› RECENSIONE
Recensione di Gianshulka / Twitter: @Gianshulka / 15 settembre 2016, 11:23
COMMENTA (3)
697

Sviluppatore: Next Level Games
Distributore: Nintendo
Data d'uscita: 2 settembre 2016
Genere: Azione/Sparatutto
Piattaforma: Nintendo 3DS
Giocatori: 1-6
Modalità online:
Amiibo: Compatibili
Dopo ben sei anni di attesa, Nintendo annuncia al Digital Event del 2015 "Metroid Prime: Federation Force" per la console portatile 3DS. La novità di questo gioco? È un semplice spin-off della serie. Scopriamo insieme se è comunque degno di essere apprezzato.

dov'è Samus?

La nostra avventura è focalizzata principalmente sui soldati dell'esercito della Federazione Galattica. La nostra missione è di sventrare i piani dei Pirati Spaziali viaggiando nei vari pianeti del Sistema Bermuda tramite l'uso di potenti esoscheletri meccanici. In questo capitolo, la nostra cara eroina spaziale si limiterà a fare alcune comparsate.
Io e probabilmente molti di voi abbiamo sbagliato a giudicare "il gioco dalla copertina", la rabbia impulsiva è dovuta al rilascio di un capitolo spin-off dopo un lungo periodo di assoluto silenzio da parte di Nintendo. La mancanza di Samus Aran come protagonista del gioco è molto pesante da digerire, sopratutto per i fan più accaniti, purtroppo ci tocca aspettare ancora un po' di tempo per rivederla su un nuovo capitolo, la pazienza è la virtù dei forti. In ogni caso ho avuto l'opportunità di provare con mano Metroid Prime: Federation Force, posso affermare con molta certezza che non è un gioco da affossare senza alcun ritegno, anche se forse sarebbe stato meglio renderlo una IP nuova e differente.

Le missioni, come funzionano?

Metroid Prime: Federation Force è basato su delle missioni da svolgere, sia in modalità singleplayer sia in multiplayer. Purtroppo le meccaniche di gioco sono molto differenti dai capitoli precedenti, non ci troveremo dispersi nella mappa senza una meta ben definita, bensì sarà il comandante a guidarci a distanza verso gli obiettivi principali che variano in base alla missione che dobbiamo affrontare: ad esempio sconfiggere dei boss o delle specie, trasportare certi tipi di oggetti fino all'astronave, catturare degli enormi mostri e molto altro. In quest'avventura sono presenti due tipi di equipaggiamenti molto interessanti: Le Mod, sono dei chip da equipaggiare al proprio Mech, ne esistono di svariati tipi e forniscono resistenza, potenza o bonus al giocatore (esiste un chip particolare che ottieni a inizio gioco, ne parleremo a breve); Le armi secondarie, sono delle munizioni speciali da equipaggiare prima della missione: esistono i proiettili di fuoco, ghiaccio, curativi e altro ancora. Sono presenti anche dei Droni da battaglia (disponibili solo per il singleplayer, vi aiuteranno a combattere i nemici durante le missioni). Ragionate bene cosa portare e per quale motivo, la vostra scelta è molto importante per la buona riuscita della missione. Tutto questo permette ai giocatori di creare un minimo di strategia, grazie alla varietà delle missioni siamo spronati a ri-giocarli con la scusa che in giro per le mappe possiamo raccogliere svariati tipi di Mod.

Sarà sicuramente un gioco facile e noioso!

Vi dico la verità, Metroid Prime: Federation Force mi ha sorpreso. Fin dall'inizio ho avuto il pregiudizio di giocare a un titolo troppo facile, per fortuna sono stato smentito abbastanza in fretta, almeno in parte. Prima ho accennato a un chip molto particolare chiamato "Lupo Solitario", che raddoppia i danni inflitti e dimezza quelli subiti. Equipaggiandolo cambierete il livello di difficoltà del gioco. Sta a voi a decidere se v'interessa affrontare una sfida ardua ma frustrante oppure normale ma rilassante. Per la modalità online vale lo stesso discorso di prima, rimane comunque il fatto che in più giocatori la difficoltà si abbassa.
È divertente giocare in multiplayer? Certo, se avete giocato a The Legend of Zelda: Tri Force Heroes vi troverete nella stessa situazione ma con un genere di gioco diverso, Nintendo ha strutturato bene il level-design del titolo per i quattro giocatori e sappiamo che in questo non ha mai avuto grossi problemi. Collaborare e superare le missioni con i vostri compagni vi divertirà abbastanza, il mio consiglio è quello di giocare alla modalità Campagna con degli amici e dopo ri-affrontare le missioni in singleplayer per una sfida più difficile.

Dopo il lavoro, ci vuole una bella partita a calcio!

Immagine
Il titolo ha all'interno anche il mini-gioco basato sul calcio dal nome "Metroid Prime: Blast Ball", già uscito come applicazione stand alone. Le regole sono semplici: ogni partita dura meno di cinque minuti avendo a disposizione tre giocatori per le due squadre. L'obiettivo è quello di sparare alla palla e segnare tre gol tramite l'aiuto di power up e dei propri compagni, è possibile sparare agli avversari e stordirli per un breve lasso di tempo. L'idea è carina ma mal sviluppata, la mancanza di un gameplay profondo e le pochissime possibilità di creare nuove strategie rendono Metroid Prime: Blast Ball un mini-gioco povero di contenuti, le noiose partite portano al giocatore la voglia di chiudere l'applicazione dopo pochi minuti di gioco. Per complicare la situazione, il titolo non permette di giocare con gli amici online togliendo l’unica possibilità di divertimento, purtroppo è un titolo dimenticabile.

In conclusione

Metroid Prime: Federation Force è un videogioco abbastanza valido che ha il suo perché, non sarà il capitolo che tutti noi stavamo aspettando, ma prendetelo per quello che è: uno spin-off con una modalità online divertente e ben costruita (tranne per Blast Ball). Grazie all'ottimo lavoro svolto da Next Level Games (Luigi's Mansion 2), il comparto tecnico e grafico del gioco è ben fatto e sfrutta tutto il potenziale della console: le ambientazioni chiaramente ispirate ai precedenti capitoli sono ben fatte e con molti dettagli, non troverete mai delle zone con il nulla cosmico; le musiche sono sempre in tema Metroid e molto coinvolgenti, inoltre è presente il doppiaggio in italiano; i controlli sono ben studiati e ogni pulsante viene sfruttato, l'unica "nota dolente" è che chi non ha il New Nintendo 3DS è costretto ad usare o il Circle Pad Pro (per la mira manuale) o il giroscopio, quest'ultimo è comunque più comodo rispetto alla prima opzione. Il touch screen è quasi inutilizzato se non per mandare i messaggi predefiniti durante le missioni/partite di calcio, lo schermo inferiore servirà solo per visionare la mappa e alcune informazioni della partita.

In occasione di questa recensione, ho creato quattro nuovi avatar a tema Metroid Prime: Federation Force! Quale Mech preferite?
[r-footer=20|http://i.imgur.com/jjbBC7l.png]+ Atmosfere molto belle
+ Rigiocabilità delle missioni
+ Buon sistema di controllo

- Il singleplayer può risultare frustrante
- Molto lontano dalle meccaniche classiche dei Metroid
|||In poche parole, è come The Legend of Zelda: Tri Force Heroes in versione FPS. Se vi piace giocare con gli amici l'acquisto è consigliato, è anche ottimo per gli Streetpass Meeting![/r-footer]
Seguici su Twitter per ricevere una notifica ad ogni notizia!

Autore: Gianshulka | Data: 15 settembre 2016, 11:23
COMMENTI
    Livello 28 - Donkey Kong
    6831
    Complimenti Punk per la tua prima recensione! Leggendo la recensione non ho capito quanto ti sia piaciuto il gioco, sono curioso di saperlo... :mhm:
    Staff Eventi
    Codice amico Nintendo Switch: SW-6869-9562-7967
    Twitter: Gianshulka
    2404
    Xervils Hikend ha scritto:Complimenti Punk per la tua prima recensione! Leggendo la recensione non ho capito quanto ti sia piaciuto il gioco, sono curioso di saperlo... :mhm:
    Il gioco mi è piaciuto abbastanza, sicuramente mi divertirei molto di più a giocare in locale con amici.
    Livello 28 - Donkey Kong
    6831
    SuperPunkMario ha scritto:
    Xervils Hikend ha scritto:Complimenti Punk per la tua prima recensione! Leggendo la recensione non ho capito quanto ti sia piaciuto il gioco, sono curioso di saperlo... :mhm:
    Il gioco mi è piaciuto abbastanza, sicuramente mi divertirei molto di più a giocare in locale con amici.
    Ottimo! Io in locale non potrei fare molto perché abitiamo distanti, spero che si riesca ad organizzare online! fermoye
    Accedi o registrati per rispondere!

POST SIMILI
    Metroid Prime: Federation Force
    TOPIC 15 giugno 2015, 1:06
    forma.8 - Recensione (Altri mondi)
    RECENSIONE 27 febbraio 2017, 19:47
    The Battle Cats! POP - Recensione (Altri mondi)
    RECENSIONE 29 luglio 2016, 22:58
    SteamWorld Heist - Recensione (Altri mondi)
    RECENSIONE 9 dicembre 2015, 16:00
    3Souls Episode 1: Nelesa - Recensione (Altri mondi)
    RECENSIONE 22 dicembre 2016, 19:32
    ANNUNCI
    Licenza Creative Commons
    © 2006-2019 Mario's Castle • Cancella cookiePrivacy policy • Powered by phpBB & MediaWiki