Notizia

"DK64 Tag Anywhere" – La prima hack di Donkey Kong 64 permette di cambiare personaggio ovunque

Quando si parla di Nintendo 64 l'hacking è un territorio ancora relativamente inesplorato: è il caso di Donkey Kong 64, che non aveva mai ricevuto modifiche prima d'ora. A rompere il ghiaccio è DK64 Tag Anywhere, una mod che permette finalmente di cambiare personaggio ovunque ci si trovi. Per chi non lo sapesse, infatti, il gioco originale permetteva di scegliere il proprio Kong solamente usando i Tag Barrel, barili sparsi in determinate zone del livello. Un piccolo inconveniente se si considera la quantità di collezionabili presenti nel gioco, ognuno dei quali associato a un personaggio specifico: i giocatori erano spesso costretti a fare avanti e indietro solo per raccogliere una manciata di banane.

Il progetto è frutto del lavoro di più persone: la modifica si basa su un codice Gameshark di Kaze Emanuar, poi ottimizzato da retroben e implementato definitivamente su rom da Isotarge.

La selezione del personaggio è veloce e immediata. Clip tratta da https://www.twitch.tv/2dos/video/536139888

Se vi interessa Donkey Kong 64 ma il backtracking vi intimorisce questa mod potrebbe fare per voi. Per adesso contiene ancora alcuni bug e non è supportata dagli emulatori, quindi per giocarci è necessario possedere una flashcard come la Everdrive 64. In ogni caso, qui trovate il download e le istruzioni per applicare la patch (vi servirà una rom americana del gioco).

Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti