Suggerimenti per il Discord

  • Cita

  • Messaggi:
    Avete delle idee per il Discord?
    Postatele qui!

    Ecco la mia:
    Un canale riservato a Mario, perchè il canale principale è praticamente offtopic
    E poi dei moderatori di Discord (cioè moderatori solo sulla chat e non sul forum)
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Un canale riservato a Mario può essere utile se ad esempio vediamo che le conversazioni di Mario monopolizzano il resto o viceversa, almeno secondo me. Quanto ai moderatori... è successo qualcosa per cui gli staffer non erano presenti e si è fatto fatica a gestire la situazione? Io non mi collego dalle 21 di ieri sera, quindi non so cosa mi sono perso nel frattempo
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    Allur, ho qualche esperienza con il creare e far server su Discord, quindi ecco le mie idee :

    1. - Più channel/sezioni
    Non ad estremi di 'una per ogni singolo gioco di Mario', ma ci starebbe una per franchise di nintendo, esempio :
    • News Nintendo
      News Forum
      Mario
      Metroid
      Legend of Zelda
      Pokemon
      Etc.
    E, giusto per, direi di far un chan per 'giochi misti', aka tutti quelli che non son direttamente corelati a nintendo - vedi TF2, OW, Paladins...

    2. - Area punizioni
    Come ogni chat, ci saran momenti dove qualcuno necessita una punizione, ed ovviamente per cose minori servirà qualcosa di non estremo ma efficace. In questo caso, suggerirei un'area 'chiusa al pubblico' dove ci possono entrare persone con un titolo specifico, e quando hanno questo titolo, non possono parlare in nessuno degli altri chan. Una area da punizioni dove la persona parla al vento, insomma.

    Magari un pò contorta, ma se fosse tale, almeno suggerirei il titolo capace di 'mutare' una persona se è necessario.

    3. - Area fanart.

    Ovviamente con regole come 'non spammare a muzzu', consiglierei un'area fanart per channel. Tipo :
    • Mario
      Mario FanArt
      Metroid
      Metroid Fan art
    In modo da non innondare le chat di immagini. Magari una regola di non più di cinque immagini per 10 minuti potrebbe fungere?

    4. - Titoli/Livelli

    Ricordate come sul forum, in passato, si ottenevano livelli? Conosco alcuni bot che danno punti alla gente a seconda di quanto attivi sono sulla chat. Magari si potrebbe usar uno di essi per un fattore estetico?

    5. - Area Modding/Mario Maker/Music Maker

    Visto che c'è una buona quantità di gente che lavora su livelli di Mario, sia Mario Maker che altri tools, averne uno dove essi possano scambiarsi idea e trucchi non sembra male.

    6. - Area Musica
    Stesso concetto dell'area fanart, ma terrei quest'area come chan singolo.

    7. - Voice Chat

    Ed eccoci al problemone. Ora, anticipo già alcune paure :
    • A) Come moderare un voice channel?
      B) Se qualcuno si lamenta, come facciamo a sapere se ha ragione o torto?
      C) Come dividerli?
    Beh, per quello, io direi che l'accesso alla voice chat è da 'guadagnare' in qualche modo, o limitato a persone di certe età. Per esempio, farei qualcosa tipo 'nessuno sotto i 16 anni può entrare nell'area voice, e solo membri attivi da X giorni possono farlo. Il diritto all'accesso dell'area voice può essere anche rimosso se qualcuno ne abusa', o regolamentazioni simili per evitare al meglio vari problemi. Also, meglio mettere un avvertimento di come moderare la voice non sia facilissimo, giusto per avvertire dei rischi. Sapere, alla "Pegi", dove non possono dar un rating alle interazioni online.

    SE esso diventerà realtà, suddividerei in 'Hype For E3', dove si joina una voice chat quando l'E3 avverrà, 'giochi online', che consiglierei 2-3 di essi, per cose tipo Mario Kart 8 Mario tennis e online vari, e magari una privata per voi dello staff dove discutere più velocemente di certe cose.

    Per ora questo basta, se avete domande o altro, chiedete pure, non son bravissimo a spiegarmi.
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Rispondo a tutto:

    Moderatori: lo considereremo se ci saranno troppi utenti e pochi moderatori. Per ora non siamo a corto numericamente, non stiamo avendo nessuna difficoltà.

    Area punizioni: l'idea del "prigioniero" è simpatica, ma nah, un rimprovero o un kick può bastare. "Questi utenti hanno appena bestemmiato e postato nsfw, mettiamoli in una chat tutta loro" non ci sembra una buona idea.

    Livelli: potrebbe essere carino. Però non deve esserci flood solo perché la gente vuole salire di livello, la qualità della chat è più importante.

    Chat vocale: non la faremo per l'E3 o per lo staff. Può essere utile per le partite online, ma non possiamo chiedere l'età a tutti, e non mi fa impazzire l'idea di creare un canale vocale e abbandonarlo all'anarchia. Forse lo sperimenteremo più avanti, in tal caso fare entrare solo i membri attivi da X giorni è un'ottima idea.

    Discorso più lungo la divisione dei canali: se facessimo un canale per le discussioni su Mario, un canale per le fan art di Mario, un canale per le discussioni su Metroid, un canale per le fan art di Metroid, e così via per ogni singola serie, più un canale per il modding, un canale per la musica, ecc. come proponi ci sarebbero un centinaio di canali e non è affatto questa la nostra intenzione. Avrebbero tutti pochissimi messaggi e diventerebbe come un forum enorme in tempo reale. Capisco che se realizzi una fan art o qualcosa di elaborato puoi desiderare che non si perda in un mare di messaggi, ma in questo caso il luogo più appropriato in cui pubblicarla è il forum vero e proprio.

    Vorremmo suddividere i canali in base al tipo di attività (parlare / lavorare nella wiki / giocare) piuttosto che in base all'argomento. La sala del castello è semplicemente il canale in cui si parla di tutto: questo include soprattutto Mario e Nintendo, ma è naturale che si parli anche d'altro. Al massimo potremmo dividere le discussioni tra Mario/Gaming/Altro come qui ma sinceramente mi piace il canale unico.

    Detto questo il server ha appena aperto, magari nasceranno altri canali per altre attività.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:236
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2755-4824-8495
    Sesso:Maschio
    Località:Puglia
    Sito web:https://andrewpixel.newgrounds.com/
    236
    Per ora i miei suggerimenti sono due:
    1) Come ho già detto nel server, mettere il feed del forum in un canale a parte magari chiamato #feed
    2) Due semplici canali per non crearne troppi: UNO dove postare le cose se le hai fatte, L'ALTRO se non le hai fatte tu ma le vuoi semplicemente condividere, può essere arte, musica, meme e cose così.
    Staffer dal 2019. Appassionato di game design, grafica e musica elettronica. Nel tempo libero mi piace giocare, scrivere, stare su Discord, ma soprattutto creare qualsiasi cosa mi passi per la testa.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 9 - Snifit
    Messaggi:287
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2543-7609-1699
    Twitter:Henryskio
    Sesso:Maschio
    Località:Sicilia
    Sito web:http://henrysk-qualcosa.tumblr.com
    287
    Per me ci vuole
    • Chat vocale, una generale e una per i giochi
    • Dei bot con comandi personalizzati
    • Una stanza apposita per i bot (Se ci saranno)
    • Mettere i feed del forum in una stanza apposita
    Immagine
  • Cita

  • Messaggi:
    Ci vorrebbe una stanza Testing
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Kamek ha scritto:2. - Area punizioni
    Come ogni chat, ci saran momenti dove qualcuno necessita una punizione, ed ovviamente per cose minori servirà qualcosa di non estremo ma efficace. In questo caso, suggerirei un'area 'chiusa al pubblico' dove ci possono entrare persone con un titolo specifico, e quando hanno questo titolo, non possono parlare in nessuno degli altri chan. Una area da punizioni dove la persona parla al vento, insomma.
    Imho per alcuni essere messi in Area Punizioni può essere un ottimo escamotage per ritagliarsi un posto per fare come gli pare.
    Kamek ha scritto:3. - Area fanart.

    Ovviamente con regole come 'non spammare a muzzu', consiglierei un'area fanart per channel. Tipo :
    • Mario
      Mario FanArt
      Metroid
      Metroid Fan art
    In modo da non innondare le chat di immagini. Magari una regola di non più di cinque immagini per 10 minuti potrebbe fungere?
    Secondo me dovrebbe essere una sola sezione per tutte le fan art, al massimo. Oppure si posta sul forum. sìsì
    Kamek ha scritto:4. - Titoli/Livelli

    Ricordate come sul forum, in passato, si ottenevano livelli? Conosco alcuni bot che danno punti alla gente a seconda di quanto attivi sono sulla chat. Magari si potrebbe usar uno di essi per un fattore estetico?
    Questa è carina, però sì, la gente potrebbe floodare per "farmare" il livello.
    Kamek ha scritto:7. - Voice Chat

    Ed eccoci al problemone. Ora, anticipo già alcune paure :
    • A) Come moderare un voice channel?
      B) Se qualcuno si lamenta, come facciamo a sapere se ha ragione o torto?
      C) Come dividerli?
    Beh, per quello, io direi che l'accesso alla voice chat è da 'guadagnare' in qualche modo, o limitato a persone di certe età. Per esempio, farei qualcosa tipo 'nessuno sotto i 16 anni può entrare nell'area voice, e solo membri attivi da X giorni possono farlo. Il diritto all'accesso dell'area voice può essere anche rimosso se qualcuno ne abusa', o regolamentazioni simili per evitare al meglio vari problemi. Also, meglio mettere un avvertimento di come moderare la voice non sia facilissimo, giusto per avvertire dei rischi. Sapere, alla "Pegi", dove non possono dar un rating alle interazioni online.

    SE esso diventerà realtà, suddividerei in 'Hype For E3', dove si joina una voice chat quando l'E3 avverrà, 'giochi online', che consiglierei 2-3 di essi, per cose tipo Mario Kart 8 Mario tennis e online vari, e magari una privata per voi dello staff dove discutere più velocemente di certe cose.
    Io sono un po' contrario alla chat vocale, primo perché con tanta gente si creerebbe una confusione pazzesca, secondo perché con la chat vocale viene a mancare un pochettino l'anonimato dei vari partecipanti.
    AndrewPixel ha scritto:Per ora i miei suggerimenti sono due:
    1) Come ho già detto nel server, mettere il feed del forum in un canale a parte magari chiamato #feed
    Esiste già, ma su Telegram. Però ci starebbe a rimetterlo pure su Discord per chi non usa tanto Telegram o non ha voglia di stare a guardare più applicazioni.
    Henrysk ha scritto:Per me ci vuole
    • Chat vocale, una generale e una per i giochi
    • Dei bot con comandi personalizzati
    • Una stanza apposita per i bot (Se ci saranno)
    • Mettere i feed del forum in una stanza apposita
    Già detto sopra per la chat vocale, perché vuoi mettere una stanza per i bot? Che vantaggi potrebbero esserci? :mhm:
    Regian ha scritto:Ci vorrebbe una stanza Testing
    Credo che lo staff abbia già un posto dove condurre tutti i test di cui abbia bisogno... :0.0:
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 9 - Snifit
    Messaggi:287
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2543-7609-1699
    Twitter:Henryskio
    Sesso:Maschio
    Località:Sicilia
    Sito web:http://henrysk-qualcosa.tumblr.com
    287
    Xervils Hikend ha scritto: perché vuoi mettere una stanza per i bot? Che vantaggi potrebbero esserci? :mhm:
    Esistono bot che ad esempio ti mandano dei meme, dei bot per fare i meme, i bot per la musica, ed esiste pure un bot di akinator ma non entro nel dettaglio! (Esistono i bot per tutto praticamente)
    Il motivo per cui ci vuole una stanza apposita è per la mole di messaggi che vengono mandati dai bot, se una chat principale e una chat dei bot fossero unite non potremmo leggere nulla di umano te lo assicuro. sysy
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 18 - Kamek
    Messaggi:1294
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8538-6157-0794
    Sesso:Maschio
    1294
    Da discussione di oggi sul server, direi che ci potrebbero servire:
    - Canale per i comandi di Claudia, in modo da non intasare Piazza con i soliti !pollo e !rank e !pa
    - Canali/sezioni per i media, come arte e musica. Sempre controllati e con particolare attenzione alle fonti e agli artisti originali.

    Il resto può andare così com'è.
    Anche se prenderei in considerazione l'idea di "staffers" che moderano esclusivamente il server, visto che i compiti di moderazione sono affidati solo allo "staff generale" che non è sempre presente.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 6 - Lakitu
    Messaggi:103
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7077-2272-7037
    Sesso:Maschio
    103
    Impostare Claudia per fargli riprodurre musica è una buona idea? Così almeno ci diversificheremmo dagli altri server che hanno i soliti Rythm, Groove ed altri bot musicali...
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    Il Nexus 2003 ha scritto:Impostare Claudia per fargli riprodurre musica è una buona idea? Così almeno ci diversificheremmo dagli altri server che hanno i soliti Rythm, Groove ed altri bot musicali...
    Quella funzione dipende interamente da Ska e visto che userebbe la voice, richiederebbe che ci fossero persone che tengon d'occhio quel che viene riprodotto e che abbiano i poteri di fermare claudia in certi frangenti, perchè il meme della persona che posta un 10h loud screaming noises sicuramente verrebbe fatto.

    Comunque, visto quanto poco usiamo la vocale in generale, son in disaccordo perchè se qualcuno vuole ascoltare musica da solo tanto vale che vada su tutubo.

    Per il resto, il mio suggerimento sarebbe simil a quello di auros :

    - Un server per bot command spam
    - Un server Immagini [con una regola di postare la fonte dell'immagine se possibile]
    - Un server Musica

    Non son interamente sicuro di quello delle immagini comunque, ma uno per il bot spam vista la quantità di !pollo sembra una buona idea. E dò ragione a Auros, staff specifici per la chat sarebbero utili, che gente come red, gian e Storm han spesso più da fare che seguire la chat in sè e comunque qualcuno con un ruolo specifico ci starebbe bene.
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 1 - Goomba
    Messaggi:5
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    5
    Mi piace l'idea di avere un canale adatto per il bot, anche perchè ultimamente è vero che i comandi che usiamo nella Piazza (!roll, !pollo, ecc...) intoppano le discussioni di altri, quindi buona idea... sono d'accordo anche per il canale delle immagini/dell'arte (proposto da Auros).

    Per quanto riguarda il canale per la musica lo ritengo un po' inutile, poichè già esiste "plug.dj" con la quale uno può ascoltare e commentare la musica insieme con un'altro o altri, quindi secondo me alquanto inutile... in conculusione sul tutto il resto è ok per me.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Riguardo i canali tematici sono contrario per due ragioni:

    1) Credo che sia meglio frammentare le discussioni il meno possibile. Meglio un canale attivo nel quale si parla di tanti argomenti che più canali poco attivi nei quali si parla di un solo argomento. È un po' come fare tante sezioni in un forum: all'inizio le usano tutti finché sono una novità, ma alla lunga fare avanti e indietro tra luoghi diversi diventa una seccatura. Sarebbe necessario solo se #piazza-del-castello diventasse esageratamente affollata. L'unica eccezione al discorso della frammentazione sarebbe #english, che in teoria dovrebbe servire per eventuali visitatori che non capiscono affatto quello che si dice in #piazza-del-castello... e ne è capitato qualcuno, proveniente più che altro dalla Super Mario Wiki inglese, ma solo prima che aprissimo il canale. Da allora non è mai stato utilizzato, quindi forse è il caso di rimuovere anche quello.

    2) Più canali = più roba da moderare. Anche se nominassimo dei moderatori dovremmo tenere tutto d'occhio ugualmente, e dovremmo assicurarci che i moderatori... moderano bene. Non siamo abbastanza liberi da poterlo fare.

    Riguardo il canale dedicato al bot:

    Mettiamola così... credo che un canale apposito per il bot sarebbe un mezzo macello, quindi l'idea non mi entusiasma. Detto questo, se l'alternativa è !rollare e !pollare dalla mattina alla sera in #piazza-del-castello, forse tanto vale che il macello si sposti in un altro canale. Ne stiamo parlando.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 18 - Kamek
    Messaggi:1294
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8538-6157-0794
    Sesso:Maschio
    1294
    Stormkyleis ha scritto:Riguardo i canali tematici sono contrario per due ragioni:

    1) Credo che sia meglio frammentare le discussioni il meno possibile. Meglio un canale attivo nel quale si parla di tanti argomenti che più canali poco attivi nei quali si parla di un solo argomento. È un po' come fare tante sezioni in un forum: all'inizio le usano tutti finché sono una novità, ma alla lunga fare avanti e indietro tra luoghi diversi diventa una seccatura. Sarebbe necessario solo se #piazza-del-castello diventasse esageratamente affollata. L'unica eccezione al discorso della frammentazione sarebbe #english, che in teoria dovrebbe servire per eventuali visitatori che non capiscono affatto quello che si dice in #piazza-del-castello... e ne è capitato qualcuno, proveniente più che altro dalla Super Mario Wiki inglese, ma solo prima che aprissimo il canale. Da allora non è mai stato utilizzato, quindi forse è il caso di rimuovere anche quello.

    2) Più canali = più roba da moderare. Anche se nominassimo dei moderatori dovremmo tenere tutto d'occhio ugualmente, e dovremmo assicurarci che i moderatori... moderano bene. Non siamo abbastanza liberi da poterlo fare.

    Riguardo il canale dedicato al bot:

    Mettiamola così... credo che un canale apposito per il bot sarebbe un mezzo macello, quindi l'idea non mi entusiasma. Detto questo, se l'alternativa è !rollare e !pollare dalla mattina alla sera in #piazza-del-castello, forse tanto vale che il macello si sposti in un altro canale. Ne stiamo parlando.
    Posso concordare sui canali tematici, ma il canale del bot diventa quasi obbligatorio certe volte quando le discussioni vengono ammazzate da qualcuno che spamma i comandi.
    Per quanto riguarda il discorso dei moderatori, se vi fate troppe paranoie allora lasciate il tutto ingestibile: ieri si è venuta a creare una discussione piuttosto accesa e l'unico pseudo-moderatore (che non lo è ma ha i poteri in quanto tecnico del bot) presente era Ska, e ha dovuto pensarci lui (con l'aiuto di Red che però era impegnato). Vi suggerirei di pensare a qualche utente che è presente da tanto e si è sempre comportato bene, comunque di pensarci perchè il carico di lavoro è tanto e non potete prendervelo tutto voi che siete anche impegnati con la vita reale.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore