Sviluppato da: EyeCancer Games
Data di uscita: 22 gennaio 2015
Piattaforma: Nintendo 3DS (eShop)
Website: hazumi.info
Prezzo: 3,99 €
[thumb]http://hazumi.info/img/screen3.jpg[/thumb]
Negli ultimi anni il Nintendo eShop ha cominciato a ricevere un grande supporto dalla comunità indipendente, permettendo anche a piccoli team di mettersi in gioco. È questo il caso di software house come la polacca EyeCancer con il suo Hazumi, per la console portatile di casa Nintendo.Ma prima di tutto... cos'è Hazumi? Il gioco potrebbe farvi ricordare molto titoli come Arkanoid o Breakout, ma oltre le apparenze hanno poco in comune.
Hazumi si pone come un puzzle game molto semplice da giocare, ma difficile da padroneggiare. La pallina rimbalza costantemente in verticale, lo scopo del giocatore è di spostarla sull'asse orizzontale (per mezzo del D-Pad o del Circle Pad) per colpire i blocchi del suo stesso colore.
I primi livelli del gioco cominciano fin da subito a far abituare il giocatore, pur non rinunciando ad un certo tasso di difficoltà, ma è solo dopo una decina di livelli che cominceremo a vedere tutto quello che il gioco ha da offrirci. Il gioco presenta dei respawn istantanei, rendendo meno frustrante ogni tentativo sbagliato.
[thumb]http://hazumi.info/img/screen2.jpg[/thumb]
Se all'inizio disponiamo di un solo tipo di colore, dopo qualche livello cominceremo ad avere due colori diversi da gestire, fino ad un massimo di sei. Come se ciò non fosse abbastanza, ci ritroveremo poi in livelli aventi trappole come lame rotanti (che sembrano uscite da un Super Meat Boy), propulsori (che spingeranno per mezzo del vento la pallina in una determinata direzione), fauci meccaniche o esplosivi che usati accidentalmente ci porteranno alla distruzione della pallina. Il gioco pone anche abbastanza enfasi sul tempo a disposizione, più tempo si perde nel distruggere i blocchi peggiò sarà per voi, visto alla fine di ogni livello si otterà un punteggio (fino ad un massimo di tre stelle) che ci permetterà di sbloccare nuovi livelli. Non preoccupatevi comunque, distruggere i blocchi permette di recuperare qualche secondo in più, utile per ottenere le ambite tre stelle. Bisognerà sempre prestare attenzione alle proprie azioni. Insomma, mica roba da poco! Graficamente parlando, Hazumi è una piccola delizia visiva per via della sua semplice pixel art, anche l'effetto 3D è abbastanza gradevole, seppur non porti nessuna novità nel gameplay. Le musiche riescono nel loro lavoro, sono rilassanti e orecchiabili senza mai risultare fastidiose. Bisogna dire però, che sarebbe stato carino avere qualche altra musica di sottofondo oltre alle due già presenti.
Hazumi presenta anche una caratteristica molto gradita: un editor di livelli!
È possibile utilizzare tutti gli oggetti presenti nel gioco principale per realizzare i propri livelli personalizzati, ovviamente attenendoci al limite imposto per i colori e la grandezza.
Questi sono due livelli che ho creato basandomi sugli sprite di Super Mario Bros. e Duck Hunt:
L'editor è semplice, ma purtroppo molto limitato: si possono creare solamente 12 livelli per utente, i colori a disposizione sono pochi e, soprattutto, non è possibile condividere i propri livelli. Mi auguro che in futuro possa esserci un aggiornamento a riguardo, perché l'idea di introdurre un editor livelli è davvero interessante, oltre che in accoppiata con Miiverse permetterebbe alla community di realizzare e condividere i propri livelli molto più facilmente.