In una conferenza tenutasi in un Apple Store di New York, Shigeru Miyamoto ha discusso del futuro di una delle serie di videogiochi da lui create, quella di Super Mario.
"È impossibile conoscere il futuro. Non so cosa accadrà tra cinque anni; Non so nemmeno se sarò ancora vivo tra cinque anni! -ride- Ma sto bene; sto bene.
Ci fu un periodo giusto pochi anni dopo il lancio di Super Mario Bros. in cui qualcuno fece un sondaggio sulla popolarità dei personaggi fittizi, e Mario era diventato più popolare di Topolino a quel punto. Le persone mi chiedevano "Beh, come ti fa sentire?", al che io rispondevo, "Ma Topolino è in giro da 40 anni, Mario solo da tre!". Fu in quel momento che cominciai a pensare che forse avrei dovuto preoccuparmi di cosa sarebbe accaduto a Mario 40 anni da allora, poi avremmo visto come si sarebbe comparato a Topolino.
Realizzai a quel punto che Topolino era un personaggio che si era evoluto con l'evoluzione del cinema e dell'animazione, e fu allora che capii che se volevo che Mario sopravvivesse come personaggio, allora Mario aveva bisogno di evolversi con la tecnologia e con i videogiochi.
È per questo che abbiamo creato Super Mario 64 per il Nintendo 64; è per questo che quello fu un progetto così divertente per me. E questa è la stessa ragione per la quale abbiamo creato Super Mario Maker (che ha permeso a tutti voi di diventare designer di un gioco di Mario), anche quello è stato un progetto divertente per me.
A riguardo di quello che accadrà tra cinque anni, dipende davvero da quali nuovi tecnologie mi capiteranno a tiro. A quel punto combinerò quella tecnologia con Mario (o forse Link) per creare qualcosa di nuovo."
Fonte.
Da un'intervista, invece:
"Sembra quasi che io stia gestendo un'agenzia dei talenti e che io abbia tutte questi personaggi sotto contratto. Quando c'è una nuova tecnologia e ci stiamo facendo qualcosa, scelgo sempre Mario per rappresentarla. Se invece abbiamo qualcos'altro che non si adatta bene a Mario, scegliamo un altro personaggio. È così che di solito mi approccio a lui. Inoltre, facciamo costantemente evolvere il look di Mario, quindi cerchiamo di mantenerlo fresco."
Fonte.