[Nintendo Tour] #1. Mi piacciono le stelle

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Ed eccoci qui, l'inizio di questa piccola rubrica. Ho finito Super Mario Galaxy pochi giorni fa (raccogliendo tutte le 120 stelle) e oggi sono qui a parlarvi di come è stata la mia esperienza.
    Comprendo che forse il titolo del topic non è il più fantasioso che possa esserci, ma sinceramente non avevo idee e per divertimento personale ho voluto citare qualcuno. Sto parlando di una ragazza che conobbi all'università con cui scambiai un paio di frasi, nulla di più. Si era iscritta alla facoltà di Astronomia spiegando come motivazione che "le piacciono le stelle". Dopo pochi mesi mi è giunta voce che quella ragazza ha lasciato l'università, how naive she was. E poi dai, galassie, stelle, il campo sempre quello è, no?
    Beh, direi che ho divagato abbastanza, veniamo un po' a come ho trovato Super Mario Galaxy dopo almeno 4 anni che non lo toccavo. sìsì

    Un inizio piatto e noioso

    [thumb]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hp ... e=56465A30[/thumb]
    Grazie mille, non ne avevo idea.
    Sarà perché sapevo già tutta la storia? Sarà perché volevo arrivare il prima possibile alle mie galassie preferite? Sarà perché i primi livelli sono fin troppo semplici e lineari? Non saprei, una risposta definitiva non me la sono data, fatto sta che la prima parte del gioco, vale a dire dall'inizio alla prima volta in cui sfidi Bowser Jr., mi ha annoiato un pochetto, a tal punto che mi sono quasi pentito di riprendere il gioco in mano, temendo di provare questa sensazione di noia tutto il tempo perché avevo già visto il tutto più di una volta. Ho comunque fatto un piccolo sforzo di volontà e ho finito il primo mondo (la Terrazza), per poi dirigermi al secondo (il Bagno), e grazie al cielo da lì in poi il mio umore è andato a migliorare sempre di più!

    L'immediata risalita

    [thumb]http://vignette2.wikia.nocookie.net/pik ... 1126210414[/thumb]
    La navicella di Olimar e Louie!
    La risposta più probabile alla domanda di prima potrebbe essere proprio che non vedevo l'ora di arrivare alle mie galassie preferite. Se ricordate, la prima galassia del Bagno che si può visitare è la Galassia Polvere di Stelle, in inglese Space Junk Galaxy. Questa è una delle galassie che più adoro di tutto il gioco, principalmente per la musica (e diciamo che il cameo di Pikmin 2 aggiunge ulteriori punti). Arrivato a quella galassia la noia si è completamente volatilizzata, e ho ritrovato quel tipico divertimento che solo alcuni platform 3D riescono a regalarmi, e non mi ha mai lasciato (con le piccole eccezioni delle malefiche comete viola) fino a endgame. Qui un link al brano del livello di cui vi ho parlato, è uno dei miei preferiti del gioco e quando mi gira lo ascolto in loop anche per più di mezz'ora. asd
    Fun fact: prima al posto di "Bagno" ho scritto "Banjo". Colpa della soundtrack di Banjo-Kazooie che sto ascoltando mentre sto scrivendo questo piccolo articolo. :fdc:

    Devo prendere tutto!!

    [thumb]http://wiimedia.ign.com/wii/image/artic ... 68-000.jpg[/thumb]
    Questi pezzi sono stati parecchio frustranti a
    causa della mia fissazione per il collezionismo.
    Mannaggia a me e alla mia fissazione di collezionare ogni. Singola. Cosa. Presente. Nei. Livelli. Non mi trovo in un platform Rare degli anni '90, le monete non è obbligatorio prenderle così come le astroschegge. Ma niente da fare, sono testardo. Pur di raccogliere quella singola moneta, pur di prendere quella piccola astroscheggia che sta per scomparire, pur di avere una vita in più raccogliendo quel fungo 1UP sebbene abbia già più di 30 vite, sono disposto a tornare indietro nel livello fregandomene se per caso il pavimento sta sparendo sotto di me o per caso c'è un tempo limite che mi sta pressando. È più forte di me, e sono morto fin troppo spesso in questa maniera idiota: Ok, mi manca questa moneta e ho fatto, piano, piano... NO FERMO, NON CADERE MARIO NOOOOOOOOO!
    Mi ha sempre dato fastidio il fatto che le monete vengano azzerate se perdi una vita, specie quando ne raccoglievo una buona cinquantina ç_ç Una volta ne avevo più di 100 e quel magnifico contatore si è azzerato dopo che sono morto per sbaglio. Ci son rimasto così male che ho resettato il livello, ed ecco come ho buttato più di 20 minuti di vita. :mag:

    Il viola è un brutto colore

    Ecco, questo è un punto di Super Mario Galaxy che ho sempre considerato negativo sin dalla primissima volta che l'ho giocato: le comete viola. Se non vi ricordate cosa fanno, vi spiego in breve che riempiono la galassia visitata di monete viola e bisogna raccoglierne 100 (a volte con un tempo limite) per guadagnarsi una Superstella. Ora, contro le missioni in cui c'era il tempo limite non ho avuto niente in contrario, erano veloci e la musica me le faceva apprezzare ancora di più. Ma le dannate missioni in cui il tempo limite non c'era, e le monete viola sparse erano esattamente 100, e alcune erano nascoste in modo davvero antipatico... santo cielo, la noia. Mi è sembrato di giocare a un Banjo-Kazooie 0.5, senza le rime di Gruntilda, senza i versi simpatici dei personaggi e con molte meno mosse disponibili.

    Piacere, Captain Toad

    [thumb]http://nintendo-online.de/upload/images ... 932367.png[/thumb]
    Captain Toad in Super Mario Gal-
    ... Mi sa che ho sbagliato immagine.
    Il cast di personaggi presenti in Super Mario Galaxy mi piace davvero molto. Rosalinda, colma di mistero ma che fa sentire al sicuro, gli Sfavillotti, che scaldano il cuore quando gli si parla o li si aiuta, e poi c'è la truppa Toad. Questo gruppo di Toad mi piace per il semplice motivo che è inutile, non fa quasi niente per tutto il gioco, però lo vedi spesso in giro nelle galassie nel tentativo di fare qualcosa. Non ti rendono il gioco più semplice, al massimo possono darti consigli abbastanza ovvi o darti una mano in parti scriptate. Però molto spesso li incontri mentre sei in giro per le galassie. Ho adorato questa scelta di mettere questa manciata di personaggi a tenere compagnia a Mario, aiuta a non sentirsi troppo soli nello spazio immenso. E poi questo titolo è dove ha debuttato il grande Captain Toad, senza probabilmente non avremo avuto neanche quella piccola perla di Captain Toad: Treasure Tracker! Un personaggio che invece mi ha fatto un pochino storcere il naso (sin dal primo playthrough) è Luigi. Appena lo incontri è il tipico fifone a cui siamo abituati nei Luigi's Mansion e nei Mario&Luigi, ma andando più avanti nel gioco assume tutt'altro carattere quando gli parli, diventa quasi... arrogante.

    Per concludere...

    Devo dire che è stato davvero un bel playthrough. Mi sono anche reso conto di quanto sia diventato nabbo col muoversi a tempo e saltare al momento giusto (ah, la vecchiaia :8(: ). In compenso però ho padroneggiato i boss meglio in questa run che nelle altre passate, sono riuscito a non morire mai con quelli più ostici contro i quali ti ritrovavi con solo 1 di vita in alcune missioni. asd Le musiche sono impeccabili, la grafica tutt'ora la trovo deliziosa... Mi dispiace un po' per l'assenza del doppiaggio. L'unica cosa che è doppiata nel gioco è la lettera di Peach, tutto il resto è espresso in versi o in frasi di massimo due parole. Spero ritorneranno ad usarlo come hanno fatto con Super Mario Sunshine. Una nota di merito anche al background di Rosalinda, quella storia la trovo sempre davvero deliziosa. Davvero contento di come sia iniziato questo mio piccolo progettino, spero di divertirmi altrettanto anche con i prossimi titoli. sìsì
    Al prossimo pezzo!
    SPOILER | Mostra
    So che avevo detto di voler far scegliere a voi utenti il prossimo gioco volta dopo volta, ma confesso che ho troppa voglia di rigiocarmi Pikmin 3, pertanto sarà quello il secondo titolo del Nintendo Tour. :fdc: Chiedo scusa per questo piccolo inconveniente, prometto che dalla prossima volta vi farò votare
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Bello Mario Galaxy! Mi hai appena ricordato che devo ancora completare il secondo. Spero di ritrovare la voglia un giorno, l'avevo pure finito "per forza".
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    Non hai parlato dei capelli di bowser che ondeggiano al vento, sono in disappunto.
    In ogni caso, il risultato ha ampiamente ripagato l'attesa, non vedo l'ora di leggere il prossimo pezzo.

    Scrivendo scemenze dal mio sexy telefono nuovo
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Xervils Hikend ha scritto:Bello Mario Galaxy! Mi hai appena ricordato che devo ancora completare il secondo. Spero di ritrovare la voglia un giorno, l'avevo pure finito "per forza".
    Mi spiace sentirtelo dire D: Galaxy 2 è uno dei miei giochi preferiti per Wii e lo preferisco al primo capitolo
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 1 - Goomba
    Messaggi:1
    1
    Davvero fantastico Super Mario Galaxy. Che per quanto possa suonare assurdo, lo trovo molto più bello del fin troppo sopravvalutato Super Mario 64. E' piuttosto probabile che Mario Galaxy 1 e 2 siano i miei Mario preferiti in assoluto, assieme a quel capolavoro di Super Mario Bros. 3. Non vedo l'ora di leggere il prossimo articolo.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Zackee ha scritto:
    Xervils Hikend ha scritto:Bello Mario Galaxy! Mi hai appena ricordato che devo ancora completare il secondo. Spero di ritrovare la voglia un giorno, l'avevo pure finito "per forza".
    Mi spiace sentirtelo dire D: Galaxy 2 è uno dei miei giochi preferiti per Wii e lo preferisco al primo capitolo
    Sono perfettamente d'accordo con te, Galaxy 2 è in tutto e per tutto migliore del primo episodio. Se riesco, entro la fine dell'estate, mi ci rimetto e gli do un'altra chance (o magari me lo rigioco tutto fermoye ).
    Non vedo l'ora di leggere il prossimo pezzo, ma peccato che sia su un gioco di una serie che non ho mai provato. :8(:
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    100 stelle
    TOPIC3 aprile 2015, 11:38
    5500 Stelle
    TOPIC21 gennaio 2012, 0:27
    [Nintendo Tour] #3. Un rapporto difficile
    TOPIC19 ottobre 2015, 18:25
    [Nintendo Tour] #5. Mia sorella è cattiva!
    TOPIC20 febbraio 2016, 10:10