Come sarebbe Donkey Kong Country con il character design dei giochi arcade?

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298


    Donkey Kong è un personaggio con una storia particolare: fu concepito da un giovane Shigeru Miyamoto per essere il cattivo dell'omonimo gioco da sala, Donkey Kong, e fu poi riassegnato al ruolo di vittima da salvare nel sequel, Donkey Kong Jr.
    Dopo questi due popolarissimi giochi (e diversi Game & Watch), però, lo scimmione che aveva portato così tanta fortuna e fama a Nintendo cadde un po' nel dimenticatoio. Uscì anche un Donkey Kong 3, nel quale l'iconico gorilla tornò ancora una volta a vestire i panni del cattivo, e uscì addirittura uno spin-off in esclusiva per Famicom/NES, Donkey Kong Jr. Math, che era un gioco educativo che aveva l'intento di insegnare la matematica ai bambini, ma nessuno di questi riscosse gran successo.
    Dal 1984 in poi, quindi, si smise improvvisamente di parlare di Donkey Kong, un personaggio che fino a poco tempo prima era stato una vera e propria icona pop comparabile a Pac-Man. Super Mario Kart a parte, che includeva nel suo roster di personaggi giocabili anche Donkey Kong Jr, si dovettero aspettare esattamente 10 anni prima che al gorilla di Nintendo venisse di nuovo data attenzione. Nel 1994, infatti, venne pubblicato su SNES Donkey Kong Country, che per la prima volta diede un ruolo da eroe a questo personaggio.
    Donkey Kong Country era diversissimo dai giochi arcade che diedero natale alla serie: era un gioco di piattaforme a scorrimento laterale, aveva grafica e sonoro all'avanguardia, e soprattutto cambiava radicalmente l'aspetto del protagonista. Infatti, Rare (lo studio che si occupò dello sviluppo di questo gioco) e Nintendo decisero di rinnovare il character design dello scimmione, rendendolo più moderno e accattivante, e ancora oggi quello è l'aspetto con cui Donkey Kong viene sempre raffigurato, in ogni singolo gioco.
    Ma cosa sarebbe successo se quel drastico redesign non fosse mai stato fatto? Come sarebbe apparso Donkey Kong in Donkey Kong Country? Questo video dello youtuber Spacepig22 tenta di dare una risposta, sostituendo il character design più recente con quello più fedele all'originale usato in Donkey Kong per Game Boy, un remake del primo gioco da sala uscito sempre nel 1994, appena 5 mesi prima di Donkey Kong Country.
    Immagine
    Da notare anche come in questo video Diddy Kong viene sostituito da Donkey Kong Jr., dato che originariamente Diddy era stato concepito come redesign del figlio di Donkey Kong.
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    È davvero simpaticissimo, lo preferisco quasi all'originale in un certo senso. Sarebbe bello se lo inserissero davvero in una hack.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Red&Green ♫ ha scritto:È davvero simpaticissimo, lo preferisco quasi all'originale in un certo senso. Sarebbe bello se lo inserissero davvero in una hack.
    Credo che il character design di DKC sia di per sè migliore (più memorabile innanzitutto), ma le animazioni che si vedono in questo video sono davvero buone e piene di personalità. Questo Donkey Kong è più "cartoonoso", e quindi si muove in maniera più esagerata ed espressiva. Un esempio molto evidente è a 0:34, nell'originale fa qualcosa di completamente diverso (si mette una mano in faccio e fa "no" con la testa) e secondo me è meno carismatico. Al di là dello stile, poi, tecnicamente queste animazioni sono molto più avanzate tecnicamente, ma ehi, 1994 vs 2018. Sembrano anche avere un sacco di frame in più, le animazioni originali erano limitate in questo senso dallo spazio disponibile sulla cartuccia.
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:813
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    Sesso:Maschio
    813
    Kudos per l'impegno dello spriter, ha fatto un lavoro sopraffino!
    Immagine
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 9 - Snifit
    Messaggi:292
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7125-8122-5340
    Sesso:Maschio
    Località:Sicilia
    Sito web:https://www.facebook.com/thecartoonshack
    292
    Mi fa venire voglia di avere davvero una hackrom con quel DK! E' fantastico!
    Firma? :look: Non vedo nessuna firma qui sìsì
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    Donkey Kong Country Returns
    TOPIC13 dicembre 2011, 21:28
    Making of di Donkey Kong Country
    TOPIC22 novembre 2014, 22:09
    Donkey Kong Country Returns 3D | Porting 3DS
    TOPIC14 febbraio 2013, 15:43