Mario Kart 8

Da Super Mario Wiki.
Mario Kart 8
MK8 Cover UK.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Namco Bandai Games[1]
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Corse
Console: Wii U
Modalità: Giocatore singolo, Multigiocatore, Online
Data di pubblicazione: Jap 29 maggio 2014
usa 30 maggio 2014
Eur 30 maggio 2014
aus 31 maggio 2014
Topic di discussione

Mario Kart 8 è, come suggerisce il titolo, l'ottavo capitolo della serie Mario Kart e l'undicesimo se si contano anche i giochi arcade, ed è un gioco per Wii U. È stato rilasciato il 29 maggio 2014 in Giappone, il 30 in Nord America e in Europa e il 31 in Australia. Il gioco è disponibile anche nel Nintendo eShop e richiede circa 4.8 GB di spazio per essere scaricato.

Una nuova e prominente funzione è l'antigravità, che permette ai giocatori di guidare su qualsiasi superficie. Elementi introdotti in Mario Kart Wii tornano, come le Moto e l'online per due giocatori, mentre i deltaplani, l'elica a propulsione subacquea e la personalizzazione dei veicoli tornano da Mario Kart 7. Una nuova classe di veicoli, i Quad, è stata aggiunta assieme ai kart e alle moto. Il gioco contiene anche molti più dettagli estetici nei circuiti, specialmente nei circuiti retro, che appaiono aggiornati e più curati rispetto alle loro apparizioni precedenti.

Gameplay

Il menu principale.

Il gameplay mantiene gli elementi tradizionali da molti dei titoli Mario Kart, specificatamente da quelli per Wii e 3DS. I kart principali hanno un design simile a quelli da Mario Kart 7 e sono di nuovo personalizzabili, reintroducendo i deltaplani e le eliche a propulsione, sempre da questo gioco. Le moto, introdotte per la prima volta in Mario Kart Wii, ritornano, ma non hanno più le abilità di fare acrobazie sulle sponde della pista e di fare le impennate. Una nuova classe di veicoli, i Quad, sono stati introdotti in questo gioco. Le monete, introdotte per la prima volta in Super Mario Kart, per poi essere reintrodotte in Mario Kart: Super Circuit e in Mario Kart 7, ritornano e, come in Mario Kart 7, se ne possono collezionare al massimo 10. Per la quinta volta consecutiva nella serie, piste dai precedenti Mario Kart ritornano, e con l'antigravità inclusa in sette di esse, come i deltaplani e le eliche a propulsione per le piste retro di Mario Kart 7.

Il gioco introduce piste antigravitazionali, che permettono ai giocatori di guidare su strade in verticale e, addirittura, sottosopra. Mentre si trova nel segmento antigravitazionale, se un giocatore guida contro un altro, entrambi riceveranno una breve accelerazione preceduta da un rapido testacoda. Queste piste sono anche più "strette", paragonate a quelle dei titoli precedenti, specificatamente quelle da Mario Kart Wii.

Oltre alla modalità di giocare solo sulla televisione, i giocatori avranno la possibilità di vedere la mappa del circuito, di suonare il clacson e di cambiare la visualizzazione direttamente dal Gamepad.

Inoltre, se un giocatore cade dal circuito, Lakitu lo ripescherà subito e lo rimetterà in pista, senza transizioni a sfondo nero come in Mario Kart 64 e da Mario Kart: Double Dash!! in poi.

Il sistema dei punti rimane simile a quello di Mario Kart Wii, ad eccezione del fatto che ogni giocatore riceve almeno un punto in ogni gara nella modalità Gran Premio. Segue una tabella con un paragone tra i sistemi di punti di tutti i giochi.

Punti guadagnati in una gara (GP)
10° 11° 12°
Super Mario Kart
Mario Kart 64
Mario Kart: Super Circuit
9 6 3 1 0 0 0 0 - - - -
Mario Kart: Double Dash!!
Mario Kart DS
10 8 6 4 3 2 1 0 - - - -
Mario Kart Wii 15 12 10 8 7 6 5 4 3 2 1 0
Mario Kart 7 10 8 6 5 4 3 2 1 - - - -
Mario Kart 8 15 12 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1
In verde scuro è indicato il vincitore
In giallo limone è indicato chi si posiziona nelle prime posizioni
In bianco è indicato chi si è posizionato nelle ultime posizioni

Il gioco contiene anche il Miiverse. Permette ai giocatori di condividere i replay e commenti dei loro filmati, in una "televisione" chiamata "Mario Kart TV". Un altro cambiamento è nella modalità per due giocatori: lo schermo verrà suddiviso verticalmente, anziché orizzontalmente come nei prequel, una meccanica che doveva apparire in Mario Kart 64, ma rimosso nel gioco finale.

Pulsanti di comando

Azione/i Pulsante/i
Wii U GamePad
Wii U Pro Controller
Wii Classic Controller
Telecomando Wii + Nunchuk Telecomando Wii (orizzontale)
Wii Wheel
Menu principale
Scegli opzione dal menu Classic Controller Left Control Stick / +Control Pad Nunchuk Control Stick +Control Pad
Conferma selezione Classic Controller a Button A Button Two Button
Annulla Classic Controller b Button B Button One Button
Gameplay
Accelera / Partenza a razzo Classic Controller a Button / Classic Controller y Button A Button Two Button
Freni/Marcia indietro Classic Controller b Button B Button One Button
Gira Classic Controller Left Control Stick / +Control Pad / Ruota il Gamepad Nunchuk Control Stick Ruota il Telecomando Wii
Salto/Sterza Classic Controller ZR Button / Classic Controller R Button B Button
Acrobazia B Button / Agita il Telecomando Wii
Usa oggetto / Ferma roulette degli oggetti Classic Controller ZL Button / Classic Controller L Button Nunchuk Z Button +Control Pad
Pausa / Riprendi Plus Button
Mostra Menu Home HOME Button
Suona il clacson Classic Controller ZL Button* / Classic Controller L Button* / Tocca il clacson sul Gamepad Nunchuk Z Button* +Control Pad*
Guarda indietro Classic Controller x Button Nunchuk C Button A Button
* = Non succede se il giocatore è in possesso di un oggetto.

Modalità di gioco

Ci sono varie modalità di gioco per Mario Kart 8. Tutte le modalità sono disponibili per un giocatore, tra cui alcune anche in modalità multigiocatore locale e online.

Gran Premio

La modalità Gran Premio di Mario Kart 8 è simile a quella dei titoli precedenti. Le classi di motori sono le stesse degli altri Mario Kart: 50cc, 100cc, 150cc e speculare. Aggiornando il gioco alla versione 4.0 si riceverà gratuitamente una nuova classe di motori: la classe 200cc. Come in Mario Kart 7, solo i trofei Fungo e Guscio sono disponibili dall'inizio, mentre gli altri verranno sbloccati completandoli. La modalità Gran Premio è disponibile anche in modalità multigiocatore per due giocatori.

Prova a tempo

La modalità Prova a tempo permette al giocatore di completare un percorso selezionato nel più breve tempo possibile. Tra le nuove funzionalità incluse, il giocatore potrà caricare i dati fantasma sul Miiverse e gli altri giocatori saranno in grado di dare i loro commenti. Inoltre, una volta che il giocatore ha partecipato ad una gara contro un membro fantasma Nintendo Staff, il giocatore otterrà un timbro. Torneranno anche le classifiche come in Mario Kart Wii.

Modalità sfida

La modalità Sfida è giocabile localmente fino a quattro giocatori. I giocatori possono personalizzare le regole a proprio piacimento: impostare quali oggetti vogliono che appaiano, la difficoltà degli avversari CPU, e se vogliono giocare individualmente o a squadre.

Modalità battaglia

Al posto delle classiche arene di battaglia separate, la modalità battaglia di Mario Kart 8 contiene 8 dei circuiti Gran Premio, 6 retro e 2 nitro, sistemati in modo da essere compatibili con la modalità. La Battaglia Palloncini è una modalità composta dalla sopravvivenza, come nei titoli da Super Mario Kart a Mario Kart DS, e dai punti da conquistare in un certo periodo di tempo, come in Mario Kart Wii e in Mario Kart 7. I giocatori possono impostare il tempo a proprio piacimento, da uno a cinque minuti. I palloncini non possono essere più recuperati, a meno che un giocatore non usi un Fungo Scatto o una Stella per rubarne uno ad un altro giocatore. I giocatori sconfitti diventano dei "fantasmi" come in Mario Kart DS, e possono continuare a giocare, senza però né ottenere, né perdere punti. Quindi, un giocatore con un punteggio alto, ma senza palloncini, può ancora vincere. I giocatori possono impostare il limite di tempo da uno a cinque minuti e il numero di round da tre a trentadue.

Online

Come in Mario Kart Wii e Mario Kart 7, uno o due giocatori possono gareggiare connettendosi a internet contro altri giocatori in tutto il mondo. Ci sono diversi modi per connettersi con gli altri giocatori: cercandoli casualmente (a livello globale o regionale), tramite amici e con tornei personalizzati. I circuiti dei pacchetti aggiuntivi sono giocabili online, ma i giocatori devono scegliere se voler giocare con i 32 circuiti originali, oppure con tutti i 40 circuiti. Questa è anche un opzione per i tornei.

Mario Kart TV

Pagina principale: Mario Kart TV

La Mario Kart TV è un sistema di condivisione dove i giocatori possono, appunto, condividere i momenti salienti delle loro corse. Il gioco salva automaticamente i replay delle dodici corse più recenti, e il giocatore può sceglierne sei fra le sue preferite. I giocatori possono anche modificare i replay a loro piacimento, cambiando la durata oppure il personaggio in primo piano. I filmati possono persino essere esportati su Miiverse o su Youtube, anche se possono essere caricati solo fino a 60 secondi di filmato.

Personaggi

Personaggi giocabili

La schermata della selezione dei giocatori completa, con i personaggi DLC.

Ci sono 36 personaggi giocabili in Mario Kart 8, tra cui 16 di default, 14 sbloccabili e 6 scaricabili. Ci sono 9 personaggi nuovi, 7 di questi, i Bowserotti, sono giocabili per la prima volta nella serie di Mario, mentre 2 di questi, Baby Rosalinda e Peach Oro Rosa, fanno il loro primo debutto nella serie di Mario, come lo furono Toadette per Mario Kart: Double Dash!! e Baby Daisy per Mario Kart Wii.

Con l'annuncio dei contenuti scaricabili, chi compra o preordina entrambi i pacchetti insieme egli riceverà subito in omaggio otto colori alternativi per Yoshi (azzurro, nero, giallo, bianco, blu, rosa, arancione e rosso) e per Tipo Timido (azzurro, nero, giallo, bianco, blu, rosa, arancione e verde). Tre personaggi verranno eventualmente rilasciati con ogni pacchetto.

I personaggi sono divisi in 3 classi: leggeri, medii e pesanti.

Personaggi iniziali

Personaggi sbloccabili

*Personaggio che debutta nella serie Mario Kart.
**Personaggio che debutta nella serie di Mario.
***Il peso del Mii è determinato dall'altezza e dal peso dato al Mii.

Personaggi scaricabili

The Legend of Zelda X Mario Kart 8
MK8 MarioTanuki Icona.png
Mario Tanuki
MK8 PeachGatto Icona.png
Peach Gatto
MK8 Link Icona.png
Link
Animal Crossing X Mario Kart 8
MK8 Abitante Icona.pngMK8 AbitanteFemmina Icona.png
Abitante
MK8 Fuffi Icona.png
Fuffi
MK8 Skelobowser Icona.png
Skelobowser

Se si comprano entrambi i pacchetti insieme si riceveranno subito in omaggio 8 variazioni di colori per Yoshi e Tipo Timido:

Yoshi
MK8 YoshiAzzurro Icona.png
Yoshi Azzurro
MK8 YoshiNero Icona.png
Yoshi Nero
MK8 YoshiRosso Icona.png
Yoshi Rosso
MK8 YoshiGiallo Icona.png
Yoshi Giallo
MK8 YoshiBianco Icona.png
Yoshi Bianco
MK8 YoshiBlu Icona.png
Yoshi Blu
MK8 YoshiRosa Icona.png
Yoshi Rosa
MK8 YoshiArancione Icona.png
Yoshi Arancione

Tipo Timido
MK8 TipoTimidoAzzurro.png
Tipo Timido Azzurro
MK8 TipoTimidoNero.png
Tipo Timido Nero
MK8 TipoTimidoVerde.png
Tipo Timido Verde
MK8 TipoTimidoGiallo Icona.png
Tipo Timido Giallo
MK8 TipoTimidoBianco Icona.png
Tipo Timido Bianco
MK8 TipoTimidoBlu Icona.png
Tipo Timido Blu
MK8 TipoTimidoRosa Icona.png
Tipo Timido Rosa
MK8 TipoTimidoArancione Icona.png
Tipo Timido Arancione

Criteri di sblocco

A differenza degli altri Mario Kart, i personaggi vengono sbloccati casualmente vincendo i trofei. Tuttavia, se si sblocca un personaggio dopo aver giocato un trofeo in una classe dei motori, non si potrà sbloccare un altro personaggio se si gioca lo stesso trofeo nella stessa classe. Inoltre, tutti i personaggi gareggiano, perfino quelli che devono ancora essere sbloccati, facendo di questo il primo Mario Kart ad avere questo elemento.

L'unica eccezione è il Mii, dato che verrà sempre sbloccato dopo aver completato 8 trofei. Non apparirà mai come avversario COM.

Statistiche

Come in Mario Kart 7, tutti i personaggi hanno le loro statistiche in base alla classe a cui appartengono. Le unità sono fino a un totale di 6.
Come in Mario Kart Wii, i Mii possono essere leggeri, medi o pesanti in base alla loro altezza e al loro peso.

Statistiche dei personaggi
Classe del peso Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Trazione Mini-Turbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
Leggero MK8 BabyMario Icona.pngMK8 BabyLuigi Icona.pngMK8 BabyPeach Icona.pngMK8 BabyDaisy Icona.pngMK8 BabyRosalina Icona.png
MK8 Lemmy Icona.pngMK8 Mii Icona.png
2.25 2.75 2.25 2.5 3.25 2.25 4.75 4.75 4.5 5 4.5 3
MK8 Toad Icona.pngMK8 Koopa Icona.pngMK8 TipoTimido Icona.pngMK8 TipoTimidoAzzurro.pngMK8 TipoTimidoNero.png
MK8 TipoTimidoVerde.pngMK8 TipoTimidoGiallo Icona.pngMK8 TipoTimidoBianco Icona.pngMK8 TipoTimidoBlu Icona.pngMK8 TipoTimidoRosa Icona.png
MK8 TipoTimidoArancione Icona.pngMK8 Lakitu Icona.pngMK8 Toadette Icona.pngMK8 Larry Icona.pngMK8 Wendy Icona.pngMK8 Fuffi Icona.png
2.75 3.25 2.75 3 3 2.75 4.25 4.25 4 4.5 4.25 2.75
Medio MK8 PeachGatto Icona.pngMK8 AbitanteFemmina Icona.png 3.25 3.75 3.25 3.5 3 3 3.75 3.75 3.5 4 4 2.5
MK8 Peach Icona.pngMK8 Daisy Icona.pngMK8 Yoshi Icona.pngMK8 YoshiAzzurro Icona.pngMK8 YoshiNero Icona.png
MK8 YoshiRosso Icona.pngMK8 YoshiGiallo Icona.pngMK8 YoshiBianco Icona.pngMK8 YoshiBlu Icona.pngMK8 YoshiRosa Icona.pngMK8 YoshiArancione Icona.png
3.25 3.75 3.25 3.5 2.75 3.25 3.75 3.75 3.5 4 4 2.5
MK8 MarioTanuki Icona.pngMK8 Abitante Icona.png 3.25 4.25 3.75 4 2.75 3.5 3.25 3.25 3 3.5 3.75 2.25
MK8 Mario Icona.pngMK8 Luigi Icona.pngMK8 Iggy Icona.pngMK8 Ludwig Icona.pngMK8 Mii Icona.png 3.75 4.25 3.75 4 2.5 3.75 3.25 3.25 3 3.5 3.75 2.25
Pesante MK8 Rosalinda Icona.pngMK8 DonkeyKong Icona.pngMK8 Waluigi Icona.pngMK8 Roy Icona.pngMK8 Link Icona.png 4.25 4.75 4.25 4.5 2.25 4.25 2.75 2.75 2.5 3 3.5 2
MK8 MarioMetallo Icona.pngMK8 PeachOroRosa Icona.png 4.25 4.75 4.25 4.5 2 4.75 2.75 2.75 2.5 3 3.25 1.75
MK8 Bowser Icona.pngMK8 Wario Icona.pngMK8 Morton Icona.pngMK8 Skelobowser Icona.pngMK8 Mii Icona.png 4.75 5.25 4.75 5 2 4.75 2.25 2.25 2 2.5 3.25 1.75

Altri personaggi

Parti del kart

In Mario Kart 8 ci sono 17 kart, 9 moto, 3 quad (26 carrozzerie in tutto), 19 copertoni e 12 deltaplani. Inoltre, otto veicoli sono disponibili nei due pacchetti scaricabili, quattro per ognuno.

Le varie parti sono elencate così come appaiono nel gioco, e i valori di ogni statistica arrivano fino a 6 e sono relativi alle parti standard di ogni tipo. Tuttavia, per i veicoli è impossibile avere un valore più piccolo di 1 e più grande di 5.75. Tutti gli 8 sulle parti verranno sostituite dal simbolo correlato al personaggio scelto.

I valori dalla Guida Ufficiale di Mario Kart 8 della Guida Prima Games sono convertiti in modo da coincidere con i valori della scala nel gioco (da 1 a 5.75), con le parti Standard come base.

Carrozzerie

Kart Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Trazione Mini-Turbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
MK8 KartStandard.png Kart standard* 0
MK8 Tuboturbo.png Tuboturbo* 0 +0,25 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 +0,5 +0,5 +0,5 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 Mach 8.png Mach 8 +0,5 +0,25 +0,5 +0,25 -0,25 +0,25 0 0 0 -0,25 -1 -0,5
MK8 SteelDriver.png Steel Driver 0 +0,5 0 -0,25 -0,5 +0,5 -0,5 +0,75 -0,25 -0,75 +0,5 -0,75
MK8 Miaomobil.png Miaomobil 0
MK8 AutobolideGP.png Autobolide GP* +0,5 +0,25 +0,5 +0,25 -0,25 +0,25 0 0 0 -0,25 -1 -0,5
MK8 Tribolide.png Tribolide 0 +0,5 0 -0,25 -0,5 +0,5 -0,5 +0,75 -0,25 -0,75 +0,5 -0,75
MK8 Discocabrio.png Discocabrio 0 +0,5 0 -0,25 -0,5 +0,5 -0,5 +0,75 -0,25 -0,75 +0,5 -0,75
MK8 Bicavalli.png Bicavalli 0
MK8 CoccinelloVolante.png Coccinello Volante* -0,75 +0,5 +0,5 -1 +1.25 -0,5 +0,5 +0,75 +0,75 0 -0,25 +1
MK8 Naveloce.png Naveloce -0,75 +0,5 +0,5 -1 +1.25 -0,5 +0,5 +0,75 +0,75 0 -0,25 +1
MK8 Sneakerona.png Sneakerona* 0
MK8 Sportento.png Sportento +0,5 +0,25 +0,5 +0,25 -0,25 +0,25 0 0 0 -0,25 -1 -0,5
MK8 KartDorato.png Kart Dorato +0,5 +0,25 +0,5 +0,25 -0,25 +0,25 0 0 0 -0,25 -1 -0,5
MK8 GLA.png GLA* (DLC) 0 +0,5 0 -0,25 -0,5 +0,5 -0,5 +0,75 -0,25 -0,75 +0,5 -0,75
MK8W25FrecciaArgento.png W25 Freccia d'argento (DLC) 0 +0,25 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 +0,5 +0,5 +0,5 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 300SLRoadster.png 300 SL Roadster (DLC) 0
MK8 BlueFalcon.png Blue Falcon (DLC) +0,25 0 +0,25 +0,25 +0,25 -0,25 0  ?  ?  ? -0,5  ?
MK8 KartFulmineDS.png Fulmine (DLC) +0,5 +0,25 +0,5 +0,25 -0,25 +0,25 0 0 0 -0,25 -1 -0,5
MK8 Turbotanuki.png Turbotanuki (DLC) 0 +0,5 +0,25 -0,25 -0,25 +0,25 -0,25  ?  ?  ? +0,25  ?
MK8 Scarabuggy.png Scarabuggy (DLC) +0,25 0 +0,25 +0,25 +0,25 -0,25 0  ?  ?  ? -0,5  ?
MK8 BolideAlaP.png Bolide ala-P (DLC) +0,5 +0,25 +0,5 +0,25 -0,25 +0,25 0 0 0 -0,25 -1 -0,5
Moto Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Trazione Mini-Turbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
MK8 MotoStandard.png Moto standard* 0 +0,25 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 +0,5 +0,5 +0,5 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 MachMonster.png Mach Monster+ 0 0 0 -0,25 +0,75 -0,25 +0,75 +0,75 +0,75 +0,5 -1.25 +0,5
MK8 MotobolideGP.png Motobolide GP*+ 0 0 0 -0,25 +0,75 -0,25 +0,75 +0,75 +0,75 +0,5 -1.25 +0,5
MK8 Megascooter.png Mega Scooter 0
MK8 Fiammoto.png Flammoto 0 +0,25 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 +0,5 +0,5 +0,5 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 Tubocicletta.png Tubocicletta 0 +0,25 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 +0,5 +0,5 +0,5 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 Giococicletta.png Giococicletta -0,75 +0,5 +0,5 -1 +1.25 -0,5 +0,5 +0,75 +0,75 0 -0,25 +1
MK8 Motosaetta.png Motosaetta+ 0 0 0 -0,25 +0,75 -0,25 +0,75 +0,75 +0,75 +0,5 -1.25 +0,5
MK8 MotoYoshi.png Moto Yoshi+ 0 0 0 -0,25 +0,75 -0,25 +0,75 +0,75 +0,75 +0,5 -1.25 +0,5
MK8 DestrierodiHyrule.png Destriero di Hyrule (DLC) +0,25 -0,25 +0,5 -0,25 0 0 +0,5  ?  ?  ? -0,75  ?
MK8 ScooterCrossing.png Scooter Crossing (DLC) 0 +0,25 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 +0,5 +0,5 +0,5 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 Skelomoto.png Skelomoto (DLC) 0 +0,5 +0,25 -0,25 -0,25 +0,25 -0,25  ?  ?  ? +0,25  ?
Quad Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Trazione Mini-Turbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
MK8 QuadStandard.png Quad Standard 0 +0,5 0 -0,25 -0,5 +0,5 -0,5 +0,75 -0,25 -0,75 +0,5 -0,75
MK8 QuadTorcibruco.png Quad Torcibruco 0 +0,25 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 +0,5 +0,5 +0,5 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 QuadOrsetto.png Quad orsetto 0

Copertoni

Copertone Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Trazione Mini-Turbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
MK8 RuoteNormali.png Normali 0
MK8 RuoteMaxi.png Maxi 0 -0,5 -0,5 0 -0,5 +0,5 -0,75 -0,75 -0,75 -0,75 +0,75 0
MK8 RuotePiccole.png Piccoli -0,5 0 +0,5 -0,5 +1 -0,5 +0,25 +0,25 +0,25 +0,25 -0,25 +1.5
MK8 RuoteClassiche.png Classici +0,25 -0,25 +0,25 +0,25 -0,25 0 +0,25 +0,25 +0,25 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 RuoteDaCorsa.png Da corsa +0,5 -1 +0,5 +0,5 -0,25 +0,25 0 0 0 0 -1 +0,25
MK8 RuoteMetalliche.png Metallici +0,25 -0,25 +0,25 +0,25 -0,5 +0,5 0 0 0 0 -0,5 0
MK8 RuoteBottonose.png Bottonosi -0,5 0 +0,5 -0,5 +1 -0,5 +0,25 +0,25 +0,25 +0,25 -0,25 +1.5
MK8 RuoteDaFuoristrada.png Da fuoristrada 0
MK8 RuoteSpugnose.png Spugnosi -0,25 -1 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 -0,25 -0,5 0 -0,25 +0,5 +0,75
MK8 RuoteLegnose.png Legnosi -0,25 -1 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 -0,25 -0,5 0 -0,25 +0,5 +0,75
MK8 RuoteImbottite.png Imbottiti -0,25 -1 +0,25 -0,25 +0,25 -0,25 -0,25 -0,5 0 -0,25 +0,5 +0,75
MK8 RuoteNormaliBlu.png Normali blu 0
MK8 RuoteMaxiArancio.png Maxi arancio 0 -0,5 -0,5 0 -0,5 +0,5 -0,75 -0,75 -0,75 -0,75 +0,75 0
MK8 RuotePiccoleAzzurre.png Piccoli azzurri -0,5 0 +0,5 -0,5 +1 -0,5 +0,25 +0,25 +0,25 +0,25 -0,25 +1.5
MK8 RuoteClassicheRosse.png Classici rossi +0,25 -0,25 +0,25 +0,25 -0,25 0 +0,25 +0,25 +0,25 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 RuoteDaCorsaViola.png Da corsa viola +0,5 -1 +0,5 +0,5 -0,25 +0,25 0 0 0 0 -1 +0,25
MK8 RuoteDaFuoristradaBeige.png Da fuoristrada beige 0
MK8 RuoteDorate.png Ruote dorate +0,25 -0,25 +0,25 +0,25 -0,5 +0,5 0 0 0 0 -0,5 0
MK8 RuoteGLA.png GLA (DLC) 0
MK8 RuoteTriforza.png Triforza (DLC) +0,25 -0,25 +0,25 +0,25 -0,25 0 +0,25 +0,25 +0,25 +0,25 -0,5 +0,25
MK8 RuoteCrossing.png Gomme Crossing (DLC) -0,5 0 +0,5 0,5 +1 -0,5 +0,25 +0,25 +0,25 +0,25 -0,25 +1.5

Deltaplani

Deltaplano Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Trazione Mini-Turbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
MK8 Superplano.png Superplano* 0
MK8 Paranuvolo.png Paranuvolo 0 0 -0,25 0 +0,25 -0,25 0 0 +0,25 0 0 +0,25
MK8 Deltawario.png Deltawario 0
MK8 Pteroplano.png Pteroplano 0
MK8 ParasolediPeach.png Parasole Peach** 0 0 -0,25 0 +0,25 -0,25 0 0 +0,25 0 0 +0,25
MK8 Paracadute.png Paracadute 0 0 -0,25 0 +0,25 -0,25 0 0 +0,25 0 0 +0,25
MK8 Parapendio.png Parapendio 0 0 -0,25 0 +0,25 -0,25 0 0 +0,25 0 0 +0,25
MK8 Fiordiplano.png Fiordiplano 0 0 -0,25 0 +0,25 -0,25 0 0 +0,25 0 0 +0,25
MK8 Aquilobowser.png Aquilobowser 0 0 -0,25 0 +0,25 -0,25 0 0 +0,25 0 0 +0,25
MK8 Aliante.png Aliante 0
MK8 ParapendioMKTV.png Parapendio MKTV 0 0 -0,25 0 +0,25 -0,25 0 0 +0,25 0 0 +0,25
MK8 DeltaplanoDorato.png Deltaplano Dorato 0
MK8 Hyliante.png Hyliante (DLC) 0 0 -0,25 0 +0,25 -0,25 0 0 +0,25 0 0 +0,25
MK8 DeltaplanoCarta.png Cartoplano Crossing (DLC) 0
Grassetto = Questa parte è disponibile dall'inizio. · * = Cambia colore in base al personaggio. · ** = Cambia colore per Daisy, Baby Daisy, Rosalinda e Baby Rosalinda. · + = Può fare sterzi interni.

Criteri di sblocco

Ci sono 38 parti sbloccabili, ad esclusione delle parti dorate. Le parti del veicolo vengono sbloccate collezionando le monete nelle modalità Gran Premio, Sfida, Prova a Tempo e nelle corse online. I giocatori possono sbloccare nuove parti per ogni 50 monete, fino a un totale di 1.000, dopodiché ne serviranno 100 ogni volta per sbloccarne uno, fino ad arrivare 2800.

Come in Mario Kart 7, il giocatore può vedere quante monete ha collezionato vedendo le statistiche nel menu principale (tuttavia, questo elemento è disponibile solo a partire dalla versione 2.0 del gioco).

Parti speciali

Le parti speciali vengono sbloccate con questi criteri:

Parti scaricabili

The Legend of Zelda X Mario Kart 8
MK8 BlueFalcon.png MK8 KartFulmineDS.png MK8 DestrierodiHyrule.png MK8 Turbotanuki.png
Blue Falcon Fulmine Destriero di Hyrule Turbotanuki
MK8 RuoteTriforza.png MK8 Hyliante.png
Triforza Hyliante
Animal Crossing X Mario Kart 8
MK8 Scarabuggy.png MK8 ScooterCrossing.png MK8 BolideAlaP.png MK8 Skelomoto.png
Scarabuggy Scooter Crossing Bolide ala-P Skelomoto
MK8 RuoteCrossing.png MK8 DeltaplanoCarta.png
Triforza Cartoplano Crossing

Strumenti

Come in tutti i Mario Kart, Mario Kart 8 mantiene gli strumenti tradizionali, ma in più sono stati aggiunti quattro oggetti nuovi al gioco: il Fiore Boomerang, la Pianta Piranha, il Super Clacson e l'Otto Matto. La moneta torna come oggetto ottenibile dal Cubo Oggetto sin dalla sua prima apparizione in Super Mario Kart.

Mario Kart 8 contiene anche diversi cambiamenti alla meccanica degli oggetti. A differenza degli altri Mario Kart, qui il personaggio è costretto a trasportare un oggetto alla volta, e, visto questo cambiamento, gli oggetti sono stati ribilanciati, in modo che alcuni di essi siano meno frequenti, come il Fulmine e il Guscio Spinoso. Le Triple Banane e i Tripli Funghi Scatto adesso ruotano attorno al kart, anziché stare in fila dietro al kart. Dato che questi oggetti ruotano intorno al kart, un altro personaggio può guidarci contro e ottenerne il vantaggio nel caso dei Funghi Scatto, o svantaggio nel caso delle banane. Se un giocatore ottiene dei Tripli Gusci, Triple Banane, Tripli Funghi, o l'Otto Matto, gli oggetti appariranno automaticamente, come in Mario Kart: Double Dash!!. Nel Circuito di Hyrule le monete sono sostituite dalle Rupie, i collezionabili della serie The Legend of Zelda. Hanno la stessa identica funzione di una moneta.

Oggetti sul percorso

Oggetti classici

Oggetti nuovi

Circuiti

Mario Kart 8 contiene 48 circuiti, più di qualsiasi altro Mario Kart nella serie, tra cui 32 originali del gioco e 16 scaricabili. I circuiti sono consistenti in 25 circuiti nitro e 23 circuiti retro, tra i quali due da Super Mario Kart, quattro da Mario Kart 64, tre da Mario Kart: Super Circuit, quattro da Mario Kart: Double Dash!!, tre da Mario Kart DS, tre da Mario Kart Wii e quattro da Mario Kart 7. Come per le piste retro nel prequel, una parte di quelle di Mario Kart 8 ha sezioni alterate che incorporano i deltaplani, le eliche a propulsione e la nuova funzionalità dell'antigravità. Il gioco è caratterizzato da musica dal vivo per tutti i circuiti nitro e la maggior parte dei circuiti retro. I circuiti sono stati descritti come più stretti rispetto a quelli dei Mario Kart precedenti, specificatamente quelli da Mario Kart Wii.

Circuiti nitro

MK8 TrofeoFungo Icona.png
Trofeo Fungo
MK8 TrofeoFiore Icona.png
Trofeo Fiore
MK8 TrofeoStella Icona.png
Trofeo Stella
MK8 TrofeoSpeciale Icona.png
Trofeo Speciale
MK8 StadioMarioKart Panoramica.png
Stadio Mario Kart
MK8 CircuitodiMario.png
Circuito di Mario
MK8 AeroportodelSole Panoramica.png
Aeroporto del Sole
MK8 VascelloNuvolante Panoramica.png
Vascello Nuvolante
MK8 ParcoAcquatico Panoramica.png
Parco Acquatico
MK8 RivieradiToad.png
Riviera di Toad
MK8 LagunaDelfino Panoramica.png
Laguna Delfino
MK8 DesertodiTartosso Panoramica.png
Deserto di Tartosso
MK8 DolceDolceCanyon.png
Dolce Dolce Canyon
MK8 CittadellaTremarella.png
Cittadella Tremarella
MK8 Elettrodromo Panoramica.png
Elettrodromo
MK8 CastellodiBowser Panoramica.png
Castello di Bowser
MK8 RovinediTwomp.png
Rovine di Twomp
MK8 CascatediTipoTimido Panoramica.jpg
Cascate di Tipo Timido
MK8 MonteWario Panoramica.png
Monte Wario
MK8 PistaArcobaleno Panoramica.png
Pista Arcobaleno

Circuiti retro

MK8 TrofeoGuscio Icona.png
Trofeo Guscio
MK8 TrofeoBanana Icona.png
Trofeo Banana
MK8 TrofeoFoglia Icona.png
Trofeo Foglia
MK8 TrofeoFulmine Icona.png
Trofeo Fulmine
MK8 WiiPrateriaVerde Panoramica.png
Wii Prateria Verde
MK8 GCNDeserticoDeserto Panoramica.png
GCN Desertico Deserto
MK8 DSStadiodiWario Panoramica.png
DS Stadio di Wario
MK8 DSPistaTicTac Panoramica.jpg
DS Pista Tic-Tac
MK8 GBACircuitodiMario Panoramica.png
GBA Circuito di Mario
MK8 SNESPianuraCiambella3 Panoramica.png
SNES Pianura Ciambella 3
MK8 GCNCircuitoGelato Panoramica.png
GCN Circuito Gelato
MK8 3DSTubirintoPiranha Panoramica.jpg
3DS Tubirinto Piranha
MK8 DSSpiaggiaSmack Panoramica.png
DS Spiaggia Smack
MK8 N64PistaReale Panoramica.png
N64 Pista Reale
MK8 3DSMelodiodromo Panoramica.png
3DS Melodiodromo
MK8 WiiVulcanoBrontolone Panoramica.jpg
Wii Vulcano Brontolone
MK8 N64AutostradadiToad Panoramica.png
N64 Autostrada di Toad
MK8 3DSGiunglaDK.png
3DS Giungla DK
MK8 N64VallediYoshi Panoramica.png
N64 Valle di Yoshi
MK8 N64PistaArcobaleno Panoramica.jpg
N64 Pista Arcobaleno

Circuiti scaricabili

16 circuiti sono disponibili nei due pacchetti scaricabili. Alcuni circuiti sono basati non solo sulla serie di Mario, ma anche su serie di casa Nintendo, tra cui The Legend of Zelda, Excitebike, Animal Crossing e F-Zero. I circuiti sono divisi in 4 trofei tutti nuovi, due per ogni pacchetto.

The Legend of Zelda X Mario Kart 8 Animal Crossing X Mario Kart 8
MK8 TrofeoUovodiYoshi.png
Trofeo Uovo
MK8 TrofeoZelda.png
Trofeo Triforza
MK8 TrofeAnimalCrossing.png
Trofeo Crossing
MK8 TrofeoSuperCampanella.png
Trofeo Campanella
MK8 GCNCircuitodiYoshi.png
GCN Circuito di Yoshi
MK8 WiiMinieraOroWario.jpg
Wii Miniera d'oro di Wario
MK8 GCNBabyPark.jpg
GCN Baby Park
MK8 3DSKoopaCity.jpg
3DS Koopa City
MK8 ArenaExcitebike.jpg
Arena Excitebike
MK8 SNESPistaArcobaleno.png
SNES Pista Arcobaleno
MK8 GBATerradelFormaggio.jpg
GBA Terra del Formaggio
MK8 GBAStradadelFiocco.jpg
GBA Strada del Fiocco
Image.jpg
Muraglia del Drago
MK8 PistaPolare.png
Pista Polare
MK8 Boscodromo.jpg
Boscodromo
MK8 Mariopolitana.jpg
Mariopolitana
MK8 MuteCity.png
Mute City
MK8 CircuitodiHyrule.jpg
Circuito di Hyrule
MK8 AnimalCrossing.jpg
Animal Crossing
MK8 BigBlue.jpg
Big Blue


Staff fantasma

Come in Mario Kart Wii e Mario Kart 7, all'inizio il giocatore può sfidare lo Staff Fantasma Normale di ogni circuito. Tuttavia, a differenza dei precedenti Mario Kart, non ci sono dati Staff Fantasma Esperti.

Staff Fantasma Normale

Circuito Nome Staff Paese Tempo Personaggio Combinazione del veicolo
Kart Ruote Deltaplano
MK8 StadioMarioKart Panoramica.png
Stadio Mario Kart
Nin★Chris Regno Unito 1:59.781 MK8 Mario Icona.png MK8 Sportento.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 ParcoAcquatico Panoramica.png
Parco Acquatico
Nin★Massim Italia 2:02.954 MK8 BabyLuigi Icona.png MK8 Giococicletta.png MK8 RuotePiccole.png MK8 Superplano.png
MK8 DolceDolceCanyon.png
Dolce Dolce Canyon
Nin★Fausti Francia 2:12.107 MK8 BabyPeach Icona.png MK8 QuadOrsetto.png MK8 RuoteLegnose.png MK8 ParasolediPeach.png
MK8 RovinediTwomp.png
Rovine di Twomp
Nin★Sophia Germania 2:11.157 MK8 DonkeyKong Icona.png MK8 Tubocicletta.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Superplano.png
MK8 CircuitodiMario.png
Circuito di Mario
Nin★Sho Giappone 2:07.436 MK8 Mario Icona.png MK8 KartStandard.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 RivieradiToad.png
Riviera di Toad
Nin★Alice Stati Uniti 2:31.066 MK8 Toadette Icona.png MK8 Miaomobil.png MK8 RuoteDaFuoristradaBeige.png MK8 Aliante.png
MK8 CittadellaTremarella.png
Cittadella Tremarella
Nin★Mark Olanda 2:16.195 MK8 Luigi Icona.png MK8 Mach 8.png MK8 RuoteClassiche.png MK8 Aliante.png
MK8 CascatediTipoTimido Panoramica.jpg
Cascate di Tipo Timido
Nin★Frank Regno Unito 2:19.528 MK8 TipoTimido Icona.png MK8 Fiammoto.png MK8 RuoteDaFuoristradaBeige.png MK8 Superplano.png
MK8 AeroportodelSole Panoramica.png
Aeroporto del Sole
Nin★Leonel Stati Uniti 2:24.429 MK8 Rosalinda Icona.png MK8 AutobolideGP.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 LagunaDelfino Panoramica.png
Laguna Delfino
Nin★Skip Stati Uniti 2:19.160 MK8 Wendy Icona.png MK8 Naveloce.png MK8 RuoteLegnose.png MK8 Aquilobowser.png
MK8 Elettrodromo Panoramica.png
Elettrodromo
Nin★Yuya Giappone 2:24.747 MK8 Larry Icona.png MK8 MachMonster.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Superplano.png
MK8 MonteWario Panoramica.png
Monte Wario
Nin★Elena Russia 2:06.283 MK8 Waluigi Icona.png MK8 Megascooter.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Deltawario.png
MK8 VascelloNuvolante Panoramica.png
Vascello Nuvolante
Nin★Maria Portogallo 2:26.347 MK8 BabyRosalina Icona.png MK8 CoccinelloVolante.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 DesertodiTartosso Panoramica.png
Deserto di Tartosso
Nin★Elena Russia 2:13.391 MK8 Morton Icona.png MK8 Tribolide.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Superplano.png
MK8 CastellodiBowser Panoramica.png
Castello di Bowser
Nin★Polly Regno Unito 2:23.872 MK8 Bowser Icona.png MK8 Discocabrio.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 PistaArcobaleno Panoramica.png
Pista Arcobaleno
Nin★Mizuho Giappone 2:23.967 MK8 PeachOroRosa Icona.png MK8 MachMonster.png MK8 RuoteClassiche.png MK8 Superplano.png
MK8 WiiPrateriaVerde Panoramica.png
Wii Prateria Verde
Nin★Chris Regno Unito 1:46.099 MK8 Daisy Icona.png MK8 Tubocicletta.png MK8 RuoteMaxiArancio.png MK8 Superplano.png
MK8 GBACircuitodiMario Panoramica.png
GBA Circuito di Mario
Nin★Rie Giappone 1:49.158 MK8 BabyMario Icona.png MK8 MotoYoshi.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 DSSpiaggiaSmack Panoramica.png
DS Spiaggia Smack
Nin★Massim Italia 2:11.220 MK8 Koopa Icona.png MK8 SteelDriver.png MK8 RuoteMetalliche.png MK8 Paracadute.png
MK8 N64AutostradadiToad Panoramica.png
N64 Autostrada di Toad
Nin★Alice Stati Uniti 2:08.059 MK8 Toad Icona.png MK8 MotoStandard.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Paracadute.png
MK8 GCNDeserticoDeserto Panoramica.png
GCN Desertico Deserto
Nin★Maria Portogallo 2:29.678 MK8 Peach Icona.png MK8 MotoStandard.png MK8 RuoteClassiche.png MK8 Superplano.png
MK8 SNESPianuraCiambella3 Panoramica.png
SNES Pianura Ciambella 3
Nin★Frank Regno Unito 1:39.148 MK8 Lakitu Icona.png MK8 Tuboturbo.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 ParapendioMKTV.png
MK8 N64PistaReale Panoramica.png
N64 Pista Reale
Nin★Skip Stati Uniti 2:21.371 MK8 Peach Icona.png MK8 Bicavalli.png MK8 RuoteLegnose.png MK8 ParasolediPeach.png
MK8 3DSGiunglaDK.png
3DS Giungla DK
Nin★Rie Giappone 2:26.900 MK8 DonkeyKong Icona.png MK8 Tubocicletta.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Superplano.png
MK8 DSStadiodiWario Panoramica.png
DS Stadio di Wario
Nin★Mizuho Giappone 2:12.213 MK8 Wario Icona.png MK8 Tribolide.png MK8 RuoteDaFuoristrada.png MK8 Deltawario.png
MK8 GCNCircuitoGelato Panoramica.png
GCN Circuito Gelato
Nin★Fausti Francia 2:21.192 MK8 Lemmy Icona.png MK8 Sneakerona.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 3DSMelodiodromo Panoramica.png
3DS Melodiodromo
Nin★Sho Giappone 2:24.268 MK8 BabyDaisy Icona.png MK8 CoccinelloVolante.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 N64VallediYoshi Panoramica.png
N64 Valle di Yoshi
Nin★Mark Olanda 2:28.814 MK8 Yoshi Icona.png MK8 QuadTorcibruco.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Fiordiplano.png
MK8 DSPistaTicTac Panoramica.jpg
DS Pista Tic-Tac
Nin★Sophia Germania 2:13.712 MK8 Iggy Icona.png MK8 MotoStandard.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Superplano.png
MK8 3DSTubirintoPiranha Panoramica.jpg
3DS Tubirinto Piranha
Nin★Polly Regno Unito 2:23.991 MK8 Ludwig Icona.png MK8 Motosaetta.png MK8 RuoteClassiche.png MK8 Superplano.png
MK8 WiiVulcanoBrontolone Panoramica.jpg
Wii Vulcano Brontolone
Nin★Yuya Giappone 2:18.305 MK8 Roy Icona.png MK8 Discocabrio.png MK8 RuoteDaFuoristrada.png MK8 Superplano.png
MK8 N64PistaArcobaleno Panoramica.jpg
N64 Pista Arcobaleno
Nin★Leonel Stati Uniti 1:33.731 MK8 MarioMetallo Icona.png MK8 QuadStandard.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Superplano.png
MK8 GCNCircuitodiYoshi.png
GCN Circuito di Yoshi
Nin★Adrien Francia 2:11.299 MK8 YoshiRosso Icona.png MK8 KartFulmineDS.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 ArenaExcitebike.jpg
Arena Excitebike
Nin★Pedro Spagna 2:06.483 MK8 Mario Icona.png MK8 MotoStandard.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Superplano.png
Image.jpg
Muraglia del Drago
Nin★Kaori Giappone 2:05.487 MK8 Lakitu Icona.png MK8 Tubocicletta.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Paranuvolo.png
MK8 MuteCity.png
Mute City
Nin★Laura Stati Uniti 2:10.427 MK8 Mario Icona.png MK8 BlueFalcon.png MK8 RuotePiccole.png MK8 Superplano.png
MK8 WiiMinieraOroWario.jpg
Wii Miniera d'Oro di Wario
Nin★Pit Germania 2:19.782 MK8 Wario Icona.png MK8 KartStandard.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Superplano.png
MK8 SNESPistaArcobaleno.png
SNES Pista Arcobaleno
Nin★Anne Olanda 1:46.599 MK8 PeachGatto Icona.png MK8 Miaomobil.png MK8 RuoteDaFuoristradaBeige.png MK8 Superplano.png
MK8 PistaPolare.png
Pista Polare
Nin★Pavel Russia 2:07.867 MK8 MarioTanuki Icona.png MK8 Turbotanuki.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Superplano.png
MK8 CircuitodiHyrule.jpg
Circuito di Hyrule
Nin★Claudi Regno Unito 2:11.156 MK8 Link Icona.png MK8 DestrierodiHyrule.png MK8 RuoteTriforza.png MK8 Hyliante.png
MK8 GCNBabyPark.jpg
GCN Baby Park
Nin★Joost Olanda 1:22.562 MK8 BabyMario Icona.png MK8 CoccinelloVolante.png MK8 RuoteNormali.png MK8 Superplano.png
MK8 GBATerradelFormaggio.jpg
GBA Terra del Formaggio
Nin★Aracel Spagna 2:09.601 MK8 YoshiArancione Icona.png MK8 Tuboturbo.png MK8 RuoteMaxi.png MK8 Parapendio.png
MK8 Boscodromo.jpg
Boscodromo
Nin★Akira Giappone 2:04.480 MK8 Abitante Icona.png MK8 Scarabuggy.png MK8 RuoteCrossing.png MK8 DeltaplanoCarta.png
MK8 AnimalCrossing.jpg
Animal Crossing
Nin★Marie Stati Uniti 1:58.273 MK8 Fuffi Icona.png MK8 ScooterCrossing.png MK8 RuoteClassiche.png MK8 DeltaplanoCarta.png
MK8 3DSKoopaCity.jpg
3DS Koopa City
Nin★Guile Stati Uniti 2:09.513 MK8 Skelobowser Icona.png MK8 Skelomoto.png MK8 RuoteMetalliche.png MK8 Superplano.png
MK8 GBAStradadelFiocco.jpg
GBA Strada del Fiocco
Nin★Giulia Italia 2:11.839 MK8 AbitanteFemmina Icona.png MK8 QuadOrsetto.png MK8 RuoteBottonose.png MK8 Superplano.png
MK8 Mariopolitana.jpg
Mariopolitana
Nin★Juliet Francia 2:07.175 MK8 TipoTimidoRosa Icona.png MK8 ScooterCrossing.png MK8 RuoteClassiche.png MK8 Superplano.png
MK8 BigBlue.jpg
Big Blue
Nin★Dylan Regno Unito 1:44.100 MK8 Mario Icona.png MK8 BolideAlaP.png MK8 RuoteNormaliBlu.png MK8 Superplano.png

Kart dei Campioni

Questi sono i tempi migliori della Nintendo per ogni circuito, come dimostra la Guida Prime Official Game. Tuttavia, i dati fantasma non esistono per questi tempi.

Circuito Nome Staff Tempo Personaggio Combinazione del veicolo
Kart Ruote Deltaplano
MK8 StadioMarioKart Panoramica.png
Stadio Mario Kart
Addison K. 1:44.503 MK8 Bowser Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Aquilobowser.png
MK8 ParcoAcquatico Panoramica.png
Parco Acquatico
Jeff C. M. 1:48.231 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 DolceDolceCanyon.png
Dolce Dolce Canyon
Jeff C. M. 1:57.071 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 RovinediTwomp.png
Rovine di Twomp
Greg R. 1:57.193 MK8 Mii Icona.png MK8 KartDorato.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Aquilobowser.png
MK8 CircuitodiMario.png
Circuito di Mario
Addison K. 1:53.017 MK8 Bowser Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Aquilobowser.png
MK8 RivieradiToad.png
Riviera di Toad
Jeff C. M. 2:11.578 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 CittadellaTremarella.png
Cittadella Tremarella
Jeff C. M. 2:01.605 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 CascatediTipoTimido Panoramica.jpg
Cascate di Tipo Timido
Jeff C. M. 2:08.775 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 AeroportodelSole Panoramica.png
Aeroporto del Sole
Jeff C. M. 2:08.177 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 LagunaDelfino Panoramica.png
Laguna Delfino
Jeff C. M. 2:09.590 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 Elettrodromo Panoramica.png
Elettrodromo
Jeff C. M. 2:07.774 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 MonteWario Panoramica.png
Monte Wario
Jeff C. M. 1:53.516 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 VascelloNuvolante Panoramica.png
Vascello Nuvolante
Jeff C. M. 2:11.595 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 DesertodiTartosso Panoramica.png
Deserto di Tartosso
Jeff C. M. 2:02.028 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 CastellodiBowser Panoramica.png
Castello di Bowser
Jeff C. M. 2:15.686 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 PistaArcobaleno Panoramica.png
Pista Arcobaleno
Jeff C. M. 2:15.895 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 WiiPrateriaVerde Panoramica.png
Wii Prateria Verde
Jeff C. M. 1:31.643 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 GBACircuitodiMario Panoramica.png
GBA Circuito di Mario
Jeff C. M. 1:35.290 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 DSSpiaggiaSmack Panoramica.png
DS Spiaggia Smack
Addison K. 1:57.169 MK8 Bowser Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Aquilobowser.png
MK8 N64AutostradadiToad Panoramica.png
N64 Autostrada di Toad
Addison K. 1:50.089 MK8 Bowser Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Aquilobowser.png
MK8 GCNDeserticoDeserto Panoramica.png
GCN Desertico Deserto
Jeff C. M. 2:14.415 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 SNESPianuraCiambella3 Panoramica.png
SNES Pianura Ciambella 3
Jeff C. M. 1:24.754 MK8 Morton Icona.png MK8 KartDorato.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Paranuvolo.png
MK8 N64PistaReale Panoramica.png
N64 Pista Reale
Jeff C. M. 2:04.626 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 3DSGiunglaDK.png
3DS Giungla DK
Jeff C. M. 2:14.917 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 DSStadiodiWario Panoramica.png
DS Stadio di Wario
Jeff C. M. 2:35.290 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 GCNCircuitoGelato Panoramica.png
GCN Circuito Gelato
Jeff C. M. 2:02.291 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 3DSMelodiodromo Panoramica.png
3DS Melodiodromo
Jeff C. M. 2:06.354 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsaViola.png MK8 Parapendio.png
MK8 N64VallediYoshi Panoramica.png
N64 Valle di Yoshi
Jeff C. M. 2:08.495 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 DSPistaTicTac Panoramica.jpg
DS Pista Tic-Tac
Jeff C. M. 1:59.372 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 3DSTubirintoPiranha Panoramica.jpg
3DS Tubirinto Piranha
Jeff C. M. 2:12.079 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 WiiVulcanoBrontolone Panoramica.jpg
Wii Vulcano Brontolone
Jeff C. M. 2:10.129 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png
MK8 N64PistaArcobaleno Panoramica.jpg
N64 Pista Arcobaleno
Jeff C. M. 1:26.548 MK8 Wario Icona.png MK8 MotobolideGP.png MK8 RuoteDaCorsa.png MK8 Parapendio.png

Timbri

Pagina principale: Timbri di Mario Kart 8

Come in Super Mario 3D World, in NES Remix e in NES Remix 2, i giocatori possono ottenere dei timbri da usare nel Miiverse se completano certi obiettivi, come vincere l'oro nei trofei nella modalità Gran Premio o battere gli staff fantasma nella modalità Prova a Tempo. Ci sono 100 timbri nel gioco, di cui 28 disponibili dall'inizio, 62 sbloccabili e 10 disponibili dalla versione 4.0 del gioco. Se si gioca con un personaggio o circuito DLC, non si sbloccherà alcun timbro.

Contenuti scaricabili

Dopo la versione 2.0, Mario Kart 8, come New Super Mario Bros. 2, contiene un negozio digitale dove i giocatori possono comprare e preordinare i contenuti scaricabili. In alternativa, i giocatori possono comprare i contenuti normalmente anche direttamente dal Nintendo eShop.

Mercedes-Benz X Mario Kart 8 DLC

Mario mentre guida una carrozzeria basata sulla Mercedes-Benz.

Nintendo e Mercedes-Benz hanno collaborato per annunciare che Mario Kart 8 è pronto per ricevere contenuti scaricabili sotto forma di carrozzerie dei kart e set di ruote, tra cui il Mercedes Mercedes-Benz GLA, W25 Freccia d'argento, e 300 SL Roadster. Il contenuto è confermato per tutte le regioni, con il rilascio programmato per il 27 agosto 2014 , e sarà disponibile per il download gratuito. Il GLA cambia colore a seconda dei personaggi utilizzati, come ad esempio una carrozzeria rossa per Peach o una carrozzeria blu scuro per Toad.

Pacchetti aggiuntivi

Pagina principale: The Legend of Zelda X Mario Kart 8
Pagina principale: Animal Crossing X Mario Kart 8
Yoshi Rosso mentre guida il Fulmine di Mario Kart DS in Mario Kart 8.

Mario Kart 8 mette a disposizione anche due pacchetti con contenuti aggiuntivi scaricabili. Entrambi includono tre personaggi , quattro kart e otto circuiti suddivisi in due trofei. Nuovi circuiti includono quelli retro come la Miniera d'oro di Wario da Mario Kart Wii e circuiti basati su altre serie come F-Zero, Excitebike e Animal Crossing, oppure completamente nuovi come la Pista Polare.

Il primo pacchetto si chiama The Legend of Zelda X Mario Kart 8 ed esso include: Mario Tanuki, Peach Gatto e Link dalla serie di The Legend of Zelda come personaggi; il Blue Falcon, il Fulmine, il Destriero di Hyrule e il Turbotanuki come carrozzerie per il kart (moto nel caso del "Destriero di Hyrule"). I trofei inclusi sono il Trofeo Triforza e il Trofeo Uovo. Il pacchetto è stato rilasciato il 13 novembre 2014.

Il secondo pacchetto si chiama Animal Crossing X Mario Kart 8 ed esso comprende: l'Abitante e Fuffi dal gioco Animal Crossing: New Leaf e Skelobowser come personaggi; lo Scarabuggy, lo Scooter Crossing, la Skelomoto e il Bolide ala-P come parti del kart e il Trofeo Crossing e il Trofeo Campanella come trofei. Il pacchetto è stato rilasciato il 23 aprile 2015.

Acquistando entrambi i pacchetti si riceveranno anche otto Yoshi e Tipi Timidi di colori diversi, aumentando così il numero di personaggi giocabili da 36 a 52. Nuovi circuiti includono la Miniera d'Oro di Wario da Mario Kart Wii e percorsi ispirati da F-Zero, Excitebike, The Legend of Zelda ed Animal Crossing. I giocatori saranno in grado di pre-ordinare i pacchetti del gioco dopo l'aggiornamento del 27 agosto.

Aggiornamenti

Versione 2.0 (27 agosto 2014)

Lo stesso giorno del rilascio dei contenuti aggiuntivi della Mercedes è uscito anche un aggiornamento per il gioco, che include la visualizzazione della mappa del circuito sullo schermo del televisore (come nei giochi di Mario Kart passati), una sezione che mostra quante monete in totale sono state raccolte e il numero di vittorie e sconfitte (come Mario Kart 7) e altre statistiche. L'aggiornamento include anche il salvataggio della personalizzazione del kart del giocatore, poter modificare il replay degli altri giocatori e migliorare la stabilità in linea. L'aggiornamento scambia anche i pulsanti "Momenti migliori" con "Prossima gara/battaglia" in modalità offline.

Versione 3.0 (13 novembre 2014)

Il secondo aggiornamento per Mario Kart 8 include la possibilità di usare gli amiibo ed include i contenuti del pacchetto The Legend of Zelda X Mario Kart 8.

Versione 4.0 (23 aprile 2015)

Il terzo aggiornamento di Mario Kart 8 include l'aggiunta degli elementi presenti nel secondo pacchetto scaricabile più la nuova classe di motori 200cc, oltre a nove nuovi costumi scaricabili tramite gli amiibo.

amiibo

Il menu della selezione dei costumi amiibo per i Mii.

Dalla versione 3.0 il gioco ha piena compatibilità con gli amiibo, la nuova serie di statuine NFC di Nintendo. I giocatori possono ottenere un costume basato sul personaggio scannerizzato sul Gamepad per il Mii, chiamato "Costume da corsa Mii". Dopo che la statuina è stata scannerizzata, il costume sarà disponibile sempre. Le statuine compatibili con il gioco saranno quelle di Mario, Luigi, Yoshi, Peach, Donkey Kong, Link, Kirby, Captain Falcon, Samus Aran e Fox McCloud.

Dalla versione 4.0 il giocatore potrà scannerizzare anche altri 9 amiibo per ottenere i rispettivi costumi. I personaggi sono: Mega Man, Sonic, Abitante, Pac-Man, Toad, Wario, Olimar, Rosalinda e Bowser.

