Ho questo strano rapporto con questo gioco (da cui il titolo di questo pezzo). Quando arrivo alla fine lo droppo, è più forte di me. Ed è successo anche questa volta. Sono arrivato a Tourian diverse settimane fa, ma solo pochi giorni fa ho ripreso in mano il gioco e mi sono deciso a finirlo una volta per tutte (rigorosamente al 100%, con tutti i potenziamenti presi).
Devo ringraziare la mia voglia di continuare questa rubrica, altrimenti penso che avrei ancora questo grave peso sulle spalle, quello di non aver mai finito questo grandissimo gioco.
Bene! Ora che mi sono confidato con voi cari lettori, passiamo a parlare di come ho trovato il mio terzo playthrough di Super Metroid!
Perché Metroid non può abbassarsi?
Seriamente, ma stiamo scherzando?! Metroid, il protagonista del gioco, dovrebbe essere un potentissimo robot capace di fare grandissime cose. E invece perché all'inizio del gioco può solo sparare raggi minuscoli e non può neanche abbassarsi per attraversare i passaggi stretti?Ho seriamente pensato di lasciar perdere il gioco e di passare a un altro capitolo, sperando di trovarmi versioni molto più serie di Metroid, dato che in Super Smash Bros. l'ho sempre visto sparare missili e raggi a potenza sempre maggiore man mano che si caricano!
... Aspettate, cosa? Metroid è il nome della serie, non del protagonista? Il protagonista si chiama Samus?? Il protagonista È UNA LEI??? Santo cielo, che colpo di scena!
La pioggia e le prime caverne
Ok, basta scherzare. L'inizio di Super Metroid mi dà sempre una gran sensazione di pace. Quando Samus mette piede su Zebes e atterra su Crateria, parte questo semplice brano e si ritrova in un'area aperta. Piove. Non c'è nessun nemico in giro. Questi due fattori mi hanno fatto venir voglia di spendere i primi minuti su Zebes a girovagare per quella piccola area aperta, perché mi rilassava davvero tanto farlo. Dopo questo breve momento di pace, entro nelle prime caverne. Di nuovo, nessun nemico. Niente di nuovo, sapevo quando i primi nemici sarebbero comparsi. E così anche per i successivi minuti di gioco sono leggermente sceso in profondità, accompagnato da quella musica e senza dovermi preoccupare di alcun nemico nelle vicinanze. Dopo aver preso la Morfosfera e i primi missili, ahimé, la pace è finita! Sono spuntati fuori i primi nemici e ho potuto iniziare ad esplorare prendendo vari percorsi. E qui si può dire che si inizia a fare sul serio. Ci saranno nemici ovunque e bisognerà sempre stare attenti all'ambiente circostante. I primi minuti spesi su Zebes in Super Metroid sono così rilassanti che quasi averi voluto fossero durati un po' di più.Nella vegetazione
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Nella stanza sopra c'è il primo miniboss.
È scarsissimo.
Brinstar. Molti conoscono questo nome anche se non si sono mai avvicinati a Metroid grazie alla serie Super Smash Bros. Io stesso conoscevo la regione di Brinstar solo di nome, provando lo scenario che era presente in Super Smash Bros. Melee da piccolo. Durante i primi anni delle superiori poi ho giocato per la prima volta a Super Metroid e ho potuto visitare l'area per la prima volta. Nella stanza sopra c'è il primo miniboss.
È scarsissimo.
Non ho molto da dire su Brinstar a dire il vero, ma mi sento di dedicarci un paragrafo a parte perché... la parte iniziale mi piace molto. Il gioco ancora non si fa duro, puoi proseguire relativamente con calma, ti blocchi se non hai abbastanza cervello da comprendere che si può correre tenendo premuto B, e quest'ottima musica ti accompagna tra le stanze.
Lo stesso ambiente di Brinstar mi ha sempre affascinato, per via di tutta la vegetazione che sul resto di Zebes è poco presente. È sicuramente la mia regione preferita di tutto Super Metroid.
E non paragonatelo al Brinstar del Metroid originale, dove è solo un banale spamming di corridoi verticali e orizzontali.
Dove diamine devo andare?
Una volta ottenute le gigabombe ho passato una bruttissima ora di gioco.Alla nave tutta distrutta non potevo andarci perché mi mancavano sia il Raggio Gancio sia la Tuta Gravità, e a Brinstar e Norfair avevo praticamente esplorato ovunque e non si poteva proseguire... o almeno così credevo. Forte di questa convinzione, sono andato a spaccare un corridoio di vetro che separava Brinstar e Maridia, e mi sono avventurato in quest'ultima regione. Non l'avessi mai fatto.
Maridia è quasi completamente ricoperta d'acqua, e quando ho deciso di visitarla non avevo la Tuta Gravità. Pensavo si sarebbe trattata di una breve sessione di gioco durante la quale avrei ottenuto la Tuta Gravità, ma no. Sono andato completamente a vuoto cercando di farmi strada tra le stanze, con Samus che si muoveva lentamente, ed era difficilissima da controllare. Dopo un'ora di puro stress ho deciso di resettare e di esplorare un po' meglio le altre regioni, e ho scoperto per caso che a Norfair c'era una stanza in cui si poteva proseguire usando le gigabombe. E subito dopo ho trovato il Raggio Gancio.
Esplorare l'inesplorabile
Il bello di Metroid è quello di poter esplorare gli angoli più remoti di ogni singola stanza nella speranza di trovare quel serbatoio energia, quei cinque missili o quel paio di gigabombe in più. Devo dire però che in questo capitolo si son divertiti a nascondere gli oggetti fin troppo bene. La mappa, inoltre, non sa essere molto d'aiuto, perché quando indica eventuali punti di interesse con un puntino, non sempre sta a rappresentare un oggetto da prendere. Sono lieto che in Metroid: Zero Mission e Metroid Fusion abbiano rimediato a questo piccolo problema mettendo un cerchietto per indicare che un oggetto non è ancora stato preso, e un puntino altrimenti.A fine gioco mi mancavano una manciata di missili, ho preferito usare una guida per andare a trovarli perché alcuni erano veramente assurdi. Tanto per fare un esempio, guardate l'immagine a destra. Un serbatoio missili nascosto (che si può rivelare usando una gigabomba) in un punto completamente a caso su di una parete. Come diamine potevo supporre di trovarlo, considerando che la mappa NON MOSTRA che si trova un oggetto lì?!
La popolarità uccide
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Chiedo scusa per l'immagine tagliata, ma non ci
entrava tutto intero...
Trovo curioso come con Ridley, Kraid e Mother Brain non abbia avuto nessun problema mentre con Phantoon e Draygon abbia dovuto riprovare almeno una volta perché mi sono fatto pestare brutalmente. Kraid è un boss facilissimo, si sa, Mother Brain è per la maggior parte scriptato e... mi spiace citare il solito, vecchio meme, ma Ridley è davvero così grande che anche le munizioni che sparavo a casaccio lo prendevano. Ed è senza dubbio il boss più rappresentativo della serie, mentre Phantoon e Draygon non li conoscono in molti (io stesso il nome Draygon non lo ricordavo fino a prima di scrivere questo paragrafo).Chiedo scusa per l'immagine tagliata, ma non ci
entrava tutto intero...
Questo mi porta a una semplice conclusione: in Metroid più sei famoso, più sei scarso. Questo ovviamente si applica anche alla cara protagonista visto che ogni avventura la inizia senza un briciolo di equipaggiamento, e ciò la rende sempre parecchio impedita, essendo incapace di esplorare il 90% delle stanze che si ritrova davanti.
E per finire...
Bello, bello, bello. Di certo non il mio Metroid preferito visto questa "malattia" che mi porta a dropparlo come sto per finirlo, ma resta un titolo che apprezzo tantissimo e mi ha fatto molto piacere giocarlo una terza volta.Fa strano pensare che l'ho iniziato con pantaloncini e condizionatore a palla, e l'ho finito con abiti pesanti e cioccolata calda a portata di mano. Beh, a dire il vero fa ancora caldo il pomeriggio, ma a mia difesa ho finito il gioco di mattina presto e si congelava...
Stasera o domani aprirò il sondaggio per il prossimo titolo da giocare, sperando di non metterci di nuovo due mesi! Le mie più sincere scuse per questo enorme ritardo e spero che questo pezzo sia stato di vostro gradimento!