Ufficiale: Tatsumi Kimishima si dimette, il nuovo presidente di Nintendo è Shuntaro Furukawa. Update: Shibata promosso

Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987

Notizia ufficiale degli ultimi minuti, in coincidenza con la chiusura dell'anno fiscale 2017: Tatsumi Kimishima (68 anni), diventato presidente in seguito alla morte di Satoru Iwata, ha annunciato che questo giugno cederà il posto al giovane Shuntaro Furukawa (46 anni).

Questo è tutto ciò che sappiamo al momento. Furukawa, prima di oggi, era già un dirigente sia di Nintendo che di The Pokémon Company. Vi aggiorneremo presto con nuove informazioni sul nuovo presidente e sulle motivazioni di questo cambiamento così rapido.
    Aggiornamento #1: Shuntaro Furukawa fa parte di Nintendo dal 1994, quando aveva 22 anni. Nel 2012 è diventato anche Outside Director di The Pokémon Company. Nel luglio del 2015 è stato promosso a General Manager del Corporate Planning Department di Nintendo Co. Ltd., e nel giugno del 2016 è stato promosso a Managing Executive Officer, supervisore della Corporate Analysis & Administration Division e direttore di Nintendo Co. Ltd. È facile fare un parallelo con Satoru Iwata, che è diventato presidente all'età di 42 anni. È possibile che Tatsumi Kimishima fosse una soluzione ad interim, in attesa di trovare un successore più giovane.
    Aggiornamento #2: Altra novità importante nell'organizzazione aziendale di Nintendo. Satoru Shibata (fino ad oggi presidente di Nintendo of Europe) ha ricevuto una promozione, entra a far parte del consiglio di amministrazione di Nintendo Co. Ltd. dove svolgerà il ruolo di capo del Global Marketing Department. Ciò significa che non sarà più a capo della divisione europea, bensì ricoprirà una posizione più centrale in Giappone.

Aggiornamento #3: Kimishima rimarrà a Nintendo come consulente per i prossimi anni.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Sta notizia è uscita dal nulla, ma in effetti Kimishima lo aveva detto già nel 2015 che il suo sarebbe stato solo un periodo di transizione e che avrebbe lasciato il posto il prima possibile. Ricordo che originariamente si ipotizzò che sarebbe rimasto presidente solo per un anno, addirittura. Alla fine lo è stato per 2 anni e mezzo.

Curioso per questo nuovo presidente, pare che sappia parlare l'inglese molto bene.
    Amministratore
    8987
    Nuove informazioni su Furukawa da Bloomberg:
    • Esperto di marketing
    • Legato a The Pokémon Company
    • Ha trascorso un terzo della sua carriera in Germania
    • Parla fluentemente l'inglese
    • Ha ricoperto un ruolo chiave con lo Switch
    • Ha 46 anni
    "Furukawa dà l'impressione di essere una persona riflessiva, molto competente e ben informata," ha dichiarato Atul Goyal, analista di Jefferies Group che lo ha incontrato numerose volte di persona. "Parla fluentemente l'inglese. Potrebbe essere l'uomo perfetto per riempire il vuoto nelle comunicazioni tra Nintendo e gli investitori."
    Fonti: 1, 2
    Immagine
    Livello 9 - Snifit
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7125-8122-5340
    Sito web:https://www.facebook.com/thecartoonshack
    292
    Beh, speriamo che col nuovo presidente si raggiungerà dei ottimi risultati in futuro in qualsiasi cosa ci aspetteremo da lui. sìsì
    Firma? :look: Non vedo nessuna firma qui sìsì
    Amministratore
    8987
    Una breve riflessione su Kimishima a mente fredda: penso che abbia svolto un lavoro davvero eccellente in questi anni. Per quanto possiamo vedere dall'esterno, ha preso in mano Nintendo in uno dei periodi più difficili della sua storia, e la lascia in pienissima salute dopo aver portato a compimento la visione di Iwata. Le azioni di Nintendo adesso sono al secondo punto più alto di sempre (dietro ai primi anni del Wii, chissà se hanno raggiunto il picco o se continueranno a salire) e le vendite di Switch sono in linea con le home console di maggior successo. Tanto di cappello.

Detto questo, non conosco Furukawa, ma credo che affidare la compagnia a una guida più giovane (come fu nel 2002 con Iwata) sia una buona idea. Mi chiedo se apparirà frequentemente in pubblico come Iwata o se sarà riservato come Kimishima.
    Immagine
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Chissà se lo vedremo già mostrarsi all'E3, sono curioso di vedere il suo approccio con i fan. asd
    Mi chiedo se a capo di NoE vedremo qualcuno di europeo questa volta.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    StormKyleis ha scritto:Una breve riflessione su Kimishima a mente fredda: penso che abbia svolto un lavoro davvero eccellente in questi anni. Per quanto possiamo vedere dall'esterno, ha preso in mano Nintendo in uno dei periodi più difficili della sua storia, e la lascia in pienissima salute dopo aver portato a compimento la visione di Iwata. Le azioni di Nintendo adesso sono al secondo punto più alto di sempre (dietro ai primi anni del Wii, chissà se hanno raggiunto il picco o se continueranno a salire) e le vendite di Switch sono in linea con le home console di maggior successo. Tanto di cappello.

Detto questo, non conosco Furukawa, ma credo che affidare la compagnia a una guida più giovane (come fu nel 2002 con Iwata) sia una buona idea. Mi chiedo se apparirà frequentemente in pubblico come Iwata o se sarà riservato come Kimishima.
    Mi chiedo, però, quanto di tutto quello che è successo in questi due anni fosse farina del suo sacco. Credo che il grosso dei piani futuri li avesse già impostati Iwata ben prima di morire e che Kimishima si sia per la maggior parte limitato a seguirli in questi anni. Non che voglia minimizzare il suo operato, sono sicuro che anche così non fosse un compito facile.
    Mi chiedo, inoltre, se Furukawa porterà dei drastici cambiamenti alla direzione dell'azienda o se anche lui rimarrà sui binari costruiti da Iwata per i prossimi anni. Mi chiedo, inoltre, se anche lui preferirà rimanere dietro le quinte o se proverà ad avere un'interazione più diretta con i fan. Tendo a dubitarne in realtà, Iwata (così come Reggie, e un pochino pure Shibata) credo che fosse solo una grande eccezione. Non è detto che il volto della compagnia debba essere il presidente e il nuovo volto di Nintendo pare essere Yoshiaki Koizumi (e in misura minore anche alcuni sviluppatori di EPD che stanno venendo alla ribalta, come Nogami, Sakaguchi e Yabuki).
    Zackee ha scritto:Chissà se lo vedremo già mostrarsi all'E3, sono curioso di vedere il suo approccio con i fan. asd
    Mi chiedo se a capo di NoE vedremo qualcuno di europeo questa volta.
    Kimishima rimane in carica fino al 28 giugno, quindi non credo che Furukawa si farà vedere all'E3. Anche se probabilmente ci sarà, come c'era anche l'anno scorso (dove ha tenuto una conferenza a porte chiuse con gli azionisti).
    Inoltre, credo che per sostituire Shibata sceglieranno qualcuno di cui si possono fidare che già lavora nella sede centrale, quindi probabilmente un altro giapponese.
    Amministratore
    8987
    Jun Bird ha scritto:Mi chiedo, però, quanto di tutto quello che è successo in questi due anni fosse farina del suo sacco. Credo che il grosso dei piani futuri li avesse già impostati Iwata ben prima di morire e che Kimishima si sia per la maggior parte limitato a seguirli in questi anni. Non che voglia minimizzare il suo operato, sono sicuro che anche così non fosse un compito facile.
    Sì, è quello che ho detto anch'io, Kimishima ha portato a compimento i piani nati sotto la gestione di Iwata. Ma non era per niente facile, ha svolto un lavoro eccellente in questo.
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Grande Kimishima. Non ho seguito da vicino la sua presidenza, ma il fatto che Nintendo adesso si trovi in una buona posizione è sicuramente prova di un buon operato da parte sua, siano i suoi contributi farina del proprio sacco o la continuazione dei progetti di Iwata.

Sono contento per Shibata, anche se mi mancherà sìsì un po' preoccupato per il nuovo presidente.
    Jun Bird ha scritto:Mi chiedo, inoltre, se anche lui preferirà rimanere dietro le quinte o se proverà ad avere un'interazione più diretta con i fan. Tendo a dubitarne in realtà, Iwata (così come Reggie, e un pochino pure Shibata) credo che fosse solo una grande eccezione. Non è detto che il volto della compagnia debba essere il presidente e il nuovo volto di Nintendo pare essere Yoshiaki Koizumi (e in misura minore anche alcuni sviluppatori di EPD che stanno venendo alla ribalta, come Nogami, Sakaguchi e Yabuki).
    Mi piacerebbe vedere entrambi!
    Amministratore
    8987
    Ci siamo, è il 28 giugno. Shuntaro Furukawa ha ufficialmente assunto la carica di presidente: https://www.nintendo.co.jp/corporate/en ... index.html

Immagine

I nuovi capi di Nintendo of Europe invece sono Koji Miyake (CEO) e il francese Stephan Bole (COO e presidente). (Fonte)

Immagine
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Buona fortuna ai nuovi presidenti!
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore