Recensione - Pazuru

  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Immagine
    Sviluppato da: Moragami, Jay van Hutten
    Data di uscita: marzo
    Piattaforma: Nintendo 3DS (eShop)
    Website: http://www.pazuru-game.com/
    Prezzo: 5,99 €
    Pazuru è un puzzle game dallo stile orientaleggiante, con un gameplay molto particolare.
    Il protagonista è un ninja, rappresentato da una scia nera, che deve raccogliere numerose stelle disseminate in ogni livello. Si sposta da solo su un percorso orizzontale o verticale, ma non è possibile manovrarlo direttamente: per far sì che cambi direzione è necessario interagire con gli oggetti che si trovano intorno a lui. In ogni livello, infatti, sono presenti diversi elementi che alterano il percorso del personaggio e/o subiscono un cambiamento premendo il pulsante A:
    • triangoli rossi che possono essere ruotati; sbattendo sul lato obliquo del triangolo, la direzione del piccolo ninja verrà inevitabilmente alterata, permettendogli di raggiungere nuovi punti;
    • triangoli neri con un puntino, appaiono e scompaiono;
    • piccoli vortici-teletrasporto, si trovano a coppie in diversi punti della mappa e possono essere blu o verdi;
    • quadrati/scatole che si rompono a contatto con il personaggio.
    Gli oggetti non sono alterabili singolarmente: se si preme A, il triangolo rosso verrà ruotato e allo stesso tempo il triangolo col puntino apparirà/scomparirà. I vari elementi vengono introdotti gradualmente, e questo è un bene, perchè il giocatore ha il tempo di abituarsi a ognuno di essi e l'esperienza di gioco risulta sempre rinfrescante.
    Un'altra importante funzione è quella del disegno: premendo il pulsante L o R è possibile tracciare una linea sulla strada che il ninja sta percorrendo, permettendogli di avere una superficie sulla quale rimbalzare in seguito.

    Ai bordi del livello sono presenti diverse uscite, che il giocatore deve assolutamente evitare: a questo proposito la funzione del disegno e i quadrati/scatole possono permettere al ninja di rimbalzare e non andare incontro al vuoto.



    Ogni livello ha un limite di "mosse" (premere A equivale a una mossa): se lo si rispetta, il giocatore ottiene il punteggio massimo (tre stelle); se si eseguono più mosse, il limite si resetta a 9, ma è possibile ottenere solamente due stelle; se si supera anche questo limite, è comunque possibile continuare, ma il punteggio finale sarà di una sola stella.

    Mentre si gioca è possibile cambiare la musica di sottofondo: ce ne sono tre in tutto. Sono molto carine, uniscono lo stile orientaleggiante a un ritmo più moderno. Il tema principale del gioco in particolare è molto funky asd

    Superare i livelli più tosti è davvero soddisfacente - il livello di difficoltà, comunque, non è troppo elevato. Io per esempio non sono un grande fan dei puzzle game, ma mi sono divertito molto e sono riuscito a completare tutti i livelli. In tutto ce ne sono 75, e purtroppo si finiscono in fretta: per giunta non ci sono livelli extra, neanche come premio per aver ottenuto tre stelle dappertutto: questa mancanza rende il sistema di punteggio abbastanza inutile se non per pura voglia di completamento da parte del giocatore. Per fortuna il gioco ha un editor di livelli: ognuno può creare il proprio puzzle e condividerlo tramite codice QR!

    E quindi?

    Pazuru mi è piaciuto molto sìsì È un gioco semplice, perfetto per delle partite veloci, e lo raccomando anche a chi non è proprio appassionato del genere. Purtroppo è breve, si finisce in due giorni e meno, ma è un gioco impegnativo e soddisfacente. Personalmente consiglierei di aspettare uno sconto, visto che 6 euro mi sembra un prezzo leggermente altino. Spero che aggiungano nuovi livelli ufficiali in futuro.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Una delle rece migliori che ho letto quei sul MC, bella Red

    Il gioco sembra estremamente carino ma lo avevo già intuito asd
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Bella recensione, il gioco pare molto carino, ma purtroppo non fa per me. Mi piace particolarmente tanto lo stile dell'editor dei livelli, in particolare le animazioni che si vedono quando si disegna/cancella l'area di gioco!
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    [Recensione]Far Cry 3
    TOPIC5 gennaio 2013, 14:13
    [Recensione] To the Moon
    TOPIC20 gennaio 2013, 20:38
    Recensione TV DMTECH
    TOPIC18 maggio 2014, 15:26
    Recensione IPhone 5s
    TOPIC16 maggio 2014, 18:18
    [Recensione] Ni No Kuni
    TOPIC30 dicembre 2013, 17:32
    cron