Dopo 20 anni è stato trovato un modo per bypassare il lettore disco del Sega Saturn

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:753
    Sesso:Maschio
    Località:Parma
    753
    Esatto, fino a pochi giorni fa il Sega Saturn era una console quasi impenetrabile, infatti molte console hanno un qualche tipo di accesso al sistema che permette l'avvio di software o programmi in modi non convenzionali, in certi casi è semplice come nel caso delle console a cartucce, infatti lo slot è perfetto per far passare dati (è proprio questa la sua funzione!) ma nelle console a disco è più difficile perché tutto passa dal lettore di dischi e bypassarlo non è facile. Nel caso del Saturn ci sarebbe il bisogno di installare pezzi hardware e schede aggiuntive che si mettono in mezzo tra il lettore e il resto della console, ciò funziona ma non è di certo facile, inoltre dopo più di vent'anni di servizio i lettori disco sono le parti che tendono a fallire per via della tecnologia ancora poco evoluta e della pesante usura, rendendo così la console inutilizzabile.
    Il ragazzo voleva all'inizio usare la console per i chiptune (ha delle capacità sonore molto all'avanguardia per il tempo), ma per poterci accedere con qualsiasi tipo di programma avrebbe ci sarebbe comunque il bisogno di superare la barriera del lettore, perciò ha deciso di buttarsi in questo progetto che permetterebbe appunto di ignorare il lettore, ciò permetterebbe a tutti di poter giocare a qualsiasi tipo di rom sull'hardware originale (sia rip che homebrew), ed inoltre fornisce alla comunità dell'emulazione Saturn importanti dati che permettono la miglioria di questa (che comunque ha aiutato tanto alla realizzazione del progetto).
    Il risultato è una scheda munita di presa USB che va ad attaccarsi alla porta d'espansione della console, praticamente va a caricare un menù prima che la console finisca di avviare il lettore disco, da lì si potrà avviare qualsiasi applicazione che sarà stata messa ne dispositivo di archiviazione attaccato alla scheda.

    Nel video vengono spiegati i vari processi che ha dovuto svolgere per poter fare questo, se siete appassionati di elettronica e programmazione come me questo video sarà interessantissimo, la mia parte preferita è stata quando ha criticato il codice dei programmatori originali per avere poco senso ed essere contorto, chissà quanto lavoro ci hanno messo per farlo!.

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Ammazza O: Non credevo non fosse mai stato bypassato prima d'ora. #themoreyouknow
    la mia parte preferita è stata quando ha criticato il codice dei programmatori originali per avere poco senso ed essere contorto
    Magari era insensato e contorto proprio per evitare che qualcuno potesse bypassarlo asd O si trattava di semplice masochismo. In ogni caso è davvero cool
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore