Dopo Mario Kart World, il mese appena iniziato vedrà l'arrivo della seconda grande esclusiva su Switch 2, ovvero Donkey Kong Bananza, la cui uscita è prevista per il 17 luglio. Trattandosi di una grossa avventura in 3D, già dal momento dell'annuncio sono esplose le speculazioni su chi potesse mai essere il team di sviluppo dietro il gioco, dato che Nintendo, si sa, tende a essere stranamente riservata su queste cose.
Tuttavia, come molti hanno fatto notare, alcuni elementi come l'interfaccia, lo stile grafico o i collezionabili ricordano, per un motivo o un altro, Super Mario Odyssey, grande classico per Switch del 2017 che potremmo definire la versione "mariesca" di Bananza. Le scommesse di tutti, dunque, erano su Nintendo EPD, la più grande divisione aziendale di Nintendo responsabile della maggior parte delle uscite delle IP principali su Switch: Mario, Zelda, Splatoon, Pikmin, Metroid, insomma, i pezzi grossi. Oltre a Odyssey, tra i suoi lavori più recenti della serie di Mario troviamo Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021), Super Mario Bros. Wonder (2023) e l'appena uscito Mario Kart World.
Solitamente, in situazioni del genere scopriamo il nome del team di sviluppo all'uscita del gioco, guardando i titoli di coda. Questa volta, però, la risposta è venuta direttamente da Nintendo durante una recente anteprima stampa del gioco. Per cui adesso non è più speculazione: Donkey Kong Bananza è stato effettivamente sviluppato da Nintendo EPD.
La domanda che tutti si sono già posti è: cosa vuol dire questo per il prossimo Mario 3D? È praticamente da sempre che Nintendo rilascia un gioco della serie principale di Mario entro il primo anno di vita di una nuova console, ma con Bananza in arrivo ci chiediamo quali siano i piani di Nintendo, specie considerato il 40° anniversario della serie che cade proprio quest'anno. Certamente il prossimo Mario 3D potrebbe essere sempre di Nintendo EPD, trattandosi di uno studio enorme con più gruppi di produzione, per cui un annuncio nei prossimi mesi non è così difficile da immaginare.