GIOCATO IN ANTEPRIMA | Super Smash Bros. for Nintendo 3DS

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    [youtube]http://youtu.be/5JBYENoGnO8[/youtube]
    Durante l'evento Post E3 svoltosi a Milano, tre nostri staffer e un utente hanno potuto provare con mano gli ultimi giochi mostrati da Nintendo durante lo scorso E3. Tra gli altri non poteva mancare il nuovo Super Smash Bros., e dopo l'anteprima sulla versione Wii U ecco anche quella per 3DS! Hanno preso parte ben quattro inviati: Zackee, Finnigan, SuperPunkMario e SfoggyHills. Ci siamo concentrati molto sul confrontare le due versioni e sul giudicare i controlli, saranno all'altezza delle aspettative?
    Cos'è l'hypometro?
    L'hypometro è il nostro nuovo metro di valutazione di attesa per i giochi in arrivo, basato su ciò che abbiamo avuto modo di vedere e provare. Rappresenta quanto siamo impazienti di mettere le mani sul prodotto completo, e naturalmente non è un giudizio definitivo sulla qualità.

    L'hypometro di Zackee[float=right][star]3[/star][/float]

    Zackee: Di questa versione mi hanno colpito molto gli scenari, davvero vari e divertenti, sono ansioso di provarli tutti quanti se acquisterò anche questa versione (per il momento, sono sicuro di prendere solo quella Wii U). Una piccola nota di demerito va ai controlli, in particolare ai tasti dorsali. Siamo stati sempre abituati a schiavare sia con R che con L e di usare Z per le prese (mi riferisco alla grande fetta di giocatori abituata sin da Melee al pad GameCube). Nella demo, al contrario, si schiva con R e si fanno le prese con L. Ovviamente è questione di abitudine, ma fidatevi che durante i primi momenti di gioco sarà veramente traumatico questo cambiamento. State tranquilli comunque, i controlli saranno personalizzabili, quindi posso dire senza problemi che questa scomodità potete trovarla solamente nella demo. Ora che ci penso, vedendo Smash 3DS e Kid Icarus Uprising... mmmh, devo dire che Sakurai sarà un dio e tutto, ma anche lui non è perfetto, col 3DS ci fa a cazzotti quando si parla di controlli.

    Quanto alla Smash Run, è il motivo principale per cui vale la pena acquistare la versione 3DS, nonostante i vari difetti che ho elencato prima. Divertente, caotica, power-up ovunque. E il match a fine avventura è un delirio stupendo, col Villager ho fatto una presa tranquillissima che ha causato 80% di danni a un avversario.

    Un ultimo avviso, questa versione si gioca al meglio con un 3DSXL. 3DSXL e 3DS normale ovviamente hanno la telecamera uguale, ma sull'XL il gioco rende decisamente meglio, dato che è tutto zoomato e ci si può orientare meglio durante i combattimenti.

    L'hypometro di Finnigan[float=right][star]5[/star][/float]

    Finnigan: Su questa variante vale tutto quello che ho detto per il titolo per Wii U, tranne 2 cose: lo schermo e la Smash Run. Riguardo lo schermo, sorge il problema se giocato su 3DS normale, soprattutto se due personaggi si allontanano tanto tra di loro, visto che la telecamera si allontana abbastanza, rendendo difficile capire dove si è e muoversi. Con l'XL invece, questo problema è ridotto, rendendolo quasi un raro fastidio.

    Riguardo la Smash Run, bisogna parlarne per bene: la modalità è divisa in due fasi. Nella prima, che dura 5 minuti, dobbiamo cercare dei power up per potenziare tutte le nostre statistiche (attacco, salto, velocità e via dicendo), mentre nella seconda si combatte contro gli altri personaggi (o CPU) che hanno partecipato alla modalità, permettendo così scontri decisamente più movimentati (visto che normalmente a Smash si sta fermi sul posto, veh?) Nello specifico, nella prima fase incontreremo vari nemici presi da vari titoli (Kid Icarus, Donkey Kong ecc..) e, sconfiggendoli, ci lasceranno dei power up. Inoltre vi sono delle stanze in cui, se superiamo una prova (spacca tutto in 60 secondi. Non è facile come sembra), otteniamo un gran numero di power up.

    Riguardo i comandi, bisogna dire che per chi è abituato a Brawl (quindi tutti) il primo impatto sarà disarmante: mentre a Brawl con L e R si faceva lo scudo/schivata e con Z le prese (scusatemi, usavo solo il controller GC), qui solo R sarà per lo scudo/schivata e L per le prese. Inoltre, ho litigato un poco con i pulsanti, visto che la loro vicinanza, unita alla frenesia dovuta al gioco mi hanno concesso più volte una morte rapida e dolorosa. Tuttavia, una volta abituati, ciò diventa solo una scusa per giustificare il proprio esser nabbi. Se proprio non riuscite a prenderci mano, state comunque tranquilli che sarà possibile personalizzare i controlli.

    In sintesi, questo gioco è una gran figata, lo prenderò al day one, e spero che facciano una "limited" con qualche gadget (magari un amiibo? Chissà).

