Discord - Alternativa gratuita a Skype/TeamSpeak

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    Ciao gente, so che qui usate ancora Skype e con i nuovi update di Discord ho pensato di proporvelo, quindi apro questo thread se non vi da problemi (altrimenti cestinate, non e' un problema).
    EDIT: Non conosco Telegram, ma Discord e' validissimo sia su PC che su mobile - https://discordapp.com/apps
    Immagine
    Discord e' un'applicazione VoIP pensata per comunita' di giocatori, anche se ha trovato popolarita' in comunita' di developer, come Reactiflux, per il suo supporto di un gran numero di utenti.
    Tradotto da Wikipedia, in pratica Discord e' un programma che puo' essere usato sia come applicazione windows sia come applicazione web, consente di creare server gratuitamente che possono contentere un numero illimitato di utenti (a quanto mi risulti), ed offre vari canali di chat di testo e la possibilita' per canali di chat vocale.
    Con i recenti update e' stata aggiunta una friendlist che consente di chattare senza bisogno di essere nello stesso server, siccome in precedenza per usufruire dei messaggi diretti era necessario condivedere un server.
    Leggendo questo post sulle feature in arrivo, Discord pianifica di aggiungere chat di gruppo e chiamate, aggiungendo anche video e screen sharing, offrendo cosi' un'ottima alternativa a Skype (e nello stato attuale, TeamSpeak per via della sua natura per gamers).
    Se vi puo' interessare, la registrazione e' assolutamente gratuita e potete trovare tutto cio' che vi serve nel sito https://discordapp.com/
    Come ho gia' accennato, creare un server e' completamente gratuito, le funzionalita' di amministrazione sono ottime per qualsiasi necessita' e per unirsi ad un server basta avere l'url di invito nel formato discord.gg che possono essere impostati per durare una durata pre-determinata o un numero limitato di usi.

    Conosco i motivi per cui la chat non e' aperta 24/7, ma penso che una community su Discord non vi farebbe male, soprattuto nel caso voleste organizzare tornei e quant'altro
    e volendo e' possibile "chiudere" la chat di testo tramite i permessi e aprirla quando vi serve, anche se immagino che se questo prendesse piede avere la community incentiverebbe la gente a giocare insieme al di fuori da tornei, poi non so esattamente come vi organizziate ora

    Fatemi sapere cosa ne pensate, io lo adoro come programma.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Sembra migliore di Skype (ma a dirla tutta ci vuole poco asd), sono curioso di provarlo.

    Ho già abbandonato Skype comunque, uso Telegram, è fantastico sia su PC che su cellulare.
    ska ha scritto:soprattuto nel caso voleste organizzare tornei e quant'altro
    e volendo e' possibile "chiudere" la chat di testo tramite i permessi e aprirla quando vi serve
    Al solito, mariocastle.it/chat.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Preferisco Telegram, leggerissimo sia su PC che su cellulare e molto versatile.
    E per quel poco che video/audio chatto, mi bastano Skype e Teamspeak rispettivamente.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    Storm Kyleis ha scritto:Sembra migliore di Skype (ma a dirla tutta ci vuole poco asd), sono curioso di provarlo.

