
Nintendo ha divulgato una lista dei 21 titoli per Nintendo Switch più giocati in Europa nel corso del 2018. Non sono disponibili i numeri esatti, ma è molto interessante conoscere le posizioni: Fortnite regna in cima alla classifica. Il gioco di Epic Games è il più popolare del momento, ed è gratis, quindi non è una grande sorpresa, ma è piacevole vedere un gioco di terze parti in cima alla classifica di una console Nintendo. Al secondo posto si trova l'eterno The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che ha rubato centinaia di ore di tempo alla maggior parte di noi.
Poi arrivano i giochi di Mario: Super Mario Odyssey è stato il terzo gioco più giocato dell'anno, segue a ruota Mario Kart 8 Deluxe in quinta posizione. La cosa più interessante è che un capolavoro single player come Odyssey sia stato giocato più a lungo di un gioco potenzialmente infinito come Mario Kart, e bisogna notare anche che sono entrambi del 2017, quindi è un risultato estremamente soddisfacente per loro. Bene anche Mario + Rabbids: Kingdom Battle, che si trova in tredicesima posizione, merito anche del DLC pubblicato quest'anno. Super Smash Bros. Ultimate, nonostante abbia avuto soltanto 25 giorni a disposizione, si è classificato in una rispettabilissima diciottesima posizione. Non altrettanto bene Super Mario Party, uscito ad ottobre, che si è classificato in ventesima posizione.
Chiude la classifica Mario Tennis Aces con un risultato sinceramente piuttosto deludente: nonostante sia uscito a giugno (ha avuto quindi più tempo a disposizione rispetto a giochi come Octopath Traveler e Super Mario Party), e nonostante sia un gioco multiplayer con tornei mensili e numerosi DLC smistati nel corso dell'anno, si è classificato soltanto nella ventunesima posizione. Ecco qui la classifica completa:
- Fortnite (Epic Games)
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo)
- Super Mario Odyssey (Nintendo)
- Splatoon 2 (Nintendo)
- Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo)
- FIFA 19 (Electronic Arts)
- Minecraft (Microsoft)
- Pokémon: Let's Go, Pikachu (Nintendo)
- Pokémon: Let's Go, Eevee (Nintendo)
- Xenoblade Chronicles 2 (Nintendo)
- The Elder Scrolls V: Skyrim (Bethesda)
- Rocket League (Psyonix)
- Mario + Rabbids: Kingdoms Battle (Ubisoft)
- Pokémon Quest (Nintendo)
- Stardew Valley (Chucklefish)
- Dragon Ball Xenoverse 2 (Bandai Namco)
- Octopath Traveller (Square Enix)
- Super Smash Bros Ultimate (Nintendo)
- Paladins (Hi-Rez Studios)
- Super Mario Party (Nintendo)
- Mario Tennis Aces (Nintendo)