Miglior gioco di mario:
1)Super Mario Galaxy 2.
2)Super Mario 3d World.
3)Super Mario Odissey.
Menzioni d'onore: Mario+Rabbids Kingdom Battle (detesto i Rabbids, ma il gioco è divertentissimo e ha stile da vendere oltre ad essere originale), Donkey Kong Country: Tropical Freeze, Mario Kart 8 DX (inserisco questa versione per la modalità battaglia che, per quanto io non usi, qui almeno è giocabile)
Miglior gioco Nintendo:
1)Xenoblade Chronicles X: chiedo scusa agli affezionati del primo Xenoblade, ma per me X è migliore in tutto e per tutto eccetto per il protagonista (per ovvie ragioni) e la storia (nonostante quella di X ritengo sia ottima, è veramente troppo "diluita" per poter rivaleggiare con quella degli altri due giochi della serie, decisamente più story driven).
2)The Legend of Zelda: Skyward Sword: probabilmente suonerà come un'eresia a molti, ma è lo Zelda che più ha soddisfatto i miei gusti nel complesso dai dungeon e i boss al cast di personaggi e storia, etc... senza nulla da invidiare ad altri Zelda per gameplay, ost e impatto visivo; unica pecca: il backtracking in alcuni momenti si può far sentire.
3)Fire Emblem: Three Houses: ha semplicemente tutto ciò che potevo chiedere ad un FIre Emblem e va anche oltre offrendomi un gioco enorme che mi spinge ad affrontare tutte le routes presenti.
Menzioni d'onore: difficilissimo ridurre a pochi elementi, ma ci tengo a citare: Super Smash Bros Ultimate, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, The Professor Layton and the Unwound Future.
Miglior gioco non Nintendo:
1)Bayonetta: (onestamente preferisco, anche se di poco, il secondo capitolo, ma è esclusiva Nintendo) un gioco fuori dagli schemi con una protagonista fuori dagli schemi, che ha dato vita ad una serie che apprezzo particolarmente.
2)Dark Souls: l'originale di una serie con un'atmosfera unica e leggendaria, che risuona appieno con i miei gusti.
3)Zero Escape: The Nonary Games: adoro questo genere di giochi, purtroppo non ho avuto l'occasione di giocarne molti altri e quindi ho scelto questo titolo come loro "rappresentante".
Miglior gioco Indie:
1)Shovel Knight.
2)Hollow Knight.
3)Cadence of Hyrule: se Crypt of the NecroDancer è un bell'indie, il suo inaspettato crossover con Zelda lo ha reso ai miei occhi molto più accattivante.
Salto brutalmente la categoria delle migliori console a causa del fatto che ne possiedo poche e finirei per fare una classifica basata solo su vaghe idee.
Miglior personaggio:
Senza ombra di dubbio la categoria più difficile; sceglierne solo 3 è quasi una tortura;
1)Ghiraim (The Legend of Zelda: Skyward Sword): non poteva mancare il mio villain preferito dalla mia serie preferita, contento di averlo potuto giocare in Hyrule Warriors, spero prima o poi torni anche nella serie principale in qualche modo.
2)Elma (Xenoblade Chronicles X): nonostante ritengo che il personaggio scritto meglio in XC X sia Lao, non ho potuto fare a meno di scegliere lei per un misto di apparenza estetica (sapete di cosa parlo) e carisma.
3)Dimitri Alexandre Blaiddyd (Fire Emblem: Three Houses): un lord che mi piaceva così non lo vedevo dai tempi di Ike/Micaiah, apprezzabilissimo come carattere e sviluppo durante la storia, non posso fare a meno di adorare il suo design dopo un certo evento in poi.
Menzioni d'onore: potrei farne una pagina, ma cerco di limitarmi a 5: Calista (The Last Story), Celica (Xenoblade Chronicles X), Melia (Xenoblade Chronicles), Zelda (The Legend of Zelda: Breath of the Wild), Ganondorf (The Legend of Zelda: Twilight Princess HD) (poteva forse mancare?).
Migliore colonna sonora:
1)Xenoblade Chronicles X: ormai mi conoscete, mi basta dire Sawano Hiroyuki, giusto?
2)Astral Chain: oltre alla bellissima colonna sonora vera e propria ha perfino un'opening fighissima, serve altro?
3)Fire Emblem Echoes: Shadow of Valentia: competizione strettissima con Three Houses, ma quest ultimo l'ho già citato diverse volte quindi ho preferito dare un po' di spazio anche ad Echoes.
Menzioni d'onore: la serie del Professor Layton in generale merita almeno una menzione (in particolare The Last Spectre), così come tanti altri giochi, ma vorrei nominare almeno un paio di giochi che purtroppo non ho avuto l'occasione di giocare, ma di cui riconosco il valore della loro colonna sonora, ovvero Persona 5 e Nier: Automata.
Migliore storia:
1)Xenoblade Chronicles: bella lunga, ma che non annoia mai, con i cliché giusti, ma con tanti bei colpi di scena.
2)The Professor Layton and the Unwound Future: sarà che ho un debole per quella serie, ma oltre al gameplay anche la trama riesce sempre ad intrattenermi.
3)Doki Doki Literature Club: la storia in sé non è niente di eccezionale, ma propone talmente tante tematiche e spunti di riflessione che non posso non inserirlo (mi basta dire che ho passato tipo un'ora in una certa famosa schermata con un certo personaggio).
Menzioni d'onore: The Last Story (è stereotipata? Sì, abbastanza, ma non posso fare a meno di apprezzarla), Xenoblade Chronicles 2 (inferiore al primo, ma comunque solida), Fire Emblem Three Houses.
Miglior direzione artistica:
1)Persona 5: faccio uno strappo alla regola di non inserire nella classifica vera e propria giochi non giocati, per mettere quello che è forse il gioco con più impatto in questo settore negli ultimi anni, semplicemente su un livello tutto suo.
2)Splatoon: colorato, vivace e bello da vedere sotto ogni aspetto, indeciso se inserire il primo o il secondo, finito per scegliere il primo proprio perchè senza di esso il 2 non avrebbe ovviamente avuto vita.
3)The Legend of Zelda: Twilight Princess HD: aspettando il sequel di BOTW che si preannuncia epico, mi godo ancora la bellissima atmosfera un più dark del solito di TP.
Ci sarebbe da perdersi nelle menzioni d'onore quindi non le faccio.
Gioco più deludente:
1)Mario Kart Tour: vorrei scambiare due parole con chi ha pensato che rendere il gameplay all'osso e rendere MK un gatcha fosse una buona idea.
2)Mario Party 9: i minigiochi belli, per carità, ma la macchina per quanto non oscena o ingiocabile, l'ho trovata di sicuro un cambiamento non necessario e che anzi toglie buona parte del divertimento e strategia dei mario party; per non parlare dell'apparizione a malapena sporadica dei minigiochi durante i tabelloni.
3)Fire Emblem Warriors: è un bel mosou con tanti contenuti e gameplay all'altezza? Sì, senza dubbio; ma chiunque ha scelto il roster del gioco che è almeno un 50% del motivo per cui prendo quei tipi di gioco spero che si rigiochi tutti i FE e capisca la c*****a che ha fatto.