Dati di vendita: il picco di vendite di ciascuna serie Nintendo

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Ho pensato di approfittare dei dati di oggi per fare una classifica diversa dal solito.

    Perché sì, franchise storici come Zelda e Metroid complessivamente hanno venduto decine di milioni di copie. Ma prendendo i singoli giochi, qual è il traguardo più alto mai raggiunto da ciascuna serie Nintendo? Come se la cavano a confronto titoli moderni come Splatoon?

    (Mario è diviso tra tutte le sotto-serie di maggior successo. Evidenziato in rosso.)

    Immagine

    Riguardo Mario:
    • Super Mario Bros. è tutt'ora il più venduto in assoluto.
    • Super Mario Galaxy è il Mario 3D più venduto.
    • Mario Kart è lo spin-off di maggior successo, a seguire Mario Party.
    • I Mario RPG sono più di nicchia, ma ottengono stabilmente numeri positivi.
    • Il Mario sportivo più venduto è Strikers Charged Football, che ha scavalcato dopo anni Mario Tennis 64.
    • Ben 11 serie spin-off del franchise di Mario hanno oltrepassato il milione di vendite.
    Riguardo Nintendo:
    • Wii Sports è il gioco Nintendo più venduto di sempre.
    • Pokémon Rosso/Blu/Verde è il gioco Nintendo portatile più venduto di sempre.
    • Serie apprezzate da critica e fan come Metroid e F-Zero sono sorprendentemente in basso nella lista. Serie meno acclamate come Tomodachi e Wave Race hanno raggiunto risultati migliori nel corso della loro storia.
    • Splatoon ha venduto 2.42 milioni di copie in soli 5 mesi: è un risultato straordinario, soprattutto su Wii U. In Giappone è sulla buona strada per sorpassare Smash e Mario Kart 8. Raggiungerà molto presto i 3 milioni scavalcando diverse posizioni.
    • La lista include solo i million seller. Giochi di serie come EarthBound (Mother), Xenoblade, Advance Wars purtroppo non hanno mai raggiunto certi numeri.
    L'attach rate, per chi non lo sapesse, è il rapporto tra vendite della console e vendite del gioco. Super Mario Galaxy è stato acquistato dal 12,59% dei possessori del Wii ad esempio. I bundle influiscono molto sull'attach rate: Wii Sports, Super Mario Bros. e Duck Hunt sono stati lanciati in bundle con le rispettive console.

    È interessante vedere le decisioni di Nintendo da questa prospettiva: Metroid ha avuto capolavori nel corso di più generazioni, su Super Nintendo, GameCube, Wii e anche le portatili, ma si è sempre fermato a 1-2 milioni di copie vendute. "Merita" lo stesso budget di Mario, Smash, Zelda? Per quanto possa far storcere i nasi, uno spin-off più accessibile come Metroid Prime: Federation Force può aiutare la serie a guadagnare popolarità in attesa di un investimento maggiore per un titolo principale.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Dati molto interessanti, ci sarebbe da discuterne per ore. ekm Ad esempio, per dirne una, non sapevo che Duck Hunt fosse così in alto, cioè sì conosciuto, ok, ma non pensavo così tanto. Ci sono alcune cose allarmanti, come per dire: Rhythm Paradise ha venduto di più di Metroid o F-Zero. Fa... così strano vedere una cosa del genere. Però Fire Emblem, che sta ancora più sotto sta avendo un boom, con ben due capitoli per 3DS e un crossover su Wii U. Per non parlare delle varie comparse dei suoi personaggi in altri giochi (Smash, PxZ2...). Ero convinto che Uprising avesse venduto tanto, invece non ha superato il primo capitolo che era per NES. Wow per Golden Sun, adesso ho capito perché Isaac è stato inserito come assistente in Brawl (ma conta a tutti gli effetti come serie first party di Nintendo?) E poi woah, si può sapere Wave Race che serie è? Ho intravisto il logo ogni tanto, mi pare di aver capito che è un simulatore di corse con moto d'acqua...? Ha venduto più di F-Zero o Metroid?! Accidenti...

    Ps. Rileggere anche Excitebike mi ha messo voglia di recuperare la versione Wii che stava su Wii Shop. Sembrava molto carino come gioco, ma non l'ho mai recuperato... :8(:
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2205
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    Sesso:Maschio
    Località:Pescara
    2205
    Xervils Hikend ha scritto:Ps. Rileggere anche Excitebike mi ha messo voglia di recuperare la versione Wii che stava su Wii Shop. Sembrava molto carino come gioco, ma non l'ho mai recuperato... :8(:
    Excite Bike: World Rally è davvero un bel gioco, peccato che sia passato in sordina ahsisi
    C'è stato un breve periodo in cui mi ci facevo le partite online, e ci avevo anche aperto un forum su Forumfree. L'ho anche rigiocato ultimmente, e ho (ri)apprezzato la sua semplicità. Dovrebbero rilanciarlo in qualche modo. sìsì

    Classifica interessante asd Anche se non mi dovrebbe stupire il fatto che così poche persone abbiano giocato a titoli come Metroid o F–Zero, un paio di milioni di titoli venduti per i giochi più di successo mi sembra comunque poco sshock

    All abroad the hype train!
    Immagine

    ———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Xervils Hikend ha scritto:Dati molto interessanti, ci sarebbe da discuterne per ore. ekm Ad esempio, per dirne una, non sapevo che Duck Hunt fosse così in alto, cioè sì conosciuto, ok, ma non pensavo così tanto. Ci sono alcune cose allarmanti, come per dire: Rhythm Paradise ha venduto di più di Metroid o F-Zero. Fa... così strano vedere una cosa del genere. Però Fire Emblem, che sta ancora più sotto sta avendo un boom, con ben due capitoli per 3DS e un crossover su Wii U. Per non parlare delle varie comparse dei suoi personaggi in altri giochi (Smash, PxZ2...). Ero convinto che Uprising avesse venduto tanto, invece non ha superato il primo capitolo che era per NES. Wow per Golden Sun, adesso ho capito perché Isaac è stato inserito come assistente in Brawl (ma conta a tutti gli effetti come serie first party di Nintendo?) E poi woah, si può sapere Wave Race che serie è? Ho intravisto il logo ogni tanto, mi pare di aver capito che è un simulatore di corse con moto d'acqua...? Ha venduto più di F-Zero o Metroid?! Accidenti...
    Bisogna vedere tutto in prospettiva: Duck Hunt era in bundle col NES, è soprattutto grazie a questo se ha venduto più dei vari Ice Climbers, Excitebike, ecc.

    La serie di Fire Emblem si è salvata grazie ad Awakening, se non fosse andato bene avrebbe fatto la fine di Advance Wars. Tieni conto che il budget dei Fire Emblem comunque è una frazione di titoli come Metroid Prime.

    Wave Race è un gioco di corse sull'acqua per N64, sì.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Zigoon ha scritto: Excite Bike: World Rally è davvero un bel gioco, peccato che sia passato in sordina ahsisi
    Oh cielo, World Rally! O_O Provavo un certo hype, ma poi mi sono completamente dimenticato della sua esistenza. Spero lo riproporranno su Wii U o NX.

    Lieto che 3D Land/World non abbiano superato Super Mario Galaxy e che il titolo più venduto della serie Paper Mario non sia Sticker Star. Non mi aspettavo invece che ancora ad oggi il titolo pokémon più venduto fosse proprio quello di prima generazione. Sono un po' triste invece per Fire Emblem, il gioco più venduto è quello che sostanzialmente è un mezzostravolgimento della serie, di conseguenza andranno avanti con questa tattica (si veda Fates) e i fan dei giochi vecchi non riavranno mai più FE del vecchio filone. Star Fox me l'aspettavo più in basso e Pikmin più in alto, inoltre SANTO CIELO IL CAPITOLO PIù VENDUTO DELLA SERIE MARIO PARTY È IL CAPITOLO DS?! fermosi Per il resto, non sono particolarmente sorpreso.
    Serie apprezzate da critica e fan come Metroid e F-Zero sono sorprendentemente in basso nella lista. Serie meno acclamate come Tomodachi e Wave Race hanno raggiunto risultati migliori nel corso della loro storia.
    Ma la fetta di mercato non è composta solo da critica e fan. Specie considerando che un sacco di utenti Nintendo sono famiglie, è naturale buttarsi su un Tomodachi Life anziché su un Metroid. asd
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Xervils Hikend ha scritto:Dati molto interessanti, ci sarebbe da discuterne per ore. ekm Ad esempio, per dirne una, non sapevo che Duck Hunt fosse così in alto, cioè sì conosciuto, ok, ma non pensavo così tanto. Ci sono alcune cose allarmanti, come per dire: Rhythm Paradise ha venduto di più di Metroid o F-Zero. Fa... così strano vedere una cosa del genere. Però Fire Emblem, che sta ancora più sotto sta avendo un boom, con ben due capitoli per 3DS e un crossover su Wii U. Per non parlare delle varie comparse dei suoi personaggi in altri giochi (Smash, PxZ2...). Ero convinto che Uprising avesse venduto tanto, invece non ha superato il primo capitolo che era per NES. Wow per Golden Sun, adesso ho capito perché Isaac è stato inserito come assistente in Brawl (ma conta a tutti gli effetti come serie first party di Nintendo?) E poi woah, si può sapere Wave Race che serie è? Ho intravisto il logo ogni tanto, mi pare di aver capito che è un simulatore di corse con moto d'acqua...? Ha venduto più di F-Zero o Metroid?! Accidenti...

    Ps. Rileggere anche Excitebike mi ha messo voglia di recuperare la versione Wii che stava su Wii Shop. Sembrava molto carino come gioco, ma non l'ho mai recuperato... :8(:
    Tutto quello che dici è vero, ma bisogna considerare svariati fattori che hanno portato alla formazione di questa lista:

    1) Rhythm Heaven è stato volutamente pubblicizzato, almeno nella sua edizione per DS, come gioco facente parte della linea Touch Generations!, quindi adatto per tutti. Un po' come Brain Training. Dire che sia stato un successo è poco.
    2) Fire Emblem è stato per almeno tre generazioni confinato in Giappone, è normale che si trovi così in basso. Fino ad Awakening la serie non ha mai avuto la considerazione che meritava da parte delle sedi occidentali di Nintendo.
    3) Camelot è un team second party, un po' come AlphaDream, ma a questo punto non dovremmo dire lo stesso pure per MOTHER i cui diritti appartengono al creatore della serie?
    4) Wave Race è, come hai ben detto, un titolo sportivo realizzato da NST su Nintendo 64, Game Boy e GameCube. La serie, insieme a 1080° (titolo incentrato sullo snowboarding) era riuscita ad avere il suo picco di notorietà grazie alle campagne marketing di NoA. Il Nintendo 64 era visto in tutto e per tutto una piattaforma "occidentale", rispecchiando quindi i gusti degli appassionati. Oggi però non si tratta più di giochi in grado di interessare l'utenza come allora.

    PS: Non dimentichiamoci che Duck Hunt era venduto anche in bundle con Super Mario Bros., è per questo motivo che è riuscito a diventare così famoso.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    cron