Yoshi

Da Super Mario Wiki.
Yoshi
MParty10 Yoshi.png
Yoshi, nella sua apparizione in Mario Party 10.
Specie: Yoshi
Schieramento: Isola Yoshi
Mario
Luogo d'origine: Terra dei Dinosauri
Isola Delfina
Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Mario Sports Superstars (2017)
Doppiatore attuale: Kazumi Totaka (1997-presente)
Questo articolo tratta di Yoshi, uno dei personaggi principali della serie di Mario. Per informazioni su altri significati, vedi Yoshi (disambigua).

“Mi hai salvato! Stavo cercando di aiutare i miei amici, ma Kamek ha intrappolato me e l'uovo! Insieme riusciremo senz'altro a salvarli! Dai, saltami in groppa!”
Yoshi, Super Mario Galaxy 2

Yoshi (nome giapponese: ヨッシー, Yosshī, nome completo: T. Yoshisaur Munchakoopas, a volte identificato come Yoshi Verde) è uno degli eroi del Regno dei Funghi, un alleato di Mario e Luigi e il protagonista di una serie che porta il suo nome. È un membro della specie Yoshi ed è stato aiutato più volte dai fratelli Mario a salvare la sua patria. Yoshi ha contribuito anche ad aiutare i due fratelli a salvare altri regni da Bowser. In gioventù Yoshi è riuscito a proteggere Baby Mario e Baby Luigi dall'ira di Kamek e della Truppa Koopa. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars viene rivelato che Yoshi è l'unico della sua specie a comprendere il linguaggio umano, anche se, nei giochi più recenti, la sua lingua viene tradotta all'interno di alcune parentesi. Nella serie di Mario è un personaggio molto importante e spesso fa da destriero a Mario, ma dopo la della sua serie è diventato semplicemente un personaggio giocabile negli spin-off sportivi e nei giochi party. Riappare occasionalmente nella serie principale.

Indice

Creazione

Un concept art iniziale di Mario che cavalca Yoshi.

Fin da Super Mario Bros. Miyamoto voleva creare un destriero per Mario; ciò non era possibile a causa della poca potenza del NES e del Famicom. Con lo sviluppo del Super Famicom nel 1990 il personaggio di Yoshi poteva finalmente essere creato. Il personaggio di Yoshi è stato appositamente creato da Shigefumi Hino , un designer grafico. Yoshi probabilmente è ispirato ad un altro personaggio Nintendo, Tamagon. Tamagon era la stella del gioco Devil World , un gioco uscito in Giappone per il Famicom nel 1984 e successivamente in Europa per il NES. Come Yoshi, Tamagon era una lucertola in grado di covare uova e ingoiare i nemici con la sua grande bocca. Il suono emesso da Yoshi quando mangiava un nemico in Super Mario World e nel suo remake era lo stesso di quello di Tamagon. Nel libretto di Super Mario All-Stars - Edizione per il 25º anniversario il game designer Takashi Tezuka ha rivelato che in origine Yoshi doveva essere una sottospecie del Koopa Troopa con un guscio che gli faceva da sella. Probabilmente il guscio rosso che tutt'ora porta sulla schiena sia un residuo di quell'idea iniziale.

L'aspetto di Yoshi è cambiato molto nel corso degli anni. In Super Mario World era ispirato ad un dinosauro vero e proprio: aveva un collo lungo, una lingua lunga e delle braccia corte che non apparivano nell'artwork ufficiale. In Yoshi's Cookie, Super Mario All-Stars e Super Mario World 2: Yoshi's Island il collo di Yoshi diventa più corto e il personaggio diventa più robusto. Inoltre le sue braccia e le sua mani sono diventate molto più simili a quelle degli umani. Da Yoshi's Story in poi la posizione di Yoshi è cambiata radicalmente permettendogli di stare dritto e camminare come come qualunque essere umano.

Storia

Serie di Super Mario

Super Mario World

Artwork di Yoshi per Super Mario World.

“Hooray! Thank you for rescuing me. My name is Yoshi. On my way to rescue my friends, Bowser trapped me in that egg.”
Yoshi, Super Mario World

Yoshi appare per la prima volta in Super Mario World in quattro colori diversi: Yoshi (che è verde), Yoshi Rosso, Yoshi Blu e Yoshi Giallo.

Durante gli eventi di Super Mario World, Bowser attacca la Terra dei Dinosauri e rinchiude gli amici di Yoshi in delle uova che consegna ai Bowserotti. Yoshi tenta di salvarli ma viene rinchiuso anch'esso in uovo e nascosto su un campo dell'Isola Yoshi, e precisamente nel livello Yoshi's Island 1.

Durante l'attacco di Bowser, la Principessa Peach e i fratelli Mario erano in vacanza a Dinosaur Land. Durante un pisolino dei due idraulici, Bowser rapisce la Principessa Peach. Mario e Luigi corrono a cercarla quando si imbattono in un Uovo di Yoshi. Dopo averlo rotto, liberano il dinosauro. Yoshi decide di offrire il suo aiuto ai due idraulici permettendogli di cavalcarlo e parte alla ricerca di Peach e degli altri Yoshi.

Yoshi può utilizzare la sua lingua lunga per ingoiare i nemici della Truppa Koopa compresi quelli che neanche Mario e Luigi potevano scalfire. Se un nemico colpisce Yoshi, il dinosauro verde fuggirà via ma potrà essere recuperato semplicemente saltandogli sopra. Purtroppo Yoshi non può entrare nelle Case Fantasma (ad esclusione della Sunken Ghost Ship), nelle fortezze, nei castelli dei Bowserotti e neanche nel Castello di Bowser. In questi luoghi Yoshi aspetterà i due fratelli alla fine del livello. Quando si cavalca Yoshi, alla musica di sottofondo vengono aggiunti dei tamburi.

Dopo aver salvato Peach, Mario & Co. tornano a Casa di Yoshi dove la uova si schiuderanno, rilasciando dei Baby Yoshi.

Super Mario 64

Yoshi, sul tetto del Castello di Peach in Super Mario 64.

“It's been a long time since our last adventure!”
Yoshi, Super Mario 64

In Super Mario 64, Yoshi ha un ruolo molto marginale e si può incontrare solo dopo aver preso tutte le 120 Superstelle. Si trova sul tetto del Castello di Peach e quando si va da lui, il dinosauro donerà 100 vite a Mario per ringraziarlo di aver liberato il castello da Bowser, dopodiché se ne andrà e non si potrà più vedere nemmeno se si risale sul tetto. Quando parla, è presente un errore di battitura, infatti dice: "Mario! It that really you?" invece di "Mario! Is that really you?".

Super Mario Bros. Deluxe

“Yoshi Eggs are very hard to find!”
Yoshi, Super Mario Bros. Deluxe

Nel remake di Super Mario Bros. del 1999, il giocatore può cercare delle Uova di Yoshi nella modalità sfida. Se lo trova e procede fino alla fine del livello, l'uovo si schiuderà e Yoshi sbucherà fuori nella sua forma adulta. Inoltre, Yoshi fa anche altre apparizioni minori.

Super Mario Sunshine

Yoshi ritorna in Super Mario Sunshine come aiutante e può essere cavalcato. Si trova in un uovo e per farlo schiudere bisogna portargli il frutto che viene indicato e, una volta portato, l'uovo si schiuderà e il dinosauro uscirà di vari colori (verde, rosa, viola, arancione) a seconda del frutto. Quando si è in sella a Yoshi, è possibile sputare uno speciale succo (Succo di Yoshi) in grado di stordire i nemici o trasformare i Boo Rosa in piattaforme, ma è anche in grado di sciogliere della sostanza che blocca alcuni tubi. Questo succo però è limitato e per prenderne di nuovo è necessario mangiare un altro frutto. Se cade in acqua, il dinosauro diventerà verde e scomparirà subito dopo. È l'unica creatura in grado di mangiare i Sleeping Boo ed è quindi utile nell'Hotel Delfino.

