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Recensione di Stormkyleis / Twitter: @Stormkyleis / 22 giugno 2016, 13:50
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Sviluppatore: SEGA
Distributore: Nintendo
Data d'uscita: 24 giugno 2016
Genere: Sportivo
Piattaforma: Nintendo Wii U
Giocatori: 1-4
amiibo: Compatibili
5 agosto 2016, Stadio Maracanã: una festosa cerimonia d’apertura aprirà i battenti delle Olimpiadi di Rio 2016. Niente di meglio di un buon Mario & Sonic per immergersi nel clima olimpico. Ma Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 è... un buon Mario & Sonic? Scopriamo di che pasta è fatto, e facciamo un confronto con la versione per 3DS.

Potete leggere qui la recensione della versione 3DS.

Eroi e sport




Per i nuovi arrivati, Mario & Sonic è una collezione di minigiochi a tema olimpico che spazia dal calcio alla ginnastica ritmica, passando per nuoto e 100 metri piani. Se non è il vostro primo Mario & Sonic, con ogni probabilità riconoscerete la maggior parte degli sport, con qualche new entry come rugby e BMX. La sorpresa più grande, forse, è l'esclusione degli Eventi Sogno - o meglio, la loro trasformazione in "eventi sfida".

Sfida a Calcio, Sfida a Rugby a 7 e Sfida a Beach Volley sono varianti degli sport normali, caratterizzati da regole stravaganti e oggetti speciali. Al contrario dei vecchi Eventi Sogno non si svolgono nei mondi immaginari di Mario e Sonic, bensì in località brasiliane reali come Cinelândia e la Laguna Rodrigo de Freitas. Ho apprezzato l'idea di includere luoghi veri, è un omaggio al paese ospitante ed è costruttivo per i giocatori più piccoli, ma è un vero peccato dover rinunciare interamente alle versioni giocose.

Non vi viene voglia di tuffarvi?
Non vi viene voglia di tuffarvi?


Ogni sport è accessibile da un piacevole "hud", la Spiaggia di Copacabana, abitata dai personaggi di Mario e Sonic e un mucchio di Mii più o meno svegli e vogliosi di attività fisica. Vincendo negli eventi guadagniamo Monete e Anelli, che possiamo spendere negli stand per ricevere caschi, vestiti, timbri per Miiverse e musiche. I vestiti svolgono in modo molto elementare il ruolo dell'equipaggiamento tipico di un RPG: migliorano le statistiche del nostro Mii e quindi le nostre prestazioni.

L'esplorazione è pressoché assente, al contrario della versione 3DS. In compenso i personaggi sparsi per la spiaggia ci daranno informazioni sugli eventi e tante curiosità sulle nazioni partecipanti. Aggiunta educativa e anche simpatica, a mio avviso.

Al contrario della versione 3DS, i personaggi hanno la loro consueta personalità. Peccato che la modalità storia sia esclusiva 3DS.
Al contrario della versione 3DS, i personaggi hanno la loro consueta personalità. Peccato che la modalità storia sia esclusiva 3DS.


Sono presenti 34 personaggi giocabili dalle serie di Mario e Sonic, 14 dei quali sono "personaggi ospite", ovvero limitati a un singolo sport. Questi ultimi si sbloccano nei tornei, una modalità in cui siamo chiamati a gareggiare col nostro Mii per vincere le medaglie e sbloccare nuovi contenuti. Un'altra nuova modalità è lo Scontro fra eroi, una sfida a più round con i personaggi di Mario e Sonic in cui ciascuno gestisce una squadra e bisogna "far fuori" quella dell'avversario. Probabilmente la più divertente nel multiplayer locale uno contro uno.

Naturalmente, è possibile giocare a tutti gli eventi in multiplayer. Mario & Sonic a Sochi 2014 introduceva anche le sfide con gli amici attraverso l'online, con un sistema piuttosto rudimentale limitato a quattro eventi. "Meglio di niente", commenterebbe qualcuno. Non avrebbe torto. Purtroppo in Rio 2016 le sfide online sono state del tutto rimosse, lasciando spazio soltanto alle classifiche, i messaggi Miiverse e poco altro.

Ho perso il controllo


I controlli possono essere troppo complessi per un party game. È l'ultima cosa che mi aspettavo di dire.
I controlli possono essere troppo complessi per un party game. È l'ultima cosa che mi aspettavo di dire.


Sono rimasto sorpreso dall'assenza degli Eventi Sogno. Ma la sorpresa più grande, forse, è la totale assenza dei sensori di movimento nei controlli di gioco. Rio 2016 non usa né il giroscopio, né il puntatore del Wii Remote, né il Nunchuk. Non usa la Balance Board e nemmeno il touch screen. Tutti gli eventi si controllano con i tasti, solitamente una combinazione stravagante di A, B, dorsali e direzioni assortite.

Un vantaggio di questo cambiamento è che, al contrario di Sochi 2014, non è più necessario passare freneticamente da un controller all'altro. L'esperienza inoltre è identica per ciascun controller. Ma non è affatto necessariamente un bene: Il sensore di movimento poteva anche essere scomodo, poteva essere impreciso, poteva essere antipatico, ma era tremendamente sensato nel contesto di Mario & Sonic. Era naturale mirare ai bersagli puntando allo schermo, o sbracciarsi a mò di racchetta per colpire una pallina. Impugnare un Wii Remote ma dover usare i tasti per mirare non è affatto naturale - è evidente che gli eventi siano stati concepiti per un altro sistema di controllo.

Per non parlare del mancato utilizzo del secondo schermo. Considerando che si può avere un solo Wii U GamePad per console, tuttavia, posso comprendere la difficoltà nel suo impiego.

Due pagine di istruzioni per lo sport meno profondo del gioco.
Due pagine di istruzioni per lo sport meno profondo del gioco.


Mario & Sonic a Rio 2016 fa di tutto per rendere gli sport più ricchi della versione 3DS, ma scambia la complessità dei controlli per profondità. Ciascun minigioco ha un insieme di controlli diverso da memorizzare, talvolta persino la stessa azione si compie con tasti diversi in eventi diversi. Prima di iniziare a giocare bisogna imparare le istruzioni, e questo va seriamente a discapito dell'accessibilità di un party game.

Un'altra pecca è il mancato supporto del Wii U Pro Controller: assenza ingiustificata, dal momento che gli eventi non fanno uso del giroscopio o del touch screen. Quest'ultimo fa da specchio allo schermo del televisore, permettendo quindi l'Off-TV Play.

In conclusione: meglio 3DS o Wii U?


Gli elementi educativi sono opzionali e genuinamente interessanti.
Gli elementi educativi sono opzionali e genuinamente interessanti.


Venendo al dunque, se cercate un gioco adatto al multiplayer locale, la versione Wii U è la più azzeccata - tenendo conto che i minigiochi richiedono un po' di dimestichezza con i controller. Come di consueto la versione casalinga offre tanti arrangiamenti di qualità dei brani più iconici di Mario e Sonic, uno stimolo in più per gli appassionati.

Come sportivo è una collezione piacevole, ma nessun minigioco è in grado di offrire individualmente il grado di profondità di un Mario Golf o Mario Tennis. Come party game con gli amici potrebbe fare al caso vostro, ma potreste preferire qualcosa di più immediato come Wii Sports Club o più gratificante come Smash e Mario Kart. Giocato da soli come arcade è abbastanza divertente, ma la quantità e la varietà dei contenuti non è sufficiente per intrattenere a lungo.

La versione 3DS, pur essendo meno ambiziosa, risulta più completa: offre più varietà nei minigiochi, può durare più a lungo grazie alla modalità storia, sfrutta in modo appropriato le caratteristiche del 3DS, e resta decisamente la scelta più adatta per i giocatori più piccoli.

/30
+ Diverte per un po'
+ Colonna sonora di qualità
+ Valido in compagnia

- Controlli poco riusciti
- A corto di contenuti
- Niente multiplayer online
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 per Wii U perde gli Eventi Sogno e le sfide online dall'edizione precedente, e abbandona i sensori di movimento senza riuscire a rimpiazzarli adeguatamente. Può fare al caso vostro in multiplayer, ma è meno accessibile e meno ricco di contenuti di quanto ci si potesse aspettare. È divertente per qualche ora, ma la sensazione è che si potesse fare di più.
Autore: Stormkyleis | Data: 22 giugno 2016, 13:50
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    Mi avete aiutato...non lo comprerò. A meno che vinca un contest a cui proprio oggi ho partecipato. Non ho capito bene gli eventi sfida, cioè sarebbero eventi sogno solo senza i luoghi di Mario e Sonic?
    "Sii sempre te stesso" [Rampa, Paper Mario e il Portale Millen-aspetta un attimo]
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    Nintendostar ha scritto:Non ho capito bene gli eventi sfida, cioè sarebbero eventi sogno solo senza i luoghi di Mario e Sonic?

    Fondamentalmente sì. Sono tre, hanno gli oggetti di Mario e Sonic ma sono ambientati in località reali.

    Se sei indeciso comunque la versione 3DS la consiglierei.
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    StormKyleis ha scritto:
    Nintendostar ha scritto:Non ho capito bene gli eventi sfida, cioè sarebbero eventi sogno solo senza i luoghi di Mario e Sonic?

    Fondamentalmente sì. Sono tre, hanno gli oggetti di Mario e Sonic ma sono ambientati in località reali.

    Se sei indeciso comunque la versione 3DS la consiglierei.

    Un attimo, sono solamente 3? Uao... comunque preferisco comprarmi con quei soldi altri giochi, visto che dovrei recuperarmi un sacco di giochi per wii u e 3ds. Se vinco il giveaway ben venga, se no non fa niente. Comunque io adoro il controller della wii e il fatto di scuoterlo. Una domanda: ma c'è il ping-pong in questo gioco? Se sì...sarebbe bruttissimo dover usare i tasti
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    Nintendostar ha scritto:
    StormKyleis ha scritto:
    Nintendostar ha scritto:Non ho capito bene gli eventi sfida, cioè sarebbero eventi sogno solo senza i luoghi di Mario e Sonic?

    Fondamentalmente sì. Sono tre, hanno gli oggetti di Mario e Sonic ma sono ambientati in località reali.

    Se sei indeciso comunque la versione 3DS la consiglierei.

    Un attimo, sono solamente 3? Uao... comunque preferisco comprarmi con quei soldi altri giochi, visto che dovrei recuperarmi un sacco di giochi per wii u e 3ds. Se vinco il giveaway ben venga, se no non fa niente. Comunque io adoro il controller della wii e il fatto di scuoterlo. Una domanda: ma c'è il ping-pong in questo gioco? Se sì...sarebbe bruttissimo dover usare i tasti

    Sì, c'è anche il ping pong coi tasti, si controlla in modo simile a Mario Tennis (cosa che apprezzo, ma non offre la stessa complessità dei Mario Tennis).

    I 17 screenshot all'inizio mostrano tutti gli sport.
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