È il nono episodio della serie, il settimo contando solo gli episodi principali (da questo deriva il titolo), e il terzo per una console portatile. Questo titolo è incentrato principalmente sul multiplayer online, e introduce svariati nuovi elementi alla serie.

Gameplay

Caratteristiche

Peach col deltaplano nel Villaggio di Daisy.
In questo nuovo episodio della serie di Mario Kart, le Monete fanno il loro ritorno. Non venivano usate in questo modo dai tempi di Mario Kart: Super Circuit: si trovano lungo il circuito, possono essere sulla strada, in aria o sott'acqua. Più monete si raccolgono, più si va veloci. Per ogni gara si possono raccogliere al massimo 10 Monete, ma venendo colpiti o cadendo se ne perde una parte. Il totale di Monete raccolte durante il gioco viene contato nelle statistiche del giocatore e permette di sbloccare nuovi pezzi per i veicoli. Non ci sono più, infatti, i kart predefiniti dei precedenti episodi, il giocatore è libero di assemblare il proprio veicolo scegliendo i pezzi tra tre categorie: carrozzerie, ruote e deltaplano. Ogni pezzo ha le sue statistiche e le sue peculiarità, alcuni ad esempio migliorano la velocità sott'acqua, altri in aria. Una delle maggiori novità di Mario Kart 7 è appunto la possibilità di spostarsi in volo grazie al deltaplano, e in acqua grazie a un'elica propulsiva. Volare permette di scovare nuove scorciatoie, anche in piste retro in cui originariamente non erano previste. Correre sott'acqua è molto simile a correre sull'asfalto, ma i movimenti sono più goffi e difficili da controllare. Ogni pezzo ha una statistica nascosta che determina la sua velocità in aria e in acqua, da intuire in base all'aspetto del veicolo. L'Aerobombo ad esempio ha le sembianze di un aereoplano, quindi è più veloce in aria, mentre il Kartoscafo essendo uno scafo ed è più veloce sott'acqua. Similarmente, le ruote possono dare dei vantaggi in certi tipi di fuoristrada.

Mario Kart 7 segna il ritorno dei tradizionali 8 giocatori per gara, al contrario dei 12 presenti in Mario Kart Wii. Come nei giochi precedenti ci sono delle valutazioni in stelle alla fine dei Gran Premi in modalità Un Giocatore, ovvero ★, ★★ o ★★★. Se il giocatore ottiene almeno la stessa valutazione in ogni Gran Premio, quella valutazione apparirà accanto alla bandiera della propria nazionalità quando si gareggia online. Questo significa, ad esempio, che se si ottengono almeno ★★ in tutti i Gran Premi più qualche ★★★, la propria valutazione sarà ★★. Mario Kart 7 introduce anche la prima persona, attivabile premendo su nella croce direzionale, che mostra una visuale dal punto di vista del personaggio. In prima persona è anche possibile usare il giroscopio per guidare senza tasti, come se il 3DS fosse un manubrio. Il gioco supporta anche SpotPass e StreetPass, grazie ai quali è possibile unirsi in gara agli amici e scaricare i Dati Fantasma degli altri giocatori, per mettersi alla prova con i loro tempi nella modalità Prova a Tempo. Sono assenti invece la modalità Missioni e la modalità Sfida per giocatori singoli. Sono state rimosse anche le moto esclusive di Mario Kart Wii, per tornare tradizionalmente ai soli kart. Tuttavia, le Acrobazie introdotte dall'episodio per Wii sono state riconfermate, e si possono eseguire premendo R subito dopo aver attraversato una rampa, o un rialzo sul tracciato.

Controlli

  • A Button, Y Button: Accelera
  • B Button: Frena / Retromarcia
  • Circle Pad: Sterza / Derapata automatica
  • R Button: Saltella / Derapata manuale / Esegui acrobazie
  • L Button, X Button: Usa l'oggetto
  • Start Button: Pausa
  • Stylus: Alterna tra mappa generale e mappa zoomata
  • +Control Pad Su: Attiva la visuale in prima persona
  • Giroscopio: Sterza / Derapata automatica (solo in prima persona)

Modalità

Gran Premio

Il menù principale.
La modalità più classica nella serie di Mario Kart. In questa modalità il giocatore gareggia contro 7 avversari controllati dalla CPU per raggiungere il primato negli 8 trofei disponibili. Come al solito ogni trofeo è disponibile in tre diverse classi: 50cc, 100cc e 150cc. maggiore la cilindrata, maggiore l'abilità degli avversari e quindi la difficoltà. Inizialmente sono disponibili soltanto due trofei: il Trofeo Fungo composto da piste nuove di zecca, e il Trofeo Guscio per la sezione retro, composta da piste ripescate dai vecchi giochi. Vincendo i trofei si sbloccano i trofei successivi, fino al Trofeo Speciale e il Trofeo Fulmine. Vincendo i Gran Premi per la prima volta si possono sbloccare anche nuovi personaggi. Completando tutte le classi si sblocca una quarta classe, la Speculare, in cui tutte le piste appaiono come riflesse allo specchio.

Prove a Tempo

Le Prove a Tempo consistono nel completare i circuiti nel minor tempo possibile. All'inizio di ogni prova a tempo si hanno a disposizione tre funghi, non ci sono altri oggetti e non ci sono avversari. I tempi dei giocatori vengono salvati sotto forma di Dati fantasma, che consistono nel mettere in pista la versione "fantasma" del giocatore che ripeterà il record effettuato precedentemente. In questo modo ci si può misurare coi fantasmi migliori e imparare da loro traiettorie e scorciatoie usate per compiere il record. È possibile attivare fino a 7 fantasmi contemporaneamente. I fantasmi sono immateriali, non urtano il kart del giocatore e non lo influenzano in alcun modo.

Sfida

In questo gioco la modalità Sfida è disponibile solo in modalità Più giocatori (locale). In questa modalità i giocatori possono creare dei Gran Premi personalizzati componendoli con i loro circuiti preferiti, e possono inoltre personalizzare diverse opzioni come la difficoltà della CPU, i requisiti per vincere le gare e la cilindrata dei giocatori e della CPU. Grazie alla Modalità download è possibile giocare con chi ha un altro 3DS ma non un'altra copia del gioco. In questa modalità gli ospiti non possono personalizzare il kart e giocano sempre con Tipo Timido, come in Mario Kart DS.

Battaglia

Nella modalità Battaglia i giocatori si affrontano con regole diverse dal normale, in piste esclusive di cui tre nuove e tre provenienti dai vecchi episodi. Esistono due tipi di Battaglia.

Battaglia palloncini

La battaglia più classica dei Mario Kart. All'inizio della gara i giocatori ricevono tre palloncini che vengono appesi al kart con dei fili. Nelle piste si trovano degli oggetti che bisogna usare per colpire gli avversari e guadagnare punti. Ogni colpo elimina un palloncino, quando si perdono tutti e tre i palloncini si perde un punto e si ricevono tre palloncini nuovi. Vince chi allo scadere del tempo ha più punti.

Battaglia monete

In questo nuovo tipo di battaglia l'obiettivo è raccogliere più monete possibili, che appaiono attraverso tutta la pista. Anche qui sono presenti oggetti, è possibile colpire gli avversari per fargli perdere delle monete che cadono a terra e possono essere rubate. Vince chi allo scadere del tempo ha più monete.

Le community.

Più giocatori (online)

Il Nintendo Network mette a disposizione tre modi per giocare con persone lontane. Selezionando Mondiale si entra in una gara con avversari sconosciuti provenienti da tutto il mondo, selezionando Amici e avversari si può guardare nella lista dei propri amici e degli avversari recenti per vedere chi sta giocando online e unirsi alla loro partita, e infine selezionando Community si può entrare in stanze create dagli altri giocatori, con le regole scelte da loro. Ad ogni Community corrisponde un codice che va inserito in Inserisci codice per aggiungere la Community nella propria lista. Naturalmente è possibile creare una propria community e scegliere una piccola immagine rappresentativa tra quelle messe a disposizione da Nintendo (principalmente immagini di personaggi e oggetti). Le Community rimangono all'infinito finché il giocatore che le ha create non decide di cancellarle, e all'interno di ognuna di esse si trova una classifica dei giocatori che hanno accumulato più punti di recente.

Punti corsa

Gareggiando online in Mondiale, anche in compagnia degli amici, si possono guadagnare o perdere i PC, ovvero Punti Corsa. Solo chi arriva ultimo perde PC, mentre gli altri li guadagnano in base alla loro posizione. Chi gioca per la prima volta parte da 1000 PC. Essenzialmente i PC servono a indicare l'esperienza dei giocatori, in modo che entrando in Mondiale sia più probabile trovare avversari con punteggi simili. Le Community non influenzano i Punti Corsa.

Personaggi

Mario Kart 7 include 17 piloti in totale, 8 di base più 9 da sbloccare. Ogni personaggio ha un peso che influenza le statistiche del kart. In ordine dal peso minore al maggiore: Piuma, Leggero, Medio, Cruiser e Pesante.

Personaggi di base

Personaggi da sbloccare

Requisiti per sbloccare

Requisiti
Daisy Vinci il Trofeo Fungo in 150cc
Wario Vinci il Trofeo Fiore in 150cc
Rosalinda Vinci il Trofeo Stella in 150cc
Mario Metallo Vinci il Trofeo Speciale in 150cc
Tipo Timido Vinci il Trofeo Guscio in 150cc
Dolceape Regina Vinci il Trofeo Banana in 150cc
Torcibruco Vinci il Trofeo Foglia in 150cc
Lakitu Vinci il Trofeo Fulmine in 150cc
Mii Completa tutti i trofei di una classe qualsiasi.

Oggetti

Molti oggetti classici fanno il loro ritorno in Mario Kart 7. Tuttavia, la Nuvola Grigia, il Blocco POW e il Mega Fungo, introdotti in Mario Kart Wii, sono stati rimossi. Tra i nuovi oggetti possiamo invece trovare il Fiore di Fuoco, la Superfoglia e il Sette Portafortuna. Anche il Cubo Oggetto Finto e il Boo dei vecchi episodi sono assenti. Come da tradizione nella serie, i giocatori ricevono gli oggetti passando attraverso i Cubi Oggetto posizionati sulla pista. Quando i giocatori colpiscono un Cubo Oggetto partirà una roulette in alto a sinistra che andrà a selezionare un oggetto casuale tra quelli più adatti alla propria posizione. Anche le Monete fanno il loro ritorno, sono disseminate nel circuito e fanno guadagnare velocità (vedi la sezione sul gameplay per maggiori dettagli a riguardo).

Oggetti sulla pista

Oggetti nei Cubi Oggetto

Circuiti

Mario Kart 7 contiene 32 circuiti, di cui 16 nuovi e 16 retro. Soltanto il Trofeo Fungo e il Trofeo Guscio sono presenti fin dall'inizio. Inoltre ci sono 6 circuiti specifici per la Modalità Battaglia. Mario Kart 7 è il primo episodio della serie ad avere circuiti divisi in sezioni, ovvero Circuito Wuhu, Monte Wuhu e Pista Arcobaleno. Questi circuiti consistono in un'unica grande pista divisa in tre sezioni, e ognuna conta come un giro.

Nuovi Circuiti

Trofeo Fungo Trofeo Fiore Trofeo Stella Trofeo Speciale
CircuitoToad.png
Circuito di Toad
MK7 CircuitoWuhu.png
Circuito Wuhu
Tubirinto.png
Tubirinto Piranha
GiunglaDK.png
Giungla DK
VillDai.png
Villaggio di Daisy
CircuitoMario7.png
Circuito di Mario
Il Galeone di Wario.png
Galeone di Wario
Ghiacciaio di rosalinda.png
Ghiacciaio di Rosalinda
Lagunasmack.png
Laguna Smack
Melddrm.png
Melodiodromo
Koopa City.png
Koopa City
MK7castellobowser.png
Castello di Bowser
BazarTT.png
Bazar Tipo Timido
MonRoc.png
Monte Roccioso
MonteWuhu.png
Monte Wuhu
PaMK7.png
Pista Arcobaleno

Circuiti Retro

Trofeo Guscio Trofeo Banana Trofeo Foglia Trofeo Fulmine
CirLui7.png
N64 Pista di Luigi
SpiKoo.png
N64 Spiaggia Koopa
MK7 Kalimari.png
N64 Deserto Kalimari
Puntakoopa.png
Wii Punta Koopa
MK7 GBACastellodiBowser1.jpg
GBA Castello di Bowser 1
MK7 SNESCircuitoMario2.png
SNES Circuito di Mario 2
VetteDK.png
DS Vette di DK
GiunglaDinodinoMK7.png
GCN Giungla di Dinodino
Golafungo.png
Wii Gola Fungo
MK7 WiiOutletCocco.png
Wii Outlet Cocco
MK7 GCNNavediDaisy.png
GCN Nave di Daisy
ForVol.png
DS Fortezza Volante
PalLui7.png
DS Palazzo di Luigi
MK7 DSFlipperWaluigi.png
DS Flipper di Waluigi
Aceri.png
Wii Pista degli Aceri
MK7 SNESPistaArcobaleno.png
SNES Pista Arcobaleno

Arene di battaglia

Arene Nitro Arene Retro
MK7 Mielodromo.png
Mielodromo
MK7 GBAPercorsodiGuerra1.png
GBA Percorso di Guerra 1
MK7 PistaGelata.png
Pista Gelata
MK7 Ciambellona.png
N64 Ciambellona
MK7 BorgoWuhu.png
Borgo Wuhu
DS Palm Shore 3DS.png
DS Riva delle Palme

Aggiornamenti

Il menù aggiornato.
Mario Kart 7 è il primo gioco per Nintendo 3DS a sfruttare la capacità della console di aggiornare i propri giochi. La patch una volta installata può essere cancellata in qualsiasi momento dalle impostazioni.

Versione 1.1 del 15 maggio 2012 (43 Blocchi)
Corretti dei glitch che permettevano di eseguire scorciatoie non previste in Circuito Wuhu, Monte Wuhu e GBA Castello di Bowser 1. Non influenza le modalità offline, ma solo l'online, per preservare i vecchi Dati fantasma effettuati nelle tre piste. È necessario aver effettuato l'aggiornamento per giocare online.

Riferimenti in altri giochi

Riferimenti in giochi successivi

Curiosità

  • Quando si è primi una traccia di batteria viene aggiunta alla musica, ma soltanto in 100cc, 150cc e Speculare. Se si rallenta, si viene colpiti o si va a sbattere la traccia scompare.
  • Gli striscioni del traguardo nelle nuove piste usano il nuovo logo di Mario Kart. Nei circuiti retro viene usato il logo originale.
  • Mario Kart 7 è il primo gioco della serie di Mario a usare il Nintendo Network, ma solo nella versione coreana appare il simbolo sulla copertina.
  • Waluigi era stato pianificato per Mario Kart 7, però è stato scartato alla fine per restrizioni di tempo.

In altre lingue

Lingua Nome
Giapponese マリオカート7
Mario Kāto 7
Cinese 马力欧卡丁车7 (semplificato)
Mǎlìōu Kǎdīng Chē 7
瑪利歐賽車7 (tradizionale)
Mǎlìōu Sàichē 7
Coreano 마리오 카트 7
Mario Kateu 7

Voci correlate