Ieri sera, Yoshiaki Koizumi (produttore di Super Mario Odyssey, direttore di Super Mario Galaxy) ha tenuto un AMA su Reddit. Un AMA - Ask Me Anything - è essenzialmente una sessione di domanda e risposta, in cui i fan possono fare delle domande e ricevere risposte in tempo reale. Anche il Mario's Castle gli ha chiesto qualcosa, anche se purtroppo non ci ha risposto - le domande erano davvero tante e il tempo limitato. Comunque, ecco una traduzione di tutte le risposte.
Su Super Mario Odyssey
Cosa ti ha spinto a riportare Pauline in un gioco principale di Mario, dopo tutti questi anni? Ci era mancata! Dov'è stata? Era forse troppo impegnata a lavorare con i mini-Mario?Mentre decidevamo che regni inserire all'interno del gioco, sapevamo per certo che avremmo avuto un'area metropolitana, e volevamo che suscitasse qualcosa nei giocatori. Sapevamo che molti di loro conoscono Pauline, e quindi abbiamo voluto renderla il sindaco di New Donk City.
Bisogna però tenere in considerazione che le aree del gioco, pur chiamandosi "regni", non sono necessariamente delle monarchie. Per questo Pauline è sindaco.
Come ti è venuta in mente l'abilità di Mario di possedere oggetti e nemici?
Ci siamo voluti concentrare sulle azioni che Mario può eseguire. Nei giochi precedenti si possono ottenere nuove abilità tramite i power-up, ma questa volta abbiamo cambiato approccio. Abbiamo fatto tante prove diverse e ci siamo accorti che la meccanica della "possessione" funzionava bene, quindi abbiamo deciso di tenerla.
Qual è stata la sfida più grande nello sviluppare Super Mario Odyssey?
Sono passati 15 anni dall'ultima volta che abbiamo creato un gioco sandbox di Mario, quindi trovare idee che funzionassero è stata un'esperienza totalmente nuova. Abbiamo discusso molto per capire se la gente avrebbe accettato di nuovo questo stile di gioco. Penso che sia stata questa la sfida più grande per noi.
La mobilità di Switch influenza in qualche modo il game design di Super Mario Odyssey?
Sì, e penso che valga lo stesso per Zelda: Breath of the Wild. Abbiamo voluto assicurarci che i giocatori potessero divertirsi anche con brevi sessioni di gioco. Se sei in viaggio, la modalità portatile ti sarà di grande aiuto. Stai solo attento a non dimenticarti di scendere dal pullman.
Come ti è venuta l'ispirazione per rendere il cappello un personaggio?
Rendere il cappello un personaggio ci ha permesso di dare alla gente qualcosa a cui potesse affezionarsi, qualcosa di personale per noi. Cappy è un po' come Navi di Ocarina of Time, ed è stato importante renderlo un personaggio con cui potersi identificare.
Qual è stato il momento più emozionante della tua carriera, e perché?
Ogni volta che un gioco viene pubblicato è qualcosa di molto emozionante per me. Cerco sempre di notare le reazioni della gente. Prima che esistessero i social media, andavo direttamente nei negozi di videogiochi per vedere come le persone reagivano ai nuovi giochi.
Qual è stata l'ispirazione che vi ha spinto a scegliere una città moderna come livello di Super Mario Odyssey?
La città era uno dei tanti esperimenti che abbiamo fatto durante lo sviluppo del gioco, ed è stato molto interessante, soprattutto perché è bizzarro vedere Mario esplorare un'area metropolitana.
Come è stata ideata la canzone "Let's Do The Odyssey" / "I'll Be Your 1-Up Girl"?
Mentre caratterizzavamo il personaggio di Pauline, sapevamo che le sarebbe piaciuto il jazz. È stato interessante per noi creare la prima musica cantata in un gioco di Mario. Che ne pensate? La state canticchiando?
C'è della rivalità tra il team di Mario e quello di Zelda? Nello specifico fra te e Aonuma, visto che lavoravate insieme e visto che avete entrambi ereditato le opere più importanti di Shigeru Miyamoto.
Sono responsabile di entrambe le serie, quindi non provo un senso di rivalità. Per quanto riguarda Aonuma, non siamo per nulla rivali. Sono molto felice di ciò che sta facendo, e spero che continui a mettercela tutta.
