Il Detective indaga... F-Zero x Super Mario

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Immagine

    Mi piace informarmi su ciò che più mi interessa, sono un tipo curioso.
    Ed appunto per questo ho deciso di inaugurare questa rubrica. Ho intenzione di parlare di argomenti poco discussi sulle community Nintendo in generale, roba che non ti capita di sentire tutti i giorni, dall'argomento più semisconosciuto che esista ad una semplice domanda inerente al mondo videoludico. Insomma, spero che vi possa piacere. ahsisi


    Pensavate che F-Zero e Mario non avessero nulla in comune? È tempo di ricredervi. Le due serie realizzate da Shigeru Miyamoto si sono più volte omaggiate fra loro, e sono qui a dimostrarvelo.

    #1 La Blue Falcon non è apparsa per la prima volta in Mario Kart 8!
    Immagine

    Credevate che il veicolo di Captain Falcon non fosse mai apparso in un gioco di Mario? Se contiamo anche Mario Kart 8, la Blue Falcon è apparsa per ben tre volte nei giochi della serie.
    Per la prima apparizione della Blue Falcon dobbiamo però tornare indietro al 1996, con l'arrivo nei negozi giapponesi di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, il primo RPG dedicato all'idraulico Nintendo. Nel corso del gioco è possibile imbattersi in varie citazioni (o apparizioni) di alcuni personaggi Nintendo, come Link o Samus, ma non sono i soli. È infatti possibile trovare sopra delle casse tre modellini raffiguranti l'Arwing, mezzo aereo usato dal team Star Fox, la Blue Falcon e la Fire Stingray di Samurai Goroh (l'autoproclamatosi rivale di Captain Falcon).


    Immagine
    La Blue Falcon in Mario Kart Wii
    Rivedremo la Blue Falcon in un gioco di Mario solo con Mario Kart Wii, del 2008.
    In questo gioco la Blue Falcon è relegata ai personaggi piccoli, Mii inclusi. È il kart più veloce per questa categoria di personaggi, con un valore di 60/80, gli unici difetti sono applicati all'accelerazione e al miniturbo. È infatti l'unico kart del gioco a disporre di un valore inferiore a 30/80. Si può ovviare a questo problema usando come personaggi Baby Daisy, Koopa Troopa, Tartosso o i Mii, i quali dispongono di bonus per l'accelerazione e il miniturbo. In base al personaggio scelto si può cambiare il colore del kart. Casualmente, usando Baby Mario è possibile usare il kart con i suoi colori originali. Al contrario, in Mario Kart 8 il colore di ogni kart non cambia in base al personaggio scelto.


    #2 I piloti di F-Zero nei fumetti stranieri
    Immagine
    Davvero, voglio capire il senso di questi fumetti
    Se c'è una cosa che ho capito sui fumetti stranieri che Nintendo permise di fare durante gli anni 90 è che... sono folli. Parliamo di roba come Wario che fa un patto col diavolo, Kirby che legge Playboy e via dicendo. Insomma, non è quello che ci si potrebbe aspettare da un fumetto Nintendo. Anche se per Bayonetta 2 l'hanno fatta davvero l'accordo con Playboy, eh.
    Ad ogni modo, nel fumetto Super Mario: Im Rausch der Geschwindigkeit (traducibile come "Super Mario: Nell''ebbrezza della velocità") Mario, in groppa a Yoshi, non solo riesce a superare Captain Falcon, ma si becca anche una multa da Luigi. Non chiedetemi il perché.



    Menzione speciale va fatta anche per il manga "Super Mario-Kun", dove la Blue Falcon, insieme ad altri veicoli della stessa serie, tentano di investire Mario e Yoshi. Ci riusciranno con lo Smash finale di Captain Falcon.
    Immagine
    Fai attenzione c'è qualcuno, alle spalle che ti vuole investire, ma non avere paura è F-Zero, Woohoo!
    #3 F-Zero X ha la Pista Arcobaleno, Mario Kart 8 ha Mute City
    Immagine
    La Pista Arcobaleno di Mario Kart 64 è una delle versioni più famose fra i vari fan di Mario Kart. Non solo nelle versioni di Mario Kart: Double Dash!! e Mario Kart 7 della pista è possibile sentire un piccolo remix della versione originale, ma in Mario Kart 8 è anche stata rivista entrando a far parte delle pistre Retro. In F-Zero X era possibile giocare con la stessa Pista Arcobaleno di Mario Kart 64, ovviamente con qualche variazione. Ad esempio sono state rimosse le barriere, i Categnacci sono stati sostituiti con degli oggetti che permettono di far saltare il veicolo e le scorciatoie che vi erano in Mario Kart 64 sono ora delle vere e proprie trappole mortali!
    Inoltre, curiosità: nel 2000 venne rilasciata in Giappone per il Nintendo 64DD un'espansione chiamata F-Zero X: EXpansion Kit. Questo kit di espansione offriva un editor delle piste, nuovi veicoli e nuove musiche, fra queste vi era un remix della Rainbow Road di Mario Kart 64, che andava a sostituire la musica che vi era prima nella pista!

    Parliamone, ma quanto è figo questo remix?
    Immagine
    In Mario Kart 8 invece è presente Mute City, una delle piste più iconiche della serie F-Zero. È una pista incentrata totalmente sull'antigravità, l'unica del gioco. In alcuni tratti della pista sono presenti delle zone color arcobaleno, dove è possibile ottenere fino ad un massimo di dieci monete (in F-Zero queste zone servono a riparere le proprie macchine dai danni subiti). Fin dall'inizio della gara è possibile notare come il team di sviluppo sia stato attento anche ai più piccoli dettagli, come ad esempio i suoni utilizzati all'inizio e alla fine della gara ripresi dal gioco originale, i poster dedicati a Captain Falcon (SHOW ME YOUR MOVES!), Samurai Goroh, Pico e il Dr. Stewart con le loro rispettive macchine o i riferimenti su alcuni palazzi alla White Cat e alla Great Star, le macchine utilizzate da Jody Summer e Mr. EAD. Da non dimenticare lo sfondo, che riesce a far notare in lontananza la presenza di un deserto, forse il Sand Ocean.
    Ciliegina sulla torta: è possibile, usando l'amiibo di Captain Falcon, sbloccare una speciale tuta per il Mii. Io però, dopo questo DLC, voglio un nuovo F-Zero.

    E sentitevi quella figata di remix che hanno fatto.
    #4 It's-a-me, Mr. EAD!!
    Mr. EAD è uno dei personaggi più bizzarri con cui la serie di F-Zero abbia mai avuto a che fare. È un androide realizzato dal misterioso gruppo EAD, il cui unico scopo è quello di realizzare un androide perfetto. Ha una cintura con al centro una Super Stella, dei baffi che farebbero invidia a quelli di Waluigi ed ama il cibo italiano. In F-Zero GX in risposta ad una intervista dice che gli piacerebbe indossare una tuta ogni giorno, che sia un fan di Mario? La sua macchina, la Great Star, è stata realizzata da un certo Shiggs Mapone, utilizzando pezzi riciclati del fratello di Mr. EAD. Le statistiche di corpo, accelerazione e maneggevolezza sono rispettivamente E, A e D. Sembra che sia stata realizzata con queste statistiche in modo da favorire completamente l'accelerazione, visto il pilota, Mr. EAD, è un androide invulnerabile a qualsiasi tipo di danno.


    Anche se non sembra, serie come F-Zero e Super Mario possono avere qualcosa in comune, c'è altro a riguardo di cui siete a conoscenza? Conoscete altri esempi di serie che danno l'idea di avere poco in comune? A voi la parola. ahsisi
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Dovrebbero fare più camei stile Super Mario RPG nei giochi Nintendo. Un altro esempio che mi viene in mente sono tutte quelle citazioni a Mario nei giochi di Zelda (vedi Link's Awakening) asd
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Non sapevo la maggior parte di queste cose. I remix sono bellissimi. **
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 15 - Banzai Bill
    Messaggi:898
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Twitter:FelkunWaren
    Sesso:Maschio
    Località:Cagliari, Sardegna
    Sito web:http://www.giorgiofloris.it/
    898
    F-Zero è pieno di riferimenti ad altri giochi, basti vedere anche James McCloud, il padre di Fox umanizzato che pilota un Arwing... Oppure Digiboy, che è praticamente Strambic da giovane nell'aspetto e nella genialità. O anche Octoman, che compare anche come boss in Star Fox Command, e il suo aspetto è molto simile a quello gli Octorok. E mi fermo qua o non la finisco più XD
    Già ho voglia di un F-Zero, ora mi state facendo tornare voglia a rigiocare X e GX.
    Nintendo, quand'è che fai X HD con l'online o un nuovo capitolo? Sì, mi accontento di X D:
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Zyalalys ha scritto:F-Zero è pieno di riferimenti ad altri giochi, basti vedere anche James McCloud, il padre di Fox umanizzato che pilota un Arwing... Oppure Digiboy, che è praticamente Strambic da giovane nell'aspetto e nella genialità. O anche Octoman, che compare anche come boss in Star Fox Command, e il suo aspetto è molto simile a quello gli Octorok. E mi fermo qua o non la finisco più XD
    Già ho voglia di un F-Zero, ora mi state facendo tornare voglia a rigiocare X e GX.
    Nintendo, quand'è che fai X HD con l'online o un nuovo capitolo? Sì, mi accontento di X D:
    Una cosa bella di F-Zero è proprio questa, bene o male ogni pilota ha qualcosa da dire. Dopo il DLC di MK8 ho un serio bisogno di un F-Zero. Anche un remake, qualcosa. :(
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 15 - Banzai Bill
    Messaggi:898
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Twitter:FelkunWaren
    Sesso:Maschio
    Località:Cagliari, Sardegna
    Sito web:http://www.giorgiofloris.it/
    898
    FlippoH ha scritto:Una cosa bella di F-Zero è proprio questa, bene o male ogni pilota ha qualcosa da dire. Dopo il DLC di MK8 ho un serio bisogno di un F-Zero. Anche un remake, qualcosa. :(
    Io nemmeno ho il DLC (e penso proprio che non lo avrò, da MKWii la serie mi convince poco) e voglio un nuovo F-Zero dai tempi di Climax, vedi te XD
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6005
    6005
    Sono già passati 10 anni da quando è uscito l'ultimo F-Zero, accidenti. Nintendo, datti una mossa pls.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 18 - Kamek
    Messaggi:1345
    Sesso:Maschio
    Località:Como
    Sito web:http://www.mariocastle.it/wiki/Pagina_principale
    1345
    I fumetti tedeschi sono adorabili!
    Il mio nome è Christian. Non sono presentissimo sul forum a parte nei topic della wiki. Infatti lavoro sulla Super Mario Wiki da un po' di tempo e sono un amministratore (e burocrate!).
    Contattatemi per qualsiasi problema sia qui sul forum oppure lì nella wiki (le mie discussioni sono qui).
    Comunque ci tengo ad informarvi del fatto che... Adoro la Mario Wiki italiana!
    Ah, e mio cugino è UltraKoopa...
    ***
    Aiutate la wiki, collaborate, create pagine, date consigli, perché ne abbiamo davvero tanto bisogno. La Super Mario Wiki è la prima wiki di Mario in italiano, alleata con la famosa Mario Wiki (inglese), collaborate con essa e lasciate stare tutte le brutte copie che si vedono oggigiorno in giro! Per maggiori informazioni iscrivetevi a mariocastle.it/wiki, oppure fate eventuali eventuali domande qui

    Immagine

    Gerarchia di SuperBowser:
    Koopa amici:
    - Frozenstorm (utilissimo per organizzare eventi sulla wiki)
    - Sonic98 (ottimo collaboratore sulla wiki, patroller eccellente)
    - UltraKoopa (cugino e ottimo collaboratore sulla wiki)
    - Mariovariable3410 (ottimo collaboratore sulla wiki)
    - Comemichiamo? (ottimo burocrate, è il mio esempio)
    Koopa conoscenti:
    - SuperMarioThree (ottimo amico, purtroppo se n'è andato. Torna sulla wiki e ti metterò fra gli amici ù_ù)
    - Lorenzooonr (complimenti per esserti fatto avanti per primo nella Wiki Week II!)
    - Ecstasy (grazie per quella volta e grazie per gli incoraggiamenti sulla wiki!)
    Goomba:
    - Bowser giga (ovviamente, il famigerato vandalo di wiki indipendenti di Mario)
    A tutti quelli che non ho nominato: forse mi son dimenticato, però ora devo finirla con la lista, oppure diventa lunghissima!!
    Se avete guardato la firma fino a qui, avete automaticamente giurato (su una cosa a cui ci tenete tanto) che andate direttamente a contribuire sulla wiki. ADESSO :)
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Zyalalys ha scritto:
    FlippoH ha scritto:Una cosa bella di F-Zero è proprio questa, bene o male ogni pilota ha qualcosa da dire. Dopo il DLC di MK8 ho un serio bisogno di un F-Zero. Anche un remake, qualcosa. :(
    Io nemmeno ho il DLC (e penso proprio che non lo avrò, da MKWii la serie mi convince poco) e voglio un nuovo F-Zero dai tempi di Climax, vedi te XD
    Ma Climax almeno sei mai riuscito a provarlo? Io ho giocato il primo per SNES, F-Zero X, F-Zero GX e quello GBA che hanno dato con il 3DS... credo che mi manchino all'appello le espansioni dei primi due F-Zero, GP Legend e Climax...
    Comunque, il DLC è una figata pazzesca, secondo me già solo quella pista vale i soldi spesi. asd
    Toothless ha scritto:I fumetti tedeschi sono adorabili!
    E altrettanto folli. In futuro vorrei parlarne meglio, sono molto particolari. ekm
    Vampire Killer 93 ha scritto:Sono già passati 10 anni da quando è uscito l'ultimo F-Zero, accidenti. Nintendo, datti una mossa pls.
    Intanto accontentiamoci del DLC, poi chissà... c'è da dire che i giochi come F-Zero non interessano più come in passato, guarda ad esempio Wipeout...
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 15 - Banzai Bill
    Messaggi:898
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Twitter:FelkunWaren
    Sesso:Maschio
    Località:Cagliari, Sardegna
    Sito web:http://www.giorgiofloris.it/
    898
    FlippoH ha scritto:
    Zyalalys ha scritto:
    FlippoH ha scritto:Una cosa bella di F-Zero è proprio questa, bene o male ogni pilota ha qualcosa da dire. Dopo il DLC di MK8 ho un serio bisogno di un F-Zero. Anche un remake, qualcosa. :(
    Io nemmeno ho il DLC (e penso proprio che non lo avrò, da MKWii la serie mi convince poco) e voglio un nuovo F-Zero dai tempi di Climax, vedi te XD
    Ma Climax almeno sei mai riuscito a provarlo? Io ho giocato il primo per SNES, F-Zero X, F-Zero GX e quello GBA che hanno dato con il 3DS... credo che mi manchino all'appello le espansioni dei primi due F-Zero, GP Legend e Climax...
    Comunque, il DLC è una figata pazzesca, secondo me già solo quella pista vale i soldi spesi. asd
    Toothless ha scritto:I fumetti tedeschi sono adorabili!
    E altrettanto folli. In futuro vorrei parlarne meglio, sono molto particolari. ekm
    Vampire Killer 93 ha scritto:Sono già passati 10 anni da quando è uscito l'ultimo F-Zero, accidenti. Nintendo, datti una mossa pls.
    Intanto accontentiamoci del DLC, poi chissà... c'è da dire che i giochi come F-Zero non interessano più come in passato, guarda ad esempio Wipeout...
    Ho emulato Climax al tempo, gli altri senza considerare l'espansione di X li ho provati originali / li ho (F-Zero AX è veramente bello)
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Zyalalys ha scritto: Ho emulato Climax al tempo, gli altri senza considerare l'espansione di X li ho provati originali / li ho (F-Zero AX è veramente bello)
    Vero, tu hai provato F-Zero AX... rosico. Fortemente.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore