Mario Strikers Charged Football

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Strikers Charged Football
MSCF-Copertina.jpg
Sviluppatore: Next Level Games
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Sportivo
Console: Wii
Modalità: Fino a 4 giocatori offline, modalità online supportate
Valutazione:
PEGI7new.svg Da sette anni in poi
ESRBE10.png Dai dieci anni in poi
USK-6.svg Da sei anni in poi
CEROA.png Per tutte le età
ACB-PG.svg Presenza di un adulto
GRAC-ALL.svg Tutte le età
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png
Disco ottico
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Wii:
Data di pubblicazione: Wii:
Europa 25 maggio 2007
Australia 7 giugno 2007
USA 30 luglio 2007
Giappone 20 settembre 2007
Hong Kong 20 settembre 2007
RepCin 12 luglio 2008
Corea del Sud 18 marzo 2010
Wii (Nintendo Selects):
Europa 20 maggio 2011
USA 28 agosto 2011
Corea del Sud 28 agosto 2014
Wii U (download digitale):
Europa 12 maggio 2016
Australia 13 maggio 2016
Giappone 17 agosto 2016
USA 8 settembre 2016
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Mario Strikers Charged Football (conosciuto in America settentrionale con il titolo Mario Strikers Charged e con il titolo Mario Power Soccer in Corea del Sud) è un gioco per la console Wii e il sequel di Mario Smash Football. Questo gioco pone un'attenzione maggiore alle caratteristiche dei singoli personaggi, dotati di statistiche proprie, e in particolar modo sui capitani che sono dotati di Super abilità e possono eseguire dei Megatiri che, se sfruttati nel migliore dei modi, possono valere persino sei goal. Il resto dei compagni di squadra sono dotati di Tiri abilità unici.

Come nella serie di Mario Kart, ci sono gli oggetti a vivacizzare lo svolgimento della partita ed essi si ottengono quando un giocatore subisce fallo o quando effettua un tiro caricato al massimo effetto. Il gioco, come il suo predecessore, anche dal punto di vista stilistico, ha toni molto più scuri rispetto agli altri giochi della serie di Mario.

In aggiunta alle modalità giocatore singolo e multigiocatore locale, il gioco offre anche una modalità online in multigiocatore regione, attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection . A differenza di molti giochi che hanno caratteristiche Wi-Fi, i dati di gioco di Mario Strikers Charged Football possono essere copiati (ma non spostati) su una scheda SD. Tuttavia, tutti i dati relativi alla Nintendo Wi-Fi Connection non possono essere copiati.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Una partita in corso

Mario Strikers Charged Football è basato sul calcio di strada, con la differenza che le partite sono molto più fisiche e non esistono falli. In una partita, ci sono due squadre da quattro (escludendo il portiere); l'obiettivo è far entrare la palla nella porta avversaria il maggior numero di volte nel tempo limite, oppure raggiungere il numero di goal stabilito per vincere prima della squadra avversaria. Quando scade il tempo, la squadra con il maggior numero di goal vince la partita, e i risultati sono riportati nel giornalino fittizio del gioco detto "La gazzetta dello Striker". Se le squadre sono in pareggio quando il tempo stabilito per la partita scade, si entra in modalità Golden Goal, dove la squadra che segna il prossimo punto vince. Per segnalare l'inizio del Golden Goal, lo stadio utilizza una sirena e la musica di sottofondo cambia.

Le squadre di Mario Strikers Charged Football sono composte da un capitano, tre compagni di squadra con abilità offensive o difensive e un portiere, che è sempre Kritter. In totale, il numero di giocatori per partita è di 10. Il capitano è il membro più importante e per questo è in grado di eseguire il Megatiro e la Super abilità. Nonostante ciò, anche i compagni di squadra possiedono una nuova mossa non presente in Mario Smash Football, dove caricano il tiro e lanciano la palla verso la porta, ognuno usufruendo dei propri poteri o oggetti unici. I portieri sono la linea finale di difesa. Possono usare qualsiasi parte del corpo per bloccare la palla. Oltretutto, una novità del gioco è che quando il capitano della squadra avversaria esegue con successo il proprio Megatiro, il giocatore può controllare il portiere spostando il cursore del telecomando Wii che viene indicato con le mani di Kritter e bloccare le molteplici palle che gli arrivano contro.

Una modifica rispetto al precedente gioco è che prima si usava una comune palla da calcio nelle partite, mentre qui è stata introdotta una palla metallica che tiene conto di quante volte è stata passata tra i giocatori e informa le squadre riguardo a questo valore cambiando il colore dell'energia che emana. I suoi colori vanno dal viola al rosso, arancione, giallo e bianco. Quando la palla emana luce bianca, è nel suo stato più potente, mentre con la luce viola è a quello più debole. Con una maggiore potenza, la palla è in grado di entrare in porta più facilmente e anche far barcollare il portiere che tenta di bloccarla. Se il passaggio viene interrotto da un membro della squadra avversaria che diventa proprietario della palla, la luce emanata torna sempre al viola. Oltre ai passaggi, aumentare la potenza della palla è possibile caricando semplicemente un colpo.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Il menu principale

In Mario Strikers Charged Football ci sono 5 modalità di gioco: Coppa Striker, Sfide Striker, Scuola Calcio, Modalità VS e Nintendo WFC.

Modalità Scontro[modifica | modifica sorgente]

Due squadre si scontrano per scoprire chi è il più forte!

Nella Modalità Scontro, due squadre giocano ad una partita le cui regole possono essere impostate dal giocatore, come la difficoltà della CPU che va da dilettante, professionista, superstar, leggenda e megastriker, in ordine crescente dalla più alta alla più bassa. È possibile anche scegliere la durata della sfida, da 1, 3, 5, 7 o 9 partite totali. La conclusione di una partita è a scelta e si può basare sul numero dei minuti trascorsi oppure sulle reti segnate, dove vince chi fa più reti. La Modalità Scontro offre permette al giocatore di selezionare dei trucchi e implementarli nelle partite; questi trucchi possono essere sbloccati completando le Sfide Striker, e possono essere ambientali, sugli attacchi speciali oppure sui giocatori. I personaggi che compongono le squadre possono essere scelti liberamente dal giocatore, al contrario delle altre modalità.

Obiettivo: Coppa Striker[modifica | modifica sorgente]

Nella modalità relativa alla Coppa Striker, il giocatore affronta inizialmente in un torneo di 4 squadre, la Coppa Fuoco, e vincendo tale coppa si ottiene la qualificazione per la Coppa Cristallo, nella quale le squadre partecipanti sono 6. La Coppa Striker si sblocca una volta vinta la Coppa Cristallo ed è l'obiettivo principale da raggiungere: consiste in un torneo di 10 squadre di cui le prime 8 classificate accedono ai quarti di finale. Una volta entrato in questa modalità, il giocatore può scegliere tra due tipi di difficoltà: normale o estrema. Selezionando la prima, la difficoltà aumenterà ad ogni coppa; selezionando invece la seconda, già dalla prima partita la difficoltà sarà massima. Questa modalità fa uso del sistema di qualificazione già visto in Super Mario Strikers.

Sfide Striker[modifica | modifica sorgente]

Nella modalità Sfide Striker, il giocatore affronta invece delle sfide con 5 diversi livelli di difficoltà, in cui deve in diverse situazioni (ad esempio, per rimontare uno svantaggio di 0-7 in soli 3 minuti).

Sfida
Difficoltà
Descrizione
Dilettante
Mario e DK si contengono la Coppa Banana in una sfida mortale che è arrivata al Golden Goal! Si tratta di segnare la rete che mette fine alla partita: Mario riuscirà a ottenere la vittoria e a detronizzare l’attuale campione?
Dilettante
Mario e Luigi si affrontano per ottenere l’ultimo posto disponibile per il passaggio al turno successivo, ma la squadra di Luigi è in inferiorità numerica. Batterà Luigi per la prima volta il suo fratellone? E ci riuscirà con un giocatore in meno?
Professionista
Siamo alle finali della Coppa Saetta e Donkey Kong è sotto di tre reti per un Megatiro. Questo coraggioso capitano riuscirà a rimontare e a vincere la partita? Solo il tempo ce lo dirà. Intanto: Donkey Kong contro Pipino!
Professionista
Il punto nella Coppa Stella è scoprire quale principessa regni suprema, e questa partita deciderà chi è la migliore. La classifica è dalla parte di Daisy, ma se Peach riuscisse a batterla con un margine di almeno cinque reti, allora sarebbe lei a passare e ad eliminare Daisy! Chi prenderà la corona?
Superstar
Daisy ha l’opportunità di vincere il nuovo premio Muro di Mattoni durante la Coppa Foglia! Se dovesse vincere la prossima partita senza subire reti prenderebbe il premio per il quinto anno di seguito. Waluigi rovinerà la festa o Daisy saprà condurre la squadra alla vittoria e nell’olimpo delle difese?
Superstar
Siamo alla finale della Super Coppa. Wario e Diddy hanno vinto una partita ciascuno. Il portiere di Wario, però, soffre di forti stordimenti a causa dei troppi Megatiri presi in testa. Il vincitore della partita si porterà a casa la Super Coppa. Wario saprà superare i capogiri del suo portiere?
Superstar
Waluigi sta rischiando di essere eliminato da Luigi nella Coppa Tempesta. Per passare, deve vincere la sua ultima partita delle qualificazioni con almeno tre reti di scarto. Il tempo sta scadendo per la peste viola… la Coppa Tempesta si allontana o no?
Leggenda
Yoshi è sotto di cinque reti contro Wario nella semifinale della Coppa Sabbia. Se vuole difendere il titolo, Yoshi deve fare tutto ciò che può per riuscire a vincere! Le probabilità sono contro il piccolo dinosauro, ma tutto può succedere con un paio di Megatiri al momento giusto!
Leggenda
È l’ultima partita della fase di qualificazione per la Coppa Konga. La squadra di Bowser potrebbe stabilire un record vincendo contro Peach senza subire reti per l’ottava volta di seguito. La furia di Bowser intimorirà la principessina? Chi vivrà vedrà!
Leggenda
Pipino è arrivato alle finali della Coppa Superfungo e deve affrontare Donkey Kong per il titolo. Entrambe le squadre hanno subito perdite ed ora sul campo rimangono solo i capitani ed un compagno di squadra. Quale team avrà l’energia sufficiente per lo scatto decisivo?
Megastriker
Siamo alle finali della Coppa Fungo. Bowser Junior affronta Bowser, il suo arcinemico, ma la lega gli ha inflitto una punizione pesantissima. Non potrà usare nessun Attacco speciale in questa finale a causa delle scorrettezze fatte per ottenere la vittoria in semifinale. Il giovane teppista riuscirà a farne meno e vincere ugualmente la Coppa Fungo?
Megastriker
Il mondo ha gli occhi puntati sulla squadra di Diddy Kong per scoprire se questa riuscirà davvero a stabilire il record delle cento reti segnate più in fretta. A Diddy e alla squadra servono sette reti per raggiungere l’obiettivo e bisogna anche battere Yoshi per passare il turno e proseguire verso la Coppa Stella! Diddy stabilirà il record e passerà anche il turno?

Scuola Calcio[modifica | modifica sorgente]

Nella modalità Scuola Calcio, si apprendono le regole essenziali per imparare a giocare a Mario Strikers Charged Football.

Modalità VS[modifica | modifica sorgente]

Nella modalità VS 2, 3 o 4 giocatori contemporaneamente possono sfidarsi in 1 o più partite, sfruttando il multiplayer locale con 4 Telecomandi Wii e 4 Nunchuk.

Modalità WFC[modifica | modifica sorgente]

Nella modalità Nintendo WFC, si può accedere alla Wi-Fi Connection e si possono sfidare giocatori da tutto il mondo, in sfide amichevoli o classificate. Ogni giorno giocatore che ottiene più punti in tutto il mondo ottiene il titolo di "Striker del Giorno".

Controlli[modifica | modifica sorgente]

Azione
Comando
Muovere
Nunchuk Control Stick
Passaggio / Cambio giocatore
Pulsante A
Tirare / Allontanare
Pulsante B
Dribbling / Tackle
croce
Pallonetto
Pulsante Z
Attacco speciale
Pulsante C
Pausa
Pulsante 1

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Giocabili[modifica | modifica sorgente]

Ogni personaggio giocabile ha i propri pro e contro, che possono essere accentuati o attenuati assieme a compagni di squadra scelti in modo strategico. Inoltre, ogni personaggio ha il proprio tema musicale basato su diversi stili quando segnano un goal o durante la propria entrata in campo.

Capitani[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco sono presenti 12 capitani giocabili, 9 iniziali e 3 sbloccabili. Il capitano è il personaggio principale della squadra, l'unico in grado di eseguire il Megatiro e la Super abilità. Ogni personaggio ha un suo Megatiro e una sua Super abilità diverse dalle altre.

Iniziali[modifica | modifica sorgente]
Mario
MarioMSCF.jpg
  • Tipo: Bilanciato
  • Statistiche:
    • Movimento: 6/10
    • Tiro: 6/10
    • Passaggio: 6/10
    • Difesa: 6/10
  • Numero della squadra: 1
  • Super abilità: Super Mario
  • Megatiro: Mario si trasforma in un Mario Metallo infuocato, successivamente carica un tiro potente portando la gamba dietro la testa e calciando il pallone con grande forza verso la porta.
  • Descrizione: Un misto di energia, velocità e forza, Mario mette cuore e volontà in ogni partita! La sua abilità di trasformarsi in Super Mario può cambiare il volto alla partita!
Luigi
MSCF-Luigi-illustrazione.jpg
  • Tipo: Bilanciato
  • Statistiche:
    • Movimento: 6/10
    • Tiro: 6/10
    • Passaggio: 6/10
    • Difesa: 6/10
  • Numero della squadra: 2
  • Super abilità: Super Luigi
  • Megatiro: Luigi fa un grande salto, e, mentre si trova in aria, fa roteare attorno a lui la palla grazie a delle scariche elettriche. Dopodiché, distende le sue braccia lanciando la palla verso la porta avversaria.
  • Descrizione: Luigi è un capitano ben bilanciato, capace di usare la sua super abilità per crescere e schiacciare gli avversari! Una scelta perfetta per qualsiasi squadra!
Principessa Peach
MSCF-Peach-illustrazione.jpg
  • Tipo: Regista
  • Statistiche:
    • Movimento: 10/10
    • Tiro: 3/10
    • Passaggio: 10/10
    • Difesa: 3/10
  • Numero della squadra: 10
  • Super abilità: Tutti in posa
  • Megatiro: Peach fa un salto e le compaiono delle ali ed una corona simile ad un'aureola mentre si trova in aria. Successivamente tira la palla verso la porta emettendo un gigantesco flash.
  • Descrizione: Peach è velocissima, e nel passaggio non è seconda a nessuno! Con il suo modo di giocare sa mettere in posa gli avversari!
Principessa Daisy
MSCF-Daisy-illustrazione.jpg
  • Tipo: Difensivo
  • Statistiche:
    • Movimento: 10/10
    • Tiro: 3/10
    • Passaggio: 3/10
    • Difesa: 10/10
  • Numero della squadra: 9
  • Super abilità: Attacco cristallo
  • Megatiro: Daisy fa un grande salto portando con sé la palla. Successivamente alza la sua mano, nella quale stringe dei cristalli, e tira la palla ed i cristalli verso la porta avversaria.
  • Descrizione: Daisy è un capitano veloce e atletico, una vera forza della natura in difesa! Il suo attacco cristallo può proteggerla e creare scompiglio fra gli avversari.
Yoshi
MSCF Yoshi.jpg
  • Tipo: Bilanciato
  • Statistiche:
    • Movimento: 6/10
    • Tiro: 6/10
    • Passaggio: 6/10
    • Difesa: 6/10
  • Numero della squadra: 8
  • Super abilità: Uovo gigante
  • Megatiro: Yoshi inizia a fluttuare in aria mentre gli compaiono delle ali. Dopodiché inizia ad inspirare aria finché la sua testa non diventa rossa, e successivamente espira tutta l'aria verso il pallone, spedendolo verso la porta avversaria.
  • Descrizione: Yoshi è un capitano che attacca con costanza in ogni partita! Per farsi strada ed eseguire un Megatiro usa il suo uovo!
Donkey Kong
MSCF-Donkey-Kong-illustrazione.jpg
  • Tipo: Potente
  • Statistiche:
    • Movimento: 3/10
    • Tiro: 10/10
    • Passaggio: 3/10
    • Difesa: 10/10
  • Numero della squadra: 55
  • Super abilità: Schiaffo di tuono
  • Megatiro: Dopo aver saltato, raccoglie energia elettrica, e schiaccia la palla tra le sue mani spedendola verso la porta avversaria. *Descrizione: Più che un capitano, un vero bruto! Donkey Kong gode nello spedire al tappeto i suoi avversari! Forte, fiero e irascibile, DK è capace di ridurre in pezzi lo stadio e far volare in aria gli altri giocatori con il suo schiaffo di tuono!
Wario
MSCF-Wario-illustrazione.jpg
  • Tipo: Offensivo
  • Statistiche:
    • Movimento: 3/10
    • Tiro: 10/10
    • Passaggio: 10/10
    • Difesa: 3/10
  • Numero della squadra: 00
  • Super abilità: Gas stordente
  • Megatiro: Wario salta in alto e inizia ad inspirare aria creando un piccolo vortice. Una volta inspirata l'aria, la sua faccia diventa di color rosa, e, dopo aver indietreggiato un pochino, espira tutta l'aria verso il pallone, generando un'esplosione infuocata.
  • Descrizione: Wario sa confondere i suoi avversari sul campo come nessuno! È lento e non molto in forma, ma è capace di segnare da ogni parte del campo e di fornire assist ai suoi compagni!
Waluigi
MSCF-Waluigi.jpg
  • Tipo: Difensivo
  • Statistiche:
    • Movimento: 10/10
    • Tiro: 3/10
    • Passaggio: 3/10
    • Difesa: 10/10
  • Numero della squadra: 0
  • Super abilità: Muro di rovi
  • Megatiro: Waluigi si solleva in aria e genera un vortice rosso gigante dietro di lui. Dopodiché, colpisce e indirizza il pallone con una sorta di frusta.
  • Descrizione: Waluigi è veloce e sa assestare colpi efficaci nel corso di una partita. Al momento giusto è in grado di creare un muro tra sé e i suoi avversari.
Bowser
MSCF-Bowser-illustrazione.png
  • Tipo: Potente
  • Statistiche:
    • Movimento: 3/10
    • Tiro: 10/10
    • Passaggio: 3/10
    • Difesa: 10/10
  • Numero della squadra: 66
  • Super abilità: Tempesta di fuoco
  • Megatiro: Bowser salta e fa un giro su se stesso tenendo la palla, mentre i suoi artigli e le sue spine crescono, i suoi capelli diventano infuocati e i suoi occhi di color giallo lucente. Dopodiché tira la palla verso il portiere con grande potenza.
  • Descrizione: La forza di Bowser sta tutta nella sua difesa possente e nei suoi tiri capaci di scuotere la terra. La sua tempesta di fuoco può bruciare gli avversari!
Sbloccabili[modifica | modifica sorgente]
Bowser Junior
MSCF-Bowser-Junior-illustrazione.jpg
  • Tipo: Offensivo
  • Statistiche:
    • Movimento: 3/10
    • Tiro: 10/10
    • Passaggio: 10/10
    • Difesa: 3/10
  • Numero della squadra: 6
  • Super abilità: Ruggito sonico
  • Megatiro: Bowser Jr. fa un salto in aria, al contempo ciò che sta dietro di lui diventa verde, la sua testa diventa poco più grande, i suoi bracciali si spaccano e la sua coda cresce. Improvvisamente, apre la sua bocca ed emette delle onde sonore che fanno schizzare in aria la palla.
  • Descrizione: Bowser Junior, la peste della Lega Striker, in attacco è una dinamo. Il suo ruggito riesce a rimpicciolire le opportunità di vittoria dei suoi avversari!
  • Criterio di sblocco: Vincere la Coppa Fuoco.
Diddy Kong
MSCF-Diddy-Kong-illustrazione.jpg
  • Tipo: Regista
  • Statistiche:
    • Movimento: 10/10
    • Tiro: 3/10
    • Passaggio: 10/10
    • Difesa: 3/10
  • Numero della squadra: 5
  • Super abilità: Cartellino rosso
  • Megatiro: Diddy fa un salto in aria mentre tiene unite le mani, incrocia le gambe e tiene gli occhi chiusi. Dopodiché tocca il pallone con la punta della sua coda, creando un tiro potente.
  • Descrizione: Agile e veloce, Diddy Kong sa proteggere la palla con tutti e quattro gli arti prima di passarla come e dove vuole. Se ne ha l'opportunità può allontanare un avversario dal gioco!
  • Criterio di sblocco: Vincere la Coppa Cristallo.
Pipino
MSCF-Pipino-illustrazione.png
  • Tipo: Potente
  • Statistiche:
    • Movimento: 3/10
    • Tiro: 10/10
    • Passaggio: 3/10
    • Difesa: 10/10
  • Numero della squadra: 4
  • Super abilità: Fango a ripetizione
  • Megatiro: Appare un grande fiore vicino a Pipino che lo chiude dentro di sé. Il fiore cresce fino a raggiungere un'altezza elevata, e successivamente si apre, lanciando fuori Pipino, che a sua volta sputa la palla a grande velocità verso la porta avversaria.
  • Descrizione: Pipino, una pianta pericolosissima, è capace di tiri potenti e di colpi ancora più forti. Sa impantanare in un attimo il gioco degli avversari!
  • Criterio di sblocco: Vincere la Coppa Striker.

Compagni di squadra[modifica | modifica sorgente]

Il resto del team è composto da tre compagni. Anche i compagni hanno delle statistiche individuali e rientrano in una data categoria. Tuttavia, questi non possono effettuare Megatiri, bensì delle mosse speciali che dipendono da compagno a compagno. A differenza di Super Mario Strikers, Mario Strikers Charged Football permette al giocatore di scegliere compagni tra loro diversi, e non tutti dello stesso genere.

Immagine
Statistiche
Tipo
Descrizione
Movimento: 6/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Bilanciato
Veterano della Lega Striker, Koopa è un giocatore bilanciato, capace in tutte le fasi del gioco. Rappresenta un'ottima scelta per una squadra che cerca regolarità. Il suo Colpo guscio può stordire i portieri e creare ghiotte occasioni da goal.
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Regista
Giocatore veloce ed abile nel passaggio, Toad è un ottimo acquisto per ogni squadra. In difesa, Toad ha qualche problema a riprendere la palla e in attacco dev'essere vicino alla porta per tirare efficacemente. Fai attenzione alla sua Meteora di fuoco, è un tiro molto ma molto caldo!
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Difensivo
Specialista della difesa, Tartosso è veloce e i suoi contrasti sono molto energici. Quando ha la palla, però, i suoi passaggi ed il suo tiro non sono gran cosa. Se ne ha l'opportunità, può effettuare un tiro detto Elettrizzante!
Movimento: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Regista
Questo fantasma si può spostare sul campo a grande velocità, utilizzando i suoi passaggi precisi per condurre la squadra alla vittoria. I suoi tiri dalla lunga distanza, però, sono piuttosto deboli, e in difesa non eccelle. Se ne ha l'opportunità, Boo può possedere la palla e segnare a volontà!
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Potente
Questo giocatore dai modi duri è capace di contrasti durissimi. L'abilità di Strutzi nel tiro è temuta da tutti i portieri. Il suo tiro, l'Uovo estremo, non fa mai cilecca ed è ideale per segnare velocemente.
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Offensivo
Questo compagno di squadra all'attacco è una potenza. Nonostante risulti un aiuto formidabile nel segnare, scarseggia in difesa a causa della lentezza e della poca efficacia nei contrasti. Il suo Lancio del martello mette in fuga i portieri.
Movimento: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Potente
Giocatore che punta tutto sulla potenza, Tantatalpa può tirare benissimo e con una forza senza pari. La sua corsa lenta e la scarsa attitudine al passaggio, però, lo rendono facile preda degli avversari. Trova la distanza giusta per segnare con il suo Tiro sporco!
Movimento: 6/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Bilanciato
Un giocatore molto bilanciato, Tipo Timido se la cava un po' in tutto. Le squadre a cui servono giocatori completi trovano in lui la soluzione. Se ne ha l'opportunità, Tipo Timido può creare grandi occasioni da goal con il suo Colpo Pallottolo.

Pubblico[modifica | modifica sorgente]

Stadi[modifica | modifica sorgente]

I nuovi stadi introdotti nel gioco vengono soprannominati "Le Arene". All'inizio del gioco, possono essere selezionate solamente 3 arene, le altre 7 devono essere sbloccate. Tutti gli stadi selezionabili in Mario Smash Football ritornano in questo gioco e vengono indicati con il prefisso "Storico".

Strumenti[modifica | modifica sorgente]

Durante lo svolgimento della partita, entrambe le squadre possono ottenere fino ad un massimo di 2 strumenti alla volta in modo casuale, in modo simile alla serie di Mario Kart. Questi strumenti possono essere usati contro gli avversari oppure su se stessi e, nel caso della Super abilità, donare al capitano la possibilità di eseguire una mossa speciale.

Immagine
Nome
Descrizione
MSCF-Guscio-verde.png
3 gusci verdi che si muovono in linea retta. e se colpiscono un giocatore lo fanno cadere. A contatto con la rete elettrica scompaiono.
MSCF-Guscio-rosso.png
Hanno lo stesso effetto dei Gusci Verdi ma inseguono i giocatori della squadra avversaria.
MSCF-Guscio-blu.png
Questi gusci al contatto col giocatore lo congelano per un po' di tempo e rimbalzeranno fino a quando non ne colpiscono uno.
MSCF-Guscio-spinato.png
Una versione rinforzata dei Gusci verdi che non si distrugge al primo contatto con un muro o un personaggio.
MSCF-Buccia.png
Le Banane servono a far scivolare i giocatori. Possono capitare 1, 3 o 5 banane. Quella singola è più grande e per questo ha più probabilità di toccare un personaggio.
MSCF-Bob-omba.png
Esplodono vicino a un giocatore avversario facendolo sbalzare via. Come nel caso di tutti gli altri tipi di guscio questo oggetto esiste anche nella sua variante gigante.
MSCF-Categnaccio.png
Attacca i giocatori avversari schiacciandoli ma può beccare anche un compagno di squadra.
MSCF-Fungo.png
Aumenta la velocità del giocatore.
MSCF-Stella.png
Rende immune il giocatore a ogni attacco e lo fa diventare più veloce.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Lo schermo del caricamento prima di una partita mostra la foto segnaletica del capitano nella versione americana, mentre in quella europea è raffigurata solo la sua testa.
  • Questo è il primo gioco in cui la principessa Peach viene doppiata da Samantha Kelly.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオストライカーズ チャージド
Mario Sutoraikāzu Chājido
Mario Strikers Charged
Cina Cinese
瑪利歐足球前鋒CHARGED
Mǎlìōu Zúqiú Qiánfēng CHARGED
Mario Football Foward CHARGED
Corea del Sud Coreano
마리오 파워 사커
Mario Pawo Sakeo
Mario Power Soccer

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]