
- 1 La copertina giapponese del gioco venne disegnata da Shigeru Miyamoto.
2 È tuttora sconosciuta la data in cui Super Mario Bros. è uscito in America.
3 Il font usato nel titolo del gioco è il Bauhaus 93, lo stesso usato per gli amiibo.
4 Nelle prime edizioni del gioco è possibile tramite un glitch visitare il Minus World, per farlo è necessario distruggere uno dei blocchi situati alla fine del mondo 1-2, accovacciarsi e saltare contro il muro, in modo da raggiungere la Warp Zone senza passare per i blocchi situati sopra.
5 Sfruttando le particolarità del codice di Tennis e FAMICOM Basic era possibile visitare dei livelli creati casualmente dal codice del gioco. Sarà proprio questo trucchetto a covincere Miyamoto ad inserire dei veri mondi segreti nel seguito.
6 L'idea dietro il gioco "Sonic the Hedgehog" nacque dal desiderio di completare il più velocemente possibile i livelli di Super Mario Bros. Ironicamente, paragonando i due giochi Mario risulta essere più veloce di Sonic.
7 Super Mario Bros. è rimasto fino all'uscita di Pokémon Rosso e Blu il gioco più venduto in Giappone. Nel resto del mondo è rimasto per anni il gioco più venduto di sempre, in seguito il traguardo verrà superato da Wii Sports.
8 Esistono soltanto due livelli ambientati nel sottosuolo: 1-2 e 4-2.
9 Esiste una versione appositamente modificata del gioco per il Nintendo World Championship del 1990. Il giocatore iniziava fin da subito con 99 vite e doveva raccogliere 50 monete nel minor tempo possibile.
10 È possibile superare la bandiera di fine livello del mondo 3-3, oltre però non c'è nulla.
11 Il primo seguito ufficiale del gioco, Super Mario Bros. Special, fu realizzato da Hudson Soft per i PC NEC. Il gioco uscì pochi mesi prima del vero Super Mario Bros. 2, da noi chiamato The Lost Levels.
12 Esistono due versioni europee del gioco, la differenza risiede principalmente nella copertine. La prima raffigura Mario con il suo sprite 8-bit, rifacendosi allo stile adottato inizialmente da Nintendo per la sua lineup su NES, la seconda utilizza l'illustrazione originale realizzata da Shigeru Miyamoto.
13 Esiste una versione Giapponese del gioco uscita per Famicom Disk System intitolata All-Night Nippon Super Mario Bros. Il
gioco segnò l'inizio di una collaborazione tra Nintendo e le stazioni radio locali. Il gioco è pressoché identico come struttura dei livelli, ma presenta lo stesso stile grafico aggiornato di Super Mario Bros. The Lost Levels. Un'altra particolarità è dovuta ai nemici come i Goomba o le Piante Piranha, i cui volti sono stati sostituiti con quelli dei DJ della stazione radio.
14 La barra di fuoco era stata pensata per The Legend of Zelda, ma venne scartata in favore di Super Mario Bros.
15 Inizialmente, al posto di Mario o Luigi vi era un rettangolo con grandezza in pixel di 16x32. Fu Takashi Tezuka a proporre Mario e Luigi come protagonisti, grazie al successo di Mario Bros.
16 I livelli venivano realizzati inizialmente su carta, le successive modifiche venivano applicate su un foglio di carta trasparente. Miyamoto voleva realizzare dei livelli che non durassero più di un minuto.
17 Le nuvole e i cespugli utilizzano lo stesso sprite, l'unica differenza è la colorazione.
18 Super Mario Bros. può essere giocato ufficialmente su tutte le console Nintendo, ad eccezione delle seguenti console: Game Boy, Virtual Boy, Nintendo 64 e Nintendo DS.
19 In Animal Crossing per GameCube è possibile giocare ai vecchi classici del NES, tra questi figura Super Mario Bros., ma era possibile ottenerlo grazie ad un concorso indetto dalla rivista giapponese Famitsu.
20 In Spagna una strada della città di Zaragoza è intitolata Super Mario Bros.
21 Durante le prime fasi dello sviluppo il gioco era incentrato più sullo sparare piuttosto che sul saltare. Ad esempio, Mario poteva usare delle armi.
22 Super Mario Bros. fu uno dei primi giochi ad avere sfondi con colorazioni diverse dal nero.
23 Diversi personaggi e oggetti del gioco non condividono lo stesso nome occidentale, ad esempio il Pallottolo Bill viene
chiamato Killer, mentre Bowser con il nome Koopa.
24 In Ultimate NES Remix per Nintendo 3DS è possibile giocare a Speed Mario Bros., una versione più veloce del gioco originale.
25 Il nome "Koopa" deriva da un piatto coreano chiamato Kuppa
26 Il design originale di Bowser era un omaggio al Re Toro, antagonista del film Journey to the West. Sarà Takashi Tezuka a rendere Bowser una tartaruga come il resto delle sue truppe, pur mantenendo alcune caratteristiche del design originale.
27 Il suono del Super Fungo è una versione accelerata del jingle di fine livello.
28 In Paper Mario e il Portale Millenario è presente una parodia del gioco con protagonista Bowser.
29 Alcune caratteristiche del gioco, come il Super Fungo, furono ispirate da Alice nel paese delle meraviglie.
30 Per i 25 anni di Super Mario Bros. venne rilasciato un bundle speciale per Wii contenente una versione ritoccata del gioco. L'unica differenza era nei blocchi ?, il cui punto interrogativo veniva sostituito dal numero 25.
[youtube]https://youtu.be/T9iGuePCobo[/youtube]