Spawny

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Spawny
MRKB-Spawny.png
Specie: Rabbid
Debutto in: Mario + Rabbids Kingdom Battle (2017)
Ultima apparizione: Mario + Rabbids Sparks of Hope (2023, DLC 1)

Spawny è un Rabbid apparso in Mario + Rabbids Kingdom Battle. All'inizio del gioco è un Rabbid comune, e riesce a rubare il CombinaTutto. Quando raggiunge il Regno dei Funghi il suo aspetto cambia completamente rispetto a quello degli altri Rabbids: il muso diventa completamente bianco, senza la caratteristica macchia rosa sulla bocca, mentre il ventre e le orecchie diventano blu. Anche l'aspetto del CombinaTutto cambia: all'inizio copriva completamente il volto di Spawny ed era di colore blu, mentre dopo gli occhi di Spawny sono scoperti e il visore diventa completamente bianco.

Il suo nome gli è stato assegnato da Bowser Junior, il quale ha cercato di utilizzare i suoi poteri per fondere i Rabbids con altri oggetti e cercare di conquistare il Regno dei Funghi. Anche se si allea con Bowser Junior, non si sa se Spawny sia veramente malvagio: infatti, se si trova in pericolo o sotto stress, il CombinaTutto inizia ad agire indipendentemente dalla sua volontà.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica sorgente]

L'aspetto originale di Spawny

All'inizio del gioco Spawny era un normale Rabbid, arrivato insieme ai suoi amici nel laboratorio di una fan di Mario, grazie ad una macchina del tempo. Qui entra in possesso del CombinaTutto della ragazza che, senza alcun controllo da parte del Rabbid, inizia a fondere vari oggetti, creando così Rabbid Mario e Rabbid Peach. Ad un certo punto il CombinaTutto colpisce la macchina del tempo, aprendo un portale verso il Regno dei Funghi. È in questo momento che il CombinaTutto si fonde con lui, modificandone l'aspetto e il carattere.

Quando Beep-0 incontra Mario, lo informa che l'unico modo per far tornare tutto alla normalità è ritrovare Spawny e il CombinaTutto. Mario e i sui amici lo incontrano per la prima volta nei pressi dei Giardini Ancestrali dove, spaventato da una Pianta Piranha, riesce a fondere la pianta stessa con un Rabbid, creando così la Pianta Pirabbid. Successivamente lo ritrovano sulla cima di una torre, ma Bowser Junior riesce a convincerlo a venire con lui. È in questa occasione che viene chiamato Spawny per la prima volta. Dopo aver attraversato altri tre mondi, Mario riesce a recuperare Spawny, ma il portale che si era aperto nel regno libera un Megabug che lo rapisce, utilizzando i suoi poteri per portare scompiglio. Dopo aver sconfitto il Megabug, Spawny è finalmente libero e compare alla fine del gioco dove ammira una statua costruita in onore di Rabbid Peach.

Mario + Rabbids Sparks of Hope[modifica | modifica sorgente]

Spawny non appare durante la storia principale di Mario + Rabbids Sparks of Hope, ma viene citato da Beep-0 in quanto lo ha aiutato a creare le Memorie.

Appare fisicamente nel primo DLC del gioco, La Torre della Cooondanna, in cui Mario e compagni devono salvarlo scalando la torre del titolo. Nel DLC viene rivelato che Spawny è rimasto un fedele amico degli eroi dopo gli eventi del primo gioco. Una volta salvato, Spawny ringrazia gli eroi e si sente abbastanza confidente da andare a esplorare la galassia, contando sui suoi amici per aiutarlo in caso di necessità.

Personalità[modifica | modifica sorgente]

Quando era ancora un Rabbid normale, Spawny era malizioso, curioso, e giocoso come i suoi compagni Rabbids, e causava sempre problemi senza pensare alle conseguenze. Dopo la sua trasformazione, è diventato timido, ingenuo e infantile. Questo ha permesso a Bowser Junior di approfittare di lui, mettendo in pericolo il Regno dei Funghi. Poiché il suo potere proviene dalla paura e dallo stress, Spawny ha difficoltà a controllare le sue capacità.

Relazioni con altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior: Dopo aver visto le abilità di Spawny, Jr. decide di utilizzare i suoi poteri per i suoi scopi: scinfiggere Mario e rendere suo padre orgoglioso di lui. Dopo avergli dato il suo nome, Jr. approfitta della sua ingenuità e si spaccia per un suo amico. Il piccolo Rabbid si rende conto che il principe dei Koopa vuole solamente approfittarsi di lui, per questo cerca in più occasioni di scappare. Nonostante tutto, Bowser Junior si preoccupa veramente per Spawny, mostrando preoccupazione quando cade dalla sua Auto Clown Junior e arrivano persino a rimproverare Mario e co. quando viene rapito dal Megabug. Dopo che Spawny è stato salvato, grazie a Mario e compagni, Jr. lo dà agli eroi, sollevato dal fatto che il giovane Rabbid sia al sicuro.

Mario, Luigi, la Principessa Peach e Yoshi: Dopo essersi fuso con il CombinaTutto, Spawny si sente a disagio con Mario e i supi amici e ha paura che lo considerino un suo nemico. Alla fine però si rende conto che volevano solo aiutarlo. Viene preso al volo da Yoshi quando cade dalla Auto Clown Junior e fa amicizia anche con il resto del gruppo dopo essere stato salvato dal Megabug. Sembra essere in sintonia con la Principessa Peach, infatti è abracciata a lei nel trofeo che la raffigura e si trova tra le sue braccia durante la costruzione della statua di Rabbid Peach. Inoltre, in un'illustrazione, Spawny fa spuntare alla principessa dei baffi olografici, con sua grande sorpresa.

Rabbid Mario, Rabbid Luigi, Rabbid Peach, Rabbid Yoshi e i Rabbids: Prima di fondersi completamente con il CombinaTutto, Spawny adora fare degli scherzi ai suoi compagni Rabbids. Tuttavia, dopo la fusione, si allontana da loro per cercare di non ferirli. Con i quattro eroi Rabbids, Spawny ha lo stesso rapporto che ha anche con Mario e i suoi amici. Prima pensa di essere un nemico per loro, poi comprende che vogliono solamente aiutarlo.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La maschera indossata da Spawny dopo la fusione con il CombinaTutto è la stessa di un robot apparso in Laputa - Castello nel cielo, lungometraggio d'animazione dello Studio Ghibli.
  • Nella traduzione spagnola del gioco, Beep-0 chiama erroneamente Spawny col suo nome in una linea di dialogo precedente al momento in cui viene così battezzato da Bowser Junior.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Spawny

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]