Claudio Santamaria parla del doppiaggio di Mario nel film

Mancano pochi giorni all'uscita di Super Mario Bros. – Il film, ed è il momento di dedicare un po' di attenzione anche al doppiaggio italiano.

Già dal secondo trailer si sa che la voce italiana del protagonista sarà di Claudio Santamaria, attore sempre più sulla cresta dell'onda. In un'intervista con Multiplayer.it racconta brevemente la sua esperienza con i videogiochi (più credibile di quella di Chris Pratt) e come ha plasmato la voce italiana di Mario partendo da quella originale di Charles Martinet.

Non è la prima volta che Santamaria fa il doppiatore, infatti era sua la voce di Bruce Wayne/Batman (in originale Christian Bale) nella trilogia diretta da Christopher Nolan, e per continuità anche nei film della serie The LEGO Movie (qui Batman in originale è doppiato da Will Arnett). Ah, ha anche doppiato il protagonista del film d'animazione Il mostro dei mari, uscito su Netflix qualche mese fa.

In un'altra intervista, riportata dall'agenzia ANSA, Santamaria riflette sul personaggio di Mario:

Ognuno di noi si è sentito 'piccolo' come Super Mario, quando abbiamo incontrato qualcuno che ci ha fatto sentire inadeguati.

Io ho sempre trovato in me il coraggio e la forza di affrontare il vuoto che sentivo in quei momenti, la forza di colmare il mio sogno e perseguire un obiettivo.

Lo fa anche il personaggio che offre uno stimolo, e così parla sia a noi adulti, che ai bambini

Santamaria termina l'intervista con un appello in favore dei doppiatori italiani, che sono stati protagonisti di un lungo sciopero terminato il 15 marzo:

Con l'avvento di tante serie e con la crescita delle piattaforme il mercato si è allargato enormemente e a volte si rischia di sacrificare la qualità per la velocità. Per consentire ai nostri doppiatori di continuare a essere i migliori c'è bisogno di remunerazione e tempi adeguati. Gli artisti vanno sempre tutelati, sennò diventa un tritacarne.

E bravo Claudio. Giudicheremo la tua performance nel ruolo di Mario quando il film uscirà nelle sale, il 5 aprile!

Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti