Opinione: Mario Kart 8 è il miglior Mario Kart di sempre?

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    1. Il track design



    Uno degli aspetti più importanti in un gioco di corse: le piste su cui correre. Mario Kart 8 sotto questo punto di vista raggiunge picchi altissimi, con una creatività e una varietà mai vista nella serie. Circuiti originali, tantissimi bivi (grazie anche all'antigravità), scorciatoie, tanta cura per i dettagli. Ognuno ha il suo circuito preferito: il lunghissimo Monte di Wario? L'Elettrodromo, più psichedelico che mai? Il Vascello Nuvolante? O semplicemente lo Stadio Mario Kart: quando mai si è vista una pista così spettacolare inaugurare il Trofeo Fungo?

    2. La colonna sonora
    Semplicemente una colonna sonora spettacolare. L'arrangiamento di Moo Moo Meadows, Dragon Driftway, Cloudtop Cruise, Dolphin Shoal, Electrodrome, la nuova Rainbow Road, Mount Wario, il remix di Mute City, Toad Harbor, Wild Woods (nuovo DLC) e tante altre.

    Ricordiamo com'era Mario Kart Wii e non c'è nulla da aggiungere.

    3. L'online

    Mario Kart DS ha introdotto un online rudimentale, Mario Kart Wii l'ha migliorato, ma Mario Kart 8 ha un comparto online per la prima volta davvero ben fatto. Giocare online non è mai stato così semplice e rapido in un gioco Nintendo, la Mario Kart TV permette di hostare i propri filmati direttamente su YouTube, i gruppi sono fantastici per le community, i codici amico sono un lontano ricordo. Finalmente vediamo Nintendo iniziare a modernizzarsi sotto questo aspetto. Certo, iniziare: si possono fare ancora tanti progressi, ma è scontato che MK8 sia un grande passo avanti per l'online di Mario Kart.

    4. L'art style



    Sento già i "ma la grafica non conta", ma anche l'occhio vuole la sua parte. Mario Kart 8 non è solo un gioiellino dal punto di vista tecnico: ha un art style delizioso, grazie ad ambientazioni coloratissime ed effetti di luce mozzafiato. Superiore anche a 3D World a mio parere. Se pensiamo che il precedente Mario Kart per home console riciclava i modelli poligonali da Double Dash e proponeva perlopiù ambientazioni del genere, direi che il salto di qualità nel comparto tecnico è evidentissimo.

    5. I contenuti aggiuntivi

    È sbagliato essere prevenuti nei confronti dei DLC. Dipende dal gioco e dallo sviluppatore. In questo caso Mario Kart 8 ha fatto centro pieno. Il gioco completo è stato pubblicato il 29 maggio, con la solita quantità di contenuti, ma lo sviluppo non si è fermato lì: nel corso dei mesi Nintendo ha continuato a rinfrescare il gioco con miglioramenti e nuove piste, ben 16 che si aggiungono alle tradizionali 32. La cosa fondamentale è che chi sceglie di non comprare i DLC non subisce alcuno svantaggio nel gameplay: i personaggi aggiuntivi hanno le stesse statistiche di altri già presenti. Se non vuoi piste nuove puoi giocare lo stesso coi tuoi amici in quelle standard. È per definizione del contenuto aggiuntivo che non intacca chi non può permetterselo.

    Difetti?

    Mario Kart 8 non è perfetto. Ad esempio, la distribuzione degli oggetti non è molto bilanciata (se non sei in cima alla gara preparati a passare dei guai molto grossi), la modalità battaglia riposa in pace, e mancano le tanto amate missioni di Mario Kart DS. La mia opinione è che nonostante questi difetti Mario Kart 8 sia a mani basse il miglior esponente della serie, e se Nintendo ascolterà i feedback dei fan per migliorare certi settori nel nono capitolo probabilmente saremo di fronte al Mario Kart definitivo. E voi che ne pensate?
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Sono d'accordo su tutti i punti, ma voglio fare una precisazione:
    Frozenstorm ha scritto:Ricordiamo com'era Mario Kart Wii e non c'è nulla da aggiungere.
    Così sembra quasi che la OST di MKWii sia mediocre (magari non intendi questo) asd
    È vero che ci sono stati enormi miglioramenti nella qualità delle musiche (Mario Kart Wii usa ancora molti strumenti sintetizzati, mentre Mario Kart 8 usa strumenti veri), ma alcune musiche di MKWii rimangono tutt'ora fantastiche (per me tra le più carismatiche della serie), come il tema della DK Summit, il Thwomp Desert e la Toad Factory.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Lo è, ma non vuol dire troppo. Funziona benissimo ed è divertente, ma la serie ha problemi e limiti strutturali che si porta dietro da troppo tempo: a quando una modalità singolo giocatore decente (non chiedo troppo, una semplice variazione ai soliti e noiosissimi GP magari), extra ritenibili tali, contenuti che non siano meri pezzi di kart?

    Ora hanno sviluppato un modello di guida ottimo, così come piste ispirate e tutto uno stile che è grandioso, con MK9 devono fare il passo avanti e mostrare un po' di coraggio in più.
    E fare un roster decente.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Sotto il punto di vista artistico sì, ma non sotto quello ludico.
    Nel senso, sì, il gioco è funzionale e tutto. Anche parlando di meccaniche non si può fare altro che ritenerlo il migliore, ma d'altro canto è profondamente sbilanciato nella distribuzione degli oggetti, difetto che va a minare profondamente la godibilità del prodotto, rendendolo frustrante e addirittura ridondante da giocare.
    Per me il migliore resta Mario Kart: Double Dash, almeno per ora.

    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Red&Green ♫ ha scritto:Sono d'accordo su tutti i punti, ma voglio fare una precisazione:
    Frozenstorm ha scritto:Ricordiamo com'era Mario Kart Wii e non c'è nulla da aggiungere.
    Così sembra quasi che la OST di MKWii sia mediocre (magari non intendi questo) asd
    È vero che ci sono stati enormi miglioramenti nella qualità delle musiche (Mario Kart Wii usa ancora molti strumenti sintetizzati, mentre Mario Kart 8 usa strumenti veri), ma alcune musiche di MKWii rimangono tutt'ora fantastiche (per me tra le più carismatiche della serie), come il tema della DK Summit, il Thwomp Desert e la Toad Factory.
    Sì, ci sono assolutamente anche bei brani. La musica della Boss Battle è ancora una delle mie preferite, la stessa Fattoria Muu Muu che ho citato tra gli arrangiamenti migliori di MK8 viene da MKW.

    Penso che siano solo alcune musiche in un mare di brani dimenticabili, mentre in MK8 hanno dato il massimo come qualità e anche quantità. A partire dal fatto che abbiano registrato strumenti veri, su Wii hanno riservato questo trattamento solo ai Galaxy, mentre a MKW hanno rifilato musiche con qualità da midi.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 10 - Bandit
    Messaggi:340
    Sesso:Maschio
    Località:Roma
    340
    Non saprei dire se Mk8 è il migliore, ma di sicuro è veramente ben fatto (duh).
    Una delle cose che mi piace di più di Mario Kart è il fatto che quando sei ultimo sei su carta più veloce del primo, man mano che perdi posizione la velocità aumenta in modo impercettibile quasi, in modo da dare al giocatore l'idea che per lui c'è ancora speranza. Una scelta di game design fenomenale.
    Ultima modifica di Kerbo il 16 aprile 2015, 18:23, modificato 1 volta in totale.
    Citazioni
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Tipica conversazione tra me e Mud.
    Premi
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Gianmark ha scritto:Sotto il punto di vista artistico sì, ma non sotto quello ludico.
    Nel senso, sì, il gioco è funzionale e tutto. Anche parlando di meccaniche non si può fare altro che ritenerlo il migliore, ma d'altro canto è profondamente sbilanciato nella distribuzione degli oggetti, difetto che va a minare profondamente la godibilità del prodotto, rendendolo frustrante e addirittura ridondante da giocare.
    Per me il migliore resta Mario Kart: Double Dash, almeno per ora.
    Scusa Gian, ma parlarmi di sbilanciamento degli oggetti e poi citarmi Double Dash mi sa di paradosso...

    Avessi nominato MKDS non avrei detto nulla, ma MKDD è uno dei MK più ingiusti, fra oggetti sgravi (uniti al modello di guida meh) e oggetti speciali per individuo che sono l'emblema dell'inadeguatezza.

    Ed è il MK a cui sono più legato, eh...
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Ho poco da dire, secondo me sì, è il miglior Mario Kart della serie per il momento, e spero che riusciranno addirittura a migliorarsi con i prossimi capitoli. Mi spiace solo di una cosa: ci sono periodi in cui ci gioco spesso online, ma rispetto a Mario Kart Wii sono pochissime le volte in cui gioco con degli amici che ho nella mia friend list. :8(:
    è profondamente sbilanciato nella distribuzione degli oggetti, difetto che va a minare profondamente la godibilità del prodotto, rendendolo frustrante e addirittura ridondante da giocare
    Uhm, ridondante...? Non ti seguo.
    Double Dash!! comunque ho avuto modo di rigiocarlo un annetto e mezzo fa e mi ha fatto ribrezzo. D: Aveva controlli alquanto imprecisi, una fisica che non era proprio il massimo e alcuni personaggi erano troppo avvantaggiati grazie agli item speciali. Devo dire però che ha la miglior menu music della serie imho.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 10 - Bandit
    Messaggi:301
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    301
    Il Mario Kart a cui sono più legato è senza dubbio MKDS, viste le numerose sfide fatte con gli amici qualche annetto fa, ma sentimenti a parte Mario Kart 8 è il migliore tra quelli che ho giocato (SNES e GBA provati su emulatore e trovati incontrollabili, 64 e DD mai provati, ho giocato per bene dal DS in poi).

    Il sistema degli oggetti non l'ho mai trovato troppo sbilanciato in tutti i giochi che ho provato (magari lo era un po' in MKW), e col sistema di MK8 non ho problemi, però mi manca il Boo. Mi manca anche la modalità missioni e i boss di MKDS, sarebbe interessante vederli tornare! Magari poteva essere migliore la scelta dei personaggi: di baby mi sarebbero bastati Mario e Luigi (magari anche il baby Yoshi di SMW e NSMBU?), di metallici solo Mario, e mi mancano personaggi come Bowser Junior, Re Boo, Diddy Kong e Tartosso (non mi dispiacerebbe un DLC solo personaggi, immaginate che roba bella vedere il Goomba!). Per il resto MK8 è 2 spanne e 5 panze sopra gli altri
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Zackee ha scritto:Double Dash!! comunque ho avuto modo di rigiocarlo un annetto e mezzo fa e mi ha fatto ribrezzo. D: Aveva controlli alquanto imprecisi, una fisica che non era proprio il massimo e alcuni personaggi erano troppo avvantaggiati grazie agli item speciali. Devo dire però che ha la miglior menu music della serie imho.
    SPOILER | Mostra
    Per me la miglior menu music della serie è questa
    SPOILER | Mostra
    soprattutto con la voce di Mario che fa "SELECT MAP! OK?" yyesh
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 27 - Peach
    Messaggi:5105
    Sesso:Maschio
    5105
    Non saprei rispondere. Non ho giocato a tutti i Mario Kart ma solo cinque di loro : quello per GBA (ingiocabile a parer mio), quello per DS (a cui sono molto affezionato), quello per Wii (anche a questo capitolo sono molto affezionato), Mario Kart 7 (a cui sono un pò affezionato, ma giusto un pò) e Mario Kart 8.
    Di Mario Kart DS ho apprezzato le missioni e le boss battle, ricordo che erano molto divertenti e che mi hanno rubato molto tempo, ah che ricordi... invece di Mario Kart Wii ho apprezzato molto le piste, sicuramente migliori di quelle del DS (almeno da quel che ricordo), la pista Outlet Cocco e la sua bellissima musica avranno sempre un posto speciale nel mio cuore ♥ ! Mentre Mario Kart 7 è stato... meh, ma ho apprezzato l'aggiunta delle sezioni acquatiche e di quelle aeree.
    Di Mario Kart 8 ,invece, ho molto apprezzato le piste(non ho una sola pista preferita, ma diverse), la grafica, la musica e gli ottimi DLC. Ma ,a mio parere, mancano ancora tante cose per renderlo il Mario Kart definitivo... non so se lo definirei il migliore fin'ora ,forse sì (anche se la nostalgia mi suggerisce di proclamare l'episodio per Wii come migliore), ma hanno ancora tanta strada da fare. Spero che nel nono riprendano l'idea delle sezioni sottoterra, che aggiungano una modalità storia e le missioni e che ,magari, aggiungano tante nuove modalità, nuovi oggetti ispirati ad altri giochi Nintendo con annessi personaggi. Vedremo, io per ora voglio dargli fiducia.
    ImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 10 - Bandit
    Messaggi:340
    Sesso:Maschio
    Località:Roma
    340
    ! Mentre Mario Kart 7 è stato... meh, ma ho apprezzato l'aggiunta delle sezioni acquatiche e di quelle aeree.
    Son d'accordo, ho trovato Mario Kart 7 un titolo fatto bene, ma che non "mi ha lasciato niente dentro".
    Citazioni
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Tipica conversazione tra me e Mud.
    Premi
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 4 - Pianta Piranha
    Messaggi:73
    Sesso:Maschio
    Sito web:https://www.youtube.com/user/puffomilan98
    73
    Capopanzone ha scritto:immaginate che roba bella vedere il Goomba!
    E come dovrebbe guidare, con le zampe?! asd
    Scherzi a parte, trovo MK8 il migliore della serie, nonostante la mancanza delle missioni e delle arene per le battaglie.
    Frozenstorm ha scritto:la distribuzione degli oggetti non è molto bilanciata
    In che senso non è bilanciata? Se intendi come vengono distribuiti gli oggetti tra i giocatori, è TROPPO bilanciata. Quante volte ti sarà capitato di ottenere la stella, fare una scorciatoia e trovarti un avversario di fianco anch'esso con la stella pronto a farti il gesto dell'ombrello
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 6 - Lakitu
    Messaggi:107
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2733-2619-8203
    Twitter:MarioVariable
    Sesso:Maschio
    Località:Venezia (dintorni)
    Sito web:http://themariovariable.altervista.org
    107
    Mario Kart DS è la ragione per cui ora sono qui. È il mio primo gioco di Mario, il mio Mario Kart preferito ed è quello che mi ha fatto conoscere questa fantastica serie. mki
    Comunque, secondo me Mario Kart 8 è buono sotto tutti i punti di vista elencati sopra da Frozenstorm, e sono d'accordo anche col fatto che se avessero aggiunto la modalità missioni da MKDS e avessero fatto la modalità battaglia, non dico uguale, ma almeno simile ai precedenti Mario Kart (intendo con arene di battaglia separate e non circuiti GP), per me MK8 sarebbe slittato al primo posto tra i miei preferiti.
    Adoro il design ben curato, le grafiche HHHD (Hultra Hyper High Definition ahsisi ), le musiche orchestrate fantastiche (anche se all'inizio ero un po' scettico a riguardo, però mi sono ricreduto) e i contenuti DLC (i 12 euro meglio spesi di tutta la mia vita...), ma purtroppo la mancanza di una buona modalità battaglia mi ha spinto a mettere MK8 solo in terza posizione tra i miei preferiti (l'ho già detto che MKDS è il mio primo preferito? asd ).
    Restando on topic, per me MK8 non è il migliore Mario Kart di sempre, ma uno fra i più apprezzabili, almeno fra gli ultimi.
    Ho la passione dei videogiochi, ma ancora di più la passione di creare videogiochi. coffsus

    Sono a capo di diversi progetti di Mario Forever, tra cui Mario Forever Remake, Mario Worker Remake e Mario Forever Revolution. Per chi fosse interessato, guardate i miei video ed iscrivetevi : http://www.youtube.com/user/mariovariable3410
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Personalmente comunque devo dire che anch'io sono molto affezionato a MKDS.
    Mi mancano le missioni, e le primissime partite con l'online scrauso zmog
    Puffomilan98 ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:la distribuzione degli oggetti non è molto bilanciata
    In che senso non è bilanciata? Se intendi come vengono distribuiti gli oggetti tra i giocatori, è TROPPO bilanciata. Quante volte ti sarà capitato di ottenere la stella, fare una scorciatoia e trovarti un avversario di fianco anch'esso con la stella pronto a farti il gesto dell'ombrello
    Sì, intendo che non è ben bilanciata. Stare in testa alla gara è sicuro, hai diversi modi per difenderti persino dai gusci blu, ma se ti trovi in mezzo alla classifica finisci in un macello di gusci, fiori di fuoco, boomerang e quant'altro. La mia sensazione è che venire colpiti dagli oggetti sia più frustrante di quanto colpire sia divertente.

    Forse i gusci stordiscono troppo a lungo, forse dovrebbe essere più facile parare, ma non sono soddisfatto della gestione degli oggetti.
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore