Pagina principale

Da Super Mario Wiki.
Benvenuti nella Super Mario Wiki!
Chara-button.pngEnemy-button.pngItem-button.pngAlly-button.pngPlaces-button.png
Super Mario Wiki è la prima enciclopedia italiana di Super Mario, in cui tutti possono contribuire.
Ricordate di leggere le linee guida e il manuale di stile per scrivere meglio!
Mario & Luigi Series Logo3.png
La serie di Mario & Luigi è composta da cinque videogiochi di ruolo, sviluppati da AlphaDream per le console portatili di Nintendo. È iniziata nel 2003 con Mario & Luigi: Superstar Saga per Game Boy Advance. Ogni gioco ha come protagonisti Mario & Luigi, occasionalmente accompagnati da altri personaggi come Baby Mario e Baby Luigi in Mario & Luigi: Fratelli nel tempo, Bowser in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Oniriluigi in Mario & Luigi: Dream Team Bros. e Mario di carta in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. La serie è apprezzata per il gameplay dinamico incentrato sull'azione e per il tempismo, ed è tradizionalmente caratterizzata da una pixel art di altissima qualità. Fonda le sue radici su Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, primo gioco di ruolo della serie di Mario, con cui condivide le caratteristiche fondamentali del sistema di battaglia e l'umorismo tipico della serie. Altro aspetto fortemente apprezzato dalla critica è il comparto sonoro a cura di Yoko Shimomura, già compositrice di Super Mario RPG. (continua...)
Curiosità
  • Alcune immagini primitive di New Super Mario Bros. Wii mostrano i quattro personaggi con uno strano abito da pollo. Il power-up si è probabilmente evoluto nell'Abito Pinguino.
  • Il minigioco Alle Corse di Mario Party 2 è la prima volta nella serie Mario Party in cui i giocatori selezionano un personaggio CPU che gareggi per loro in una sorta di gara a scommesse.
  • Nelle versioni giapponese ed europea di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, i cinque Yoshi che appaiono nella Pancia di Yoob e durante la battaglia con Ovaccione sono colorati nell'ordine: verde, giallo, blu, azzurro e rosa. Nella versione nordamericana, però, il secondo Yoshi è nero anziché giallo.
  • In Paper Mario se Peach usa lo Sneaky Parasol per trasformarsi in una delle guardie Kooparmato mentre questa la scopre, le guardie porteranno la Peach travestita nella sua stanza come se nulla fosse.
Ultimi post dal forum

News sulla wiki
  • 24/12/15: La wiki ha raggiunto 3000 pagine con Attacco triplo!
  • 23/12/15: Nuova skin!
  • 04/09/14: La versione software è stata aggiornata alla 1.23, e abbiamo lanciato la versione mobile!
  • 20/02/14: La wiki ha raggiunto 2000 pagine con Rovine Categnaccio! Grazie e complimenti a tutti i collaboratori!