Accovacciarsi per 4 ore in Donkey Kong 64 attiva un messaggio segreto

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È comune che i giochi contengano del materiale inutilizzato al loro interno. Per esempio, messaggi scritti dagli sviluppatori che non appaiono mai effettivamente nel gioco. È questo il caso di Donkey Kong 64, gioco del 1999 che contiene diversi messaggi inutilizzati, tutti documentati nel corso degli anni dai dataminer. Ma questa volta è successo qualcosa di diverso: dopo 22 anni si è scoperto che uno di questi messaggi non è affatto inutilizzato, è solo così nascosto che nessuno l'aveva mai visto.

Il messaggio in questione è:

SQUAWK! MAYBE YOU SHOULD TRY SOMEWHERE ELSE, OR FIND SOMEONE WHO CAN HELP YOU.

Traduzione non ufficiale:

SQUAWK! FORSE DOVRESTI PROVARE DA UN'ALTRA PARTE, O TROVARE QUALCUNO CHE PUÒ AIUTARTI.

A dire questa frase è Pagal il pappagallo, ed è un piccolo consiglio indirizzato ai giocatori che non sanno cosa fare per andare avanti. La parte interessante, nonché il motivo per cui non era mai stato trovato, è quello che bisogna fare per far apparire questo messaggio. Per vederlo bisogna soddisfare una tra queste tre condizioni:

  • Accovacciarsi o camminare senza interagire con alcun oggetto per 432000 frame (esattamente 4 ore se il gioco mantiene 30 fps stabili).
  • Oppure aprire e chiudere il menu di pausa 1501 volte.
  • Oppure usare il Monkeyport di Tiny Kong 1501 volte.

A questo punto si verrà buttati fuori dall'area, e solo allora apparirà il fatidico messaggio di Pagal il pappagallo. Può sembrare una leggenda metropolitana del tipo "batti la lega 100 volte per far apparire Mew", ma è reale ed è una curiosità così insolita e specifica che merita di essere vista. La scoperta è merito dello speedrunner e cacciatore di glitch Ballaam, che ha pubblicato il video dimostrativo sul suo canale LookAtTheWindow:

Ed è stato portato alla nostra attenzione grazie al blog e account Twitter Supper Mario Broth, che vi consigliamo di seguire:

Se siete abbastanza folli da voler provare di persona, attenzione: funziona solo in determinate mappe ("Main Japes", "Main Aztec", "Main Factory", "Main Galleon", "Main Fungi", "Main Caves", "Main Castle" e "Main Isles", cioè le zone principali di ciascun mondo) e il contatore si resetta se cambiate area. Ma perché dovreste voler provare?

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Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Mario & Luigi: Superstar Saga, Paper Mario: Il Portale Millenario, Super Mario World, Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario 64, Super Mario Odyssey, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, Castlevania: Dawn of Sorrow, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Platino, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Metroid Prime 2: Echoes, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations, The Great Ace Attorney Chronicles.
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