Sviluppo

Lo sviluppo per Mario Kart 8 è iniziato nel 2012. Una delle idee scartate in Mario Kart 8 consisteva in un trapano che permetteva ai giocatori di poter scavare nel terreno. L'idea è stata scartata perché gli sviluppatori hanno pensato che non poteva essere tanto interessante quanto l'idea dell'antigravità. Il concetto dell'antigravità deriva dal fatto che: la Wii U sia una console potente, e con l'hardware aggiornato e migliorato, gli sviluppatori hanno voluto creare circuiti con un livello in tre dimensioni, anziché in due come in tutte le altre piste nella serie di Mario Kart.

Il titolo, Mario Kart 8, è stato scelto per rappresentare la meccanica dell'antigravità, dato che l'8 usato nel logo ufficiale ricorda molto il Nastro di Möbius dal Circuito di Mario.

Le maggior parte delle musiche di questo gioco sono orchestrate, facendone di questo il primo Mario Kart ad avere musiche orchestrate.

Promozioni e pubblicità

Il bundle in edizione limitata con una statuina raffigurante un Guscio Spinoso.

Edizione limitata

Una versione limitata di Mario Kart 8 è stata resa disponibile come pre-ordini nelle regioni europee ed australiane. Essa include non solo il gioco, ma anche vari gadget, tra cui una statuetta di un Guscio Blu Spinoso.

Collaborazione con Pennzoil

Nintendo e Pennzoil hanno collaborato per promuovere Mario Kart 8. È dotato di go-kart reali su una pista appositamente modificata. Le icone che rappresentano alcuni degli elementi in gioco sono sparse nel corso.

Carte da gioco

Nintendo sta sviluppando anche un gioco di carte a tema Mario Kart. Il gioco contiene due tipi di carte: carte di Mario (includono le carte di Peach e di Luigi), e carte di Rosalinda (includono le carte di Lakitu e dei Bowserotti). Queste carte saranno vendute insieme al gioco in Giappone.

Recensioni

Mario Kart 8 è stato generalmente ben accolto. Metacritic gli ha dato un 89 su 100 basandosi su 46 critiche, GameRankings gli ha dato un 88,37%, sempre basandosi su 46 critiche. IGN d'America ha dato al gioco un 9.0, lodando le grandi grafiche, gli effetti sonori, i circuiti, l'antigravità e il bilanciamento degli oggetti, però ha criticato la mancanza di elementi per l'online, il numero esagerato di personaggi bambini e la modalità battaglia. IGN Italia, invece, ha dato al gioco un 9.5, e commenta: "Mario Kart 8 è l'ennesimo capitolo di una storia infinita, di una sfida che si ripete uguale e diversa a ogni generazione."[2] GameSpot ha lodato il gioco, commentando positivamente il gameplay e i circuiti, ma criticando i personaggi e la modalità battaglia. Il voto finale è di 8 su 10. Nintendo Life ha dato al gioco un 9 su 10. GameTrailers gli ha dato un 8.6 su 10. Come nella maggior parte delle recensioni, GameTrailers ha lodato le visuali, definendole "stellari", i controlli accurati e la bella esperienza dell'online, ma ha criticato la modalità battaglia. GameExplain ha votato il gioco con un "Liked a lot" ("mi piace molto"), lodando i circuiti, la modalità online, le visuali e la modalità battaglia, affermando che: "Può essere divertente in certe circostanze". Tuttavia, ha criticato l'interfaccia con l'uso degli oggetti. Official Nintendo Magazine ha dato il voto più alto, con un 96%, lodando tutto il gioco, ma criticando la modalità battaglia.

D'altro canto, andando sulle recensioni più critiche, NintendoWorldReport ha votato il gioco con un 7.5 su 10. Ha lodato le grafiche, le musiche e la modalità multigiocatore, ma ha criticato la stagnazione della serie, dicendo: "Mario Kart 8 è come qualsiasi altro Mario Kart che avete giocato negli ultimi anni, aggiungendo poco di diverso alla serie." Ha anche criticato la Mario Kart TV e la modalità battaglia. Anche EGM ha dato al gioco un 7.5 su 10, lodando l'antigravità e le visuali del gioco, ma ha criticato diversi elementi che tutti gli altri hanno invece lodato, tra cui i circuiti. Come gli altri, ha anche criticato la modalità battaglia e i personaggi.

Dopo il weekend dal suo lancio, Mario Kart 8 ha venduto oltre 1.2 milioni di unità intorno al mondo, facendo di questo il gioco per Wii U venduto più velocemente finora. Fino al 30 luglio 2014, il gioco ha venduto oltre 2.82 milioni di copie nel mondo, facendo di questo il terzo gioco più venduto per Wii U. Fino al 30 settembre, il gioco ha venduto oltre 3.49 milioni di copie.

Mario Kart 8 è arrivato primo a due celebrazioni ai The Game Awards 2014, dichiarato come il miglior gioco per famiglie e il miglior gioco sportivo/da corsa del 2014.

Riferimenti ad altri giochi

Riferimenti in giochi successivi

  • Super Smash Bros. per Wii U: Il Circuito di Mario è stato confermato come nuovo scenario per questo gioco. Le musiche dello Stadio Mario Kart, del Circuito di Mario, del Vascello Nuvolante e della Pista Arcobaleno appaiono come musiche selezionabili. La musica del Vascello Nuvolante appare remixata sia con la versione normale che quella della sezione con i fulmini.

Galleria

Per la galleria andare su Mario Kart 8/Galleria

Elementi beta

Per la lista di elementi beta andare su Elementi beta di Mario Kart 8

Una delle idee scartate in Mario Kart 8 consisteva in un trapano attaccato davanti al kart che permetteva ai giocatori di poter scavare nel terreno per raggiungere aree segrete e, possibilmente, scorciatoie. L'idea è stata scartata a favore dell'antigravità. La Cittadella Tremarella originariamente si chiamava "Casa dei Boo". Toadette era un personaggio giocabile già sbloccato. Le voci erano state riciclate dai precedenti Mario Kart, la maggior parte sostituite da voci nuove nel gioco finale. La musica dell'introduzione era riciclata da Mario Kart 7, mentre la musica del giocatore che arriva primo era stata riciclata da Mario Kart Wii. test

Staff

Per la lista di coloro che hanno lavorato a questo gioco andare su Mario Kart 8/Staff

Nintendo Entertainment Analysis and Development ha sviluppato Mario Kart 8. L'orchestra è stata diretta da Kenta Nagata, storico compositore di musiche della serie.

Link esterni

Curiosità

  • Se si contano anche i circuiti scaricabili, questo è il Mario Kart con più circuiti di tutta la serie, con un totale di 48. Il record precedente era di Mario Kart: Super Circuit, con 40.
  • Le piste retro da Super Mario Kart, Mario Kart 64, Mario Kart: Super Circuit e Mario Kart: Double Dash!! usano una versione aggiornata del logo originale sul banner della linea dei partenza, mentre quelle da Mario Kart DS, Mario Kart Wii e Mario Kart 7 usano invece il logo attuale.
  • Tuttavia, il GCN Circuito di Yoshi da Mario Kart: Double Dash!! usa il logo attuale sul banner di partenza.
  • È il secondo Mario Kart a non avere nessun circuito dedicato a Luigi. Il primo è Super Mario Kart.
  • È il primo Mario Kart ad includere un circuito retro dedicato a Wario.
  • È il primo Mario Kart dove ogni singolo circuito (sia nitro che retro) ha la propria musica. Tutti i titoli precedenti nella serie includevano almeno due circuiti con la stessa musica, comunemente quella dei circuiti regolari.
  • È il primo Mario Kart dove i personaggi giocabili non ricevono un artwork ufficiale.
  • Mario Kart 8 contiene tre Piste Arcobaleno, più di qualsiasi altro Mario Kart nella serie.
  • È anche il primo Mario Kart dove il Castello di Bowser non contiene Twomp.

In altre lingue

Lingua Nome
Giapponese マリオカート8
Mario Kāto Eito
Inglese Mario Kart 8
Cinese 瑪利歐賽車8 (tradizionale)
玛利欧赛车8 (semplificato)
Mǎlìōu sàichē 8
Francese Mario Kart 8
Tedesco Mario Kart 8
Spagnolo Mario Kart 8
Portoghese Mario Kart 8
Russo Mario Kart 8
Coreano 마리오 카트 8
malio kateu 8
Arabo ماريو كارت 8
mạryw kạrt 8

Voci correlate

Riferimenti

  1. http://nintendoenthusiast.com/news/namco-bandai-credited-mario-kart-8/
  2. http://it.ign.com/mario-kart-8-wii-u/72584/review/mario-kart-8-la-recensione