16° anniversario del Mario's Castle (2006-2022)

Commenta 5
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Può sembrare assurdo per chi è arrivato da poco, per chi magari ci ha conosciuti attraverso un video su YouTube, il server Discord o uno stream su Twitch, ma è così: il Mario's Castle è nato ben 16 anni fa. Col passare del tempo ci siamo evoluti in tanti modi diversi: da un piccolo forum abbiamo fondato un sito tutto nostro, è nata la Super Mario Wiki italiana, i canali YouTube e Twitch, il server Discord... ce l'abbiamo sempre messa tutta per fornirvi il miglior luogo di ritrovo possibile, dove chiunque potesse trovarsi a proprio agio e parlare con altre persone dai gusti simili e speriamo di continuare a farlo molto a lungo!

Cosa succede di bello oggi?

Abbiamo un po' di annunci da fare. Prima di tutto, ormai è una tradizione:

Stream speciale dell'anniversario

Alle 16:00 saremo live su Twitch con uno stream speciale dedicato all'anniversario! Io (Storm) e Zackee apriremo con il finale (?) di Super Mario World: One Mind, quella rom hack che tiriamo fuori solo nelle occasioni speciali, che consiste in Super Mario World ma con il controller che passa da un giocatore all'altro in maniera del tutto imprevedibile. Faremo un disastro o riusciremo a unire le nostre menti per battere Bowser? A seguire, tutto lo staff (o almeno, chi riuscirà ad essere presente in quel momento!) si unirà per parlare dei propri migliori ricordi del forum e per dare un'occhiata alle vostre fan art e alle dediche che ci avete mandato per l'anniversario. A questo proposito, potete usare questo form per mandare le vostre clip preferite dell'anno, oppure questo form per mandare una dedica generica, fan art o testuale. Oppure, se odiate i form con tutto il cuore, stiamo per aprire un semplice canale su Discord.

La Super Mario Wiki si aggiorna!

Come abbiamo promesso alla fine della Wiki Week, nel momento in cui scrivo queste righe la Super Mario Wiki italiana sta subendo un grosso aggiornamento. Vedrete tutte le novità nelle prossime ore, sempre se non esplode, sia chiaro. Ecco alcune delle novità:

  • 🛠 Il software è stato aggiornato da MediaWiki 1.32 (2019) a 1.38 (2022).
  • 🛠 Tutte le estensioni sono state aggiornate alle ultime versioni.
  • ✏️ Introdotto un nuovo editor visuale.
  • ❤️ Introdotta la possibilità di dire "grazie" ai contributi.
  • 🔔 Introdotte le notifiche in alto a destra. Vi avvisano, per esempio, se qualcuno ha scritto nelle vostre discussioni o se venite ringraziati.
  • 🎨 La grafica è stata lievemente aggiornata, ma seguiranno ulteriori modifiche nei prossimi giorni per migliorare e "marizzare" di più.
  • 🎨 I file SVG adesso vengono serviti e scalati nel formato originale.
  • 🌗 Sta per arrivare il tema scuro!

Puntiamo a tenere tutto aggiornato con ulteriori modifiche nei prossimi giorni e mesi. Per esempio, probabilmente è il momento di liberarci di quei flexbox. Vogliamo che la Super Mario Wiki italiana sia perfetta e vogliamo soddisfare tutte le vostre richieste il prima possibile.

Arriveranno degli aggiornamenti anche su mariocastle.it!

Dopo l'aggiornamento della Super Mario Wiki, sarà l'ora di svecchiare anche queste pagine di www.mariocastle.it: per intenderci, la grafica delle notizie, articoli e quant'altro. Tutto qui, volevo solo avvisarvi. Mica possiamo fare tutto in una volta.

Il forum, invece...

Il forum andrà in pensione. Ebbene sì, la parte più storica del Mario's Castle, quella da dove tutto è partito, a breve entrerà in modalità "sola lettura" per restarci. Nella sua versione più classica, ai tempi di mariocastle.forumfree.it (2006-2011), il forum ha accumulato 197343 messaggi, 7984 thread e 478 utenti. Nella sua versione più recente, su mariocastle.it/forum (2011-2022), ha accumulato 157528 messaggi, 8571 thread e 988 utenti. In realtà però questi numeri si fermano a diversi anni fa, perché il punto è questo: ormai siamo attivi su Discord. È lì che parliamo quotidianamente, e tutto ciò che una volta avveniva sulle pagine del forum adesso avviene nei canali Discord. Certo, siamo su internet da abbastanza tempo da sapere che Discord potrebbe non durare per sempre, e non vogliamo mettere tutte le nostre uova in un solo paniere, ma per il momento la cosa più giusta da fare è dire ufficialmente che *ugh* il forum deve chiudere. Naturalmente – non temete – tutti i thread e i messaggi rimarranno sempre visibili. Se per caso stavate meditando di aprire un topic come "Quanti fazzoletti al giorno userebbe Mario?" niente paura, potete porre lo stesso quesito su Discord e probabilmente riceverete una stella o due come reazione. (Se volete fare baldoria nel forum fatelo ora o mai più 👀)

Hunger Games

Infine, una vecchia tradizione, stiamo preparando dei nuovi Hunger Games su Discord (che c'è, ve li aspettavate sul forum?)! Le iscrizioni apriranno nei prossimi giorni, tenete d'occhio il canale #bacheca.

Ci vediamo su Twitch!

Insomma, sarò sincero, avrei voluto fare ancora di più per questo giorno, ma tra la Wiki Week, l'aggiornamento della Super Mario Wiki, gli stream su Twitch e tutto il resto resta così poco tempo. Se state leggendo queste righe, spero che potremo vederci su Twitch alle 16:00 per parlare dei bei ricordi.

Grazie mille per questi 16 anni!

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Mario & Luigi: Superstar Saga, Paper Mario: Il Portale Millenario, Super Mario World, Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario 64, Super Mario Odyssey, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, Castlevania: Dawn of Sorrow, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Platino, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Metroid Prime 2: Echoes, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations, The Great Ace Attorney Chronicles.
Contatti: Email Twitter
Evento
5 commenti
  • Addio Forum anche se non ti ho mai conosciuto però questi sacrifici vanno fatti per un mondo più punito

  • Auguronzi a tutto l’MC però F per il forum

  • Io lo avevo detto che il forum avrebbe chiuso ma nessuno ci ha creduto

  • Mi fa strano tornare a scrivere un post qui dopo anni ma vista la notizia mi è sembrato il caso di farlo.

    Immaginavo che prima o poi sarebbe successo dato che piattaforme come Discord e i social li hanno soppiantati gradualmente quasi del tutto (anche se non mi fanno impazzire eccetto YouTube che è mezzo social :/). È stato piacevole una decina di anni fa frequentare un posto come questo dove ho potuto parlare dei videogiochi che mi piacevano con altri utenti, specie quando dalle mie parti nessuno era interessato ad essi. Ho dei ricordi piacevoli su quei momenti passati a giocare nel GDR e a fare lo scemo nelle altre sezioni; a volte mi capita di vagare come un fantasma a leggere i vecchi post nell'archivio con un imbarazzo misto a nostalgia.

    Adesso basta essere sentimentali, ne approfitto per scrivere qualche post sul forum per l'ultima volta prima di sparire come di consueto.

  • Lascia un commento

    Siamo in diretta!
    Guarda su Twitch