Super Mario 64 DS

Yoshi, mentre sta per indossare il Cappello di Mario ed assumere la sua forma.

Nel remake per DS di Super Mario 64, Yoshi non ricopre più un ruolo marginale ed è uno fra i quattro personaggi giocabili, e l'unico utilizzabile sin dall'inizio. Inizierà la ricerca delle Superstelle nei mondi creati da Bowser per andare a salvare i suoi amici rinchiusi dietro alcune porte. Le sue mosse sono le stesse degli altri personaggi, ma invece di tirare pugni, Yoshi utilizzerà la sua lingua per mangiare alcuni nemici e trasformarli in uova che si possono successivamente lanciare. È l'unico che non può sconfiggere i Boo, in quanto "Solo le persone con i baffi possono farlo". Dopo aver preso 8 Superstelle, il dinosauro verde potrà andare in un quadro a sconfiggere Goomboss e salvare così Mario. Se prende un Fiore Potenza, Yoshi è in grado di sputare fuoco per un breve periodo di tempo, sconfiggendo molti nemici.

New Super Mario Bros.

Anche se Yoshi stesso non appare in New Super Mario Bros., appare invece in alcuni minigiochi inclusi nel gioco, assieme a Yoshi Rosso, Yoshi Blu e Yoshi Giallo in modalità multigiocatore.

Super Mario Galaxy

Il pianeta a forma di testa di Yoshi in Super Mario Galaxy.

Yoshi non appare in Super Mario Galaxy. Tuttavia, ci sono tre riferimenti molto noti al dinosauro:

  • Quando si inizia un file, il giocatore può scegliere quale testa di quale personaggio vuole dare al "pianeta" nel suo file di salvataggio. Una delle teste è quella di Yoshi.
  • Nella Galassia Uovo c'è un pianeta che sembra un Uovo di Yoshi.
  • Un pianeta di legno scolpito nella forma della testa di Yoshi appare nella Galassia Polvere di Stelle. La missione dove Mario ottiene la Superstella si chiama "Yoshi qui?!". A differenza della sua ispirazione, il pianeta sputa del fumo dalle sue narici.

New Super Mario Bros. Wii

Mario mentre cavalca Yoshi in New Super Mario Bros. Wii.

Anche se non appare mai in New Super Mario Bros., al di fuori di minigiochi, Yoshi appare invece nel suo seguito, New Super Mario Bros. Wii. Yoshi appare solo nei mondi 1-3, 2-5, 3-2, 4-5, 6-4 e 7-6, rendendolo abbastanza raro. Yoshi fa gli stessi suoni come in Super Mario World. Appaiono anche gli Yoshi Gialli, Azzurri e Yoshi Rosa.

Quando un giocatore cavalca uno dei Yoshi, il suono dei tamburi viene aggiunto alla musica. Yoshi può fare il Salto Fluttuante, come nei titoli precedenti, ed ha la sua solita capacità di tirare fuori la lingua. Yoshi può mangiare facilmente un nemico normale, come un Goomba o una Pianta Piranha. Se Yoshi mangia il guscio di un nemico, non lo potrà ingoiare, e quindi dovrà sputarlo. Se Yoshi salta su un Koopa Troopa, il Koopa non si ritirerà nel suo guscio, ma invece sarà subito sconfitto. Yoshi può anche saltare su alcuni nemici sui quali i giocatori normalmente non possono, come le Piante Piranha e i Koopistrici, anche se non li influenzerà in alcun modo. In questo gioco, mangiare una Pianta Piranha Falò permette a Yoshi di sputare una palla di fuoco. Egli può anche fare lo stesso mangiando una palla di fuoco (da una Pianta Piranha Falò o da uno dei giocatori). La stessa cosa accade anche quando ingoia e sputa una palla di ghiaccio lanciata da un Ghiaccio Bros., i martelli gettati dai Martelkoopa, gli altri giocatori ed anche blocchi specifici, come i Blocchi Luce. Yoshi può anche mangiare degli oggetti, anche se non sono stati raccolti, che si terrà nella bocca, e potrà anche sputarli fuori, ma senza essere raccolti. Tuttavia, se Yoshi entra in un livello sottoterra con qualcosa in bocca, l'oggetto non sarà più lì. Come con Super Mario World, Yoshi se viene colpito da un nemico senza averlo mangiato o non avendoci saltato sopra, lascerà cadere il personaggio e comincerà a scappare fino a quando il giocatore non riprenderà il controllo di lui. Se non viene fermato, Yoshi può cadere in un dirupo o affondare nelle sabbie mobili.

Nei livelli dove si trova Yoshi ci sono delle Bacche, e se Yoshi ne mangia cinque, rilascerà un uovo che contiene un oggetto. Questo accade anche se Yoshi mangia un Marghibruco mentre è coperto di foglie. Alla fine di un livello, Yoshi saluta il personaggio.

Super Mario Galaxy 2

Yoshi, mentre esce dal suo uovo in Super Mario Galaxy 2.

Qui compare per la prima volta nella Galassia Isola Yoshi, ed è prigioniero di un Magikoopa, che lo tiene intrappolato in una barriera magica. Per liberarlo Mario deve prima sconfiggere il Magikoopa, e poi rompere il suo uovo. Yoshi salterà fuori e ringrazierà Mario per averlo liberato. Dopo aver completato il livello Yoshi in Cattività il piccolo dinosauro comparirà sull'Astronave Mario, in cima al grande naso del veicolo, con grande stupore da parte dello Sfavillotto Lume. Si rivela un alleato importante in questo gioco, perché compare non solo nella galassia finale, ma anche nel Generatore Galattico di Bowser, il livello con l'ultima battaglia con Bowser, per aiutare il più possibile l'idraulico. Il suo aiuto è fondamentale anche per sconfiggere il Megarobot Martellante di Bowser Jr.. È sua anche la casetta sul primo pianeta del livello Discolone sul Pianetino nella Galassia Isola Sospesa, su cui ha affisso un messaggio sulla porta.

New Super Mario Bros. U

Toad Blu mentre tiene un Baby Yoshi blu in New Super Mario Bros. U.

Yoshi appare anche in New Super Mario Bros. U, di nuovo come destriero, Può fare il Salto Fluttuante e può mangiare i frutti. In modalità multigiocatore a 3 giocatori appaiono altri Yoshi Verdi. Si comporta come nel predecessore. Tornano anche i Baby Yoshi nei colori magenta, blu e giallo e hanno abilità differenti.

New Super Luigi U

Yoshi appare in New Super Luigi U, ed ha lo stesso identico comportamento come in New Super Mario Bros. U.

Super Mario Maker

Yoshi ritorna in Super Mario Maker ed appare sia nel stile di Super Mario World che in quello di New Super Mario Bros. U, dove mantiene le stesse funzioni in ogni stile. Yoshi è sostituito dalla Scarpa di Goomba negli stili di Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3. Inoltre, Yoshi (e le sue versioni di lana) appaiono come costumi sbloccabili per il Fungo ?, i quali vengono sbloccati a caso quando il giocatore completa la "Sfida dei 100 Mario" o tramite la scansione dei un amiibo di Yoshi compatibile. Se si usa costume di Yoshi, i soliti effetti sonori da Super Mario Bros. verranno sostituiti con effetti sonori da Super Mario World, mentre i costumi degli Yoshi di lana usano gli effetti sonori da Yoshi's Woolly World.

Super Mario-Kun

Yoshi appare nel primo volume del manga Super Mario-Kun ed è diventato un personaggio rincorrente, accompagnando Mario nelle sue avventure. Yoshi viene spesso rimproverato da Mario perché Yoshi fa delle azioni inaspettate ed errori. All'inizio del volume 23, Mario, Luigi e Wario hanno approfittato di Yoshi, così li lascia per trovare degli amici migliori. Yoshi entra in una casa infestata e decide di stabilirsi con i Boo. Il Grande Boo, tuttavia, gli pone un timbro con la faccia di Bowser, rendendo Yoshi improvvisamente aggressivo. Quando Mario, Luigi e Wario si avventurano nella casa alla ricerca di Yoshi, Yoshi li attacca. Durante l'attacco, però, Yoshi attraversa un muro e si blocca. Quando Yoshi sta per essere schiacciato da un Twomp, però, Mario salta e fa fatica a reggere il Twomp, spaventando Luigi e Wario. Il timbro di Bowser cade, ma i due finiscono coll'essere schiacciati.

Serie televisiva di Super Mario World

Yoshi, nell'episodio Colpo grosso per le talpe della serie TV di Super Mario World.

Yoshi appare come uno dei quattro personaggi principali nella serie televisiva animata di Super Mario World prodotta dalla DiC Entertainment, sostituendo Toad dai cartoni precedenti. Nel cartone, Yoshi si dimostra molto giovane e con un comportamento giovanile (nonostante nei giochi sia più vecchio di Mario e Luigi). Qui il dinosauro verde mostra anche un grande appetito, e questo tende a portarlo sempre in mezzo ai guai. Come gli abitanti della Terra dei Dinosauri, Yoshi parla in maniera primitiva e semplice. Come spiegato nell'episodio "Mamma Luigi", è Luigi a trovarlo per prima mentre è intrappolato nel Lava Pits; Luigi stava cercando un oggetto quando, dopo aver colpito un blocco contente delle monete, uscirà fuori anche un Uovo di Yoshi. L'uovo presto si schiuderà e farà uscire un giovane Yoshi, il quale crede che Luigi sia sua mamma.

Yoshi appare in tutti gli episodi della serie.

Super Mario World: Mario & Yoshi's Adventure Land

Yoshi in Super Mario World: Mario & Yoshi's Adventure Land.

Yoshi è il personaggio principale del video interattivo anime Super Mario World: Mario & Yoshi's Adventure Land. La Principessa Peach era in vacanza nella Terra dei Dinosauri, ed era andata a fargli visita, ma quando Mario e Luigi sono arrivati, hanno trovato Bowser mentre invadeva l'area, con la Principessa e Yoshi scomparsi. Tuttavia, mentre Luigi colpisce un Blocco, esce fuori un uovo, dopodiché si schiude e Yoshi esce fuori. I tre decidono di salvare la Principessa Peach, il resto degli Yoshi e la Terra dei Dinosauri dai malvagi Koopa. Yoshi permette ai fratelli di poterlo cavalcare, come nel gioco.

Film di Super Mario Bros.

Yoshi ha fatto un apparizione nel film di Super Mario Bros. (film). Appare come un piccolo di tirannosauro, il quale è il cucciolo del Re Koopa. Nel segmento dove appare Yoshi lecca la faccia della Principessa Daisy e fa amicizia.

Super Mario Adventures

Yoshi è apparso nel fumetto Super Mario Adventures di Nintendo Power. Secondo i fumetti, Yoshi è stato il Presidente della Camera di Commercio dei Dinosauri, e come tale, è stato uno dei leader ufficiali del Villaggio di Yoshi. In questi fumetti Yoshi si unisce a Mario e Luigi nella loro ricerca di Bowser, come il re dei Koopas aveva catturato alcuni Yoshi dal villaggio.

Serie di Yoshi

Yoshi's Cookie

In Yoshi's Cookie, Yoshi appare come personaggio nella modalità V.S. Yoshi deve creare delle file e delle colonne dello stesso tipo di biscotto in modo di avanzare di livello.

Yoshi's Safari

Durante gli eventi di Yoshi's Safari, Bowser conquista una nazione chiamata Jewelry Land, rapendo i suoi sovrani, King Fret e Prince Pine e rubando dodici gioielli magici che hanno dato al regno nome e stabilità, ora dividendolo in due regni separati; il Dark Realm e il Light Realm.

Peach manda Mario e Yoshi ad aggiustare gli eventi. Per aiutarli, Peach da a Mario una nuova arma: la pistola energetica chiamata Super Scope-

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3

Yoshi appare come protagonista principale assieme a Baby Mario in Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco lui e il piccolo Mario devono salvare Baby Luigi, rapito dal perfido Kamek, servo di Baby Bowser. Kamek ha rapito Baby Luigi perché sapeva che da grandi i piccoli idraulici avrebbero ostacolato i piani di Bowser. In realtà Kamek vuole rapire anche Baby Mario, perciò Yoshi dovrà proteggerlo con tutte le sue forze.

Tetris Attack

In Tetris Attack, Yoshi deve rompere un incantesimo lanciato sui suoi amici da Kamek. Per prima cosa deve sconfiggere i suoi amici in duelli allineando costantemente tre o più pannelli, sia in orizzontale che in verticale. Gli alleati di Yoshi consistono in diverse creature da Super Mario World 2: Yoshi's Island, tra cui un Baby Yoshi, un Lakitu, un Tipo Timido, un Pinguobalzo (solo nella versione per SNES), Poochy, una Fiorfalla (chiamata "Torcibruco volante" in questo gioco), un Gargantua Blargg, un Acchiappapesce, Gracchio Bombo e Ser Ranocchio. Una volta rotto l'incantesimo Yoshi dovrà scontrarsi con vari boss, tra cui Piranha Ombelico, Super Koopa e finalmente Bowser.

Yoshi's Universal Gravitation

Yoshi su una Palla Rintocco.

Negli eventi di Yoshi's Universal Gravitation, Bowser e la sua truppa attacca l'Isola Yoshi, causando caos e distruzione. Uno spirito di nome Hongo racchiude l'intera isola in un libro di storie, in modo che contenga anche Bowser e la sua truppa. Fortunatamente, Yoshi riesce a convincere lo spirito a ripristinare l'Isola Yoshi se egli avesse intrappolato personalmente Bowser.

Durante la sua avventura, Yoshi acquisisce delle abilità uniche; non userà più solo la lingua per sconfiggere i nemici ma potrà manipolare anche la gravità. Quando Yoshi cambia la forza di gravità potrà far cadere i nemici al contrario, o persino trasformarli in muri o colline. Quest'abilità ha permesso a Yoshi di completare vari livelli.

Tuttavia, Yoshi non può passare i livelli così facilmente. Ogni livello è controllato da uno spirito diverso, e ognuno richiede una missione specifica prima di poter passare al livello successivo. Le missioni richiedono di sconfiggere un certo numero di nemici oppure collezionare un certo numero di monete.

Balloon Trip

Balloon Trip era una Tech Demo per il Nintendo DS mostrata nel 2004. Nonostante non sia stato rilasciato come gioco completo, è stato rielaborato in Yoshi Touch & Go. Mentre la cicogna stava trasportando Baby Mario e Baby Luigi ai loro genitori, Kamek gli è sfrecciato davanti, rapendo Baby Luigi e buttando fuori Baby Mario, facendolo cadere nel cielo. Mentre Baby Mario stava cadendo ha trovato tre palloncini, per poi atterrare dolcemente sulla Terra. Mentre volava ha evitato numerosi nemici, per poi atterrare esattamente sulla schiena di Yoshi.

Yoshi Touch & Go

Yoshi fa la sua prima apparizione sul Nintendo DS col gioco Yoshi Touch & Go. All'inizio di ogni modalità, i giocatori devono aiutare in modo sicuro Baby Mario ad attraversare tutta la foresta. I giocatori possono utilizzare le nuvole con lo stilo per bloccare i nemici o muoverli intorno, fare dei cerchi intorno ai nemici senza spine o spuntoni per creare una bolla moneta e aggiungere monete per Baby Mario. Il giocatore può essere colpito solo tre volte. Più il giocatore raccoglie le monete, più il colore Yoshi cambierà durante il viaggio.

