Mario Kart World si è aggiornato alla versione 1.1.2 nel corso della notte, e per iniziare riportiamo le patch note ufficiali che abbiamo tradotto in italiano:
- Cambiamenti generali:
- Cambiate le piste che possono apparire selezionando "casuale" nella modalità "Corsa" wireless.
- Problemi corretti:
- Corretto ulteriormente un errore che non faceva apparire correttamente il punteggio in "Modalità online" e "Sopravvivenza".
- Corretto un errore che impediva di essere ripescati velocemente dopo essere caduti in "Giungla di Dinodino".
- Corretto un errore che faceva bloccare il Pallotto Bill contro un muro vicino al traguardo di "Cinema spettrale".
La prima riga, quella che riguarda le piste casuali, ha scatenato immediatamente una reazione molto negativa. Vedete, la modalità "Corsa" è quella tradizionale di Mario Kart a cui siamo da sempre abituati. Tra una corsa e l'altra i giocatori possono votare la pista successiva, come al solito:
La differenza con i giochi precedenti è che Mario Kart World è ambientato in un open world, e tutte le piste sono connesse tra di loro. Nel mio screenshot, per esempio, ho appena finito di correre nell'Astroparco di DK, quindi la scelta successiva è tra le piste vicine, cioè Circuito Mario Bros., Stadio di Peach e Spiaggia Koopa. Il problema è che se esce una di queste piste si corre su un lungo rettilineo di intermezzo prima di arrivare alla pista vera e propria, dove si farà un solo giro.
E invece, se si vota casuale? In tal caso, prima dell'aggiornamento poteva uscire una pista diversa in cui si correvano tre giri senza intermezzi. Questa era di gran lunga l'opzione preferita dalla maggior parte dei giocatori:
Ora, immaginate di essere uno sviluppatore che vede questa tendenza. Cosa fareste? Io asseconderei la preferenza dei giocatori, cioè renderei più facile correre su una pista con tre giri senza intermezzi.
Beh, con questo aggiornamento Nintendo ha fatto l'esatto opposto: ha cambiato il funzionamento dell'opzione casuale per fare in modo che, nella maggior parte dei casi, esca comunque una delle altre scelte. In altre parole, adesso è molto più difficile correre su una pista con tre giri senza intermezzi, e appare più spesso proprio quello che la gente non voleva.
Alcuni YouTuber famosi hanno reagito immediatamente criticando questo aggiornamento. Dire che ha "rovinato" o "ucciso" il gioco probabilmente è esagerato, ma è evidente che l'opinione generale è negativa:
In giro su internet, per esempio nel subreddit di Mario Kart, il sentimento è simile:
Personalmente sono della stessa opinione: ero uno di quelli che votava sempre casuale perché mi diverto di più nelle piste con tre giri, o almeno, mi piaceva poter scegliere. Non penso che il gioco sia stato "ucciso" ma di certo non sono contento.
E voi che ne pensate? Nintendo fa bene a spingere sugli intermezzi perché sono una novità di questo gioco, a discapito delle piste con tre giri? O dovrebbe lasciare la scelta ai giocatori?