Perchè i miei topic sono quasi sempre dei topic in cui faccio domande?

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    Allora, diciamo che ultimamente sto pensando molto al mio futuro e sono arrivato alla conclusione che il lavoro dei miei sogni sia scrivere cose che riguardano i videogiochi. Io amo scrivere e amo i videogiochi, sarebbe una combo perfetta. Anteprime, recensioni, articoli... mi piacerebbe fare questo come lavoro in futuro. Ma mi chiedo: è possibile farlo diventare un lavoro? Vedo tanti siti che recensiscono giochi ma sinceramente non so se vengono pagati e ,anche se vengono pagati, vengono pagati bene? Tanto bene da poter permettere ad un futuro adulto di vivere? Non lo so. Inoltre non so se per fare quello che voglio fare dovrei andare direttamente a chiedere a Nintendo Italia oppure se l'unico modo per realizzare il mio sogno è accodarmi a qualche sito. Qualche consiglio? Grazie in anticipo!
    P.S Stavo anche pensato di fare un corso di scrittura/giornalismo per migliorarmi.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2205
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    Sesso:Maschio
    Località:Pescara
    2205
    Se scrivi per siti grossi, suppongo che ti paghino (modestamente, ma è qualcosa).
    Non so però se ti richiedano specificamente qualche documento specifico, anche se penso che i laureati in Lettere (o i laureati in generale) ricevano un trattamento preferenziale. Prova comunque a fare un corso di giornalismo, anche all'interno della tua scuola.

    All abroad the hype train!
    Immagine

    ———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Dipende da sito a sito. Come dice Zig la paga è modesta, ma è pur sempre qualcosa. In ogni caso coltiva la passione al meglio, accumulerai tanta esperienza che non può che aiutare in futuro. asd
    Perchè i miei topic sono quasi sempre dei topic in cui faccio domande?
    Non è una brutta cosa, anzi.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    Mmh, quindi se la paga è modesta non posso renderlo il mio lavoro "full time" ma dovrei accodarlo ad altro? Peccato, il fatto è che non so proprio cosa fare in futuro e quella del "giornalista video ludico" mi sembrava una carriera adatta a me.
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2322
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    Sesso:Maschio
    2322
    Guarda, la paga è infima e i giornalisti di siti grandi che trattano videogiochi non sono molto contenti del comportamento dei manager e questo lo si sente da diverse fonti. Stai attento, al limite potresti diventare un giornalista normale e avere ogni tanto un articolo che tratta di videogiochi.
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    Ma un giornalista normale, avendo più argomenti di cui trattare, non lavora tantissimo?
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    lorenzooone ha scritto:Guarda, la paga è infima e i giornalisti di siti grandi che trattano videogiochi non sono molto contenti del comportamento dei manager e questo lo si sente da diverse fonti. Stai attento, al limite potresti diventare un giornalista normale e avere ogni tanto un articolo che tratta di videogiochi.
    Non è così che funziona, di solito. I giornalisti, specialmente quelli che lavorano per testare "serie", si specializzano su una branca: attualità, politica, economia, tecnologia, sport, ecc. oppure è il caporedattore ad affidartela.
    Amanogawa ha scritto:Ma un giornalista normale, avendo più argomenti di cui trattare, non lavora tantissimo?
    Partendo dal discorso di sopra, no. Se vuoi fare il giornalista, di videogiochi, e non essere sottopagato, ti conviene allargare leggermente il tuo orizzonte culturale a tutta la tecnologia e divenire un giornalista esperto in tecnologia; per essere un buon redattore bisogna avere un minimo di infarinatura su ciò che si scrive, e non tutti hanno le stesse basi culturali, e perciò non tutti vanno bene per scrivere tutti gli articoli. La differenza tra un articolo scritto da chi sa di cosa sta parlando e uno da chi invece si è dovuto documentare al volo mezz'ora prima di scrivere è solitamente molto evidente.
    Inoltre, un redattore non credo che faccia più di un articolo "lungo" a pubblicazione.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    Beh, in effetti non sarebbe una cattiva idea, peccato che io di tecnologia in generale non so niente, mi interessano solo i videogiochi (quelli di Nintendo e basta, fra l'altro). Però magari esiste un corso anche sulla tecnologia, non saprei, dovrei cercare. Così come dovrei cercare una redazione che parla di tecnologia in generale, sinceramente non sono molto informato sul mondo delle riviste/magazine ecc., ma che io sappia non esistono riviste sui videogiochi/tecnologia. O forse sì? Non compro una rivista da anni, quindi non saprei!
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Più che il giornalismo del formato cartaceo credo che oggi convenga fare un tentativo in siti online specializzati. La paga è effettivamente infima (ma è un problema del giornalismo tutto) e non sottovalutare quanto stress possa provocare un compito del genere (avere delle deadline da seguire con la consapevolezza che "andare di corsa" non è rispettoso nei confronti del proprio dovere in sé).
    Credo che comunque in generale sia più semplice iniziare in ambienti del genere, più piccoli, fare esperienza e mirare poi a postii più ambiziosi col tempo.
    Non ti nascondo che il mondo del giornalismo mi interessa e mi piacerebbe tentare di farne parte nel mio futuro, e anche per questo sto collaborando qui al momento. Non ho ancora curato molti articoli, ma in questi pochi mesi sento di stare già migliorando nell'esposizione e di stare acquisendo pian piano una chiarezza sempre maggiore. Il mio consiglio quindi è: scrivi. Vuoi parlare di giochi Nintendo, vuoi parlare di giochi di Mario, ebbene nessuno ti vieta di scriverne e poi condividere i tuoi articoli in questo forum. Io sicuramente leggerei i tuoi pezzi, e nel caso tu lo gradisca potrei darti qualche consiglio o parere. ahsisi
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    A me piacerebbe tanto diventare un giornalista e scrivere articoli e recensioni ma, se davvero la paga è così povera, non penso che sia saggio provarci. Se al giornalismo poi dovrei accodare anche un secondo lavoro perchè altrimenti non riuscirei a vivere decentemente, beh, a 'sto punto penso direttamente ad altro. Non so, in quest'ultimo periodo sono davvero molto preoccupato per il mio futuro perchè non so che lavoro fare un domani.
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Va beh, ci sta. Le occasioni comunque si presenteranno, di questo non devi preoccuparti. sìsì Come dice Mud comunque intanto accumula esperienza scrivendo. Quanto a un secondo lavoro... spesso ci si potrebbe sistemare facendo due cose di cui si è appassionati. Io, ad esempio, oltre a voler insegnare voglio aprirmi un qualche tipo di negozio (di che tipo ho l'imbarazzo della scelta, dispongo di svariati beni su cui potrei dedicarmi).
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Mud ha scritto:Il mio consiglio quindi è: scrivi. Vuoi parlare di giochi Nintendo, vuoi parlare di giochi di Mario, ebbene nessuno ti vieta di scriverne e poi condividere i tuoi articoli in questo forum. Io sicuramente leggerei i tuoi pezzi, e nel caso tu lo gradisca potrei darti qualche consiglio o parere. ahsisi
    Ben detto. Anche io sarei disposto a leggere dei pezzi!
    Quanto a quello che ha detto sopra Mud, concordo. Stavo scrivendo una cosa simile ieri sera, ma poi ho preferito lasciar perdere perché stava venendo fuori qualcosa che sicuramente ti avrebbe fatto abbattere. Lavorare sotto deadline non è il massimo, giocare per lavoro e giocare per passione non è esattamente la stessa cosa e non è detto che se piacendoti una allora è sicuro che ti piaccia l'altra. Come forse ricorderai ho recensito due giochi per questo sito e devo dire che, certo, saranno stati giochi molto complessi e pieni di meccaniche, ma sono state esperienze un po' stressanti. I primi giorni è fantastico poter giocare al gioco che stavi aspettando con tanta impazienza (o magari no, perché in questi casi non è che giochi quello che dici tu, giochi quello che "c'è da recensire"), ma poi il fatto di doverlo comunque finire nel minor tempo possibile può essere stancante.
    Quello che posso consigliarti (e poi chiudo il post, visto che già sta diventando un po' lungo) è di provare a prendere qualche gioco a caso, fare finta di doverlo recensire entro una data di scadenza che ti sei preposto (in genere si parla di 1-2 settimane di tempo, ma se sono giochi piccoli potresti avere anche 3-4 giorni) e vedere cosa succede. Come detto su, sono disposto a leggere e a darti consigli nel caso ti servisse una mano, benché non sia questo gran scrittore.
    La cosa importante è non abbattersi e provarci! mki

    Eeeee niente, alla fine ti ho scritto più o meno quello che stavo scrivendo ieri... :look:
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2322
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    Sesso:Maschio
    2322
    Inizia facendo recensioni di ciò che ti piace....

    Sennò, se vuoi una consegna di qualche tipo, ti consiglierei, quando hai tempo libero, di provare a recensire MOTHER 3, un gioco non troppo difficile, ma pieno di significati nascosti e che trovi in italiano.

    (Sei liberissimo di ignorare il mio consiglio, eh. Soprattutto se hai già qualcos'altro che ti piace da recensire o se non ti piace il genere.)
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    Il topic dei sogni
    TOPIC18 giugno 2013, 23:24
    soundclown topic #4
    TOPIC13 agosto 2014, 12:47
    [Topic del D1] E' arrivato Wii U!
    TOPIC30 novembre 2012, 9:15