Yoshi's Island DS

Yoshi e Baby Mario in Yoshi's Island DS.

In Yoshi's Island DS, Kamek e Bowser viaggiano indietro nel tempo per provare a catturare i leggendari Bambini Stella, i quali avevano un'energia così speciale nei loro corpi che, una volta in suo possesso, avrebbero permesso a Bowser di conquistare il mondo. Non conoscendo l'identità dei Bambini Stella, Kamek e Bowser hanno semplicemente rapito tutti i bambini del Regno dei Funghi.

La cicogna ha visto i Toady mentre trasportavano i bambini e ha fatto in modo di scontrarsi contro uno di loro, liberando Baby Mario e Baby Peach, e dopo tutti gli altri. Baby Luigi non riesce a fuggire dal castello, ma riesce ad eludere la sorveglianza durante le fasi di gioco.

Una volta raggiunto il Castello di Bowser, Baby Bowser non ha trovato altri motivi per accompagnare Yoshi, perciò ha subito abbandonato il gruppo. Yoshi si è rifiutato di continuare senza di lui, quindi Baby Bowser ha iniziato a sfidarlo. Tuttavia Yoshi lo sconfigge subito. Dopo che Yoshi è riuscito a sconfiggere il Bowser del futuro, Kamek si intrufola e ingigantisce Bowser fino ad una stazza smisurata. Quattro Yoshi fanno squadra per sconfiggere il mastodontico rettile dopo che Kamek e i Toady sono volati via dal castello distrutto. Alla fine gli Yoshi salvano Baby Luigi e gli altri bimbi intrappolati.

Tuttavia, tra Baby Mario, Baby Luigi, Baby Peach, Baby Donkey Kong, Baby Wario e Baby Bowser, solo sei dei sette Bambini Stella vengono contati. Durante lo scorrimento dei crediti finali, un piccolo Yoshi verde esce da un uovo appena schiuso, il quale mostra la settima ed ultima stella mancante sopra la sua testa.

Yoshi's New Island

Yoshi riappare ancora una volta come protagonista principale nel gioco per Nintendo 3DS, Yoshi's New Island, assieme a Baby Mario e Baby Luigi. Il gioco prende posto tra gli eventi di Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island DS.

È successo che la cicogna ha dato i bambini ai genitori sbagliati. Mentre la cicogna stava cercando i veri genitori dei bambini, Kamek le ha lanciato un attacco, afferrando ancora una volta Baby Luigi, e Baby Mario è stato sbalzato via fino a raggiungere l'Isola Uovo. Gli Yoshi sull'isola accettano di aiutare Baby Mario a ritrovare il suo fratellino dato che Baby Bowser ha trasformato l'Isola Uovo nel suo posto per le vacanze. Yoshi e Baby Mario riescono a sconfiggere Baby Bowser e la sua controparte adulta, salvando l'isola e Baby Luigi. La cicogna alla fine riuscirà a consegnare i bambini ai loro veri genitori.

N-Gang

Yoshi ha fatto alcune apparizioni nel fumetto tedesco N-Gang.

Club Nintendo

Nei fumetti tedeschi del Club Nintendo, Yoshi è apparso in pochi di essi, alcuni dei quali lo hanno coinvolto in un ruolo principale. La trama completa di Yoshi's Story è stata trascritta e disegnata a fumetti nell'omonima rivista in edizione speciale.

Serie Mario Discovery

Mario is Missing!

Durante gli eventi di Mario is Missing! Yoshi accompagna i fratelli Mario in Antartide per fermare Bowser dallo sciogliere il vasto luogo ghiacciato e allagare la Terra. Dopo che Mario è stato catturato, Luigi decide che sarà lui stesso a fermare Bowser. Luigi riesce a capire dove sia grazie al Globulator, dopodiché potrà sormontare Yoshi. Qui le abilità di Yoshi sono fondamentali, come ad esempio poter liberare il passaggio di un Tubo Warp da un Marghibruco. Con l'aiuto di Yoshi, Luigi riesce a salvare Mario e sconfiggere Bowser.

Mario's Time Machine

Nella versione NES di Mario's Time Machine Yoshi viene catturato da Bowser quando tenta di aiutare Mario a fermare i Koopa dal rubare artefatti della storia della Terra. Dopo aver riconsegnato tutti gli artefatti Mario deve sconfiggere Bowser in modo per ottenere la chiave che aprirà la porta della stanza dov'è rinchiuso Yoshi.

Serie Mario Kart

Yoshi, sul suo kart in Mario Kart DS.

Yoshi appare come personaggio giocabile in tutti i Mario Kart della serie, di conseguenza ha fatto la sua prima apparizione in Super Mario Kart. Yoshi tipicamente è un personaggio leggero (ad eccezione di Mario Kart: Double Dash!! e Mario Kart Wii), quindi ha una buona accelerazione, ma velocità massima bassa.

In Mario Kart 64 Yoshi è uno dei personaggi leggeri, ed ha un circuito tutto suo: la Valle di Yoshi.

In Mario Kart: Super Circuit, in modalità multigiocatore i giocatori possono giocare solamente con degli Yoshi colorati: verde, azzurro, rosa e giallo. Inoltre anche questo gioco contiene un circuito suo, il Deserto di Yoshi.

In Mario Kart: Double Dash!!, Yoshi è per la prima volta un personaggio di classe media. Il suo partner è Strutzi, e il suo oggetto speciale è l'Uovo di Yoshi. Per la terza volta il gioco contiene anche un circuito dedicato a lui: il Circuito di Yoshi.

Mario Kart DS, a differenza del predecessore, classifica Yoshi ancora una volta come personaggio leggero. Il kart principale di Yoshi è la Ovomoblie, mentre il kart secondario e il Cetriobolide. Qui compaiono due circuiti dedicati a lui: le Cascate di Yoshi e il Circuito di Yoshi dal predecessore.

In Mario Kart Wii, Yoshi è classificato di nuovo come personaggio medio, come in Mario Kart: Double Dash!!. Qui come circuito suo compaiono solo le Cascate di Yoshi da Mario Kart DS.

In Mario Kart 7, Yoshi torna ad essere un personaggio leggero. Ricompare il kart Ovomobile sotto forma di scocca selezionabile per il kart.

In Mario Kart 8, a differenza dei predecessori, Yoshi viene classificato come un personaggio medio dal sito ufficiale, ma in realtà nel gioco è uno dei più leggeri della classe media, focalizzandosi un po' sull'accelerazione e sulla maneggevolezza. Comprando entrambi i pacchetti scaricabili insieme il giocatore riceverà in omaggio otto variazioni di colore per Yoshi: rosso, nero, blu, azzurro, rosa, giallo, bianco ed arancione. Qui i circuiti dedicati a Yoshi sono la Valle di Yoshi da Mario Kart 64 e ancora una volta il Circuito di Yoshi dal capitolo per GameCube, anche se scaricabile.

Oltre ai titoli principali, Yoshi compare anche nei capitoli arcade della serie. In Mario Kart Arcade GP 2 c'è perfino un trofeo tutto suo, con due circuiti all'interno: Yoshi Park 1 e Yoshi Park 2.

Serie Mario Tennis

Yoshi in Mario Tennis Open.

Yoshi è in genere un agile sportivo, il che gli permette di fare manovre veloci (queste erano particolarmente diffuse nelle competizioni di Mario Tennis). Yoshi è apparso nel gioco Mario's Tennis per il Virtual Boy e il suo successore, Mario Tennis per il Nintendo 64. In Mario Tennis (Nintendo 64), Yoshi è apparso come un personaggio veloce e aveva tre diversi campi.

