Per la serie "Phantom dice cose che non dice nessun'altro sa": fatti su NRU che sembrano essere passati inosservati

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 2 - Koopa
    Messaggi:21
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4105-0554-5623
    Twitter:PhantomDusclops
    Sesso:Maschio
    21
    Come da titolo.

    * Buona parte della redazione sembrava odiare i Pokémon. La cosa si evince da vari fattori: tanto per cominciare sembrava esserci un solo redattore (Gianmarco Zanna) che dall'inizio alla fine ha gestito da solo la sezione Pokémon della rivista, poi non dimentichiamo uscite come nell'articolo sulla storia di Metroid che iniziava con la seguente frase: "Chiedete a qualsiasi fan Nintendo chi siano i tre personaggi più importanti della casa, e vi risponderà Mario, Link e Samus (ma solo se ha più di 10 anni, altrimenti dirà Pichu, Pikachu e Raichu)", o un articolo su Brawl che affermava che la parte migliore di avere Pikachu in Smash è vedere Ganondorf che lo prende a mazzate 1. Also: unici al mondo a odiare Mystery Dungeon.
    * Le recensioni di Pokémon erano quasi tutte uguali. Non identiche eh2, semplicemente avevano tutte lo stesso incipit: "Versione 1 o Versione 2? Lui o lei? Starter erba, Starter fuoco o Starter acqua? Queste le domande che attanagliano i Pokéfan di tutto il mondo da quando sono stati annunciati Nuovi giochi di Pokémon".
    * C'erano un fracco di citazioni sparse e non me ne rendevo conto. La rivista era palesemente scritta per un pubblico di almeno 10-20 anni più di quelli che avevo io, e solo negli anni a seguire rileggendo i vecchi numeri ho notato e colto un sacco di citazioni che non coglievo da piccolo, tipo a Elio e le Storie Tese, alla Guida Galattica per Autostoppisti, ai film di Bud Spencer... Coglievo tuttavia i riferimenti a Calvin e Hobbes messi talvolta dal Magiustra.
    * La loro presa variabile sugli spoiler. A volte facevano i "No-spoiler", altre no. Ricordo casi come le recensioni di Metroid Fusion e Zero Mission che mettevano la sezione spoiler capovolta, casi come quando uscirono Wind Waker e Twilight Princess e misero in omaggio poster con spoiler giganti dentro (quello di Wind Waker mostrava lo scontro con Ganondorf, quello di TP la vera forma di Midna), la recensione di Super Paper Mario con l'artwork del boss finale messo letteralmente accanto alla colonna di testo in cui dicono di non voler spoilerare il quarto personaggio giocabile del gioco e il delirio che era la recensione di Brawl che dice di non voler spoilerare nulla sul roster (nonostante avessero fatto un articolo che spoilerava tutto mesi prima) per poi dire esplicitamente che ci sono R.O.B., Mr. Game & Watch e Link Cartone e mostrare immagini di Luigi, Marth e Ganondorf, per non parlare di quando parlano dei minigiochi e non citano uno di essi per evitare spoiler... ma si sbagliano e nascondono la mischia multipla e i bersagli e spoilerano clamorosamente il boss rush.


    1Frase che ai tempi mi colpì non tanto per l'odio verso Pikachu, quanto per il fatto che erano estremamente sicuri che Ganondorf sarebbe stato nuovamente giocabile in Brawl: io, da re degli scettici, immaginavo che lo avrebbero tagliato. Non chiedete il perché
    2Recensioni identiche comunque ci furono in altri lidi: la recensione del porting per 3DS del primo One Piece Unlimited Cruise è almeno nella prima metà una fotocopia sputata parola per parola di quella della versione per Wii, e una singola didascalia è stata riportata identica tra la recensione del secondo gioco per Wii, l'anteprima del port del primo per 3DS e la recensione dello stesso. Ai tempi feci notare la cosa e dissero che "era una coincidenza se ha scritto le stesse identiche frasi nello stesso identico ordine due volte a tre anni di distanza"
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2205
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    Sesso:Maschio
    Località:Pescara
    2205
    Phantom Dusclops92 ha scritto:
    20 dicembre 2020, 20:47
    Also: unici al mondo a odiare Mystery Dungeon.
    Non è vero, sono molte le testate di videogiochi, anche palesemente pro-Nintendo, che hanno sempre recepito in maniera tiepida la serie. Su GameRankings e Metacritic i giochi di quelle serie avevano sempre voti tra 5 e 6 di media, e il picco lo si è raggiunto con Pokémon Super Mystery Dungeon che aveva intorno a 7 di media. Detto ciò, PMD rientra sicuramente tra i titoli Nintendo meno apprezzati da NRU (tra cui mi ricordo anche Super Mario Pinball e StarFox Assault), con un voto di 6 in tutti i titoli che hanno recensito. sìsì
    Poi personalmente non ho mai avvertito questo astio verso la serie di Pokémon: anzi, ricordo che una volta avevano ricevuto una lettera da un hater di Pokémon che si lamentava che lo mettevano sempre in copertina nonostante "non fosse Nintendo". Ma io sono partito dal 28, quindi quella frase sullo speciale di Metroid Prime non l'ho mai letta.

    All abroad the hype train!
    Immagine

    ———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 2 - Koopa
    Messaggi:21
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4105-0554-5623
    Twitter:PhantomDusclops
    Sesso:Maschio
    21
    OK, forse mi sono espresso male, era più "Tolto Gianmarco Zanna che era il responsabile unico della sezione fissa dedicata ai Pokémon sulla rivista, il resto della redazione li reputava roba da bambini inferiore a tutto il resto"

    Comunque ai Portali sull'Infinito diedero 7 se non ricordo male.

    Comunque, altro punto:

    * GLI SFONDONI CHE PRENDEVANO SEMPRE: NRU, per quanto bella fosse, cadeva sempre negli stessi errori ripetutamente, notiamo qua i principali:
    - Uso dei nomi inglesi al posto dei corrispettivi italiani per un sacco di cose
    - Usavano "Baby Bowser" per riferirsi a Bowser Junior
    - Usavano "Calamarcio" per riferirsi ai normali Calamaki
    - Parlavano di Kamek al femminile (e di conseguenza pensavano che Kameka non fosse un personaggio a sé stante ma un restyle del Kamek di Yoshi's Island usato solo per i primi due Paper Mario)
    - Si riferivano a ogni incarnazione di Link con l'epiteto di "Eroe del tempo" che spetterebbe solo a quello di Ocarina of Time e Majora's Mask
    - Kirby Spada indicato meramente come "Kirby che indossa il travestimento da Link"
    - Scrivevano sempre "Deoxis" con la I invece che con la Y (e questo mi mandava in bestia senza un motivo)
    - Mettevano il corsivo per i nomi dei titoli dei giochi anche quando palesemente non erano riferiti ai titoli dei giochi ma ai personaggi che danno il nome ai giochi (creando immagini come Link che salva una cartuccia di The Legend of Zelda per NES dal potere di Ganondorf, Samus che fa esplodere cartucce del primo Metroid e ultima ma non per importanza che in Smash per Wii U e 3DS uno dei primi personaggi annunciati è stato la cartuccia del primo Mega Man)
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    Cose decisamente serie
    TOPIC15 settembre 2015, 15:24
    2 cose...
    TOPIC14 settembre 2013, 17:49
    50 cose che non sai
    TOPIC16 aprile 2013, 21:09