    Ho già abbandonato Skype comunque, uso Telegram, è fantastico sia su PC che su cellulare.
    Fammi sapere cosa ne pensi!
    Storm Kyleis ha scritto:
    ska ha scritto:soprattuto nel caso voleste organizzare tornei e quant'altro
    e volendo e' possibile "chiudere" la chat di testo tramite i permessi e aprirla quando vi serve
    Al solito, mariocastle.it/chat.
    Si questo lo sapevo gia', pensavo solo di aggiungerlo come nota per mostrare uno dei punti forti di Discord, hah.
    Jun Bird ha scritto:Preferisco Telegram, leggerissimo sia su PC che su cellulare e molto versatile.
    E per quel poco che video/audio chatto, mi bastano Skype e Teamspeak rispettivamente.
    Onestamente non conosco le performance di Telegram considerato che non lo uso e non ne ho bisogno, ma Discord e' piu' una fusione di Skype e TeamSpeak (per come lo uso io almeno), e se Telegram e' solo chat di testo tra singoli/gruppo Discord e Steam mi bastano e avanzano.
    Pero' anche se usassi poco video/audio chat, sostituire due programmi con uno solo non mi sembra poi male.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Pero' anche se usassi poco video/audio chat, sostituire due programmi con uno solo non mi sembra poi male.
    Ragionamento molto superficiale. Telegram mi permette di sostituire non solo skype, ma anche WA e mi fa tenere in contatto con chiunque in ogni momento, sia da cellulare che da telefono. Se sto facendo una conversazione con qualcuno e all'improvviso devo uscire, posso continuare da telefono. È una comodità inedita. E sì, ci sono altri software che permettono di fare la stessa cosa, ma ribadisco: nessuno è leggero quanto Telegram, è una piuma, perché privo di fronzoli inutili (ma comunque pieno di funzioni utili, ed esclusive, per altro). In più, sottolineo quel "per quel poco". Significa che se apro uno di quei programmi una volta al mese è già tanto, per questo mi sta bene così.
    Tutto questo senza contare la più fondamentale delle questioni: l'utenza. Il programma lo deve effettivamente usare qualcun'altro oltre a me per essere utile. E Skype lo uso giusto per video-chattare con dei miei amici che studiano al nord una volta ogni tanto, TS per cazzeggiare quando mi ci chiamano (non prendo mai io l'iniziativa), Telegram per tenermi in contatto con tutte le persone che conosco (irl e su internet). La differenza cruciale consiste nel fatto che questi software sono tutti mainstream, mentre quello che stai proponendo è, citandoti, fatto per i videogiocatori e studiato a quello scopo. Perché dovrei spingere decine dei miei contatti a migrare su un servizio così di nicchia?
    E anche la chat del MC attuale la vedo come un'alternativa assai migliore, visto che noi ne abbiamo al 100% il controllo e possiamo modificarla a seconda delle nostre e vostre esigenze (possiamo affiancare in-browser degli streaming alla chat, ad esempio).
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    Il motivo per cui Telegram ha preso molto piede immagino sia perche' cerca di sostituire WhatsApp, ma cio' che hai citato puo' fare anche Discord. Non conosco queste funzioni esclusive, quindi non posso dire niente a riguardo. Per quel che riguarda l'utenza, Discord non e' cosi' di nicchia come dici.
    Semplicemente nessuno che conosci lo usa. Fidati, e' molto diffuso in un sacco di community, server vengono creati in continuo e so che ci sono molte community di Reddit che lo usano.
    La cosa dello streaming nella chat dell'MC e' unico, ok, non e' fattibile in Discord immagino ma non credo nemmeno sia una feature che verrebbe mai richiesta.
    Dubito che ci sia gente che utilizza ancora schermi a risoluzione 800x600, ed ormai la maggior parte della gente non usa Windows XP/Vista, quindi adattare le finestre per farle rientrare o semplicemente usare due monitor non e' complicato; ad ogni modo, e' ovvio che la chat del MC sia migliore per questo considerando che e' praticamente un evento del forum seguire uno streaming in compagnia.
    Poi non sono qui a dirti di cambiare o migrare tutti, io ho solo condiviso l'esistenza di questa alternativa, Telegram lo vedo ormai come un WhatsApp che non verra' mai sostituito da un programma come Discord, ma Skype e TeamSpeak la gente che li utilizza per giocare in gruppo dovrebbe veramente considerare di passare a Discord per avere un servizio a mio parere migliore e che a mio parere puo' essere considerato alla pari con IRC in termini di funzionalita' a chat testuali, vista la presenza di varie API per sviluppare bot e quant'altro.
    A te non interessa e preferisci rimanere su Skype e TeamSpeak perche' li usi poco? O perche' i tuoi amici non vogliono cambiare? Va bene, io non ho avuto alcuna intenzione di forzarti a farlo. Ripeto, per me poter rimuovere due programmi dal mio PC in quel modo, vista la velocita' con cui si puo' iniziare ad utilizzare Discord mi fa solo che bene. Basta dare un link e chiunque puo' cominciare ad usarlo.
    Che poi siano interessati o meno, questo dipende da loro.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    Lo sto provando da un po' di tempo per le chiamate via web, in sostituzione a Skype.
    È effettivamente un software molto interessante e pieno di personalità, si vede che è pensato per le community di gaming ma funziona egregiamente anche per chi, come me, lo usa per studiare online. L'unica funzione che ancora non ha e che vorrei fosse implementata è la condivisione schermi, ma non è fondamentale.

    Forse è meno leggero di TeamSpeak, ma la differenza è risibile, come dice Ska sostituisce alla grande sia TS che Skype.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    Skype
    TOPIC31 marzo 2013, 14:04
    Piccolo favore a chi ha Skype...
    TOPIC15 luglio 2013, 17:16
    Suggerimenti per il Discord
    TOPIC25 marzo 2018, 12:48