    L'hypometro di SuperPunkMario[float=right][star]1[/star][/float]

    SuperPunkMario: Parliamo prima della versione 3DS. In questo capitolo, Super Smash Bros. sbarca anche sulle console portatili, e a mio parere lo fa in maniera pessima. Sarà che non sono abituato, ma Super Smash Bros. per 3DS ha un problema gravissimo di controlli, avrò fatto due o tre partite ma non sono riuscito a giocare decentemente. Si salta con Y e X, con A si fa l'attacco semplice e con B l'attacco speciale, per fare le pose fighe si usano i tasti direzionali, invece per muoversi si usa il tasto analogico. Ho avuto parecchie difficoltà con quest'ultimo, prima di tutto perché rischi di spaccarlo e in più è abbastanza difficile usare l'attacco caricato. Premetto che il giudizio si basa sulla demo che ho provato, i comandi saranno personalizzabili e la mia opinione potrebbe cambiare (forse). Se non hai un 3DS XL sei svantaggiato, come previsto lo schermo è troppo piccolo per uno Smash, i personaggi sono minuscoli e non ci capisci niente. Sarà che devo abituarmi? Al momento questa versione vale ben poco, fatemi un'offertona con Smash Wii U altrimenti può rimanere per sempre sullo scaffale. (Non ho provato la Smash Run, affidatevi a Zackee e Finnigan).

    L'hypometro di SfoggyHills[float=right][star]4[/star][/float]

    SfoggyHills: Premessa: non ho un 3DS, quindi questo parere è più “disinteressato” di quanto possa esserlo un possessore della console portatile. Parto subito col dire che Super Smash Bros, anche se ridotto a due piccoli schermi, mantiene le sue caratteristiche principali che ho evidenziato anche per quanto riguarda la controparte per WiiU: immediatezza, dinamismo e divertimento. Anche se resta ovviamente più piacevole gustarsi l’azione su uno schermo più grande (dai, che c’han messo Palutena a fare se poi ci giochi su 3DS?) e anche se continuo a preferire controlli i più “canonici” di un joystick classico, l’esperimento di portare una serie così famosa su console portatile è destinato ad avere successo. Perché? Beh, il nocciolo del gioco rimane invariato. Tanti contenuti, tante modalità, scenari ottimi e ben costruiti (anche se non mi è piaciuto molto quello su Nintendogs), multiplayer, e un solido gameplay di fondo. Lo stile grafico non dispiace, dato che difficilmente si può fare di meglio su 3DS.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:3186
    Sesso:Maschio
    Località:Italia
    3186
    spm, se i comandi sono personalizzabili (il salto con il d-pad è decisamente più comodo) e il gioco è castrato solo su 3ds classico, qual'è il senso di questo hateraggio?
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 22 - Waluigi
    Messaggi:2510
    2510
    Quanto alla Smash Run, è il motivo principale per cui vale la pena acquistare la versione 3DS, nonostante i vari difetti che ho elencato prima. Divertente, caotica, power-up ovunque. E il match a fine avventura è un delirio stupendo, col Villager ho fatto una presa tranquillissima che ha causato 80% di danni a un avversario.
    Zack ha capito tutto :>
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 19 - Boo
    Messaggi:1615
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    Sesso:Maschio
    Località:Veneto
    1615
    Eeee io lo prenderò lo stesso anche se ho il 3DS normale. Lo prenderei anche se fosse su Game Boy Micro, perdio!
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2404
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    Sesso:Maschio
    Località:Torino
    2404
    Manzo ha scritto:spm, se i comandi sono personalizzabili (il salto con il d-pad è decisamente più comodo) e il gioco è castrato solo su 3ds classico, qual'è il senso di questo hateraggio?
    Il mio commento risale a prima che comunicassero la notizia dei comandi personalizzabili, non potevo prevedere il futuro quindi ho dato quel giudizio in base a quello che ho provato sìsì
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 23 - Wario
    Messaggi:3260
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    Località:Lazio
    3260
    SuperPunkMario ha scritto:
    Manzo ha scritto:spm, se i comandi sono personalizzabili (il salto con il d-pad è decisamente più comodo) e il gioco è castrato solo su 3ds classico, qual'è il senso di questo hateraggio?
    Il mio commento risale a prima che comunicassero la notizia dei comandi personalizzabili, non potevo prevedere il futuro quindi ho dato quel giudizio in base a quello che ho provato sìsì
    Quindi gli altri sono dei veggenti?
    Immagine
    His size does not matter!
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2404
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    Sesso:Maschio
    Località:Torino
    2404
    Alternis ha scritto:
    SuperPunkMario ha scritto:
    Manzo ha scritto:spm, se i comandi sono personalizzabili (il salto con il d-pad è decisamente più comodo) e il gioco è castrato solo su 3ds classico, qual'è il senso di questo hateraggio?
    Il mio commento risale a prima che comunicassero la notizia dei comandi personalizzabili, non potevo prevedere il futuro quindi ho dato quel giudizio in base a quello che ho provato sìsì
    Quindi gli altri sono dei veggenti?
    Perché dovrei parlare di una feature che non ho provato?
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore