› RECENSIONE
Recensione di Zackee / 9 dicembre 2015, 16:00
COMMENTA (7)
1480
SteamWorld Heist

Dopo più di due anni dall'uscita di SteamWorld Dig, finalmente approda sul mercato videoludico il terzo titolo ambientato nell'universo di SteamWorld. L'annuncio iniziale ha lasciato a bocca aperta non pochi fan, considerando che si è passati da un platform, con la possibilità di crearsi la propria mappa scavando, a un gioco di strategia. Vediamo se si tratta comunque di un ottimo titolo da aggiungere alla libreria.

Una ciurma, tanti nemici e bellissimi cappelli


Il gioco narra le gesta di Piper Faraday, capitano di una ciurma che deve perlustrare la galassia in cerca di riserve d'acqua, sostanza vitale e ogni giorno sempre più rara. Si inizia il gioco a bordo di una nave nemica, e si ha inizialmente il controllo solo della nostra protagonista, dotata di una pistola con mirino laser. Qui il gioco ci offrirà un leggero tutorial su come mirare (semplicissimo grazie al mirino della pistola che si ha a disposizione), come cercare riparo e come muoversi. Una volta sconfitti i primi nemici si incontrerà il secondo membro della ciurma, e dopo un altro paio di stanze finalmente si potrà fuggire e tornare nella nostra nave, iniziando così il gioco.

Il puntatore laser può tornare veramente utile!

Quando ci si trova nella nave di Piper, si possono fare chiacchierate piacevoli con i membri della ciurma (alcune sono davvero divertenti) e andare alla console di comando per selezionare una destinazione. Si possono esplorare due diversi luoghi: navi nemiche e navi pacifiche.
Nelle navi nemiche è dove si svolgono missioni alla ricerca di acqua e tesori. In ognuna di esse è possibile ottenere un certo numero di stelle, le quali servono per aumentare l'autorità di Piper, essenziale per poter sbloccare luoghi da visitare. Prima di iniziare la missione, si selezionano i personaggi che si vogliono portare e si equipaggia loro armi e un meraviglioso cappello (dei quali c'è una scelta piuttosto vasta!).

Nel touch screen sono indicate diverse
informazioni utili: mappa, danni delle armi,
dove si trovano personaggi...

Ogni personaggio effettua due fasi: movimento e azioni. Durante la prima fase, il personaggio ha una certa area di movimento più altro spazio per fare uno sprint. Se si muove senza effettuare uno sprint, potrà eseguire un'azione, altrimenti dovrà aspettare il prossimo turno. È importante decidere quando far camminare e quando far fare uno sprint, nel caso ci si trovi in pericolo o nel caso convenga cercare di eliminare un nemico il prima possibile. Bisogna anche fare molta attenzione all'ambiente circostante, il quale può essere d'aiuto o può essere un ostacolo per il giocatore. Un esempio banale sono i barili esplosivi che si trovano in giro, da far esplodere nel caso dei nemici siano vicini a essi. A proposito dei nemici, si possono sfruttare anche loro se si posizionano i personaggi in maniera intelligente, perché nel tentativo di sparargli contro potrebbero colpire per sbaglio un loro alleato. La soddisfazione di vedere un avversario distruggersi a causa di un colpo che doveva essere indirizzato a un membro della nostra ciurma non ha prezzo. Per dare un'occhiata a tutta la mappa, si può usare l'analogico, mentre per muovere i personaggi si usa il pad direzionale. Non pensate di barare imparando le mappe delle missioni a memoria e ripeterla partendo avvantaggiati, le mappe della maggior parte delle missioni vengono generate casualmente.

Chi non vorrebbe questo bellissimo cappello?

Concluso il movimento, è il momento di eseguire un'azione. Ce ne sono svariate, quella standard riguarda lo sparare usando l'arma equipaggiata. Le altre variano da personaggio a personaggio, sia in base agli oggetti che tiene sia in base alle abilità esclusive di ognuno (ad esempio, Piper è in grado di curare chi le sta vicino, mentre un altro personaggio è in grado di sparare un colpo extra se riesce ad uccidere un nemico). Se non avete urgenza di fare fuori i nemici, sfruttate un colpo per sparare al cappello che indossano per poi raccoglierlo, in modo da allargare l'arsenale dei vostri bellissimi corpicapi che renderanno i vostri steambot i più belli della galassia!

Un po' di tregua, grazie


Finita la missione, si dà un'occhiata ai tesori e si assegna l'esperienza ai personaggi, calcolata in base alla quantità di tesori raccolti. Quando un personaggio sale di livello, sblocca un'abilità che può essergli esclusiva (come il caso di Piper che cura) o un semplice bonus (come ad esempio un aumento della salute massima). Le abilità esclusive sono una delle cose che mi hanno fatto adorare tutti i personaggi giocabili, nessuno escluso. Ho voluto farli crescere tutti equamente, e sono riuscito a farli avanzare di livello di volta in volta alternandoli nelle missioni. Ogni tesoro va a finire nell'inventario, che sfortunatamente non è illimitato, ma grazie al cielo si può espandere sempre più man mano che si prosegue, non trovandosi più scomodi nel dover gestire gli oggetti in eccesso. Le armi che si possono ottenere sono di diverse tipologie, dal mirino laser allo spargimento di proiettili, dal proiettile standard ai colpi ripetuti. Provarle tutte è davvero divertente, e alcune possono rivelarsi molto più utili di altre in determinati casi.

Uno dei bar che si possono visitare. Alla
destra di Piper, un potenziale nuovo membro.
Veniamo ora alle navi pacifiche. Qui ci troviamo al sicuro e liberi di muoverci come ci pare. In queste navi abbiamo solo il controllo di Piper, la quale può parlare con gli altri steambot per ricevere informazioni utili per proseguire, comprare risorse utili alla ciurma utilizzando l'acqua che ha ottenuto nelle missioni, e reclutare nuovi membri per la ciurma. Purtroppo i negozianti e le potenziali reclute sono molto schizzinosi, e non si faranno incantare solo dai chilometri cubi di acqua in nostro possesso. Entra in gioco, di nuovo, l'autorità di Piper. Alcuni personaggi non si uniranno a lei a meno che non abbia ottenuto abbastanza autorità in base a come ha affrontato le missioni precedenti. Lo stesso discorso vale per i negozi, alcuni oggetti non si possono acquistare se prima non si ha raggiunto il livello di autorità richiesto. Non preoccupatevi se una prima volta non avete avuto la possibilità di ottenere tutte le stelle durante una missione, potete rigiocarla tutte le volte che volete, anche con altri personaggi in modo da farli salire di livello, nel caso vi troviate in difficoltà più avanti nel gioco. Io, ad esempio, ho rigiocato vecchie missioni ogni volta che reclutavo un nuovo personaggio per poterlo provare.

Alcuni personaggi sono davvero simpatici.

Per quanto riguarda la colonna sonora, c'è una buona alternanza tra musiche cariche d'azione nelle fasi di combattimento e musiche rilassanti e tranquille nelle fasi di esplorazione. Le musiche usate nelle navi nemiche non mi hanno fatto impazzire, visto si tratta per la maggior parte di pezzi molto corti ripetuti. Sono felicissimo però di non dover dire lo stesso delle musiche usate sulle navi pacifiche. I pezzi che accompagnano l'esplorazione di Piper a cercare informazioni e reclute sono i miei preferiti. Nei bar è possibile sentire musiche cantate, e in altri luoghi prende il posto musica rilassante, ai livelli delle caverne di SteamWorld Dig. Chi l'ha giocato sa sicuramente cosa aspettarsi. Non capisco però perché impostare di default il volume della musica a metà e il volume degli effetti sonori al massimo. La prima sessione di gioco, per chi non si accorge di questa impostazione, potrebbe risultare leggermente fastidiosa. Io stesso ho cercato di alzare il volume per sentire meglio la musica, ma gli spari delle armi e i rumori della nave erano davvero assordanti. Ricordatevi quindi di reimpostare il volume degli effetti sonori (o della musica) in modo da rendere l'esperienza molto più piacevole.

Un'avventura per principianti ed esperti


Un metodo veloce di far salire di livello i personaggi è quello di giocare a difficoltà più alte. Il gioco mette a disposizione cinque livelli di difficoltà. Più la difficoltà è facile, meno ricompensa si avrà dal gioco. Consiglio di iniziare con la difficoltà standard (2/5) per le prime ore di gioco, in modo che ci si possa abituare e non si ricevano troppe penalità sulle ricompense, per poi passare alla difficoltà experienced (3/5) fino alla fine, per avere un buon grado di sfida, di andamento lineare e non troppo frustrante. Quando un membro della vostra ciurma viene fatto fuori, sarà riparato una volta che la missione sarà conclusa o ci si ritirerà (e in entrambi i casi si riceverà una penalità sulla ricompensa o sulla quantità d'acqua, a meno che non giochiate al livello di difficoltà minimo). Se fate parte di quella fetta di giocatori che pensano di suicidarsi anche se gli muore l'unità più scarsa e inutile in un Fire Emblem, non disperatevi. Il gioco si autosalva alla fine di ogni turno nemico durante una missione, quindi se qualcosa va storto potete resettare più e più volte finché non avrete il risultato che tanto agognate (io stesso non nego di averlo fatto un paio di volte...). Un'ultima cosa, ci sono alcune missioni opzionali fatte apposta per essere più difficili delle altre. Prima di affrontarle, consiglio di abbassare di uno il grado di difficoltà (a meno che non decidiate di giocare a casual, razza di scansafatiche!) perché possono risultare davvero impegnative. Ho avuto diversi problemi in un paio di queste missioni a standard, nonostante mi fossi già abituato da un po' con la difficoltà experienced. Farle comunque ne vale decisamente la pena, forniscono tantissima esperienza e un elevato numero di tesori.
Finito il gioco, è possibile ricominciare un Nuovo Gioco+ che offre diversi contenuti in più, tra cui la chicca di iniziare l'avventura con tutti i membri dell'equipaggio presenti sin dall'inizio.

Commento Finale


Se sperate in un ritorno di crearsi le proprie mappe come in SteamWorld Dig, lasciate perdere perché questa meccanica è completamente scomparsa. Vedete SteamWorld Heist più come un gioco completamente nuovo che però si svolge nello stesso universo, un po' come i giochi platform di Super Mario e i Mario & Luigi. Al momento il gioco è disponibile solo in inglese, ma a gennaio verrà introdotto un aggiornamento che introdurrà altre lingue, tra cui l'italiano. Forse il prezzo potrebbe risultare un po' esoso, ma per i contenuti che offre (almeno una quindicina di ore sono assicurate), il divertimento e la varietà che c'è tra i personaggi, le armi e gli sfarzosissimi cappelli posso dichiarare con certezza che questi soldi se li merita tutti. Se volete approfittare di un'offerta, il gioco è scontato a 16,99€ fino al 31 dicembre, cosa aspettate?

Seguici su Twitter per ricevere una notifica ad ogni notizia!

Autore: Zackee | Data: 9 dicembre 2015, 16:00
COMMENTI
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi: 4599
    Sesso: Femmina
    Codice amico Nintendo Switch: SW-7594-0014-1043
    4599
    Hype! Ho adorato lo stile di Steamworld Dig, contenta che che si siano mantenuti su quel livello.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi: 6823
    Sesso: Maschio
    6823
    SteamWorld Dig è stato fantastico per tutto. Sono molto interessato a recuperare anche questo! mki
  • Cita
  • Avatar utente
    Mod recensioni
    Messaggi: 8215
    Codice amico Nintendo Switch: SW-0000-0000-0000
    8215
    Già preso e già pronto sul menu home. Questi tizi sono bravissimi.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi: 5924
    Sesso: Maschio
    Codice amico Nintendo Switch: SW-2068-0538-9502
    5924
    Bravissimo! :3
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Mod recensioni
    Messaggi: 8215
    Codice amico Nintendo Switch: SW-0000-0000-0000
    8215
    Eh sì il prezzo è forse la cifra più alta che abbia mai speso per un gioco DD ma quando c'è la qualità c'è la qualità. Penso valga davvero la pena sostenere sviluppatori come gli I&F, possono dare tanto.

    Ah e prima mi sono mangiato i complimenti per la rece, davvero ottima :)
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi: 5924
    Sesso: Maschio
    Codice amico Nintendo Switch: SW-2068-0538-9502
    5924
    Grazie! :D Spero di essere riuscito a convincere un po' di persone a prenderlo, merita veramente tanto e gli sviluppatori si meritano tutto il supporto possibile.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi: 6823
    Sesso: Maschio
    6823
    Io lo sto giocando in questo periodo ed è fantastico. Adoro le abilità, ti danno modo di spaziare ancora di più e sviluppare strategie più complesse (ed è anche più soddisfacente da giocare). Veramente un titolone! L'ho recuperato a 7,49€ approfittando dello sconto di Natale e del MyNintendo (erano cumulabili) e devo dire che vale tutti i soldi spesi (anche di più!) ♥ ♥ ♥
    Accedi o registrati per rispondere!

     


    POST SIMILI
    RECENSIONE | LUIGI'S MANSION (3DS)
    RECENSIONE 31 ottobre 2018, 23:55
    RECENSIONE | WARIOWARE GOLD
    RECENSIONE 2 agosto 2018, 14:00
    RECENSIONE | MARIO TENNIS ACES
    RECENSIONE 26 giugno 2018, 13:50
    RECENSIONE | SUPER MARIO PARTY
    RECENSIONE 12 ottobre 2018, 15:53
    RECENSIONE | NEW SUPER MARIO BROS. U DELUXE
    RECENSIONE 15 gennaio 2019, 20:54
    ANNUNCI
    Licenza Creative Commons
    © 2006-2019 Mario's Castle • Cancella cookiePrivacy policy • Powered by phpBB & MediaWiki