Adoro l'HD Rumble in giochi come Mario Kart 8 Deluxe. Mario Odyssey avrà l'HD Rumble?
Stiamo integrando l'HD Rumble in tanti modi diversi. Per esempio, i giocatori possono sentire la vibrazione mentre guidano lo scooter in New Donk City.
Se potessi lanciare il tuo cappello e possedere qualsiasi cosa, nella vita vera, cosa sarebbe?
Visto che so già imitarlo molto bene, lancerei il mio cappello su Shigeru Miyamoto. Andrei tutto il giorno in giro a far finta di essere lui.
Cosa ti ha spinto a rendere le Lune un collezionabile in Super Mario Odyssey?
Abbiamo già utilizzato le stelle e i soli, quindi ho pensato che questa volta avremmo potuto usare le lune.
Qual è il tuo vestito/mestiere di Mario preferito? Mario cuoco? Dr. Mario? Mario idraulico?
Mario idraulico.
Vedremo Luigi in Mario Odyssey?
Spero che continuerete a seguirci per delle novità a riguardo.
Qual è l'ortaggio preferito di Mario?
Si possono contare i funghi come ortaggi? Altrimenti, direi le rape.
Fra tutte le cose che si possono controllare in Mario Odyssey, qual è la tua preferita?
Il dinosauro!
Qual è il tuo mondo preferito in Mario Odyssey?
Penso New Donk City.
Koichi Hayashida è coinvolto nello sviluppo di Mario Odyssey?
Sì!
Domande personali
Come hai iniziato a fare game design? Cosa trovavi interessante nel lavorare per Nintendo?Non sono stato sempre un game designer, in realtà ho iniziato come artista, facevo le illustrazioni dei manuali. Un giorno avevo questo manuale che non presentava alcuna indicazione su come dovesse essere riempito, quindi mi rivolsi al team di sviluppo. Quello che so è che subito dopo stavo lavorando a un gioco di Zelda.
Qual è la parte migliore del tuo lavoro?
Una delle cose più belle è lavorare sui personaggi, caratterizzando i loro movimenti e pensando a come i giocatori possano identificarsi con essi.
Che consiglio daresti a chi vuole iniziare a creare videogiochi?
Una delle cose migliori è esplorare tanti generi diversi, non solo videogiochi. È qualcosa che ti permette di sviluppare un'ottica migliore su tutto ciò che ha a che fare con il concetto di gioco.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro? Il processo di sviluppo di un gioco, oppure le reazioni della gente?
Sono entrambe molto divertenti, ma sono due cose collegate. Devi per forza considerare il modo in cui la gente vede i tuoi giochi.
Qual è stato il tuo gioco di Zelda preferito su cui lavorare?
Ocarina of Time. È stato molto divertente lavorarci, e forse il motivo per cui mi è rimasto nel cuore è che abbiamo dovuto cominciare da zero per creare quel gioco.
Se potessi lavorare su una IP non-Nintendo, quale sarebbe e perché?
È un'ottima domanda, ma non ci ho mai pensato, quindi non ho una risposta.
Preferiresti combattere una papera grande quanto un cavallo, o 100 cavalli grandi quanto una papera?
Una papera grande quanto un cavallo. Sembra carina, e magari se le dò da mangiare mi permetterà di cavalcarla.
Qual è il tuo gioco preferito per Switch?
È difficile dare una risposta. Come produttore di tutti i giochi, li amo tutti!
Qual è il tuo passatempo preferito, oltre ai videogiochi?
È da un po' che mi alleno a preparare il caffé all'americana.
Gli hot-dog contano come sandwich?
Un hot-dog non è un sandwich.
Cosa ne pensi dell'ananas sulla pizza? È buono o fa schifo?
No. Ma immagino che non ci sia una risposta giusta a questa domanda.
Qual è il tuo amiibo preferito?
Direi quello di Rosalinda.
Che personaggio di Nintendo ti assomiglia di più?
Il mio Mii, probabilmente.
Hai animali in casa?
No, anche se mi piacerebbe molto averne.
Quanti cubetti di ghiaccio ci sono nel tuo joycon adesso?
Quattro!