Migliori giochi di Mario:
.
Super Mario Odyssey - Il tanto atteso ritorno di Mario allo stile platform 3D sandbox. Pieno di idee originali, insolite e oserei dire coraggiose. Tra la scelta delle ambientazioni, la cap-tura come alternativa ai potenziamenti e la prima canzone presente in un gioco della serie principale. Ha i controlli più comodi di qualsiasi platform 3D, al punto che persino eseguire le manovre più complesse risulta facile. L'unica pecca a mio parere è la difficoltà che si mantiene sempre un po' bassina. Persino l'ultimo livello sbloccabile nel gioco, che dovrebbe essere la sfida finale per il giocatore, concede un grandissimo margine di errore, soprattutto se comparato all'equivalente "Percorso del campione" del gioco immediatamente precedente, 3D World, che guarda caso...
.
Super Mario 3D World - ... è il mio secondo gioco nominato. Dopo il piatto 3D Land, nessuno aveva fiducia nello stile proposto da quel gioco. Eppure 3D World ha saputo sfruttarlo appieno, accompagnando ai controlli semplici un level design di prima qualità e un incredibile quantità di idee varie e originali. Inoltre, ciò gli ha permesso di avere una delle curve di difficoltà a parer mio meglio bilanciate tra i platform 3D di Mario. Infine, il gioco ha stile da vendere! È difficile descrivere a parole quest'ultima parte ma, guardate la breve scena con cui si apre il livello della lotta finale o l'aspetto di livelli come "Ponti luminosi" e capirete.
.
Donkey Kong Country: Tropical Freeze - il gioco che mi ha spinto ad interessarmi alla serie di Donkey Kong Country. All'inizio rimasi catturato dalla musica, la grafica e la varietà di ambientazioni che presentava. Poi lo giocai e mi innamorai anche dell'eccellente level design che implementava non una o due meccaniche per livello ma molte di più, tutte solitamente unite da un tema comune e disposte in modo da non rendere i livelli mai monotoni nonostante la loro lunghezza.
Migliori giochi Nintendo:
.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - una scelta un po' banale ma c'è un motivo per cui il gioco è stato tanto acclamato, nonostante sia tutto meno che perfetto. Esplorare Hyrule senza meta, mosso solo da ciò che mi incuriosiva, è stata un'esperienza davvero piacevole e rilassante. Vedere qualcosa in lontananza, chiedermi cosa fosse e andare a scoprirlo è sempre stato bello in quel gioco, anche quando non portava a niente. Senza contare tutte le situazioni bizzarre in cui il gioco si diverte a metterti e gli interessanti puzzle ambientali proposti.
.
Xenoblade Chronicles - una storia incredibile, un cast di personaggi memorabile, un sistema di combattimento interessante, e delle ambientazioni grandi e bellissime sono ciò che rende questo gioco una delle più grandi e belle avventure di questa decade. Non dico di più perché rischierei di spoilerare cose e sarebbe un peccato per chi non lo ha giocato e vuole provarlo.
.
The Wonderful 101 - *musica supereroica* Una gemma dimenticata di Wii U e Platinum Games. Un gioco d'azione semplicemente pazzesco, che pone costantemente il giocatore in tantissime situazione diverse e incredibili. Ha come pecca che la prima partita è di fatto il tutorial, dove si capisce poco e niente a causa di tutte la nuove meccaniche che vengono introdotte praticamente fino alla fine. Ma già dalla seconda partita, acquisita la giusta conoscenza del gioco, non è possibile non amarlo.
Menzione speciale per
Super Smash Bros. Ultimate.
Migliori giochi non-Nintendo:
.
Persona 5 - storia interessante che tratta bene tematiche importanti, personaggi molto ben caratterizzati, gameplay classico ma interessante e tanto tanto stile. Non c'è altro da dire.
.
Bloodborne - un gioco alla Dark Souls maniera, che si distingue per il suo gameplay che premia più l'approccio offensivo di quello difensivo. L'avventura si svolge in un'ambientazione, Yharnam, bellissima da un punto di vista artistico. Infine, nonostante si possa finire il gioco di corsa senza capire niente, è molto più bello fermarsi e lentamente scoprire tutta la complessa
lore del mondo in cui si svolge la storia.
.
Dark Souls - uno dei giochi più influenti dell'ultima decade e per i giusti motivi. In un mondo di giochi che ti guidano nella tua avventura e si assicurano di darti sempre un aiuto per non "frustrarti", Dark Souls ha detto di no. Devi essere tu a capire cosa fare, dove andare... E devi essere tu a superare le sfide, anche le più dure, dando il meglio di te. Senza contare che il gioco talvolta offre percorsi alternativi e non si fa problemi a nascondere grandi quantità di contenuti a chi non si mette a cercarli. In pratica è come se Metroid, i Castlevania classici e Zelda si fossero uniti in un unico gioco, dove ogni impresa compiuta dà soddisfazione.
Migliori giochi indie:
.
Hollow Knight - uno dei Metroidvania più incredibili che abbia giocato. Prendendo esempio da Dark Souls, Il gioco non ha paura di mettere il giocatore alla prova e, una volta superato l'inizio, il mondo si apre, dando la possibilità di esplorare aree in anticipo e raggiungere luoghi da molteplici percorsi. Il tutto è poi unito ad un'atmosfera coinvolgente che ti fa sentire come se fossi nei terribili o bellissimi luoghi che stai visitando.
.
Yooka-Laylee and the Impossible Layer - dopo il non troppo brillante Yooka-Laylee, Playtonic si è messa alla prova cercando di creare un gioco che rievocasse i classici Donkey Kong Country per SNES, tenendo anche conto dell'incredibile qualità dei giochi più recenti della serie prodotti da Retro Studios. Il risultato è stato questo eccellente platform 2D, che mostra come sarebbe stata la serie di DKC se l'avesse continuata Rare, e che non ha molto da invidiare nanche ad un colosso come Tropical Freeze.
.
Celeste - un gioco che si prende la responsabilità di rappresentare il desiderio di vincere i propri limiti, capendo che la prima cosa da fare è accettarli. Tratta responsabilmente tematiche importanti e alla storia di Madeline accompagna un gameplay che rispecchia la difficoltà dell'impresa difronte a cui si è posta, con sfide difficili da superare ma che vincere dà un incredibile senso di soddisfazione. Non aggiungo altro, giocatelo!
Migliori console:
.Nintendo Switch - unisce in essa tutte le migliori idee delle console prodotte da Nintendo negli ultimi anni che si riassumono nel fatto che sia contemporaneamente una console fissa e portatile. In pochi anni ha costruito un catalogo di giochi incredibile.
.PlayStation 4 - "PlayStation" è sinonimo di console e anche questa è una console come tutte le altre. Tuttavia, proprio per questo fa egregiamente il suo lavoro e negli anni è riuscita ad ottenere un ottimo catalogo di giochi.
.New Nintendo 3DS - forse l'ultima console portatile di Nintendo, in un mondo in cui esiste Switch e i cellulari stanno ottenendo l'attenzione del pubblico casual. E, che dire, se così fosse questo sarebbe stato il modo migliore per chiudere un'era. A parer mio la miglior console portatile di sempre per il suo catalogo di giochi, la retrocompatibilità e le sue funzioni.
Migliori personaggi:
Questa è difficile... Ci sono giochi di cui mi è piaciuto equalmente più o meno l'intero cast, come in
Persona 5, o almeno i protagonisti, come in
Octopath Traveler. Senza contare quelli che mi ispirano ma non ho giocato i loro giochi. Per cui nominerò alcuni personaggi che per me hanno spiccato rispetto agli altri dei loro giochi ma non necessariamente sono i migliori della decade.
.Hop (
Pokémon Spada e Scudo) - uno dei personaggi più umani presenti in un gioco di Pokémon. Si presenta come un altro dei "rivali amichevolei degli ultimi giochi, che sembrano, in maniera decisamente poco naturale, amare perdere. Proseguendo nell'avventura però è facile rendersi conto che non sia il suo caso. Più si va avanti e più è palese che senta il peso della sconfitta. Non aggiungo altro perché dovete scoprirlo da soli. Voglio solo dire che il modo in cui si conclude la sua vicenda mi ha lasciato davvero contento.
.Zelda (
The Legend of Zelda: Breath of the Wild) - analogamente ad Hop, ho apprezzato quanto umana sia questa incarcazione di Zelda. E, in aggiunta alle difficoltà che si trova a dover superare, accompagna la tematica che personalmente trovo molto interessante del "non volevo essere un eroe". Uno di quei personaggi che avrebbero voluto vivere una vita normale, senza inclinazione all'eroismo ma che si ritrovano costretti a diventare tali.
.Ringabel (
Bravely Default) - non è tanto migliore degli altri protagonisti del gioco. A me è piaciuto un po' di più per la sua personalità e SPOILER.
Miglior colonna sonora:
.
Bravely Default - una colonna sonora fantastica, perfetta nell'accompagnare tutte le situazioni. Per me ha spiccato "That Person's Name Is", non solo perché è fantastica, ma anche perché, dopo ore passate sullo stesso boss, noni mi ha scocciato.
.
Donkey Kong Country: Tropical Freeze - cosa mi ha spinto a giocarci? La grafica, i complimenti della critica, raccomandazioni di chi ci ha giocato prima di me? No! Mi sono convinto di doverlo giocare quando ho sentito il tema dei Nevichinghi in un trailer. La colonna sonora di Tropical Freeze è senza dubbio uno dei migliori lavori di David Wise, il che vuol dire tanto.
.
Xenoblade Chronicles - quando sentii il sottofondo della Piana di Gaur, un preludio di tutti i fantastici luoghi che avrei visitato, capii che avrei vissuto un'avventura incredibile. Non che il prologo mi avesse fatto capire diversamente...
Menzione speciale per
Super Mario Odyssey (nello specifico "Jump Up, Super Star!"),
Super Mario 3D World,
Sonic Mania (Plus),
Octopath Traveler,
The King of Fighters XIV e altri ancora...
Miglior storia:
.
Persona 5
.
Xenoblade Chronicles
Ne ho già parlato nelle sezioni migliori giochi Nintendo e non-Nintendo.
Miglior direzione artistica:
.
Persona 5 - semplicemente tanto tanto stile.
.
Cuphead - basta guardarlo... è un videogioco o un cartone animato?
.
Octopath Traveler - ho un debole per i 16 bit e l'approccio di questo gioco a quel vecchio stile grafico è davvero carino.
Mezione speciale per
Hollow Knight e
Dragon Ball FighterZ.
Giochi più deludenti:
.
Pokémon X e Y - USUL mi hanno deluso perché hanno rovinato la storia di Sole e Luna? No! SpSc mi hanno deluso perché, essendo palesemente sviluppati troppo di fretta, gli mancano dei pezzi? No! Quei giochi hanno cose fatte bene che per me compensano i loro difetti. Non è però questo il caso per X e Y, due giochi che non mi hanno lasciato niente. La storia era poco coinvolgente, la componente esplorativa era minima, nessuno dei nuovi personaggi mi è piaciuto, ho odiato le megaevoluzioni... Questi e tanti altri difetti non hanno reso il gioco brutto ma estremamente noioso, che dal mio punto di vista è peggio. Le uniche cose buone che hanno portato per me sono state il tipo folletto (e con esso Sylveon) e il PSS, tutt'ora il miglior metodo di gestione del multiplayer della serie.
.
Paper Mario: Sticker Star - ho giocato Sticker Star dopo Color Splash. L'ultimo mi era piaciuto un sacco ma sapevo che il primo era molto peggiore. Nonostante le basse aspettative, però, il gioco è riuscito comunque a deludermi. Noioso, noioso e noioso. Chi paragona Tinto a Corinne si dovrebbe vergognare, non tutte le sue battute sono il massimo ma almeno non mi faceva pensare "Silenzio! Perché non mi fai godere il niente che questo gioco ha da offrire?" ogni volta che appariva su schermo come quest'ultima invece ha fatto.
.
Contra: Rogue Corps - sono contento che si siano ricordati dell'esistenza di Contra e negli ultimi mesi lo abbiano anche supportato. Ma un gioco senza badget e per giunta basato su Neo Contra piuttosto che sugli iconici capitoli 2D non è stato il miglior modo per fare tornare la serie...
Voglio poi nominare
Star Fox Zero come gioco bello rovinato da una meccanica deludente: il modo in cui
forza l'utilizzo del GamePad (e i controlli non personalizzabili).
Ultima modifica di
Shadow MrL il 27 dicembre 2019, 21:10, modificato 3 volte in totale.