Come giocare alle hack di Super Mario 64

Spesso, quando parliamo di rom hack di Super Mario 64, ci chiedete come si fa a giocarle. Abbiamo scritto questa pagina per spiegarvi i metodi migliori. Notate che l'emulazione non è illegale, ma dovete possedere legalmente una copia americana di Super Mario 64. Quella non possiamo assolutamente pubblicarla per motivi di copyright. Se la possedete, procedete con le istruzioni per la vostra piattaforma preferita.

Come giocare alle hack su PC e Mac

Parallel Launcher

Consigliamo caldamente Parallel Launcher, un emulatore-raccoglitore che negli ultimi anni ci ha semplificato molto la vita. Attivate l'integrazione di Romhacking.com nelle impostazioni di Parallel Launcher, poi aprite la pagina di una hack su Romhacking.com e premete il pulsante verde "Play Now". Tutto qui: la patch verrà applicata automaticamente e il plugin più adatto verrà selezionato per voi.

Project64

In alternativa Project64 1.7 è stato per anni l'emulatore più popolare per le rom hack di Super Mario 64. In questo caso però dovrete scaricare e applicare la patch manualmente (per esempio con questo Web Patcher online) e dovrete selezionare il plugin grafico più adatto per ogni hack (solitamente indicato alla voce "Recommended Plugin" di Romhacking.com).

Come giocare alle hack su cellulare Android

Su Android potreste avere problemi di compatibilità con alcune hack. Nella preparazione di questo articolo abbiamo testato con successo, per esempio, la hack Peach's Fury.

  • Assicuratevi di possedere la versione americana di Super Mario 64.
    • Dovrebbe essere un file chiamato Super Mario 64 (U) [!].z64.
  • Scegliete una hack che vi piace da Romhacking.com. Non potete premere il pulsante verde "Play Now" (è solo per PC), piuttosto dovete scorrere a destra e cliccare "Download".
    • Per esempio, la hack Peach's Fury sarà un file chiamato Peachs Fury 1.1.bps.
  • Aprite questo sito: Web Patcher.
    1. Nel campo "ROM" selezionate Super Mario 64 (il file z64).
    2. Nel campo "Patch" selezionate la hack (il file bps).
    3. Premete il pulsante "Patch".
  • Avete ottenuto il gioco patchato!
    • Per esempio, sarà un file chiamato Peachs Fury 1.1.z64.
  • Scaricate un emulatore del Nintendo 64 (consigliamo M64Plus FZ Emulator) e, al suo interno, avviate il gioco patchato. Buon divertimento!

Come giocare alle hack su cellulare iOS

Purtroppo tutti gli emulatori che conosciamo sono solo per PC o Android. Se trovate un emulatore per iOS compatibile con i giochi del Nintendo 64, potete replicare esattamente i passi scritti nella sezione per Android. Se ne conoscete uno e lo avete testato con successo, fatecelo sapere nei commenti e aggiorneremo la pagina.

Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti