Dati di vendita Nintendo: aggiornamento del 30 luglio 2019. Mario Kart 8 Deluxe vola, gran debutto per Super Mario Maker 2

Commenta (1)
Condividi su Facebook (0)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Giunto al termine il primo trimestre dell'anno fiscale 2019-2020, come di consueto questa mattina sono arrivati i nuovi dati di vendita relativi agli hardware e ai software Nintendo. Ho creato dei grafici per illustrare le novità principali in maniera chiara. Tutti i dati provengono dalla pagina ufficiale "IR Information : Sales Data – Top Selling Title Sales Units" e da questo thread di ResetEra, che archivia i numeri degli anni precedenti.

Prima di tutto abbiamo i nuovi dati dei software first party per Nintendo Switch. La prima informazione che salta all'occhio è che, nonostante sia stato pubblicato più di due anni fa, Mario Kart 8 Deluxe continua a viaggiare a gonfie vele con 1,2 milioni di copie vendute soltanto nell'ultimo trimestre, portandosi a un totale di 17,89 milioni. Il segmento azzurro rappresenta le nuove copie vendute rispetto all'ultimo aggiornamento.

Segue Super Mario Odyssey, ancora al secondo posto con 14,94 milioni totali, ma con un passo più lento rispetto al gioco che lo precede e i due che lo succedono. È destinato ad essere superato da Super Smash Bros. Ultimate, magari già nel prossimo trimestre. Procedono a un passo notevole anche Super Mario Party e New Super Mario Bros. U Deluxe, rispettivamente al 7° e 8° posto, ma ben lontani da Pokémon e Splatoon 2. Chiudono la top ten 1-2-Switch e Mario Tennis Aces con un certo distacco.

Scendendo più nel dettaglio, il confronto tra The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey mi sembra molto interessante: quest'ultimo ha sorpassato il primo grazie a un grosso boom di vendite iniziale, ma col passare del tempo Breath of the Wild sta rimontando. In questo trimestre, infatti, Odyssey ha venduto "soltanto" 500mila copie mentre il più recente capitolo di Zelda ne ha vendute 840mila. Se The Legend of Zelda: Breath of the Wild finisse per superare Mario sarebbe un evento senza precedenti nella storia di queste due serie.

Rimanendo sul tema dei Mario 3D, va detto che Super Mario Odyssey non sta andando affatto male. Anzi: è addirittura il Mario 3D di maggior successo di sempre, segno evidente che i Mario a scorrimento laterale sono sempre stati di gran lunga più popolari rispetto a quelli a tre dimensioni. Soltanto Super Mario 64, se combinato al remake per Nintendo DS, si può considerare più diffuso del nuovissimo capitolo.

Per quanto riguarda i Mario Kart, invece, pur essendo il gioco più venduto per Nintendo Switch Mario Kart 8 Deluxe è ben lontano dalla vetta. Sarà quasi impossibile emulare il successo di Mario Kart Wii. È certo, invece, che quando scriverò il prossimo aggiornamento tra tre mesi si troverà davanti a Mario Kart 7, che sarebbe un bel traguardo.

Inoltre grazie all'Earnings Release di questa mattina apprendiamo che Super Mario Maker 2 ha debuttato con ben 2,42 milioni di copie vendute... in soli tre giorni! Per un soffio non è già entrato in top ten, ma è destinato a superare senza problemi Mario Tennis Aces e 1-2-Switch nel prossimo aggiornamento.

Per quanto riguarda le vendite hardware, Nintendo Switch ha venduto 2,13 milioni di copie in questo lasso di tempo. Nello stesso trimestre, tuttavia, la PlayStation 4 ha dominato con 3,2 milioni di copie. Per intenderci, non è il Nintendo Switch ad andare male (tutt'altro, procede a un ritmo eccellente), è la PlayStation 4 ad avere un ritmo addirittura superiore a Wii e PlayStation 2, come mostra il grafico di @ZhugeEX (Daniel Ahmad) su Twitter: continuando così diventerà la console più venduta di tutti i tempi.

Infine, lo stesso Daniel Ahmad illustra con un grafico a torta la provenienza dei profitti di Nintendo, sempre basati sull'Earnings Release sopra citato. Da questo risulta evidente che il Nintendo 3DS è al tramonto, Nintendo Switch è un bel successo, mentre sul fronte mobile Nintendo fatica a decollare.

Questo articolo è scritto bene?

Chi è l'autore?

Staffer dal 2006. Preferisco un gioco creativo e ambizioso con tanti difetti a un gioco solido ma poco ispirato. Amo i giochi con tanta esplorazione. Sono anche appassionato di calcio, MotoGP e tennis. Tiro avanti a Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon HeartGold/SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatta:

Vuoi interagire?

Commenta (1)
Condividi su Facebook (0)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram
Copia:

Un commento su “Dati di vendita Nintendo: aggiornamento del 30 luglio 2019. Mario Kart 8 Deluxe vola, gran debutto per Super Mario Maker 2

  • Mario Kart 8 pazzesco. Chissà quando vedremo un nuovo gioco se continua di questo passo.

  • Lascia un commento

    360