In Mario Tennis (Game Boy Color), Yoshi è sbloccabile attraverso un pacchetto di trasferimento con la versione per Nintendo 64. Yoshi ha anche un minigioco chiamato Yoshi Fruit Factory. In Mario Power Tennis l'abilità principale di Yoshi è la velocità, il suo tiro di potenza offensiva è l'Arcobaleno Fluttuante e il suo tiro difensivo è il l'Uovo Ritorno. L'animazione della cerimonia di premiazione di Yoshi inizia con lui mentre entra nel campo, dove Luigi è in procinto di presentargli il trofeo. Poi Yoshi comincia ad avere fame e il suo stomaco brontola. Scambiando il trofeo per un ananas, con la sua lingua lo mangia. Accidentalmente, oltre a tirarsi il trofeo nella bocca si trascina anche il povero Luigi. Dopo un po' Yoshi si interroga su dove sia andato Luigi.

Yoshi appare anche in Mario Tennis Open, dove è ancora una volta un personaggio giocabile molto veloce. Inoltre, diversi Yoshi colorati e un costume per Mii fortemente basato sul dinosauro verde possono essere sbloccati in questo gioco facendo la scansione dei codici QR specifici.

Serie di Donkey Kong

Yoshi appare come uno dei tre eroi nella sezione "Eroi videoludici diCranky" di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest' e Donkey Kong Land 2.

Yoshi appare alla fine di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest assieme a Mario e Link nella cerimonia di premiazione dei Eroi videoludici di Cranky. Yoshi si trova nella seconda posizione, con 29 Monete DK. Nel remake per Game Boy Advance Yoshi è nella terza posizione, con 39 Monete DK collezionate.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Yoshi in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

Yoshi è di nuovo al fianco di Mario negli eventi di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. In questa avventura Yoshi ha viaggiato sulla Yo'ster Isle, un'isola popolata dagli Yoshi e raggiungibile dalla terra principale tramite il Pipe Vault, in modo da poter partecipare alla varie gare tenute qui. Questa competizione è conosciuta come il Mushroom Derby. Sfortunatamente, l'ultimo vincitore della competizione è Boshi, uno Yoshi blu arrogante. Dopo aver vinto la gara, Boshi si autoproclama boss della Yo'ster Isle. Egli ha sospeso le gare, permettendo solo una corsa uno contro uno tra lui e un avversario minore (e solamente quando ci sono dei Biscotti di Yoshi sono presenti sulla linea del traguardo).

Dopo l'arrivo dell'idraulico, Yoshi e Mario si mettono di nuovo in squadra, stavolta per sconfiggere Boshi e il suo regno sulla piccola isola. Perciò, Yoshi ha messo dei biscotti sulla linea del traguardo e ha dichiarato la sfida contro lo Yoshi arrogante.

Dopo una sfida difficile e ardua, Mario e Yoshi riescono a tagliare il traguardo prima di Boshi. Con Boshi sconfitto, gli Yoshi dichiarano che Yoshi è il loro nuovo sovrano, anche se rifiuta l'offerta, suggerendo che le gare possono essere tenute da tutti.

Per ringraziarlo dell'aiuto, Yoshi offre a Mario alcuni dei suoi biscotti. Quando Mario avrà bisogno di soccorso durante una battaglia potrà usare uno di questi biscotti per aiutare Yoshi. Yoshi poi cercherà di mangiare un nemico e trasformarlo in un oggetto utile per Mario, ma se fallisce darà all'idraulico una Yoshi Candy, un oggetto che garantisce cento PV.

In questo gioco Yoshi è bilingue, dato che parla sia la lingua degli Yoshi che quella di Mario, tanto da renderlo come interprete per gli altri Yoshi sulla Yo'ster Isle, dove gli Yoshi parlano soltanto la loro lingua.

Serie di Mario Party

Yoshi in Mario Party 8.

Yoshi è apparso in tutti i giochi della serie di Mario Party. In Mario Party ha un tabellone suo chiamato Yoshi's Tropical Island. In Mario Party 2 e 3 l'oggetto preferito di Yoshi è il Blocco Teletrasporto. Se Yoshi è un COM vorrà comprare sempre uno di questi blocchi. In Mario Party 3 il timbro stellare di Yoshi è la gentilezza e il suo partner è Boo. In Mario Party 4 l'oggetto preferito di Yoshi è lo Spazio Teletrasporto, simile al Blocco Teletrasporto dei giochi precedenti. In Mario Party 5 il partner di Yoshi è Toad. In Mario Party 6 Yoshi non ha partner, ma a partire da Mario Party 7 fino a Mario Party 9 è stato il partner di Strutzi. La pallina speciale di Yoshi in Mario Party 7 è la Pallina Uovo. Yoshi è un personaggio giocabile anche nei giochi per console portatile della serie, ovvero Mario Party Advance, Mario Party DS e Mario Party: Island Tour. La costellazione di Yoshi in Mario Party 9 è "Il miglior amico dell'idraulico". Yoshi torna anche in Mario Party 10, sempre come personaggio giocabile.

Serie di Super Smash Bros.

Yoshi
YoshiSSB4.png
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. per Wii U / 3DS
Mosse speciali
Standard: Egg Lay
Lato: Uovo rotante
Su: Lancio dell'uovo
Giù: Yoshi Bomba
Smash Finale: Dragone alato (SSBB, SSB3DS / Wii U)

Super Smash Bros.

Yoshi è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. e rappresenta la sua serie di giochi, anziché quella di Mario. Yoshi è uno dei combattenti più pesanti (gli altri sono Samus e Donkey Kong, ma i suoi attacchi non sono così potenti come quelli degli altri combattenti pesanti. In più, dato il suo peso, Yoshi ha una velocità su terreno abbastanza alta, la più alta velocità per aria e un buon secondo salto. Yoshi ha un'unicità in questo gioco, in quanto il suo scudo è un Uovo di Yoshi, anziché uno scudo normale.

Molte delle mosse speciali di Yoshi prevedono l'uso delle uova, la maggior parte delle quali sono basate sulle sue abilità nei giochi rappresentativi della sua serie. La mossa neutrale di Yoshi è l'Egg Lay, con la quale egli afferra un opponente con la sua lingua, lo inghiotte e lo trasforma in un uovo, dove lo intrappola. La sua mossa speciale dall'alto è il Lancio dell'uovo, col quale Yoshi lancia un uovo per creare danni. La sua mossa speciale dal basso è la Bomba Yoshi, con la quale Yoshi si alza in aria e fa uno schianto a terra.

Tutte le versioni di Yoshi sono delle semplici ricolorazioni, tra cui rosso, giallo ed azzurro.

Super Smash Bros. Melee

Yoshi ritorna come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Melee. Gli è stata attribuita una mossa speciale laterale: l'Uovo rotante, col quale lui stesso si richiude dentro un uovo e rotola sul terreno. Nonostante tutte le sue statistiche siano rimaste le stesse, non è più il personaggio con la velocità d'aria più alta (sorpassato da Jigglypuff). Inoltre, Yoshi non può più saltare fuori dal suo scudo in questo gioco, l'unico personaggio a mantenere questa distinzione.

Come design alternativi sono stati aggiunti altri due colori: blu e rosa.

Super Smash Bros. Brawl

Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Sezione sull'Emissario del Subspazio.

In Super Smash Bros. Brawl Yoshi ritorna ancora una volta come personaggio giocabile. L'aspetto di Yoshi è stato modificato per essere più consistente con la sua versione moderna. A differenza del prequel, ma come il primo capitolo della serie, Yoshi è il personaggio con la velocità d'aria più alta tra tutti. Il suo nuovo Smash finale è il Dragone alato, il quale da a Yoshi un grande paio d'ali, permettendogli di volare liberamente e di poter sputare enormi palle di fuoco.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Come da tradizione Yoshi torna anche nel quarto capitolo della serie, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Il suo aspetto è cambiato nuovamente; il suo modello è stato riproporzionato ed è stato reso più dritto, in modo che sia ancora più consistente con il suo aspetto attuale nei giochi di Mario e di Yoshi. Nonostante le sue mosse speciali non siano cambiate, alcune delle sue altre mosse sono state modificate per essere integrate con il suo nuovo aspetto. Yoshi è di nuovo in grado di saltare fuori dal suo scudo, per la prima volta sin dal primo Super Smash Bros.. Per l'equipaggiamento, Yoshi è l'unico personaggio che può usare l'uovo e la sella per attacco e difesa rispettivamente, e può usare gli stivali per la velocità.

Inoltre, sono stati aggiunti altri due design alternativi: viola e nero.

Serie di Mario Golf

Nella serie di Mario Golf, Yoshi ha un tiro molto lineare, il quale permette alla pallina di raggiungere altezze elevate. In Mario Golf per Nintendo 64, la trazione di Yoshi è di 230 yarde e il suo tiro è molto dritto e lineare, ed è l'unico personaggio maschio con un tiro del genere, dato che il resto dei golfisti con tiri dritti sono femmine e tutti i golfisti maschi hanno tiri ad effetto o curvi. Yoshi appare anche nei sequel, Mario Golf: Toadstool Tour e Mario Golf: Advance Tour.

Yoshi ritorna anche in Mario Golf: World Tour sempre con le stesse statistiche. Nel gioco viene introdotto un nuovo campo, il Lago di Yoshi, dove ci sono grandi Uova di Yoshi, blocchi rimbalzanti e molti ostacoli d'acqua. Il campo appare anche con degli aspetti estetici tratti da Yoshi's Woolly World.

Serie di Mario Baseball

In Mario Superstar Baseball, Yoshi non ha solo l'abilità della velocità, ma può anche usare la sua lunga lingua per prendere le palle sul campo. Qui Yoshi è un capitano della velocità, il suo oggetto è l'Uovo di Yoshi e la sua palla speciale è la Egg Ball. Il suo campo madre è lo Yoshi Park. In Mario Super Sluggers, il campo madre di Yoshi è sempre lo Yoshi Park e il suo minigioco è il Piranha Panic. Sulla mappa Yoshi può usare i tombini e lo schianto a terra sia sul terreno che sugli alberi per far uscire dei personaggi.

In entrambi i giochi Yoshi ha competenze di medio livello, ottime capacità di corsa e capacità di lancio deboli. Tuttavia in Mario Super Sluggers la capacità di battere è più debole rispetto a quella in Mario Superstar Baseball.

Serie di Mario Football

Yoshi in Mario Smash Football.
Yoshi in Mario Strikers Charged Football.

Yoshi riappare come un capitano bilanciato e coraggioso in Mario Smash Football e nel sequel Mario Strikers Charged Football. Il numero della sua squadra è l'8 e la tipologia di capitano è bilanciata. Nel primo il suo Super Strike è il Tiro Furioce, mentre nel secondo il suo Mega Strike è lo Yoshi Alato, la sua super abilità è lo Egg Roll e il suo tema è l'Energetic Broadway.

Il suo abito nel primo gioco è una maglia blu e arancione con scarpe anch'esse blu e arancioni e una Y sopra, mentre nel secondo gioco il suo completo da calciatore è un'armatura blu e verde con il logo della sua squadra e scarpe verdi e bianche.

Mario Slam Basketball

In Mario Slam Basketball Yoshi appare come un personaggio giocabile "tutto tondo". La sua mossa speciale è il Salto svolazzante, il quale può essere perforato dopo che il giocatore ha toccato la lettera "M" sul Nintendo DS. Si possono sbloccare varianti di colore alternative per Yoshi.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo Yoshi appare nell'Isola Yoshi insieme ad altri suoi simili. Durante gli eventi del gioco, gli Shroob buttano nell'isola un uovo, e gli Yoshi lo utilizzarono come attrazione turistica. Ma quando l'uovo si schiuse e venne rivelato il suo contenuto, gli Yoshi vennero mangiati da Yoob mentre altri (come quelli visti all'arrivo nell'isola) si nascosero. A partire da quando i fratelli Mario sono stati mangiati da Yoob, gli Yoshi sono divenuti validi aiutanti dei fratelli: infatti, essi spostano dei massi per liberare delle vie e per sconfiggere l'Ovaccione.

Serie di Mario & Sonic

Yoshi appare in tutti i giochi della serie di Mario & Sonic come personaggio veloce.

Mario Sports Mix

Nel gioco Mario Sports Mix, Yoshi è un personaggio "tutto tondo". Ha molta potenza e velocità, ma poca tecnica. Inoltre ha anche tre colori alternativi che possono essere sbloccati; rosa, azzurro e giallo.

La via della fortuna

Artwork di Yoshi per La via della fortuna.

Yoshi appare come personaggio giocabile nel gioco per Wii, La via della fortuna.

Paper Mario: Color Splash

Yoshi.

Yoshi appare in Paper Mario: Color Splash, rapito da un Toad fantasma nell'Albergo Ceruleo da un Tipo Timido. Yoshi è invisibile ed è conosciuto con l'appellativo di "lui". Mario sconfigge il boss di Tipo Timido, uno Martellone Bros. Scontroso, facendo volare via i suoi scagnozzi e così può permettere a Yoshi di tornare da Mario dal Toad fantasma, il quale lo mette su un tavolo della sua stanza. A questo punto Mario colpisce Yoshi con il Martello Colorante, rendendolo di nuovo visibile. Mario proverà a saltare in groppa a Yoshi, ma quando lo farà, Yoshi scapperà via. Potrà essere visto di nuovo all'esterno del Circo Smeraldo. Ringrazierà Mario per averlo salvato dall'Albergo Ceruleo e per aver liberato tutti gli Yoshi intrappolati in quella gabbia. Come negli altri giochi della serie, la postura e le proporzioni di Yoshi sono simili a quelle del suo design originale.

Camei

Yoshi ha fatto numerose apparizioni anche in altri giochi al di fuori della sua serie e della serie di Mario.

Serie di The Legend of Zelda

In The Legend of Zelda: Link's Awakening, una bambola di Yoshi è uno dei premi per chi vince il Trendy Game nel Villaggio Mabe; la bambola è richiesta per la trama del gioco. In più, un quadro di Yoshi si può vedere appeso sulla parete del Castello di Hyrule in The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Serie di Metal Gear

Una statuina di Yoshi può essere intravista sul banco di Otacon in Metal Gear Solid: The Twin Snakes. Durante un trailer presentato all'E3 del 2011, si vede Naked Snake mentre scansiona la giungla con il suo binocolo, si sorprende quando vede Yoshi nelle distanze. Si rivelerà dopo che tutti i Kerotani nel gioco sono stati sostituiti con delle bambole di Yoshi. Se uno trova e spara a tutti gli Yoshi, esso verrà ricompensato con il grado di "Yoshi" alla fine. Inoltre si sente anche una chiamata via radio con il paramedico, la quale parla degli Yoshi.

Serie di Sonic the Hedgehog

Un livello scaricabile nella versione per Wii U di Sonic Lost World, chiamato "Zona Isola Yoshi", è fortemente basato sulla serie dei giochi di Yoshi, e più specificatamente su Super Mario World 2: Yoshi's Island in termini di gameplay e Yoshi's Story in termini di design artistico. In questo livello, gli anelli sono sostituiti dalle Monete Yoshi e quelli rossi dai Fiori. Ci sono anche quattro Blocchi Uovo piazzati per tutto il livello, i quali rilasceranno tre Yoshi l'uno se Sonic li colpisce da sotto. Una volta che Sonic raggiunge la roulette della meta alla fine del livello, uno Yoshi si schiuderà da ogni uovo che Sonic ha collezionato. Ogni Yoshi salvato darà una vita extra a Sonic. Dato questo particolare, questo livello non potrà essere rigiocato fino a quando il giocatore non avrà guadagnato altri 10.000 punti negli altri livelli.

Nintendo Monopoly

Yoshi appare nel gioco da tavolo Nintendo Monopoly, insieme a molti altri personaggi della serie di Mario. Qui prende il posto di Largo Colombo, per la cifra di 240 dollari (600 euro nella versione italiana).

Informazioni generali

Descrizione fisica e aspetti

A sinistra, aspetto di Yoshi come mostrato dal Nintendo Character Manual, 1993.
A destra, aspetto di Yoshi come mostrato dall'Encyclopedia Super Mario Bros., 2015.

Yoshi, come tutti gli altri della sua specie, ha un grosso naso, una fila di tre dossi rossi dietro la sua testa, una sella sulla sua schiena, usata spesso da Mario e i suoi amici per essere cavalcata. Tuttavia, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali si dice che la sella di Yoshi è in realtà un guscio, ma se lo fosse, anche gli Yoshi appena nati l'avrebbero, cosa che viene smentita dal fatto che le versioni infantili degli Yoshi non hanno niente sulla schiena; potrebbe essere stato un errore di battitura nel gioco. L'aspetto iniziale di Yoshi lo rendeva molto più simile ad un dinosauro; infatti aveva un corpo più stretto, allungato e ricurvo ed aveva braccia molto più piccole. È notevolmente più alto di Mario. A partire da Mario Kart 64, tuttavia, la costruzione di Yoshi è stata aggiustata per renderlo più antropomorfo, con una postura molto più dritta, braccia più lunghe, testa più grossa e una corporatura ben salda, anche se continua ad essere più alto di Mario (più o meno tanto alto quanto Luigi). Questa nuova versione di Yoshi ha quasi totalmente sostituito quella vecchia, con la conferma in Mario Party 4, dove la sua forma è completamente cambiata, ma nonostante ciò, l'aspetto estetico di Yoshi basato sul vecchio design è usato molto nei giochi della serie di Paper Mario, a partire da Paper Mario: Il Portale Millenario.

Yoshi ha una lingua molto lunga e appiccicosa, spesso usata per ingoiare nemici ed oggetti. Il dinosauro verde indossa sempre delle scarpe arancioni (salvo rarissimi casi, nei quali è stato scoperto che ha i piedi con i cuscinetti sotto[1]) nei giochi recenti, ma originariamente Yoshi indossava delle scarpe marroni (persino rosse nei primi giochi in cui è apparso). Anche se non è mai stato visto senza scarpe, Boshi, uno Yoshi comparso in Super Mario RGP: Legend of the Seven Star, dà la conferma che Yoshi ha tre dita su ogni piede. Nonostante normalmente Yoshi abbia la pelle di colore verde lime, il dinosauro è ben conosciuto per le sue varianti di colore. Ad esempio, in Super Mario World, Yoshi può cambiare il suo colore in altre tre varianti sotto certe condizioni, come ottenere delle Ali di Yoshi che lo renderanno blu (tuttavia rimane verde nel suo remake per GBA).

Poteri ed abilità

Come tutti gli altri Yoshi, Yoshi ha un lunga ed appiccicosa lingua che usa principalmente per mangiare quasi di tutto, persino le cose più grandi di lui. Yoshi può trasformare i nemici e gli altri oggetti che ha mangiato in uova che può usare come armi. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, Yoshi può tenere fino a sei uova.

Yoshi può trasformare le cose che mangia anche in altri oggetti, come ad esempio in Super Mario World, dopo che Yoshi ha mangiato un nemico si aggiunge una moneta al contatore. Il dinosauro verde può trasformare anche le bacche in uova, ma anziché usare come armi queste uova si schiudono subito per poi rilasciare un oggetto, spesso un potenziamento come Super Funghi o strane nuvole che rilasciano monete. In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Yoshi può mangiare nemici per produrre uova che possono rivelare oggetti molto utili. In Super Mario Galaxy 2 Yoshi può mangiare nemici per produrre Astroschegge.

Nonostante deponga le uova, Yoshi è considerato un maschio. Tuttavia Shigeru Miyamoto ha dichiarato che non è sicuro se Yoshi sia effettivamente un maschio o una femmina. Può darsi che Yoshi non abbia un sesso ufficiale, dato che in giapponese non si usano pronomi di alcun genere.

Tra tutti i nemici che può mangiare Yoshi quelli che trova più difficili da digerire sono i gusci dei Koopa. Infatti in Super Mario World 2: Yoshi's Island il dinosauro verde deve sputare il guscio prima di ingoiare un altro nemico. In Super Mario World Yoshi può sputare il guscio, ma può anche usarlo come potenziamento per permettergli di avere certe abilità. Se Yoshi ha in bocca un guscio verde, egli lo sputerà normalmente, ma se ha un guscio rosso, anziché sputare il guscio egli sputerà tre Fiammetti. Se ha in bocca un guscio giallo, Yoshi potrà creare delle nuvole di sabbia quando colpisce il terreno dopo che ha saltato, eliminando i nemici circostanti. Se ha in bocca un guscio blu Yoshi potrà volare per un breve periodo di tempo, prima di ingoiarlo inevitabilmente.

Alcune delle abilità fisiche di Yoshi più conosciute sono il salto e lo schianto a terra, abilità che ha anche Mario, ma sono meno potenti rispetto a quelle di Yoshi. Infatti, in Super Mario World gli attacchi di Yoshi mentre salta sono molto più potenti, in quanto eliminano direttamente i nemici, anziché stordirli, cosa che Mario riesce a fare solo con il salto avvitato. Yoshi è un maestro nel salto svolazzante, il quale gli permette di saltare per un periodo di tempo più lungo rispetto a un salto normale e di poter saltare a distanze incredibili.

Yoshi è conosciuto anche per la sua buona velocità in molti giochi sportivi, come la serie di Mario Tennis, dove egli si dimostra come un rapido corridore. Tuttavia Yoshi non è così veloce in tutti i giochi, infatti in Super Mario 64 DS la sua velocità è la stessa di quella di Mario e Luigi (secondo il manuale d'istruzioni).

Forme alternative

Yoshi, nella sua forma "Yoshi Scatto" in Super Mario Galaxy 2.

Nelle sue avventure, Yoshi ha acquisito diverse varietà di forme alternative che lo aiutassero a combattere le forze del male. La maggior parte di queste trasformazioni sono risultato di speciali Trasforma-Bolle, le quali possono trasformare Yoshi in un veicolo utile. Diverse forme di trasformazione sono state trovate anche nei codici di Super Mario World 2: Yoshi's Island. Il loro uso è sconosciuto, ma la forma dell'aeroplano poteva avere una funzione simile a quella dell'elicottero.

Super Mario World

Super Mario 64 DS

Super Mario World 2: Yoshi's Island

Super Mario Galaxy 2

Personalità

La personalità di Yoshi è pressoché simile a quella di Mario, cioè che è coraggioso e determinato, nonostante sia sottosviluppato. Yoshi è un individuo amichevole che presta sempre una mano a chi ne ha bisogno. Egli viene considerato un eroe dato che ha aiutato i suoi amici, ha sconfitto Bowser e salvato la sua isola più e più volte. È anche molto intrepido, lasciando che nemici molto più grandi di lui lo combattono senza che Yoshi abbia paura, tra cui Yoob, un Bowser molto grande e il gigante Baby Bowser. Come risultato del suo coraggio, Yoshi è spesso a capo del gruppo degli Yoshi, anche se non ha mai avuto un ruolo ufficiale (a parte il Village Leader dalla Lavalava Island). Infatti, quando a Yoshi gli è stato offerto il ruolo di capo durante gli eventi di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, lo ha rifiutato. Come Mario, Yoshi ha un grande appetito, ed è veramente goloso. Mentre Yoshi sembra mangiare solamente frutta (specialmente i meloni), egli mangia di tutto, anche i nemici (ad eccezione dei peperoncini e di certi nemici). Nel terzo volume di Super Mario-Kun, Yoshi si fa male e comincia a piangere, poi si vede del liquido rosso. Il liquido non è altro che succo dai frutti di Yoshi, il quale commenta: "Che spreco!".

Relazioni

Yoshi è uno degli migliori amici di Mario. Infatti la loro amicizia risale persino a quando Mario era ancora un infante, quando Yoshi lo ha aiutato a riunirsi con il suo fratellino catturato. Mario, da adulto, ha restituito il favore in Yoshi's New Island, consegnando a Yoshi degli oggetti molto potenti nel caso in cui Yoshi non fosse riuscito a superare un livello. Dopo, Mario ha aiutato gli altri Yoshi, liberandoli da Bowser negli eventi di Super Mario World. Mario e Yoshi hanno sempre condiviso fedeltà e rispetto l'uno con l'altro. Questa relazione è ancora più pronunciata nei fumetti manga Super Mario-Kun. Nonostante siano grandi amici, Yoshi spesso combina dei guai, ragioni per i quali Mario è spesso infastidito nel primo volume dove Yoshi mangia una mappa, e subito dopo iniziano a stuzzicarsi. Nonostante ciò, quando Yoshi è in pericolo, persino quando è manipolato, Mario rischia la sua vita per salvarlo, come mostrato nel volume 23.

Anche Luigi si mostra essere un'ottimo amico di Yoshi. Agli inizi Yoshi credeva persino che Luigi fosse la sua mamma, come racconta l'episodio della serie TV, Mamma Luigi. Altri personaggi amici di Yoshi includono la Principessa Peach e Toad. Anche se non sembra, Yoshi è in buoni rapporti d'amicizia anche con Donkey Kong, più di quanto si creda.

La relazione tra Yoshi e Strutzi è sempre stata un punto di discussione tra i fan della serie. Entrambi sono sempre stati visti in coppia in vari spin-off, e si illude che entrambi siano coinvolti romanticamente. Yoshi e Strutzi sono visti mentre si stuzzicano nella schermata del titolo di Mario Tennis, e sul sito ufficiale giapponese di Mario Kart: Double Dash!! si dichiara che: "Catherine (il nome giapponese di Strutzi) sembra essere la fidanzata di Yoshi... oppure il suo fidanzato?" (「ヨッシーの彼女に見えて実は彼氏!?」)

Così come Bowser lo è per Mario, e Re Boo lo è per Luigi, Kamek è il nemico giurato di Yoshi, e ciò lo si dimostra soprattutto nei titoli della serie di Yoshi.

Profili e statistiche

Pagina principale: Lista dei profili e statistiche di Yoshi

Super Smash Bros. Melee

Manuale d'istruzioni

"Un dinosauro dalle inaspettate capacità di salto."

Trofei

# Nome Immagine Gioco/Mossa Descrizione
13 Yoshi
(Classico)
SSBM Trofeo13.png
Super Mario World
08/91
Gli Yoshi sono dei dinosauri buoni che abitano sull'idilliaca Isola Yoshi. Essi sono disponibili in una varietà di colori e hanno evoluto un tratto interessante per contribuire ad aumentare il loro numero: possono trasformare tutto ciò che inghiottono in un uovo. Con le lingue appiccicose e le pance senza fondo, gli Yoshi sono conosciuti per mangiare qualsiasi cosa.
14 Yoshi [Smash]
(Avventura)
SSBM Trofeo14.png
B: Egg Lay
Smash B: Egg Roll
Per compensare la sua mancanza di potenti attacchi aerei, Yoshi ha una capacità di salto miracolosa ed è resistente ai danni mentre in aria. Yoshi può anche ingoiare un nemico e trasformarlo in un uovo: provate a fare questo vicino al bordo! La velocità e la potenza del Egg Roll aumenta se si tiene premuto il pulsante B, ma sarà più difficile da controllare.
15 Yoshi [Smash]
(All-Star)
SSBM Trofeo15.png
Su & B: Egg Throw
Giù & B: Bomba Yoshi
Yoshi non ha un salto terzo, per cui i tempi del suo secondo salto sono di vitale importanza. L'angolo e la distanza di proiezione del suo uovo possono essere alterati da come si inclina il Control Stick e per quanto tempo si preme il pulsante B. Quando atterra Yoshi, dopo aver fatto la sua Bomba Yoshi, appariranno delle stelle attorno a lui, rendendo difficile per i nemici contrattaccare.
292 Mario e Yoshi
SSBM Trofeo292.png
Super Mario World
8/91
Yoshi è stato introdotto in Super Mario World, e la vista di Mario mentre cavalca questo utile personaggio è diventata ben presto un'immagine duratura. Nonostante la sua cappa, Mario non può volare mentre a cavallo di Yoshi. La coppia può fare enormi salti, però atterrerà lentamente verso terra. Come ultima risorsa, Mario potrebbe saltare via dalla schiena di Yoshi per la sicurezza.

Doppiatori

Yoshi è stato doppiato da Antonello Governale nella versione italiana del cartone animato di Super Mario World. Nella versione originale statunitense, Yoshi è stato doppiato da Andrew Sabiston.

Nel film di Super Mario Bros. Yoshi è stato doppiato da Frank Welker.

Nei videogiochi Yoshi viene doppiato da Kazumi Totaka sin da Yoshi's Story.

Galleria

Per vedere l'intera galleria d'immagini, vedi Yoshi/Galleria

Dialoghi

  • "Mario!!! It that really you???" - Super Mario 64
  • "Mi hai salvato! Stavo cercando di aiutare i miei amici, ma Kamek ha intrappolato me e l'uovo! Insieme riusciremo senz'altro a salvarli! Dai, saltami in groppa!" - Super Mario Galaxy 2
  • "Hooray! Thank you for rescuing me. My name is Yoshi. On my way to rescue my friends, Bowser trapped me in that egg." - Super Mario World
  • "Dì come Luigi ha trovato Yoshi, e poi Yoshi ha salvato la principessa." - Serie TV di Super Mario World - Mamma Luigi

Curiosità

  • Il clacson del kart di Yoshi in Mario Kart DS e Mario Kart 8 ha un suono simile a quello di quando si monta su Yoshi in certi giochi della serie di Mario.
  • Nella Galassia Isola Sospesa di Super Mario Galaxy 2 se il giocatore seleziona la missione "Folle corsa contro il Discolone" e legge il segnale che Yoshi ha alzato, Yoshi dichiarerà che lui è un "drago spaziale".
  • In Super Mario Sunshine, Yoshi può eseguire tripli salti e schianti a terra, ma non il Salto Laterale. Nel titolo Super Mario Galaxy 2 la cosa si inverte, Yoshi può eseguire il Salto Laterale, ma non i salti tripli e gli schianti a terra. Un altro fatto è che Yoshi non può nuotare in Super Mario Sunshine, ma può farlo invece in Super Mario Galaxy 2.
  • Super Mario World e Super Mario World 2: Yoshi's Island sono gli unici giochi dove le braccia di Yoshi sono colorate diversamente rispetto al loro corpo. Nel primo le braccia sono stranamente arancioni, mentre nel secondo la parte inferiore delle braccia di Yoshi sono bianche (anche se nei filmati di transizione sono verdi).
  • Secondo la Nintendo Character Guide del 1993, Yoshi è propriamente conosciuto con il nome di T. Yoshisaur Munchakoopas.

In altre lingue

Lingua Nome
Giapponese ヨッシー
Yosshī
Inglese Yoshi
Cinese 耀西
Yàoxī
Francese Yoshi
Tedesco Yoshi
Yoschi (Super Mario World)
Spagnolo Yoshi
Russo Йоши
Joši
Coreano 요시
Yosi

Riferimenti

  1. http://41.media.tumblr.com/430f2a211b19cecf52f7a3b14b01e278/tumblr_mq9gyp2Gsf1rrftcdo1_250.jpg

Voci correlate