Due giorni dopo l'interessante intervista di GameInformer, anche Steve Bowling di Nintendo Life ha avuto modo di parlare con i membri di AlphaDream e con Akira Otani, produttore di Nintendo.
Questa intervista pone delle buone domande sullo sviluppo del remake, e riesce a strappare qualche curiosità sugli elementi scartati del gioco originale: per esempio, a un certo punto pensavano di realizzare tutti i personaggi con l'argilla. La risposta che personalmente reputo più interessante, però, è quella alla domanda "dove vi piacerebbe vederli (Mario e Luigi) andare in futuro?". Dimostra che AlphaDream ci tiene a preservare l'originalità della serie, ed è una cosa che apprezzo molto. Anche in questo caso ho tradotto l'intervista in italiano e ve la propongo di seguito:
In Viaggio al centro di Bowser, un'enorme parte del gioco si svolge dentro il corpo di Bowser. Cosa vi ha ispirato a usare Bowser come ambientazione per il gioco?
Com'è stato realizzare l'interno di Bowser?Shinsuke Kobayashi: Inizialmente abbiamo avuto l'idea di creare un gioco con Mario, Luigi e Bowser come personaggi giocabili, ma l'idea di farli cooperare amichevolmente ci suonava un po' strana. Mettendo Mario e Luigi nel corpo di Bowser invece i tre non si incontrano mai realmente. Inoltre, far viaggiare Mario e Luigi dentro Bowser e fargli toccare delle parti all'interno del suo corpo avrebbe causato delle reazioni all'esterno, concetto che a quei tempi ci è sembrato ottimo per sfruttare i due schermi del DS.
È difficile da credere, ma Viaggio al centro di Bowser è uscito quasi un decennio fa. Oggi il remake ha molti nuovi contenuti e una grafica completamente rifatta. È questo l'art style al quale puntavate fin dal principio, o è qualcosa al quale avete pensato dopo l'inizio dello sviluppo?Kouichi Fukazawa: Ecco come abbiamo approcciato l'interno di Bowser: volevamo che fosse una rappresentazione accurata del suo corpo, ma non troppo disgustosa. Visto che è un gioco di Mario, però, volevamo che fosse anche interessante da esplorare. Queste cose, ovviamente, hanno ispirato anche il nostro approccio al remake.
Questo remake include una nuova storia secondaria, le avventure di Bowser Junior. Potete descriverla per coloro che non la conoscono?Yoshihiko Maekawa (produttore e CEO, AlphaDream): Per questo gioco, così come per il gioco originale, l'approccio è stato sostanzialmente quello di sfruttare la console al massimo, quindi abbiamo fatto la stessa cosa anche per questo gioco.
Nella sua avventura, Bowser Junior incontra i Bowserotti di Super Mario Bros. 3. Qual è la relazione tra di loro?Akiko Sugimoto: È una modalità basata su Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser del remake di Superstar Saga, ma questa volta mostra il viaggio intrapreso da Bowser Junior per reclutare nuovi compagni di battaglia. Mostra l'arco narrativo della crescita di Bowser Junior e lo sviluppo della sua personalità.
Ecco come funziona: in questa modalità si raggruppano tanti personaggi, ed è molto importante disporli nella formazione corretta, dato che le battaglie si svolgono in maniera automatica. Bisogna tenere a mente le proprietà dei propri personaggi, pensiamo che questo aspetto piacerà molto alla gente.
Inoltre, in Viaggio al centro di Bowser abbiamo aggiunto il ruolo di vice-capo. Bowser Junior è il protagonista della storia, quindi i vice-capi possono essere i Bowserotti o Kamek. Ciò ci ha consentito di dare un ruolo nella storia a questi personaggi, ed è un'idea che si sposa molto bene al personaggio di Bowser Junior.
La serie di Mario & Luigi è nota per mettere i fratelli in situazioni strane, come all'interno di sogni, in viaggio nel tempo, o (nel caso di questo gioco) dentro il cattivo principale della serie. Dove vi piacerebbe vederli andare in futuro?Akira Otani: Per quanto riguarda la serie di Mario & Luigi, è soprattutto in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. che i Bowserotti sono stati maggiormente sotto i riflettori. La premessa narrativa è che non sono figli di Bowser, semplicemente lavorano per lui! È lo stesso nell'avventura di Bowser Junior, ma i Bowserotti devono prendersi cura di lui perché è il figlio del capo.
Maekawa: Nel primo gioco della serie si trovavano nel Regno di Fagiolandia, mentre nel secondo non sono andati in un posto realmente nuovo, ma ci piacerebbe preservare l'idea di dare ai giocatori quel senso di avventura, questo è quello che terremo a mente nel fare nuovi giochi. Se facessimo un nuovo gioco, ci piacerebbe preservare quell'aspetto.
Mario & Luigi: Superstar Saga aveva dei cameo di altri personaggi Nintendo che sono stati tagliati dal gioco finale. Potete spiegarci il perché di questa scelta?Otani: Mario ha così tanti giochi diversi, ma una particolarità della serie di Mario & Luigi è che puntiamo a dare vita a un mondo tutto nostro. In altre parole, ci piacerebbe far fare a Mario le cose che non farebbe in altre serie. È così che scegliamo queste ambientazioni interessanti.
Data l'opportunità, vi piacerebbe vedere un nuovo gioco della serie di Mario & Luigi su Switch?Maekawa: Non me lo ricordo davvero per niente!
Il remake di Viaggio al centro di Bowser era già in cantiere durante lo sviluppo di Superstar Saga?Otani: Non ci sono piani a riguardo.
Cosa si prova a fare ritorno a Viaggio al centro di Bowser dopo 10 anni?Sugimoto: Abbiamo iniziato lo sviluppo di questo remake soltanto dopo aver finito del tutto Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Nello sviluppo di questo gioco abbiamo dato un'occhiata alle cose che avremmo voluto inserire in Scagnozzi in azione, ma che non abbiamo potuto realizzare.
Avete sentito più pressione vista la popolarità del gioco?Kobayashi: Tornando al gioco originale, c'erano alcuni momenti in cui ho pensato "wow, questa parte è davvero difficile". Quindi abbiamo approcciato il remake cercando di aggiustare quelle parti. Ma dato che questo è l'episodio più amato dai fan, abbiamo voluto preservare alcuni dei bei ricordi che i fan avevano del gioco. Non abbiamo voluto cambiare troppo, quindi. Questa è la sensazione che abbiamo avuto mentre lavoravamo al gioco.
Da dove viene l'idea di far mangiare un Fungo Risucchio a Bowser?Kobayashi: No! (ride)
Da dove viene l'idea di rendere i personaggi grassi?Maekawa: Ci sono tanti tipi di funghi nell'universo di Mario, come il Fungo avvelenato. Nei giochi di Mario a scorrimento laterale sono un simbolo di crescita, e hanno proprietà magiche. Quindi, prendendo spunto da questo, abbiamo deciso di usare un fungo per dare magicamente a Bowser la capacità di risucchiare Mario e Luigi e renderli più piccoli.
Che aspetto avrebbe avuto un gioco in cui Bowser è grasso?Maekawa: Ai tempi del gioco originale, mentre cercavamo idee per il gameplay e per la storia, abbiamo provato a pensare a una dinamica interessante, e il tema della salute ci è piaciuto. In giapponese la Gravitombolite è chiamata "Metakoro". C'era anche l'idea di far diventare Bowser grasso dopo aver mangiato troppo, ma l'idea è stata applicata alla Gravitombolite. Il gameplay dev'essere dinamico. La storia riguarda il tema della salute.
Maekawa: Per quanto riguarda l'idea di Bowser che diventa grasso, quel concetto è stato applicato alla Gravitombolite. Il concetto si può vedere anche in uno degli attacchi speciali di Mario e Luigi (NdR Storm: Dolcesto) nel quale Luigi diventa grasso. L'intero concetto proviene dall'atteggiamento delle persone nei confronti del cibo e della salute; è da lì che abbiamo preso ispirazione.
Otani: Nella serie di Mario & Luigi, ci tenevamo a realizzare qualcosa di diverso dalla serie originale di Mario. Questo significa che alcuni personaggi familiari possono pure diventare grandi e ciccioni, ma rimangono comunque carini e adorabili. Volevamo dimostrare che i personaggi possono cambiare forma in modi diversi rispetto alla serie originale.
Avete scartato altre idee?Kobayashi: Il tema della salute si riflette in tante altre aree del gioco. Ci sono personaggi che assumono posizioni dello yoga, e ci sono Goomba grassi colpiti dalla Gravitombolite. C'è anche un personaggio che ha il raffreddore (NdR Storm: intende Ecciomp?).
Maekawa: Mi dispiace davvero dirlo, ma non ricordo proprio!
State lavorando al prossimo progetto, o non è ancora stato deciso?Otani: Proprio come in ogni gioco, siamo passati attraverso tante idee prima di giungere al risultato finale.
Maekawa: Mi sono appena ricordato una cosa riguardo la domanda precedente! Mentre cercavamo idee per il gioco originale, abbiamo pensato all'argilla come tema. È una cosa che a un certo punto avevamo intenzione di fare. Il materiale grafico che include l'argilla si trova ancora nel nostro sito interno.
Otani: Per favore, non pensare che la sua risposta abbia a che fare con l'ultima domanda. Non stiamo lavorando a quello! (ride)
Maekawa: Posso rispondere solo alla prima delle due domande. Non avevamo intenzione di fare proprio l'intero mondo di gioco con l'argilla, sostanzialmente stavamo facendo dei modelli d'argilla e li stavamo usando per realizzare tutti i personaggi del gioco. A lavoro in corso però ci siamo resi conto che avrebbe richiesto troppo tempo.
Fonte: http://www.nintendolife.com/news/2019/0 ... ed_classicOtani: Da allora sono usciti altri giochi che usano l'argilla in modo simile, dev'esserci un motivo se non siamo stati gli unici a pensarci.